MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Logistico dell'Esercito
Polo di Mantenimento dei Mezzi di Telecomunicazione, Elettronici e
Optoelettronici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2015)

 
Bando   di    gara    d'appalto    a    procedura    ristretta    per
         l'approvvigionamento, ai sensi del D.Lgs 15/11/11, 
n. 208, di supporto logistico per terminali  satellitari  commerciali
                             ALLA/NALLA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Comando Logistico dell'Esercito -Polo di Mantenimento
dei Mezzi di Telecomunicazioni, Elettronici e Optoelettronici - viale
Angelico, n.19 - 00195 Roma. Tel.:  06.47357756;  fax  -  06.3722266.
Posta elettronica  (e-mail):  caufcontr@polmanteo.esercito.difesa.it;
Posta certificata: polo_optoelettronica@postacert.difesa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Decretazione a contrarre 5 giugno 2015, n. 14. 
  II.1.2) Tipo di appalto di forniture; Acquisto 
  II.1.3) Oggetto dell'appalto APPROVVIGIONAMENTO, Al  SENSI  DEL  D.
LGS.  15/11/11,  n.  208,  DI  SUPPORTO   LOGISTICO   PER   TERMINALI
SATELLITARI COMMERCIALI ALLA/NALLA. 
  II.1.4) Luogo dove si  svolge  la  prestazione:  sede  della  ditta
aggiudicataria. 
  II.2) Importo posto a base d'asta: €. 200.000,00 (I.V.A. esente). 
  II.3) Termine di esecuzione: 365 gg  dalla  notifica  dell'avvenuta
approvazione da parte  degli  organi  di  controllo  del  decreto  di
approvazione del contratto. CIG 6352113977 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili: R.D. 2440/23 - R.D. 827/24
- D. lgs.163/06 - D. lgs.207/10 - D. lgs.  208/11-  Dpr  49/13;  Dpr.
236/12; 
  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   l'eventuale
raggruppamento  aggiudicatario   dell'appalto:   possono   presentare
domanda  di  partecipazione  anche   le   imprese   appositamente   e
temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37  del  D.  lgs.
12/04/06,  n.  163.  Dovra'  essere  allegata  idonea  documentazione
contenente tutti i dati necessari  all'individuazione  delle  imprese
associate, con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si
provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese.
I requisiti per la partecipazione alla gara dovranno essere posseduti
e comprovati da tutte  le  imprese  facenti  parte  dell'associazione
stessa. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: la  documentazione  di  questa
sezione  (III.2.1,  III.2.2,   III.2.3)   deve   essere   presentata,
unitamente alla richiesta di partecipazione, in modalita' cartacea in
busta   idoneamente   sigillata   attraverso   racc.   ar.,   agenzia
autorizzata,  a  mano.  La  mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.  lgs  12/04/06,  n.
163, sara' disciplinata dall'art. 38, comma 2 bis del citato D.  lgs.
L'eventuale versamento sara' pari all'0,5% dell'importo  di  gara  (€
1.000,00). 
  III.2.1) Requisiti ordine generale: 1. Dichiarazione sostitutiva di
certificazione e d'atto notorio ai sensi degli  art..  46  e  47  del
D.p.r. 28/12/00 n. 445. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  1.  -  Dichiarazione
concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo  ai
servizi o forniture nel settore oggetto della gara (intendesi settore
sistemi satellitari) realizzati negli  ultimi  3  esercizi,  che  non
potra' essere inferiore a complessivi € 200000,00 (Iva esente); 2.  -
Referenze rilasciate da almeno due Istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati di cui al D. lgs.1/09/93,  n.  385,  contenute  in  busta
chiusa intestata all'Ente appaltante. Se il  concorrente  non  e'  in
grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste,
puo' provare la propria capacita' economica  e  finanziaria  mediante
qualsiasi altro documento da valutarsi dalla stazione appaltante. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale:  1.   Presentazione
dell'elenco dei  principali  servizi  o  delle  principali  forniture
prestati negli ultimi 5 anni con l'indicazione degli  importi,  delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi  o  forniture
stessi; 2. Certificato AQAP-2110 o ISO 9001 equivalenti  o  superiori
relativi all'oggetto del presente bando. 3. dichiarazione  contenente
la descrizione delle attrezzature tecniche,  strumentazione  e  della
pertinente documentazione tecnica specifica. 4. L'A.D. si riserva  la
facolta' di effettuare un controllo sulla capacita' di produzione del
concorrente  e  sulle  misure  utilizzate  da  quest'ultimo  per   il
controllo della qualita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta 
  IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  L'appalto
verra' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. 
  IV.3) Informazione  di  carattere  amministrativo:  si  applichera'
l'art. 79 e l'art. 241 del d.lgs. 12/04/06 n. 163; 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito applichera'  I'art.  79  e
I'art. 241 del d.lgs. 12/04/06 n. 163; 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  dall'amministrazione:
04/2015; 
  IV.3.2)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 09.09.2015 - ore 12,00; 
  IV.3.3) Data presentazione delle offerte:  indicata  nella  lettera
d'invito; 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: indicate nella lettera
di invito. 
  IV.3.6) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
legale rappresentante o delegato con procura speciale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  1. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; 
  2. In aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. lgs 81/08, per
l'esecuzione  della  fornitura  in  argomento  non  si   prevede   la
predisposizione  del  DUVRI,  in  quanto  non  sussistono  rischi  di
interferenza. La  stima  di  specifici  oneri  di  sicurezza  per  la
commessa e' da considerarsi pari a zero; 
  3. La societa' dovra' indicare il domicilio eletto, l'indirizzo  di
PEC previsti dall'art. 79 del d.lgs. 12/04/06 n. 16. 
  4. Si precisa, inoltre, che la presente procedura di gara  potrebbe
non essere seguita da stipula  del  relativo  atto  negoziale,  causa
indisponibilita' dei fondi relativi all'impegno di spesa. In tal caso
non si procedera' all'apertura delle  buste  contenti  le  offerte il
concorrente in questo caso non avra' nulla a pretendere; 
  5). Data di spedizione del bando: 28.07.2015 
  6)  Il   presente   bando   e'   pubblicato   sul   sito   internet
www.esercito.difesa.it - area tematica "bandi  di  gara",completo  di
fac simile autocertificazioni e delle relative Condizioni tecniche. 
  7) Responsabile unico del procedimento: dr. Giuseppe lannotta. 

Il capo dell'ufficio amministrazione - Funzionario d'amministrazione 
                       dott. Giuseppe Iannotta 
                   Visto: Il consigliere giuridico 
                         dott. Stefano Betti 

 
TC15BFC12878
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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