AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2015)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto  Denominazione  Ufficiale:  Azienda
Ospedaliero Universitaria di Sassari Via  M.  Coppino,  26,  07100  -
Sassari (SS). Punti di contatto: Servizio Tecnico, Ing. Roberto Manca
Telefono:079229180                Fax:079229157                 Posta
elettronica:rmanca@aousassari.it                -                PEC:
servizio.tecnico@pec.aou.ss.it       -       Indirizzo       internet
(URL):http://www.aousassari.it  -  Il  capitolato  la  documentazione
complementare  sono  disponibili  in  formato  elettronico  sul  sito
www.aousassari.it/bandi; I file grafici del progetto  preliminare  in
formato  editabile  (al  fine  di  agevolare  il  concorrente   nella
predisposizione dell'offerta)  potranno  essere  ritirati  presso  il
Servizio Tecnico Aziendale a partire dal giorno 7/09/2015, dalle  ore
9.00 alle ore 13.00 dei  giorni  feriali  dal  Lunedi'  al  Venerdi',
previo il pagamento del contributo di cui al punto IV.3.3. Le offerte
vanno inviate a:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria  di  Sassari  -
Ufficio Protocollo - Via Coppino, 26. 07100 Sassari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  Lavori  di  "Ampliamento  del   complesso   ospedaliero
universitario compreso il completamento, l'adeguamento  funzionale  e
il collegamento dell'esistente". II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione. Lavori - Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  previa
acquisizione del progetto definitivo in sede di  offerta  sulla  base
del progetto preliminare. Luogo principale di esecuzione dei  lavori:
Sassari - Codice NUTS ITG25 II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:
come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1)
Quantitativo o entita' totale : 1) 71.500.000,00, Importo dei  lavori
soggetto a ribasso 2) 1.700.000,00, Oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso  1)+2)  73.200.000,00,  Importo  complessivo  dei  lavori  3)
3.830.337,40, Corrispettivo per la progettazione, di cui 2.268.020,77
per la progettazione definitiva e 1.562.316,63 per  la  progettazione
esecutiva  e  il   Coordinamento   della   Sicurezza   in   fase   di
Progettazione.  Categoria  prevalente:  OG1  classifica   VIII-illim.
importo 49.164.635,57. Categoria  scorporabile  art.  37,  comma  11,
d.lgs. n. 163 del 2006 OS30 classifica VII importo 11.467.346,97.  b)
Categorie scorporabili subappaltabili a  qualificazione  obbligatoria
OS28 classifica VI importo 9.677.373,45 OS3 Classifica IV-bis importo
2.890.644,02. Ai fini dell'articolo 79, comma 16, terzo periodo,  del
d.P.R. n. 207 del 2010, ricorrono le condizioni di  cui  puo'  essere
ammessa, in alternativa alle categorie OS3, OS28 e OS30, la categoria
OG11 in classifica VIII. Valore stimato, IVA  esclusa:  77.030.337,40
euro. II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione  Durata  in
giorni: 2000 per l'esecuzione delle opere (oltre 90 per progettazione
esecutiva) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE: III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  concorrente:
garanzia provvisoria di euro 1.540.606,75 ex art. 75  del  d.lgs.  n.
163 del 2006 con durata minima giorni 365; b)aggiudicatario: come  da
Bando integrale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento: a)finanziamento Fondo di Sviluppo  e  Coesione  deliberato
dal CIPE; b)anticipazione  nella  misura  del  10%  dell'importo  del
contratto; c)pagamenti per stati di avanzamento ogni 3.000.000,00  di
euro. Il corrispettivo e determinato interamente  a  corpo.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici:  1)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti  in
altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione  ex  art.  38,
comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da  disciplinare
di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del  d.lgs.  n.
