ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2015)

Direttiva 2004/18/CE
 
                 Italia-Roma: Servizi di traduzione 
             2015/S 147-271349 - Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di contatto:  DCAP  -  Servizio  ABS  -  00184  Roma  Italia,
telefono: +39 064673-3389/3298/3290, posta elettronica: dcap@istat.it
fax: +39 0646733485. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I ponti di contatti; sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Altro: ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di traduzione specialistica da e  in  lingua
inglese, francese e tedesca. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizio di  traduzione  specialistica  da  e  in  lingua  inglese,
francese e tedesco. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79530000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo entita' dell'appalto. 
  II..21) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
€ 300 000. 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: L'Istituto si riserva la possibilita' di
aumentare o diminuire il  servizio  oggetto  dell'appalto  fino  alla
concorrenza  di  un  quinto  del  valore  contrattuale   dell'appalto
indicato al punto II.2.1). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  concorrenti   dovranno
presentare fidejussione bancaria o polizza fideiussoria di  €  3  000
(euro tremila), gia' ridotta del 50% costituita ai sensi dell'art. 75
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  a  titolo  di  deposito
cauzionale  provvisorio  rilasciata  dagli  istituti  finanziari   ed
assicurativi autorizzati con  una  durata  di  almeno  180  giorni  a
decorrere dalla data ultima di presentazione dell'offerta. 
  Le modalita' di costituzione del  deposito  cauzionale  provvisorio
sono indicate nel disciplinare di gara.  La  Societa'  si  impegna  a
costituire  in  caso  di  aggiudicazione  il   deposito   cauzionale,
definitivo di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i. ai fini della stipula del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sui fondi di bilancio Istat. Pagamento secondo le modalita'  indicate
nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34  e  37  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di consorzi di imprese  ai
sensi degli articoli 34, 35, 36  e  37  del  richiamato  decreto.  E'
inoltre ammessa la partecipazione di imprese stabilite in altri paesi
membri dell'UE nelle forme previste nei paesi di stabilimento. 
  Le Imprese che partecipano in associazione non  possono  concorrere
autonomamente ne in altre associazioni, pena l'esclusione dalla gara,
sia dell'Impresa che dell'associazione di cui la stessa fa parte. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai fini  della  partecipazione  alla  gara  i  concorrenti
dovranno, a pena di esclusione: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, primo comma,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. I concorrenti, in merito al comma 1 della lettera c) dell'art.
38, dovranno  indicare,  tutte  le  eventuali  sentenze  di  condanna
passate in giudicato,  ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbiano
beneficiato della non menzione, riportate senza o  con  il  beneficio
della  non  menzione  e/o  i  decreti  penali  di  condanna  divenuti
irrevocabili e/o le sentenze di applicazione della pena su  richiesta
ex art. 444 del CPP, con  esclusione  dei  reati  depenalizzati,  dei
reati per  i  quali  e'  intervenuta  la  riabilitazione,  dei  reati
dichiarati estinti dopo  la  condanna  o  in  caso  di  revoca  della
condanna stessa. I  concorrenti,  in  merito  al  comma  1),  lettera
m-quater, dell'art. 38 dovranno rendere una dichiarazione  attestante
la propria posizione rispetto ad una  delle  3  situazioni  previste,
nello stesso articolo: 
      1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e. di
aver  formulato  l'offerta  autonomamente.  Nelle  suddette   ipotesi
saranno esclusi i concorrenti per  i  quali  la  stazione  appaltante
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
    b) essere in regola con la normativa sul diritto  al  lavoro  dei
disabili di legge n. 68 del 12.3.1999  e  s.m.i.  e  l'emersione  del
lavoro sommerso (legge n. 383 del 18.10.2001 s.m.i.); 
    c) non aver concluso alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne attribuito  incarichi  ad  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla  cessazione
del rapporto di lavoro, ai sensi  dell'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo n. 165/2001 («Mod.  Pantouflage-Revolving  Doors»
allegato al presente bando); 
    d)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  per  attivita'   inerenti
all'oggetto della gara ovvero  nell'analogo  registro  commerciale  e
professionale dello Stato di residenza o sede aderente alla UE per  i
concorrenti non aventi sede in Italia e  non  trovarsi  in  stato  di
liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo o di non avere
in corso  un  procedimento  per  la  dichiarazione  di  una  di  tali
situazioni; 
    e) aver sottoscritto il patto di integrita' di cui al Mod.  Patto
d'Integrita' allegato al presente bando; 
    f) aver versato,  ai  sensi  della  deliberazione  del  3.11.2010
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture (AVCP), il contributo di partecipazione alle gara
di € 35. 
