INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2015)

 
Bando per la concessione di un contributo pubblico per un progetto di
investimento per la realizzazione  di  infrastrutture  per  la  banda
               larga nella Regione Abruzzo - Estratto. 
 

  Sezione I: Amministrazione concedente 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A. Viale America 201. All'attenzione  di:  Ing.
Paolo Corda - 00144 Roma - ITALIA. Telefono:  +39  0697749311.  Posta
elettronica: pcorda@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo  del  profilo  di   committente:   www.infratelitalia.it.
Accesso elettronico  alle  informazioni:  http://www.gareinfratel.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:  http://www.gareinfratel.it.  Presentazione  per  via
elettronica delle Proposte: www.gareinfratel.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione concedente. Societa'  "in  house"  del
Ministero dello Sviluppo Economico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Messa  a  disposizione  reti
pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione a nome di altre  amministrazioni.  La  concessione
del contributo e' effettuata per conto del Ministero  dello  Sviluppo
Economico, Via Molise 2 - 00187 Roma ITALIA. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Denominazione: Bando per  la  concessione  di  un  contributo
pubblico per un progetto di  investimento  per  la  realizzazione  di
infrastrutture per la  banda  larga  nella  Regione  Abruzzo.  Regime
d'aiuto n. 38025(2014/NN) - proroga del  regime  n.  SA.33807(2011/N)
concernente l'attuazione del progetto "Piano  Nazionale  Banda  Larga
Italia", approvato dalla Commissione europea  con  Decisione  C(2012)
9725 del 11 dicembre 2014 
  II.2) Luogo di esecuzione 
  Le aree oggetto dell'intervento", con l'elencazione  dei  comuni  e
delle localita' sono indicate nell'allegato "B" del  Bando  integrale
disponibile all'indirizzo www.gareinfratel.it. 
  II.3) Durata dell'intervento: Il progetto avra' inizio a  decorrere
dalla data di sottoscrizione della Convenzione e  si  concludera'  al
termine del periodo di monitoraggio per l'applicazione dell'eventuale
recupero della sovracompensazione, decorso tale  termine  permarranno
gli obblighi di mantenimento della  proprieta'  della  rete  e  della
garanzia dell'accesso wholesale agli altri operatori 
  II.4)  Contributo  massimo  concedibile.  L'importo   massimo   del
contributo e' pari ad Euro 7.350.000 a valere sulla delibera Cipe 166
del 21 dicembre 2007. 
  II.5) Breve descrizione  dell'intervento.  Oggetto  dell'intervento
pubblico e' la  concessione  di  un  contributo  ad  un  Progetto  di
investimento finalizzato alla realizzazione di una rete in  grado  di
erogare servizi a banda larga nelle aree individuate nell'Allegato  B
al Bando integrale. 
  I Proponenti OPTLC dovranno contribuire  per  almeno  il  30%  alle
spese ammissibili e dovranno  esplicitare  nei  loro  piani  i  costi
operativi, gli investimenti infrastrutturali direttamente  sostenuti,
i ricavi previsti, la penetrazione ipotizzata per i servizi. 
  Il Progetto di investimento dovra' essere costituito da  una  parte
progettuale e da una parte  economico-finanziaria  che  prefiguri  lo
sviluppo del mercato (business plan). 
  Il Proponente OPTLC,  in  aggiunta  alle  infrastrutture  di  nuova
realizzazione   puo'   includere   nel   Progetto   di   investimento
infrastrutture proprie gia'  esistenti  ovvero  acquisite  (anche  in
modalita' IRU) da terzi, pur rimanendo ferma la  sua  responsabilita'
nell'assolvimento di tutti gli obblighi assunti con  la  Convenzione.
In ogni caso l'apporto al Progetto di  infrastrutture  esistenti  non
determina una spesa ammissibile al contributo e non e' computabile ai
fini della quota di finanziamento privato del Progetto stesso. 