163 del 2006 anche per  soggetti  cessati  nell'anno  precedente;  4)
assenza di partecipazione plurima; 5) per i progettisti assenza cause
incompatibilita' come da disciplinare di gara; inoltre se associati o
indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni di cui  ai
numeri  da  1)  a  4),  in  quanto  compatibili.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: cifra d'affari in lavori svolti nei migliori
5 anni degli ultimi 10 anni  antecedenti  la  data  di  scadenza  del
bando, come segue: a)concorrenti singoli che assumono  lavori  per  i
quali si  qualificano  nella  categoria  prevalente  per  un  importo
superiore a euro 77.030.337,40: non inferiore a 2,5 volte il predetto
importo; b)raggruppamenti temporanei: per ciascun raggruppato che  si
qualifica nella categoria prevalente per un importo superiore a  euro
77.030.337,40: non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori  per  i
quali  si  qualifica  nelle  predetta   categoria   nell'ambito   del
raggruppamento; per raggruppamenti orizzontali almeno il 40%  per  il
mandatario e almeno il 10% per ciascun mandante, con  riferimento  al
predetto importo. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)attestazione  SOA:
a.1)  nella  categoria  prevalente  OG1  in  classifica  VIII-illim.;
a.2)nella  categoria  OS30,  in  classifica  VII,  con   divieto   di
subappalto  in  misura  superiore  al  30%;  a.3)   nelle   categorie
scorporabili OS28 in classifica VI,  OS3  in  classifica  IV-bis;  in
assenza di qualificazione, obbligo di dichiarare il subappalto  delle
stesse categorie; a.4) ai fini  dell'articolo  79,  comma  16,  terzo
periodo, del d.P.R. n. 207 del 2010, ricorrono le condizioni  di  cui
puo' essere ammessa, in alternativa alle categorie OS3, OS28 e  OS30,
la categoria OG11 in classifica VIII. a.5) in ogni caso  i  requisiti
relativi  alle  categorie  scorporabili  non  posseduti  direttamente
devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente  di
cui al punto a.1); restano fermi gli obblighi di dichiarazione di cui
al  punto  VI.3),  lettera   e)   relativi   al   subappalto   e   ai
subappaltatori; b)salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei
e consorzi ordinari;  c)sistema  qualita'  della  serie  europea  ISO
9001:2008; d)qualificazione per la  progettazione  attestata  SOA  in
classifica  VIII-illim.,  oppure  associazione   o   indicazione   di
progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del  2010;
in ogni caso: d.1)progettisti qualificati  indicati  nominativamente;
d.2)presenza  almeno  delle  professionalita'  indicate  all'articolo
3.3.2, lettera a) del disciplinare di gara; d.3) requisiti art.  263,
comma 1, lettere a), b), c) e d), d.P.R. n. 207 del  2010,  precisati
nel disciplinare di gara, come segue: - fatturato in servizi  tecnici
non inferiore a 2 volte il corrispettivo; - servizi di  progettazione
di lavori di cui al punto d.4) per un importo globale non inferiore a
1,2 volte l'importo dei  lavori  da  progettare;  -  due  servizi  di
progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al punto
d.4) per un importo totale non inferiore a 0,50 volte  l'importo  dei
lavori da progettare; -  numero  medio  annuo  di  personale  tecnico
utilizzato non inferiore a 2 volte le unita' stimate necessarie in 18
per  la  progettazione;  d.4)  i  lavori  da  progettare  sono  cosi'
identificati nella tavola Z-1 del d.m. n. 143  del  2013  e,  in  via
subordinata, nell'art. 14 della legge  n.  143  del  1949:  ID  E.10,
importo: 41 238 351,07; ID IA.01, importo: 2 890  644,02;  ID  IA.02,
importo: 9 677 373,45; ID IA.03, importo: 11  467  346,97;  ID  S.03,
importo: 7 926 284,49; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri  e  (pesi):
1. Ottimizzazione del Layout Generale degli edifici ospedalieri  (5);
2. Completamento funzionale di parti del complesso ospedaliero  (30);
3. Miglioramento delle finiture, dei materiali ai  fini  del  comfort
(12);  4.  Arredi  del  nuovo  palazzo  materno  infantile  (9);   5.
Miglioramento   dell'impiantistica   ai   fini   dell'efficientamento
energetico   e   della   funzionalita'    (6),    6.    Miglioramento
dell'efficienza energetica  degli  involucri  edilizi  -  sistemi  ad
energie alternative (6); 7. Soluzioni migliorative nella gestione del
Cantiere (4); 8. Soluzioni migliorative nella gestione del  contratto
dalle fasi di progettazione e fino al collaudo (3); 9.Prezzo (ribasso
sul prezzo) (20); 10. Termini  esecuzione  (05).  IV.3.1)  Numero  di
riferimento: CUP: H83B12000020001; CIG:  637388042B  IV.3.3)  IV.3.3)
Condizioni per  ottenere  i  documenti  complementari:  Condizioni  e
modalita' di pagamento: bonifico bancario di  euro  10,00  sul  conto
intestato all'Azienda  Ospedaliero  Universitaria  di  Sassari:  IBAN
IT75E0101517201000070188747 - Gara Nuovo Ospedale - Ritiro  documenti
grafici del progetto preliminare in  formato  editabile  su  supporto
CD/DVD; Documenti a pagamento:  SI  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte:  Data:  19/11/2015;  Ora:  12:00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  365  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  23/11/2015;  Ora  10:00;
Luogo: Aula Magna al piano seminterrato del  Palazzo  delle  Malattie
Infettive in Viale S. Pietro, 43 in Sassari. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari
a)appalto indetto con deliberazione n. 367 del 31/08/2015; b)il plico
di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso  e
sigillato;  b.1)  tutta  la  documentazione  diversa  dalle  offerte,
comprese cauzione provvisoria  e  ricevuta  di  versamento  all'ANAC,
inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al
plico e  contrassegnata  dalla  dicitura  "offerta  tecnica"  con  il
progetto definitivo e gli atti tecnici previsti dal  disciplinare  di
gara, anche al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui
al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3,  4,  5,  6,  7  e  8;  le  proposte
progettuali  devono  essere  contenute  nei  limiti  stabiliti  dalla
documentazione a base di gara e non  possono  comportare  aumento  di
spesa;  b.3)offerta  economica  in   busta   interna   al   plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta  economica"  mediante  ribassi
con le modalita' di cui al  punto  b.4);  nonche'  offerta  di  tempo
mediante riduzione percentuale del termine di  esecuzione;  corredata
da computo metrico estimativo e cronoprogramma esecutivo; b.4)offerte
di ribasso percentuale distintamente: -sull'importo dei lavori di cui
al punto II.2.1), numero 1), con  obbligo  di  dichiarazione  di  cui
all'art. 118, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010; -sugli importi dei
corrispettivi per la progettazione definitiva e per la  progettazione
esecutiva di cui al punto II.2.1), numero 3); c)aggiudicazione con il
metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G  al  d.P.R.  n.
