INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 21-8-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Ente appaltante: INPS Direzione Centrale Risorse  Strumentali,
Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di:  Dott.ssa
Paola   Maria   D'Urzo,   Tel.   06.5905.4308   -   Fax   06.95066666
centraleacquistiinps@postacert.gov.it;     www.inps.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progetto formativo integrato a supporto  delle  linee
strategiche, del nuovo modello di servizio  e  del  relativo  modello
professionale dell'Istituto. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di  esecuzione:  Servizi  -  N  24;  Luogo  principale  di
esecuzione: Direzione Generale dell'INPS. II.1.3) Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta  di
carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma del D.Lgs.  n.
163 del 12 aprile 2006, con dematerializzazione delle offerte,  volta
all'affidamento del "Progetto formativo integrato  a  supporto  delle
linee strategiche, del nuovo  modello  di  servizio  e  del  relativo
modello professionale dell'Istituto", suddivisa in  2  lotti  II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale
80500000-9  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: ai fini dell'art. 29, comma 1° del D.Lgs. 163/06,  il  valore
complessivo  dell'appalto  e'  stimato  in  Euro   545.200,00   (Euro
cinquecentoquarantacinquemiladuecento/00),   IVA   esente.    II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi  Lotto  1  -  18
mesi Lotto 2. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  insussistenza   cause   di
esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e altre interdizioni  di
legge. Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di  gara
nel registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  stratta  di  uno  Sato
dell'UE. Il resto come da Disciplinare di  Gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: a.1) fatturato globale di impresa risultante
negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia  stato  gia'
approvato alla data di pubblicazione del Bando di Gara non  inferiore
1,5 volte il valore posto a base di gara del Lotto per  il  quale  si
partecipa; a.2) fatturato specifico relativo  a  servizi  analoghi  a
quelli relativi al Lotto per cui si partecipa, realizzato a favore di
soggetti pubblici o privati negli ultimi tre esercizi  finanziari  il
cui bilancio sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione  del
Bando di Gara, non inferiore al valore posto a base di gara del Lotto
per il quale si partecipa. In caso di partecipazione  ad  entrambi  i
Lotti,  come  da  Disciplinare  di  Gara.  In   caso   di   operatori
plurisoggettivi, come da Disciplinare  di  Gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: presentazione dell'elenco dei principali contratti aventi ad
oggetto servizi analoghi a quello del Lotto di riferimento realizzati
a favore di soggetti pubblici o privati nel triennio  antecedente  la
pubblicazione del Bando  di  Gara,  ad  esclusione  della  formazione
mediante corsi a catalogo. Da tale elenco dovranno  risultare  almeno
due contratti ciascuno di importo non  inferiore  a:  Lotto  1:  Euro
20.000,00  (Euro  ventimila/00);  Lotto  2:  Euro   35.000,00   (Euro
trentacinquemila/00). L'elenco dovra' indicare lo  specifico  oggetto
del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione  del  soggetto
committente, l'importo e le date di inizio e fine delle  prestazioni.
In caso di partecipazione ad entrambi i Lotti, come  da  Disciplinare
di Gara. In caso di operatori plurisoggettivi, come  da  Disciplinare
di Gara. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara, nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'Asta Elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
Determinazione n. RS/30/338/2015 del 7.8.2015  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
13/10/2015  ore   16:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: lingua  ufficiale  dell'UE  -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  il
19/10/2015  ore  16:00,  presso   la   Direzione   Centrale   Risorse
Strumentali. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura
di apertura: Come da Disciplinare di Gara. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2)  Informazioni  sui
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari:  Per
le   ulteriori   prescrizioni   di   dettaglio   sui   requisiti   di
partecipazione  alla  celebrazione  della  procedura  e  i  contenuti
dell'Appalto, si rimanda  alla  documentazione  pubblicata  sul  sito
ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti   dovranno   pervenire   all'INPS,   all'attenzione   del
Responsabile   del    Procedimento,    via    e-mail    all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 23/09/2015. La documentazione nonche'  le  richieste
di chiarimenti e le relative repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In  corso.  Le
repliche in questione andranno ad  integrare  la  lex  specialis  con
effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai  fini  della
partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare
il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo  l'Amministrazione
dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione  nei  confronti
degli stessi. Sara' insindacabile diritto della  Stazione  Appaltante
quello di procedere all'aggiudicazione anche nel  caso  di  una  sola
offerta valida, nonche' quello di  non  procedervi  affatto,  qualora
nessuna  offerta  risultasse  conveniente  o  idonea   in   relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  81,
comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al Disciplinare di Gara,
art. 17, comma 12°. Il Responsabile del Procedimento e'  la  Dott.ssa
Paola  Maria  D'Urzo.   La   procedura   prevede   la   presentazione
dematerializzata delle offerte. A  tal  fine  il  Concorrente  dovra'
richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS  a  partire
dal 1 ottobre 2015 ed entro le ore 12:00 del secondo  giorno  feriale
antecedente  rispetto  al  termine  ultimo  di  presentazione   delle
Offerte.   Ai    fini    della    partecipazione    alla    procedura
dematerializzata, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a
possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto
previsto nell'art. 7, comma 6°, del Disciplinare di gara. In caso  di
operatori plurisoggettivi come da Disciplinare di gara. Il  Bando  di
gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del
D.Lgs. 163/06. CIG: lotto 1 63556700CE lotto  2  635568090C.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via
Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del  bando
GUCE:11.08.2015 Allegato B informazioni sui lotti: (1)  Lotto  n.1  -
Denominazione: Progetto formativo integrato a  supporto  delle  linee
strategiche, del nuovo modello di servizio  e  del  relativo  modello
professionale dell'Istituto 1) Breve descrizione: Progetto  formativo
integrato a supporto delle linee strategiche, del  nuovo  modello  di
servizio  e  del  relativo   modello   professionale   dell'Istituto,
comprensivo della formazione a distanza sul cambiamento organizzativo
e della formazione manageriale. 2) Vocabolario comune per gli appalti
(CPV): 80500000-9. 3)  Quantita'  o  entita':  Euro  197.600,00,  IVA
esente, per 12 mesi. 4) Durata in mesi: 12; 5) Ulteriori informazioni
sui lotti: il CIG attribuito al presente Lotto e63556700CE 
  Allegato B  (2)  Lotto  n.2  -  Denominazione:  Formazione  per  la
valorizzazione delle professionalita' specialistiche a  supporto  del
nuovo modello di servizio 1) Breve  descrizione:  Formazione  per  la
valorizzazione delle professionalita' specialistiche a  supporto  del
nuovo modello di servizio,  comprensiva  della  formazione  d'aula  e
della  formazione  intervento  attraverso  la  realizzazione  di  due
tipologie di iniziative laboratoriali 2) Vocabolario comune  per  gli
appalti (CPV): 80500000-9. 3) Quantita' o entita':  Euro  347.600,00,
IVA esente, per  18  mesi.  4)  Durata  in  mesi:  18.  5)  Ulteriori
informazioni sui Lotti:  il  CIG  attribuito  al  presente  Lotto  e'
635568090C. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                           Vincenzo Damato 

 
T15BFH14178
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.