AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2015)

 
                        Bando di gara 21-2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 - Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it. Tel (+39) 0651691, Fax  (+39)  06  5193063.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta, suddivisa in 2 (due) Lotti,  avente
ad oggetto il servizio di  recupero  e/o  smaltimento,  nel  rispetto
della normativa nazionale e comunitaria vigente, dei rifiuti prodotti
giornalmente negli impianti di proprieta' di AMA S.p.A. o  per  conto
di AMA S.p.A.. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di recupero  e/o
smaltimento, nel rispetto della  normativa  nazionale  e  comunitaria
vigente,  dei  rifiuti  prodotti  giornalmente  negli   impianti   di
proprieta' di AMA S.p.A. o per conto di AMA S.p.A. per la  durata  di
24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Euro   39.310.730,00
(trentanovemilionitrecentodiecimilasettecentotrenta/00),   al   netto
dell'IVA se dovuta,  di  cui  Euro  1.179.320,00  per  oneri  per  la
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   come   meglio   indicato   nel
Disciplinare di Gara: 
  a) Lotto 1: scarti di lavorazione con codice CER  19  12  12  altri
rifiuti (compresi materiali misti) prodotti dal trattamento meccanico
dei rifiuti, diversi da quelli di cui alla voce 19 12 11  da  inviare
ad impianti di recupero e/o smaltimento (di seguito "Scarti"); 
  b) Lotto 2: Frazione Organica Stabilizzata con codici CER 19 05  03
e 19 05 01 da inviare ad impianti di  recupero  e/o  smaltimento  (di
seguito "FOS"). 
  Gli importi complessivi massimi di spesa  stimati,  i  quantitativi
stimati   su   base   annua   e   complessivi,   i   prezzi   unitari
(Euro/tonnellata) posti a  base  d'asta  e  i  costi  da  rischi  per
interferenze sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI'. 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
Contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare  o  di  ridurre  le  attivita'  oggetto   del   medesimo
Contratto,  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto   dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n.
2440, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva, altresi', la facolta' di  cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b) del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, da  esercitarsi
nel corso della durata del Contratto per una  durata  massima  di  12
(dodici) mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 (ventiquattro) mesi dalla  data  di  stipula  del  Contratto  e,
comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. 
  AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario  di  ciascun
lotto  l'esecuzione  del  contratto  in  via  d'urgenza,   ai   sensi
dell'art.11, commi 9 e 12 del D. Lgs. n.163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena  di  esclusione,  ai  sensi  dell'articolo  75  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta di cui al  successivo  punto  IV.3.7.  di
importo pari a: 
  € 539.814,60 per la partecipazione al Lotto 1, 
  € 246.400,00 per la partecipazione al Lotto 2, 
  oltre   all'impegno   a   prestare    la    cauzione    definitiva.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  D.  Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa secondo le modalita' e condizioni di cui al Disciplinare
di Gara. In caso di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti  di  gara
dovranno essere presentate tante polizze quanti sono i lotti a cui il
concorrente intende partecipare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione  vigente   nei   rispettivi   Paesi.   E'   vietata   la
partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente
sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento  temporaneo
di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima
e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o   nel   Registro
Professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n. 163/2006; 
  c) possesso di tutti i requisiti e le autorizzazioni  necessarie  a
garantire il recupero  e/o  smaltimento  dei  rifiuti  oggetto  della
presente procedura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di fatturato specifico di cui  al  punto  7.1.1  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste  di  documenti  per  l'accesso  ai
documenti: ore 12:00 del 17/09/2015. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 13:00 del  17/09/2015,  pena  irricevibilita'  e,
comunque, la non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, salvo proroga come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di Gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  ore  10:00  del
18/09/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni  integrative  del
presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione -  sono
contenute nel Disciplinare di  Gara  e  suoi  allegati,  che  possono
essere liberamente visionati e scaricati  gratuitamente  dal  profilo
del  committente  all'indirizzo  URL   www.amaroma.it,   o   ritirati
gratuitamente in versione cartacea tutti  i  giorni  feriali  (sabato
escluso)  dalle  ore  09:00  alle  ore  12:00,  previo   appuntamento
telefonico allo (+39) 06 51692874, presso  la  sede  della  Direzione
Generale, Servizio Acquisti, Gare ed Appalti, in Via Calderon  de  la
Barca, n. 87, Roma. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui al presente Bando, e' il seguente: LOTTO I 632543386F,  LOTTO  II
632545281D. Le  modalita'  di  versamento  delle  contribuzioni  sono
visionabili                         sul                          sito
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o a  tutti  e  due  i
lotti di gara e potra' risultare aggiudicatario di entrambi i  lotti,
secondo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare di Gara. 
  Nell'ipotesi di partecipazione a tutti  e  due  i  lotti,  dovranno
essere prestate due distinte ed  autonome  cauzioni  provvisorie.  Il
concorrente che intenda partecipare a tutti e due i lotti e' tenuto a
presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in
caso di R.T.I. o  Consorzi,  sempre  con  la  medesima  composizione.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci  elementi.  Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le   offerte
consegnate oltre i termini fissati, le offerte dalle quali risulti un
importo offerto superiore a quello posto a base di gara,  nonche'  le
offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Per  ciascun  lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del  D.Lgs.
n. 163/2006; c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  NFORMAZIONI  E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  presso  la  Direzione  Generale,
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. 06/5193063  o  a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il
termine delle ore 13:00 del 03/09/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto
sub. I.1). Si precisa che, con riferimento al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136.  Il  contratto  che  verra'
stipulato non prevede la clausola compromissoria. I concorrenti,  con
la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di Gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax  e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio
di Amministrazione di AMA S.p.A. n. 36 del 01/07/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile, entro 30 (trenta) giorni dalla data di  pubblicazione
del medesimo, ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -
00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/07/2015. 

                         Direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
TX15BFM1001
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.