  I concorrenti dovranno attestare i  requisiti  di  cui  alle  sopra
indicate  lettere  da  a)  a  b)  mediante   apposita   dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta'  resa  in  conformita'  al  modello
predisposto dall'Istat e allegato al presente bando. 
  Nella predetta dichiarazione sono altresi'  richieste  le  seguenti
informazioni: Agenzia delle Entrate competente, numero  di  matricola
INPS e INAIL e le relative posizioni, il tipo di contratto collettivo
applicato e il Centro per l'impiego competente. 
  Inoltre dovra' obbligatoriamente  essere  indicato,  ai  sensi  del
comma 5-quinquies dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i., il numero di fax e il  domicilio  eletto  ai  quali  dovranno
essere inviate tutte le comunicazioni relative alla presente gara. 
  Il requisito di cui alla lettera d) dovra' essere attestato con una
dichiarazione sostitutiva, resa in conformita'  all'allegato  modello
«Mod. Cam.»,  nella  quale  le  imprese  dovranno  indicare  le  sole
dichiarazioni di interesse. 
  Inoltre il partecipante, se del caso, dovra' indicare i  nominativi
dei soci della societa' in nome collettivo e dei  soci  accomandatari
della societa' in accomandita semplice, nonche'  i  soggetti  cessati
dalla carica nell'anno antecedente alla  data  di  pubblicazione  del
bando di gara, di cui al comma 1 lettera c) dell'art. 38 del  decreto
legislativo 163/06 e s.m.i. 
  Le dichiarazioni dei predetti modelli Dich. e Cam., dovranno essere
sottoscritte dal rappresentante  legale  dell'impresa  o  da  persona
legittimata a rappresentarla, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  e  con
le modalita' indicate in calce al modello stesso. 
  In   caso    di    raggruppamento    temporaneo    di    imprese/di
consorzio/aggregazione di imprese di rete,  le  stesse  dichiarazioni
dovranno  essere  rese  da  ciascuna  Impresa   facente   parte   del
raggruppamento, dal consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
del servizio, e da ciascuna impresa della aggregazione di imprese  di
rete. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  dovranno  attestare  i  presenti  requisiti
mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello  «mod.
dich.» predisposto dall'Istat e allegato al presente  bando,  secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  In caso di RTI, di consorzio o di aggregazione di imprese di  rete,
rispettivamente, la mandataria,  il  consorzio  nella  sua  autonomia
strutturale o una delle consorziate  incaricate  del  servizio  o  la
capogruppo dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica
e finanziaria in misura non inferiore al 40%. 
  La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti  e/o
dalle altre consorziate, incaricate  del  servizio  e/o  da  ciascuna
impresa  facente  parte  dell'aggregazione  di  rete  incaricata  del
servizio, con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei
requisiti globali richiesti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
dovranno aver conseguito, pena l'esclusione, complessivamente,  negli
ultimi 3 esercizi corrispondenti agli ultimi 3 bilanci depositati, un
fatturato globale complessivo, al netto dell'IVA, non inferiore  a  €
300 000 di cui almeno  la  meta'  per  servizi  relativi  al  settore
oggetto della gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti dovranno attestare i requisiti di  capacita'
tecnica  mediante  apposita  dichiarazione  resa  in  conformita'  al
modello  «Mod.  dich.»  predisposto  dall'Istituto  ed  allegato   al
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara, indicando anche l'elenco dei principali servizi prestati  negli
ultimi 3 anni, a decorrere dalla data di pubblicazione  del  presente
bando,  inerenti  il  settore  oggetto  della  gara  per  un  importo
complessivo pari almeno a quello minimo richiesto come specificato al
precedente punto III.2.2). 
  In caso di RTI, di consorzio o di aggregazione di imprese di  rete,
rispettivamente  la  mandataria,  il  consorzi  nella  sua  autonomia
strutturale o una delle consorziate  incaricate  del  servizio  o  la
capogruppo, dovranno possedere i livelli minimi di capacita'  tecnica
ove frazionabili, in misura non inferiore al 40%. 
  La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti  e/o
dalle altre consorziate  incaricate  del  servizio  e/o  da  ciascuna
impresa  facente  parte  dell'aggregazione  di  rete  incaricata  del
servizio, con il limite individuale comunque non inferiore al 10% dei
requisiti globali richiesti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
dovranno: 
    1)  essere  in  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
gestione per la qualita' UNI EN ISO 9001:2008 in corso di  validita',
relativa al settore oggetto della gara e rilasciata  da  un  ente  di
certificazione  accreditato  dall'Accredia  o  da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento  SGQ.
