AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2015)

 
                      Bando di gara n. 22/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
so-pra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibi-li presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
AT-TIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiu-dicatrice: Procedura Aperta per l'affidamento del  servizio  di
Carica-mento, Trasporto e Recupero di Rifiuti aventi codice CER 19 12
12  deri-vanti  dalle  operazioni  di  Tritovagliatura  dei   rifiuti
indifferenziati prodotti dagli  impianti  di  Tritovagliatura  mobile
posizionati presso gli impianti/stabilimenti di  AMA  S.p.A.  per  un
periodo di 12 (dodici) mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguirsi nei  luoghi
indi-cati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto il  servizio  di  Caricamento,  Trasporto  e
Recupero di Rifiuti aventi  codice  CER  19  12  12  derivanti  dalle
operazioni di Tritovagliatura dei  rifiuti  indifferenziati  prodotti
dagli impianti  di  Tritovagliatura  mobile  posizionati  presso  gli
impianti/stabilimenti di AMA S.p.A. per un  periodo  di  12  (dodici)
mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara,  l'importo
complessi-vo massimo presunto dell'appalto e' pari a €  12.591.000,00
comprensivi di € 44.100,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti al ribas-so, oltre IVA. 
  Il servizio avra' la durata di 1 anno (12 mesi) per  un  totale  di
48.600  tonnellate  di  sopravvaglio  e  39.600  di  sottovaglio;   i
quantitativi  riportati  sono  indicativi  e  loro  suddivisione  tra
sopravvaglio e sottovaglio potra' subire variazioni percentuali, come
meglio indicato nella documentazione di gara. 
  II.2.2. Opzioni: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A. si riserva, nel corso della  durata  del  contratto,  di
richie-dere all'aggiudicatario di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' og-getto di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo contrat-tuale, ai sensi dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali. 
  AMA si riserva, altresi', la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma
5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006, da  esercitarsi  nei  termini  di
legge, di affidare ulteriori servizi analoghi  a  quelli  oggetto  di
gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al  100%  dell'importo
contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi successivi  alla  data
di stipula del Contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di  richiedere  all'aggiudicatario
l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi  dell'art.  11,
commi 9 e 12, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al  successivo  punto  IV.3.7  di
importo pari ad Euro 251.820,00;  oltre  all'impegno  a  prestare  la
cauzione  definitiva,  il  tutto  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del D. Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
opera-tori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti con-formemente alla legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
con-temporaneamente sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppa-mento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
re-ativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o   nel   Registro
Professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art.212 del D. Lgs. n. 512/2006, per l'attivita' di  raccol-ta  e
trasporto di rifiuti per  le  categorie  e  classi  individua-te  nel
Disciplinare di Gara; 
  d) possesso di tutti i requisiti e delle autorizzazioni  necessarie
a garantire il trattamento dei rifiuti di cui al codice CER 19 12 12; 
  e) aver eseguito il necessario sopralluogo secondo  le  indicazioni
contenute nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ciascun concorrente deve possedere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, il requisito minimo di fatturato di  cui  al  punto  7.1.1  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  ai   sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documenta-zione  complementare  oppure  il   documento   descrittivo:
Termine per il  ri-cevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 24/09/2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/09/2015, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
am-missione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ri-cezione delle offerte, eventualmente estensibile per  ulteriori
60 (ses-santa) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 25/09/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulte-riori cause di esclusione - sono contenute nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 da-gli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n.  136/2010,  e'  il  seguente  CIG
6345414149. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita'
Na-zionale                                            Anticorruzione:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
pre-senza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiu-dicare la gara motivatamente; d) non
stipulare motivatamente il Con-tratto. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
de-gli artt. 86, 87, 88, e 89 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno
es-sere redatte ai sensi e per gli effetti del  D.P.R.  n.  445/2000,
sotto-scritte con allegata fotocopia di un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  presso  la  Direzione  Generale-
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063
o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e  non
oltre il termine delle ore 13:00 del 10/09/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire  l'invio  e  a
chi abbia ri-tirato la versione cartacea della documentazione di gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; i chiari-menti saranno pubblicati in formato elettronico sul
sito di cui al pun-to sub. I.1. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge  n.  136/2010.
Il  Contratto  che  verra'  stipulato   non   prevede   la   clausola
compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.L gs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenze (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interfe-renza che, tenuto conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di  quest'ultimo.  Detto  documento  e'  allegato  al
Disciplinare di Gara. 
  La presente procedura e' stata autorizzata  con  deliberazione  del
Consi-glio di Amministrazione n. 31 del 17/06/2015 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30  (trenta)  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presenta-zione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/07/2015. 

                         Direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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