  I    beni    acquistati,     finalizzati     alla     realizzazione
dell'infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa  infrastruttura
resteranno di proprieta' del Beneficiario  OPTLC  che  si  impegna  a
mantenerne la proprieta' per almeno sette anni a decorrere dalla data
di approvazione da parte della Concedente del report  finale  per  la
verifica tecnico-amministrativa finalizzata all'erogazione del  saldo
del  contributo.  Il  Beneficiario  OPTLC  si  impegna,  inoltre,   a
garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse e si
impegna  a  dare  accesso  a  tutte  le  infrastrutture  oggetto   di
contributo pubblico alle condizioni tecniche ed  economiche  definite
dall'AGCOM pena la restituzione del contributo stesso. 
  Sara' ammessa la presentazione di un  solo  progetto  da  parte  di
ciascun Proponente OPTLC per la copertura delle localita' elencate in
allegato B e con caratteristiche tecniche definite in Allegato  A  al
bando integrale. 
  E' facolta' del Proponente OPTLC apportare  soluzioni  migliorative
coerenti con le specifiche tecniche definite nell'Allegato A. Al fine
di assicurare il pieno rispetto degli obblighi di  accesso  effettivo
all'infrastruttura incentivata, sono previsti obblighi di separazione
contabile per il Beneficiario OPTLC con obblighi di trasparenza sulla
localizzazione delle infrastrutture e sul loro effettivo utilizzo. 
  Il  termine  iniziale  per  la  realizzazione   dell'infrastruttura
decorre dalla stipula della convenzione con OPTLC. I  lavori  avranno
una durata massima pari a 12 mesi. 
  II.6) Spese ammissibili  Le  spese  ammissibili  al  rimborso  sono
quelle, al netto dell'ammontare relativo all'IVA, relative  ai  costi
di investimento ed operativi descritti nel Business Plan e realizzati
successivamente alla stipula della Convenzione, nonche' le  spese  di
progettazione sostenute a decorrere  dalla  pubblicazione  del  Bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le voci di  costo
possono  aggregare  piu'  attivita',  ma  deve  essere  data   chiara
indicazione  dei  criteri  utilizzati.   Il   dettaglio   dei   costi
ammissibili e' contenuto nel Bando integrale. 
  L'IVA non costituisce voce di costo ammissibile. 
  Tutte le voci di spesa non ammissibili non sono rendicontabili 
  Sezione III: Condizioni per la concessione del contributo 
  III.1.) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo della  domanda  di
contributo e a garanzia della serieta' della medesima  dovra'  essere
prestata una garanzia, pari all'1% del tetto massimo di finanziamento
previsto dal Concedente, pari  ad  Euro  73.500,00,  nelle  modalita'
previste  dal  Bando  integrale.  La  garanzia   copre   la   mancata
sottoscrizione della convenzione per fatto imputabile al Beneficiario
OPTLC e la sussistenza dei requisiti dichiarati. 
  La garanzia deve avere  una  durata  di  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data di presentazione della Proposta. 
  III.2) Finanziamento: 
  L'intervento e' finanziato a valere sulla delibera Cipe 166 del  21
dicembre 2007 
  III.3) Requisiti degli operatori economici che  possono  presentare
la domanda di contributo 
  Possono  presentare  domanda  di  concessione  del   contributo   i
soggetti, singoli o riuniti, aventi sede in Italia o in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea.  nelle  modalita'  previste  dal  Bando
integrale. 
