COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 21-8-2015)

 
            Bando di gara per procedura aperta n. 11/2015 
 
 
Affidamento del servizio di manutenzione ordinaria impianti  pubblica
illuminazione, semafori, idroelettrici delle fontane luminose,  delle
apparecchiature di illuminazione e di sollevamento acque piovane  dei
    sottopassaggi pedonali - CIG 6366178048 - CUP C56G15000220004 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona
-  Corso  Italia  n.  19,   17100   Savona   (SV)   Italia   -   URL:
www.comune.savona.it.  Settore  Affari  Generali  Servizio  Contratti
Legale   Espropri:   Tel.   0198310365,   fax   0198310607,   e-mail:
contratti@comune.savona.it                   -                   pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it. Le offerte  vanno  inviate  a:
Comune di Savona Settore Affari Generali Servizio  Protocollo:  Corso
Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  Oggetto dell'Appalto: Servizio di manutenzione  ordinaria  impianti
pubblica  illuminazione,  semaforici,  idroelettrici  delle   fontane
luminose, delle apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche degli
impianti  di  illuminazione  e  di  sollevamento  acque  piovane  dei
sottopassaggi pedonali, degli impianti di illuminazione esterna degli
impianti sportivi e della segnaletica luminosa stradale di proprieta'
comunale, per un periodo di dodici mesi, come  meglio  descritto  nei
relativi elaborati tecnici. 
  Luogo di esecuzione: Savona. Codice NUTS: ITC32. 
    II.1.6) CPV: 50232000-0. 
    II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
    II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Il  valore  massimo
stimato dell'appalto comprensivo della facolta' di riaffidamento  per
un ulteriore anno e' di € 652.000,00= (seicentocinquantaduemila).  Il
valore riferito alla durata contrattuale certa dell'affidamento e' di
€  326.000,00=  (trecentoventiseimila/00),  di  cui   €   244.356,92=
(duecentoquarantaquattromilatrecentocinquantasei/92)    soggetti    a
ribasso              d'asta,               €               74.928,00=
(settantaquattromilanovecentoventotto/00) per  costo  manodopera  non
soggetto a ribasso ed € 6.715,08# (seimilasettecentoquindici/08)  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA al 22%. 
  II.3)    Durata    dell'appalto:    dodici    mesi,     rinnovabile
facoltativamente dall'amministrazione per uguale periodo. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti
deve  essere  corredata  a  pena  di  esclusione  da   una   cauzione
provvisoria di euro 6.520,00= pari al 2% dell'importo dell'appalto da
costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste
a pena di esclusione dal disciplinare di gara  allegato  al  presente
bando. 
  A pena di esclusione la  cauzione  deve  essere  corredata  da  una
dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,  di   cui'
all'articolo  113  del  Codice  dei  Contratti,  qualora  l'offerente
risultasse affidatario.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Si avverte che sara'  applicata  la  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice che opera, ai  sensi  dell'art.
46,  comma  1-ter  del  Codice  in  tutte  le  ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. 
  Dovra' essere stipulata polizza assicurativa ai sensi dell'art.  12
dello Schema di contratto con somma  assicurata  non  inferiore  a  €
326.000,00# e per responsabilita' civile per danni  causati  a  terzi
con massimali non inferiori a € 500.000,00#. 
    III.1.2)  Principali   modalita'   di   finanziamento:   bilancio
comunale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: possono concorrere alla gara: 
      a) operatori economici con idoneita' individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi
stabili), dell'articolo 34, comma 1, del Codice; 
      b) operatori economici con  idoneita'  plurisoggettiva  di  cui
alle  lettera  d)  (raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti),  e)
(consorzi ordinari di concorrenti), e-bis  (le  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di  rete)  ed  f)  (gruppo  europeo  di
interesse economico). dell'articolo 34, comma 1, del  Codice,  oppure
da  imprese  che  intendano  riunirsi   o   consorziarsi   ai   sensi
dell'articolo 37, comma 8, del Codice; 
      c)  operatori  economici  con  sede  in  altri   stati   membri
dell'Unione Europea, alle  condizioni  di  cui  all'articolo  47  del
Codice e di cui all'articolo 62, del d.P.R. 5 ottobre  2010,  n.  207
(in prosieguo Regolamento),  nonche'  del  presente  disciplinare  di
gara. 
  Ai predetti soggetti si  applicano  le  disposizioni  di  cui  agli
articoli 36 e 37 del Codice  nonche'  quelle  dell'articolo  275  del
Regolamento. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano: 
    a) le cause di  esclusione  di  cui  all'articolo  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed
m-quater), del Codice; 
    b) l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Igs. 6 settembre 2011, n. 159  e
ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una  delle  misure  stesse  irrogate  nei
confronti di un convivente; 
    c) sentenze, ancorche' non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8 del D.lgs. 6 settembre
2011, n. 159 e ss.mm.ii.; 
    d)  l'esistenza  di  piani  individuali  di  emersione   di   cui