207 del 2010; d)aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta
valida; e)indicazione dei lavori  che  si  intendono  subappaltare  e
inoltre: -obbligo di indicazione dei  lavori  delle  categorie  OS30,
OS28, e OS3 (ovvero della categoria OG11, ai sensi del punto  III.2.3
sub a.4)che si devono subappaltare per  assenza  dei  requisiti,  con
indicazione dei relativi subappaltatori  qualificati  e,  per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punti III.2.1)e III.2.3)  in
quanto compatibili; -la Stazione  appaltante  provvede  al  pagamento
diretto  dei  subappaltatori;  f)gli  operatori   in   raggruppamento
temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario,
i propri requisiti, le quote di partecipazione se  orizzontali,  e  i
lavori che ciascuno  intende  assumere  se  verticali;  g)i  consorzi
stabili e i consorzi di cooperative o di imprese  artigiane,  se  non
eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori
e,  per  questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso   requisiti   punto
III.2.1); h)ammesso avvalimento di cui all'articolo 49 del d.lgs.  n.
163  del  2006;   i)indicazione   del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni;  j)pagamento  di  euro  500,00  a  favore   dell'ANAC;
k)dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R.  n.  207  del
2010, con obbligo di sopralluogo assistito in  sito  attestato  dalla
Stazione  appaltante;  l)  sottoscrizione  del  patto  di  integrita'
allegato ai documenti di gara; m)sanzione di cui all'art.  38,  comma
2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, stabilita in euro 50.000,00;  n)e'
richiesta l'allegazione del  "PASSOE"  rilasciato  dall'ANAC;  o)ogni
informazione, specificazione, modalita' di presentazione dell'offerta
e  di  aggiudicazione,  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando, disponibile con  accesso
libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1),  unitamente  alla
documentazione  progettuale  posta  a  base  di  gara,   in   formato
elettronico; p)progetto a base di gara  validato  con  verbale  prot.
15001 del 31/08/2015; q)responsabile del procedimento:  Ing.  Roberto
Manca, come al punto I.1). r) Tutta la documentazione di  gara  e  il
progetto preliminare sono disponibili in formato elettronico (PDF)  e
scaricabili dal sito www.aousassari.it/bandi; s) I file  grafici  del
progetto preliminare in formato editabile (al fine  di  agevolare  il
concorrente  nella  predisposizione  dell'offerta)  potranno   essere
ritirati presso il Servizio Tecnico Aziendale a  partire  dal  giorno
7/09/2015, dalle ore 9.00 alle  ore  13.00  dei  giorni  feriali  dal
Lunedi' al Venerdi', previo il pagamento del  contributo  di  cui  al
punto IV.3.3 t) Eventuali informazioni complementari  sui  capitolati
d'oneri e sui documenti complementari posti a base di  gara  potranno
essere      richiesti      a      mezzo       pec       all'indirizzo
servizio.tecnico@pec.aou.ss.it entro e non oltre il giorno 4 Novembre
2015. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
T.A.R.  della  Sardegna;  informazioni  presso  il  responsabile  del
procedimento. VI.4.2) Presentazione ricorsi  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del bando per motivi che  ostano  alla  partecipazione;
dalla conoscenza dell'esclusione;dalla conoscenza  del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
31/08/2015. 

                      Il legale rappresentante 
                        dott. Giuseppe Pintor 

 
T15BFK14791
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.