  Il Proponente, singolo o riunito, al  momento  della  presentazione
della domanda di finanziamento, dovra' possedere, pena  l'esclusione,
tutti i requisiti di seguito elencati, e precisamente: 
  a) essere titolare alla data di pubblicazione  del  presente  Bando
sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  di   licenza
individuale o autorizzazione generale per la fornitura di acceso alle
reti di telecomunicazioni ai sensi del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259,
ovvero di  equivalenti  autorizzazioni  rilasciate  dalle  competenti
autorita' dello Stato di appartenenza; 
  b)  essere  iscritto  al   ROC   (registro   degli   operatori   di
telecomunicazioni) o equivalente iscrizione per le imprese estere; 
  c) non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aver realizzato nel triennio 2012-2014 un fatturato complessivo,
relativo a servizi banda larga, almeno pari ad Euro 7.350.000; 
  e) aver effettuato nel triennio 2012-2014, direttamente  o  tramite
terzi, un investimento relativo alla realizzazione di  infrastrutture
wired e/o wireless pari ad almeno Euro 7.350.000; 
  f) non rientrare tra coloro che hanno ricevuto, e  successivamente,
non  rimborsato  o  depositato  in  un  conto  bloccato,  gli   aiuti
individuati quali illegali o incompatibili di  cui  al  DPCM  del  23
maggio 2007; 
  g) non essere in situazione di difficolta' di cui alla  definizione
degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio
e la ristrutturazione di imprese in difficolta' 2004/C244  pubblicata
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea C244 del 1 ottobre 2004; 
  h) essere in possesso delle certificazioni UNI EN ISO  9001  per  i
campi di applicazione connessi alle attivita'  strettamente  previste
dal bando, rilasciati da Enti certificatori  accreditati  formalmente
riconosciuti. 
  I requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti per  tutta  la
durata del progetto di investimento. 
  In caso di soggetti riuniti in raggruppamento orizzontale, tutte le
imprese partecipanti (al RTI, Consorzio, GEIE) devono possedere tutti
i requisiti alle lettere precedenti. I  requisiti  economici  di  cui
alle lettere d) ed e) devono essere posseduti dalla mandataria  o  da
una impresa consorziata nelle misure  minime  del  60%,  la  restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle altre  imprese  consorziate.  La  domanda  di  concessione  del
contributo da parte da parte dei soggetti riuniti  in  raggruppamento
orizzontale comporta la responsabilita' solidale  nei  confronti  del
Concedente di tutte le imprese per l'adempimento  degli  obblighi  di
cui al presente Bando e per l'obbligo di restituzione del  contributo
in caso di revoca totale o parziale dello stesso 
  In caso di soggetti riuniti in raggruppamento verticale, nei  quali
il soggetto mandatario o l'impresa  capofila  svolge  l'attivita'  di
coordinamento  dell'intervento,  di  prestazione  dei  servizi  e  di
gestione della rete, mentre gli altri  operatori  economici  svolgono
solo le attivita' di  progettazione  e/o  realizzazione  della  rete,
comporta la responsabilita' solidale nei confronti del Concedente del
soggetto mandatario o capofila per l'adempimento  degli  obblighi  di
cui al presente Bando e per l'obbligo di restituzione del  contributo
in caso di revoca totale o parziale dello stesso, mentre  i  mandanti
incaricati solo dell'esecuzione di una parte delle attivita' assumono
responsabilita'   nei   confronti   del   Concedente    limitatamente
all'obbligo esecuzione delle attivita' di rispettiva  competenza.  In
caso di  soggetti  riuniti  in  raggruppamento  verticale,  tutte  le
imprese partecipanti (al RTI, Consorzio,  GEIE)  devono  possedere  i
requisiti indicati alle lettere, c), f), g) e h), nonche'  essere  in
possesso dei  requisiti  previsti  dal  D.lg.s  n.  163/2006  per  lo
svolgimento delle prestazioni di rispettiva competenza. La mandataria
o impresa capogruppo dovra' possedere tutti i requisiti di  cui  alle
lettere da a) ad h). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.2). Caratteristiche della piattaforma telematica  e  dotazione
informatica per partecipare alla procedura 
  La Piattaforma Telematica utilizzata per la presente  procedura  e'
stata realizzata nel rispetto di quanto  disposto  dal  Codice  degli
Appalti, dal relativo Allegato XII, dal D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207
e  ss.mm.ii.  (di  seguito,  il  Regolamento  di  Attuazione),  dalla
Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del  Consiglio  del  31
marzo 2004, nonche' in conformita' del D.Lgs. n. 82/2005 e  ss.mm.ii.