In caso di RTI, ai sensi dell'art.  37  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i., la suddetta certificazione deve  essere  posseduta
da tutte le imprese raggruppate o raggruppande. In caso di  consorzio
di imprese, la suddetta  certificazione  deve  essere  posseduta  dal
Consorzio e da tutte le imprese consorziate incaricate del  servizio;
in caso di aggregazioni di imprese di  rete  dalla  capogruppo  e  da
ciascuna impresa facente parte dell'aggregazione di  rete  incaricata
del servizio; 
    2) avere una comprovata esperienza triennale nel settore  oggetto
della gara; 
    3) mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione,  traduttori
di madrelingua  con  esperienza  almeno  triennale  nelle  traduzioni
specialistiche   di    testi    a    carattere    tecnico-scientifico
(statistico-economico, socio-demografico e' giuridico). I  traduttori
dovranno inoltre essere in  possesso  del  diploma  da  interprete  o
traduttore o della laurea in lingue straniere (italiano). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  La  prestazione  del  servizio  e  riservata  ad  una   particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7.9.2015 -
14.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 15.9.2015 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Rappresentanti delle Societa' concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Codice identificativo gara: GIG  n.  62548712D6.  Deliberazione  di
espletamento gara n. 302/DCAP del 26.5.2015. 
  Il responsabile del procedimento e' il dott. Paolo Tabarro. 
  Il direttore dell'esecuzione  del  contratto  sara'  comunicato  al
momento  della  stipula  del   contratto   prima   dell'avvio   delle
lavorazioni. 
  L'apposita  commissione  procedera'  ad  aggiudicare  la  gara   al
concorrente che avra'  offerto  il  prezzo  complessivo  piu'  basso.
L'ISTAT procedera' alla verifica  delle  offerte  anomale,  ai  sensi
degli articoli 86, 87 e 88 del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  Le offerte anormalmente  basse  individuate  e  valutate  ai  sensi
dell'art. 86 e seguenti del decreto legislativo n. 163/206 e  s.m.i.,
saranno sottoposte alla verifica contemporanea delle stesse (ex  art.
88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.). 
  Subappalto: Considerata la particolarita'  del  servizio  e'  fatto
divieto di subappaltare le Prestazioni oggetto del presente appalto. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Non saranno ammesse offerte in aumento. 
  L'Istituto si' riserva la facolta' di pubblicare sul  proprio  sito
gli  eventuali  chiarimenti  richiesti  dalle  Societa'  ritenuti  di
particolare rilevanza ed interesse. 
  A  tal  fine  si   consiglia   alle   Societa'   interessate   alla
partecipazione alla gara di consultare il sito Istat: www.istat.it 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto.  La  Societa'  che  risultera'  aggiudicataria  dovra'
stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito schema. 
  I risultati  della  gara  verranno  pubblicati  sulla  GUCE,  sulla
Gazzetta Aste e  Appalti  Pubblici  e  sul  sito  Istat  www.istat.it
sezione gare e appalti. L'Istat si riserva comunque  la  possibilita'
di non approvare in tutto o in parte i risultati della  gara  qualora
ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse  l'inidoneita'
delle offerte in relazione all'oggetto  del  contratto  ed,  in  ogni
caso,  qualora,  emergessero  obiettive  irregolarita'  o  motivi  di
illegittimita'. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' in caso di fallimento
della Societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'impresa  aggiudicataria;  di   procedere   all'affidamento   del
servizio ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e
s.m.i. Vengono allegati al presente bando il disciplinare di gara,  i
modelli Mod. Dich., Mod. Cam., Mod. OFF., Mod.  Pantouflage-Revolving
Doors,  Mod.  Patto  di  Integrita'»,  lo  schema  di   contratto   e
l'informativa al trattamento dei dati personali. 
  Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili  sul
sito  www.istat.it  e  possono  essere  richiesti   ai   numeri   +39
064673-3389/3298/3290. 
  In ogni caso i  concorrenti  dovranno  verificare  attentamente  il
contenuto dei modelli  predisposti  dall'Istituto,  in  quanto  unici
responsabili delle dichiarazioni rese in sede di gara. 
  Ulteriori  informazioni  circa  le   modalita'   di   presentazione
dell'offerta, l'espletamento e l'aggiudicazione  sono  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo del Lazio - sezione Roma,  Via  Flaminia  n.
189  -  00196  Roma  -  Italia,  telefono:  +39  06328721,  fax   +39
0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Tutte le  controversie  eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. Per gli strumenti di  tutela  ed  i  termini  e'  fatto
rinvio alle disposizioni di cui all'art. 125 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.7.2015. 

                        Il direttore centrale 
                       dott. Tommaso Antonucci 

 
TC15BFG13833
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.