REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e contatti :  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1  -  20124  Milano  -  Italia
-Tel:     +39      02.6765.3536,      fax      +39      02.6765.4424;
contratti@regione.lombardia.it  -  www.regione.lombardia.it  (Profilo
del comittente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel "Comunicazioni della procedura". 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri  e  disciplinare  di  gara:  disponibili  come  punto   I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "GECA 25/2015  Procedura  aperta  per  l'appalto  del
servizio di gestione del voto elettronico in occasione del Referendum
consultivo di Regione Lombardia, ai sensi degli artt. 30 e 55,  comma
5, del D.Lgs.n. 163/2006". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Regione Lombardia - Servizi Cat. 27. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione e durata dell'appalto: l'appalto  ha  per
oggetto servizio di "gestione del voto elettronico in  occasione  del
referendum consultivo di Regione Lombardia". 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 72514100-2. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta complessiva, non
superabile    in    sede    di    offerta,     Euro     19.099.344,00
(diciannovemilioninovantanovemilatrecentoquarantaquattro/00),     IVA
esclusa, comprensivo del costo relativo alla sicurezza ex art.86  del
D.lgs.n. 163/2006 e ss.mm.ii., stimato in Euro 0,00 quindi  effettivo
Euro 19.099.344,00. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  della  base
d'asta    complessiva,    ovvero    pari    a     Euro     381.986,88
(trecentottantunomilanovecentottantasei/88), secondo le  modalita'  e
le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,  oltre  all'impegno
del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della
sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, impegno di
un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva  per  l'esecuzione
del contratto ex art.113 D.lgs.  163/2006,  pena  l'esclusione  dalla
gara.   L'importo   della   cauzione   provvisoria   potra'    essere
eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del
D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le modalita' e le  condizioni  stabilite
nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare
una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  D.Lgs.  n.
163/2006, D.P.R. n. 207/2010, Legge Regionale 14.7.2003, n. 10, Regio
Decreto 14.4.1910, n. 639 esuccessive modifiche, D.P.R. n. 602/1973. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: a) non  sussistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione;   b)   assenza   delle
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come previsto al  punto
2.3 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' professionale: come previsto al  punto  2.3  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.4)  Capacita'  tecnica:  come  previsto  al  punto  2.3   del
Disciplinare di gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati  nel  Disciplinare  di  gara,  motivati
dalla complessita'  e  dalla  qualita'  del  servizio  richiesto  che
comporta la compresenza di competenze  tecniche  e  intellettuali  di
natura altamente specialistica: 
  a) Offerta Tecnica 60 
  b) Offerta Economica 40 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 25/2015 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/10/2015 Ora: 12:00. pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:   Sara'   data
comunicazione ai partecipanti dopo  la  scadenza  del  termine  della
presentazione delle offerte. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi Unione Europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  codice  identificativo  della
gara (CIG) e' il seguente 636345485B. La procedura di gara e' gestita
con il sistema telematico denominato Sintel,  la  cui  descrizione  e
modalita' di utilizzo ai fini  della  presentazione  dell'offerta  e'
precisata  nel  disciplinare.  Regione  Lombardia   si   riserva   di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal sistema. La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1. Informazioni  e
chiarimenti   sugli   atti   di   gara   possono   essere   richiesti
esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla
piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine  del  15.09.2015.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  la
dott.ssa Maria Rosa Marchetti, dirigente della Struttura Governo  dei
progetti strategici di integrazione  del  SIREG,  dell'infrastruttura
ICT e delle dotazioni infotelematiche. La presente procedura e' stata
indetta con Decreto n.  del  07.08.2015.  In  ottemperanza  a  quanto
stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, convertito con Legge n.  114
del 11.8.2014, nei casi  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui all'art.38 comma 2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si
procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari  all'uno
per  mille   del   valore   della   gara   ed   alla   richiesta   di
regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di  10  giorni,
trascorso il quale si procedera' con  l'esclusione  dalla  procedura.
Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a 0. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 07/08/2015. 

 Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia, struttura centrale 
gestione acquisti della direzione centrale organizzazione,  personale
                        e sistema informativo 
                      dott.ssa Emilia Benfante 

 
T15BFD13880
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.