(di seguito, il Codice  dell'Amministrazione  Digitale  o  CAD),  del
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e  ss.mm.ii.  (di  seguito,  il  Codice
Privacy) e, comunque, nel rispetto dei principi di  economicita',  di
efficacia, di tempestivita', di correttezza, di  libera  concorrenza,
di parita' di trattamento, di non discriminazione, di  trasparenza  e
di proporzionalita'. 
  Le caratteristiche tecniche della Piattaforma sono dettagliatamente
descritte nella versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo
internet: www.gareinfratel.it. 
  I Proponenti, con la partecipazione  alla  procedura,  accettano  e
riconoscono  che   le   registrazioni   operate   dalla   Piattaforma
costituiscono piena prova dei fatti e  delle  circostanze  da  queste
rappresentate con riferimento alle operazioni effettuate. 
  La  partecipazione  alla  presente  procedura  di  concessione  del
contributo  svolta  in  modalita'  telematica   e'   aperta,   previa
identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso  della
dotazione informatica indicata nella sezione del Portale,  denominata
"Requisiti minimi di sistema", indicati nel "Contratto per l'utilizzo
del sistema  telematico"  disponibile  sul  Portale,  nonche'  di  un
indirizzo  di  Posta  Elettronica  Certificata  (PEC).  E'   altresi'
obbligatorio il possesso da parte del  Legale  Rappresentante  di  un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall' Agenzia per l'Italia Digitale (gia' DigitPA) generato  mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28  dicembre  2000,
n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD. 
  Sono  ammessi  certificati  di   firma   digitale   rilasciati   da
certificatori operanti in  base  ad  una  licenza  od  autorizzazione
rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei
requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/CE. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, a pena di esclusione, alla  data
di caricamento del documento stesso nella Piattaforma Telematica.  Si
precisa che tutti i documenti cartacei (analogici) da caricare  nella
Piattaforma  Telematica,  per  poter  essere  firmati   digitalmente,
dovranno essere preventivamente scansionati. 
  Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa  (es.
.zip) contenente  uno  o  piu'  documenti  privi  di  firma  digitale
(laddove richiesta). 
  IV.1.3) Modalita' di accesso alla procedura telematica 
  Per   partecipare   alla   procedura    i    Proponenti    dovranno
preventivamente   registrarsi   sul    Portale    www.gareinfratel.it
attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine
dovranno   seguire   le   istruzioni   disponibili    sulla    pagina
"Registrazione" accessibile dalla home page del Portale medesimo 
  Per il dettaglio delle modalita' di accesso si rinvia alla versione
integrale    del    Bando    pubblicata    all'indirizzo    internet:
www.gareinfratel.it. 
  IV.2) Modalita' di presentazione della Proposta 
  La  Proposta  di  progetto  di  investimento,  redatta  in   lingua
italiana, dovra' pervenire, attraverso il "caricamento su Piattaforma
Telematica". 
  In particolare, la presentazione della Proposta mediante l'utilizzo
della Piattaforma Telematica dovra'  avvenire  secondo  le  modalita'
meglio dettagliate nel Bando integrale. 
  CHIARIMENTI 
  I Proponenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti  la
procedura fino a 10 giorni prima della scadenza del  termine  per  la
presentazione delle proposte esclusivamente mediante  la  Piattaforma
Telematica nell'apposita area "Messaggi". 
