MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1)   Denominazione   ufficiale:   Reparto    Tecnico    Logistico
Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza 
  Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 1 - 16128 Genova (Italia) 
  Punti    di    contatto:    T.Col.    Guido    Apruzzese    e-mail:
GE0520000p@pec.gdf.it - Tel. 0102571 - Fax 010/2572515. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.it. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 513, datata 27 agosto 2015. 
  Ulteriori Informazioni: i documenti di  gara  sono  reperibili  sul
sito
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/re.t.l.a.-liguria/bandi-
di-gara-e-contratti/bandi-di-gara-e-contratti. 
  I.2) Tipo DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia locali ed igiene ambientale delle caserme  della  Guardia  di
Finanza dislocate nella Regione Liguria - CIG n.6378468E4B. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: n.14. 
  Luogo principale di esecuzione del servizio: Territorio Nazionale. 
  Codice NUTS: ITC3 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto
II.1.1). Le informazioni di dettaglio sono illustrate  nei  documenti
di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). 
  Oggetto principale: 90919200-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  1.293.816,00  oneri
fiscali inclusi. 
  II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  allo
scadere dei termini  contrattuali  (sub  II.3),  di  far  ricorso  al
disposto del comma 5, lett. b), dell'art.  57,  del  D.Lgs.  163/2006
ovvero di prorogare il contratto per il tempo necessario alla stipula
di uno nuovo, a seguito di gara ad evidenza pubblica e  comunque  per
un periodo non superiore a quattro mesi. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36   mesi
decorrenti dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto  previsto
dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006. La misura e la  relativa  disciplina
sono riportate nel Disciplinare di Gara (vgs. par. 12) reperibile sul
sito all'indirizzo sub I.1). 
  L'aggiudicatario dovra' consegnare alla Stazione Appaltante polizza
assicurativa RCT secondo quanto indicato  nel  Disciplinare  di  Gara
(vgs. par. 27). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando  saranno
effettuati a 30 giorni dalla ricezione della fattura (vgs. par. 28) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art. 37  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Ulteriori  informazioni  sono
reperibili nel disciplinare di gara (vgs. par. 8.b.). 
  Ai sensi dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria dovra' possedere i  requisiti  richiesti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara - entro le  ore  09:00  del  giorno
10/11/2015, al Reparto Tecnico Logistico  Liguria  della  Guardia  di
Finanza, Ufficio Amministrazione, Piazza Cavour n. 1,  16128  Genova,
la documentazione  dettagliatamente  riportata  nel  Disciplinare  di
Gara, con le modalita' ivi indicate(vgs. par. 15 e 16). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono legittimati a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti economici richiamati al punto 8 del Disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente  deve  attestare  di  essere  in  possesso  dei
requisiti di partecipazione  alla  gara  richiesti  al  punto  9  del
Disciplinare. 
  Le  ditte  partecipanti  dovranno  altresi'  produrre,  a  pena  di
esclusione laddove previsto, le dichiarazioni richieste ai punti 15 e
16 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Saranno ammesse a partecipare alla  gara  i  concorrenti  (singoli,
consorziati o Raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al  punto
9.c. del Disciplinare di gara. 
  Le  ditte  partecipanti  dovranno  altresi'  produrre  i  documenti
richiesti ai punto 15.c. del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale e norme di garanzia  della
qualita': Saranno ammesse  a  partecipare  alla  gara  i  concorrenti
(singoli, consorziati o Raggruppati) in possesso dei requisiti di cui
al punto 9.d. del Disciplinare di gara. 
  Le  ditte  partecipanti  dovranno  altresi'  produrre  i  documenti
richiesti al punto 15.c. del Disciplinare di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:  si,  soggetti  economici   iscritti   alla
C.C.I.A.A., per attivita' congruente: Servizi di pulizia di uffici  -
caserme. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/11/2015 ore 09.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla 
  propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento
dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 10/11/2015, ore 10,00, presso
il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia  di
Finanza, Piazza  Cavour  n.  1,  Genova.  In  tale  data,  in  seduta
pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'  alla  verifica  della
documentazione prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio ex  art.  48
del D.Lgs. n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. 
  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  (data,   ora   e   luogo):
25/11/2015,  ore  10,00,  presso   il   Reparto   Tecnico   Logistico
Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza, Piazza  Cavour  n.1,
Genova, in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  del  servizio,
le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di
esclusione  dalla  gara  e   tutte   le   altre   informazioni,   non
espressamente richiamate  nel  presente  bando,  sono  contenute  nel
citato Disciplinare di Gara e nelle Condizioni Tecniche, consultabili
all'indirizzo Web del Corpo richiamato sub I.1). 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo P.E.C.
di cui al punto I.1; in ogni caso, entro e non oltre il termine delle
ore 12:00 del 05/11/2015. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Liguria -  Via  Dei  Mille  9,  16147  -  Genova  (GE)  tel.
0103993931 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: notifica entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del procedimento:  Ten.  Col.  Guido  Apruzzese,  Capo
Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico  Amministrativo
Liguria della Guardia di Finanza. 

                  Il comandante del reparto T.L.A. 
                 col. RTLA Gian Raffaele Guariniello 

 
T15BFC14806
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