all'articolo 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito
dal  decreto-legge  25  settembre  2002,  n.   210   convertito   con
modificazioni dalla legge 22 novembre 2002,  n.  266.  Per  ulteriori
specificazioni vedasi disciplinare paragrafo 3. 
  Requisiti di partecipazione: Ai sensi dell'articolo 42  del  D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163, ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
selezione, i concorrenti dovranno: 
    4.1. Condizioni generali: 
      a) essere iscritti  alla  Camera  di  Commercio,  Industria  ed
Artigianato o all'Albo delle  imprese  artigiane  per  attivita'  che
consentano l'espletamento del servizio oggetto di affidamento; 
      b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs 163/2006. 
    4.2.  Capacita'  economica  finanziaria:  presentare  almeno  due
dichiarazioni bancarie ai sensi dell'articolo 41, comma 1,  lett.  a)
del D.Lgs. 163/2006. 
    4.3 Capacita' tecnica: aver prestato negli ultimi  tre  anni  (da
intendersi come esercizi 2012,  2013  e  2014)  servizi  (pubblici  o
privati) uguali e/o analoghi a quelli oggetto di affidamento  per  un
importo minimo pari alla base d'asta, vale a dire €  326.000,00=,  da
comprovare con le modalita'  specificate  all'articolo  42,  comma  1
lettera a), del  D.Lgs.  163/2006  -  presentazione  dell'elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi tre anni  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle
forniture stesse; sono intesi servizi analoghi a  quelli  oggetto  di
affidamento  i   seguenti:   esercizio   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria degli impianti di  illuminazione  pubblica  e  impianti
semaforici - interventi di riqualificazione energetica, interventi di
adeguamento  a  norma   e   tecnologici;   gestione,   conduzione   e
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  di   impianti   elettrici,
semaforici e di illuminazione. 
  In caso di raggruppamenti i requisiti dovranno essere posseduti  in
conformita' all'articolo 275 del DPR 207 del 2010. 
  Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare  versamento
in favore dell'ANAC della contribuzione di euro 35,00 (trentacinque). 
  Il concorrente deve fornire il numero di fax  e  indirizzo  PEC  al
quale inviare le comunicazioni di cui all'articolo 79, 5  comma,  dei
codice dei contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita'
in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni  cosi'  inviate
ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli tini della  gara
come indicato nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedure. 
    IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Il corrispettivo del presente
contratto d'appalto e' fissato "a misura" ai sensi dell'art.  53  del
D.Lgs 163/2006. 
  Il criterio di aggiudicazione  e'  quello  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  contrattuale,  ai
sensi dell'articolo 118  del  DPR  207/2010,  al  netto  delle  spese
relative al costo  del  personale  e  agli  oneri  di  sicurezza.  Si
procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola  offerta
valida. In caso di offerte uguali si procedera'  con  sorteggio.  Non
sono ammesse offerte plurime condizionate, alternative. 
    IV.3.3) Termine di ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: il capitolato e gli altri elaborati  di  gara
saranno pubblicati sul  sito  della  S.A.  potranno  essere  ritirati
presso il Servizio Contratti Legale Espropri. 
    IV.3.4) Termine di  ricevimento  delle  offerte:  ore  13.00  del
giorno 28 settembre 2015. 
    IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per  la  presentazione  dell'offerta.  L'Amministrazione  si  riserva
comunque la facolta' di  richiedere  agli  offerenti  la  protrazione
della validita'  dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni
qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa
la stipula del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di
validita' dell'offerta medesima. 
    IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura  dei
plichi avra' luogo in una sala della sede Comunale Corso  Italia  19,
in seduta pubblica, il giorno 29 settembre 2015 ore 9.00. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  Determinazione a contrarre: Determinazione del Settore  Qualita'  e
Dotazioni Urbane n. 691/ 2015. RUP: l'ing Nicola Berlen; Responsabile
procedimento esecuzione contratto: l'ing. Nicola Berlen. 
  Ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, i dati raccolti
sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini  del  procedimento
per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente  per
tale scopo. Sulla domanda di  ammissione  alla  gara  e  sull'offerta
economica dovra' essere apposta una marca da bollo di euro 16,00 ogni
quattro facciate secondo quanto stabilito dal DPR n. 642/1972. 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  presso   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Liguria - 16100 Genova  (Italia).  Presentazione  di
ricorso: entro 30 gg. dal provvedimento amministrativo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 agosto 2015. 
 
    Savona, 14 agosto 2015 

        Il dirigente del settore qualita' e dotazioni urbane 
                         ing. Marco Delfino 

 
TC15BFF14063
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.