  IV.3) Criteri di aggiudicazione 
  Le Proposte di progetto di investimento  saranno  valutate  da  una
Commissione  di  Valutazione,  che  sara'  nominata  dal  Concedente,
successivamente  alla  scadenza  del  termine   prescritto   per   la
presentazione delle  Proposte,  secondo  i  criteri  specificati  nel
presente paragrafo. Fermo restando che le Proposte devono  osservare,
a pena di esclusione, i requisiti  minimi  indicati  nell'Allegato  A
"Specifiche Tecniche", la Commissione potra' comunque  ritenere  "non
valutabili", e quindi escluderle, le Proposte  che  riterra',  a  suo
insindacabile giudizio, inidonee a soddisfare le  necessita'  oggetto
di Intervento. Il  totale  del  punteggio  raggiunto  costituira'  il
valore della proposta progettuale. I punteggi saranno  attribuiti  in
misura direttamente proporzionale alle migliorie; per quanto riguarda
i criteri di natura qualitativa i punteggi saranno calcolati mediante
la media dei coefficienti,  variabili  tra  zero  e  uno,  attribuiti
discrezionalmente  dai  singoli  Commissari   moltiplicati   per   il
punteggio massimo indicato per ciascun criterio. 
  Di seguito sono descritti  i  criteri  di  valutazione  e  relativi
punteggi: 
  Aumento del contributo privato 20 
  Architettura della rete 10 
  Dimensionamento della rete 10 
  Fattore di contemporaneita' 10 
  Disponibilita' del servizio 10 
  Qualita' del servizio (latenza) 5 
  Assistenza tecnica: tempi di risoluzione  dei  guasti  e  tempi  di
intervento 5 
  Piano di comunicazione e sistema di monitoraggio 5 
  Soluzioni migliorative 10 
  Impiego infrastrutture pubbliche esistenti 5 
  Tempi di realizzazione della rete 10 
  Aumento del contributo privato 
  Il Proponente OPTLC dovra'  presentare  l'offerta  di  aumento  del
contributo privato per la realizzazione del  progetto  finanziato  in
modo da ridurre contestualmente la percentuale massima di  contributo
pubblico del 70%.  Il  punteggio  sara'  assegnato  con  la  seguente
formula pi=(%offerta proposta*20)/%offerta migliore. 
  La commissione  si  riserva  di  escludere  le  offerte  economiche
ritenute non coerenti con le offerte tecniche. 
  IV.4) Termine per il ricevimento  delle  Proposte.  Ore  13:00  del
giorno 30 settembre 2015 pena la non ammissione alla procedura. 
  IV.5) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  Proposte.
Italiano. 
  IV.6) Periodo minimo durante il quale il  proponente  e'  vincolato
alla propria proposta. in giorni: 180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.7) Modalita' di apertura delle proposte.  Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Proponente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.gareinfratel.it. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari 
  L'intervento finanziato sara' regolato da apposita Convenzione  tra
il Concedente  e  l'OPTLC  Beneficiario,  la  quale  sara'  stipulata
tenendo conto dei contenuti dello schema allegato al Bando  integrale
e delle  eventuali  migliorie  proposte  dal  Beneficiario  stesso  e
accettate dal Concedente e conterra' gli obblighi meglio  dettagliati
nel Bando integrale. 
  In attuazione del Protocollo di azione  e  vigilanza  collaborativa
sottoscritto dall'ANAC e da Invitalia  il  17  marzo  2015,  tutti  i
proponenti  devono  altresi'  dichiarare,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000 e s.m.i.: 
  - di accettare sin da ora la  clausola  risolutiva  espressa  della
Convenzione ai sensi dell'art. 1456  c.c.  per  il  caso  in  cui  il
Beneficiario o i componenti la compagine sociale, ovvero i  dirigenti
con funzioni specifiche relative alla concessione del contributo alla
stipula e all'esecuzione della Convenzione sia stata disposta  misura
cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei  delitti
di cui agli artt. 317 c.p.;318 c.p.; 319 e  319  bis,  ter  e  quater
c.p.; 320 c.p.; 322 e 322 bis c.p.; 346 bis c.p.; 353 e 353 bis c.p.. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. 
  VI.5) Data: 31.07.2015. 

         Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato 
                       ing. Salvatore Lombardo 

 
T15BFM13180
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.