AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
Contratti  Telefono   0461/212554   Telefax   0461/234976   Indirizzo
Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di gara n. 16/2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n.: 27. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITD. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per servizio di pulizia dei bumpers  in  new  jersey  e  delle
cabine di esazione delle stazioni autostradali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 90910000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compreso eventuale rinnovo): 
  Valore stimato, IVA esclusa : 3.009.669,08 Valuta : euro. 
  II.2.2) Opzioni: si'. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. 
  Numero di rinnovi possibile: (se noto): 1. 
  Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,  calendario
di massima degli appalti successivi: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedansi  l'articolo  8  del
Disciplinare di Gara e l'articolo 13  del  Capitolato  Descrittivo  e
Prestazionale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del  Brennero  SpA.  I
pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'  ex  articolo  15   del
Capitolato Descrittivo e Prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: Vedasi l'articolo 5
del Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si  vedano  gli  articoli  5,  6,  7  e  8  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Non
sono richiesti specifici requisiti in ordine alla Capacita' economica
e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   vedasi
l'articolo 6, punto 6.3 del Disciplinare di Gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si'; citare la corrispondente disposizione  legislativa,
regolamentare o amministrativa applicabile: Iscrizione  nel  Registro
della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura,  con
una fascia di 
  classificazione per le imprese di pulizia pari almeno alla  lettera
f) del comma 1 dell'articolo 3 del D.M. 7 luglio 1997, n. 274. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 16/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o  il  documento  descrittivo:  Data:  13/10/2015  Ora:
12:00. Documenti a pagamento si'; Prezzo: 50.00 Valuta: euro. 
  Condizioni e modalita' di  pagamento:  bonifico  bancario  sul  c/c
intestato ad Autostrada del Brennero S.p.A. presso  UniCredit  banca:
codice IBAN IT 91 W 02008 01820 000006036801  -  Causale:  "Richiesta
elaborati di gara bando 16/2015"  cliccando  sul  pulsante  "acquista
elaborati" sul sito internet  della  Societa'  (sezione  Fornitori  e
Imprese - Bandi): consegna entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta,
oppure ritiro a mano, in orario di ufficio dal  lunedi'  al  venerdi'
nell'orario 8:30 - 12:30 da persona incaricata,  previa  richiesta  a
mezzo fax n. 0461.234976 all'Ufficio Gare e Contratti; IN ALTERNATIVA
tutti  gli  elaborati   potranno   essere   visionati   e   scaricati
gratuitamente on-line, cliccando sul pulsante  "scarica  modulistica"
nel sito summenzionato. Bando ed elaborati tecnici, eventuali FAQ e/o
chiarimenti e/o informazioni complementari o avvisi  di  rettifica  o
proroga dei termini sono in ogni caso  pubblicati  integralmente  sul
sito summenzionato. Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: 13/10/2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  23/10/2015
Ora: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dal termine  di  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 27/10/2015 Ora: 09:30 Luogo: presso la sede della Societa' 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si',  la
gara e' pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Peter Frick; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati agli articoli 6 e 9 del disciplinare di gara; 
  c)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  d) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi' nell'orario  8:30-12:30,  entro  10
giorni dall'invio delle 
  comunicazioni oggetto dell'articolo 79 del D.Lgs. n. 163 del  2006,
fermo restando quanto disposto dall'articolo13 del citato decreto; 
  e) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, ai fini di cui all'articolo 79, comma  5-quater,  l'offerente
dovra' indicare quali  sono  i  documenti  che  ritiene  esclusi  dal
diritto di accesso ai sensi dell'articolo 13, comma 5, del D.Lgs.  n.
163 del 2006; 
  f)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; 
  g) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
241 del D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  h) L'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 11, comma 13, del D.Lgs.
12.4.2006, n. 163 entro il termine che verra' indicato dalla Societa'
una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; 
  i)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive  indicate
all'articolo 9, lettera  a)  del  Disciplinare  di  gara  nonche'  la
mancata indicazione dei  costi  della  sicurezza  inerenti  i  rischi
specifici  propri  dell'attivita'  dell'impresa  concorrente  inclusi
nell'offerta, da indicarsi nella apposita sezione del Modulo  Offerta
Economica ai sensi dell'articolo 86, comma 3-bis e articolo 87, comma
4 del codice, obbliga l'Impresa al pagamento in favore della Societa'
della sanzione  pecuniaria  di  euro  1.500,00  (la  sanzione  verra'
comunque applicata anche in caso di rinuncia alla partecipazione alla
gara stessa formulata dal concorrente); 
  j)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese per la pubblicazione del bando per estratto sui  quotidiani,
stimate in circa euro 4.800,00 come disposto dall'articolo 34,  comma
35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito in legge con legge n. 221del
2012); 
  k) e' inoltre a  carico  dell'aggiudicatario  l'imposta  di  bollo,
stimata in euro  112,00  assolta  anticipatamente  dalla  Societa'  e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche della fornitura o separatamente previa  emissione  di  idoneo
documento contabile. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 31 agosto 2015 
  CC/PF/EB/fl 
  Trento, 31 agosto 2015 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
T15BFM14787
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