MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Soprintendenza speciale per Pompei Ercolano e Stabia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2015)

 
Bando di gara per la  messa  in  sicurezza  dei  fronti  di  scavo  e
                             mitigazione 
del rischio idrogeologico nelle Regiones I, III e IX, IV e V del sito
                            archeologico 
 

  1. Ente appaltante: Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano  e
Stabia ("SSPES"), via Villa dei Misteri n. 2 - 80045  Pompei  (NA)  -
Responsabile  del  procedimento:  arch.  Gianluca  Vitagliano -  Pec:
mbac-ssba-pes@mailcert.beniculturali.it; telefax + 39 081 8575364 (da
utilizzarsi solo nei casi di indisponibilita' oggettiva  del  sistema
telematico e della pec). Per  quanto  concerne  la  gestione  tecnico
informatica della piattaforma telematica utilizzata per  la  presente
procedura si  rinvia  al  "Regolamento  per  l'utilizzo  del  sistema
telematico", consultabile sul sito web https://www.garemibac.it.". 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai  sensi  degli  artt.  53,
comma 2, lett. c), 55, commi 5, e  94,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, e 168, 242, comma 7,  e  263  del  D.P.R.  n.  207/2010,  e
dell'art. 2 del d.l. 83/2014, convertito in legge n.  106/2014.  Gara
gestita con sistemi telematici. 
  3. a) Luogo di esecuzione lavori: Area Archeologica di Pompei (NA);
b) Oggetto dell'appalto: la progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione
dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo  in  sede  di
gara, redatto sulla base del progetto preliminare  predisposto  dalla
stazione appaltante, necessarie per la realizzazione  dell'intervento
"messa in sicurezza dei fronti di scavo  e  mitigazione  del  rischio
idrogeologico  nelle  Regiones  I,  III  e  IX,  IV  e  V  del   sito
archeologico" - CIG: 6356000121 - CUP: F62C14000550006. 
  4. Importo dell'appalto: l'importo totale dell'appalto, comprensivo
dell'aliquota     forfettaria,     e'     di     €      12.916.939,20
(dodicimilioninovecentosedicimilanovecentotrentanove/20),       oltre
I.V.A.  L'importo  a   base   di   gara   e'   di   €   12.858.000,00
(dodicimilioniottocentocinquattotto/00),    oltre    I.V.A.,    cosi'
composto: 
    a)  l'importo  dei  lavori  e'  di  €  12.387.000,00,  di  cui  €
3.963.000,00 per i lavori a corpo, €  7.524.000,00  per  i  lavori  a
misura e € 900.000,00 per oneri per la sicurezza da PSC; 
    b) l'importo del corrispettivo dei servizi  e'  di  €  471.000,00
(quattrocentosettantunomila/00), oltre I.V.A. e contributi di  legge,
di cui € 250.000,00 per la progettazione definitiva  e  €  221.000,00
per la progettazione esecutiva; 
    c)  importo   dell'aliquota   forfettaria,   prevista   ai   fini
dell'attuazione delle misure disposte dal Protocollo di  Legalita'  e
dal Protocollo Operativo e non soggetta a ribasso, pari a € 58.939,20
(cinquantottomilanovecentotrentanovemila/20), di cui € 57.499,20, per
i  costi  derivanti  dall'attuazione  delle  misure,   previste   nel
Protocollo di Legalita', volte alla repressione della criminalita'  e
dei tentativi di infiltrazione mafiosa, ed € 1.440,00 per  contributo
forfettario per l'attivazione delle procedure CAPACI. 
  L'importo  dell'appalto  sottoposto  a  ribasso  d'asta  e'  di   €
11.958.000,00   (undicimilioninovecentocinquantottomila/00),    oneri
fiscali esclusi. 
  5. a) Categorie e classifiche di  qualificazione:  «OS25»  -  Scavi
archeologici - classifica VI - categoria prevalente a  qualificazione
obbligatoria; «OG2» -  Restauro  e  manutenzione  dei  beni  immobili
sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in  materia  di  beni
culturali e ambientali -  classifica  V -  categoria  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria; «OS2 A» -  Superfici  decorate  di  beni
immobili  del  patrimonio  culturale  e  beni  culturali  mobili   di
interesse storico, artistico,  archeologico  ed  etnoantropologico  -
classifica I - categoria scorporabile a qualificazione  obbligatoria;
b) Categorie e classifiche  di  progettazione:  la  progettazione  si
articola  nelle  classi  e  categorie,  rilevanti   ai   fini   della
qualificazione,  indicate  nella  apposita   tabella   presente   nel
Disciplinare, parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  6. a) Tempo di progettazione:  30  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti  dal  termine  previsto  nel  disciplinare;  b)  Tempo  di
esecuzione dei lavori: 1020 giorni naturali e consecutivi, decorrenti
dal verbale di consegna  dei  lavori,  ovvero  il  termine  inferiore
offerto dall'operatore economico in sede di gara. 
  7. Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando  ed  il
disciplinare   dai   seguenti   siti:    http://www.pompeiisites.org;
https://www.garemibac.it; la documentazione  completa  potra'  essere
scaricata dal sito https://www.garemibac.it, previa registrazione  ed
abilitazione  da  effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte  nel
"Regolamento per l'utilizzo del sistema telematico", consultabile sul
medesimo sito web. 
  8.   Indirizzo   cui   devono   essere   trasmesse   le    offerte:
http://www.garemibac.it, previa  registrazione  ed  abilitazione,  da
effettuarsi secondo  le  modalita'  descritte  nel  "Regolamento  per
l'utilizzo del sistema telematico", consultabile  sul  medesimo  sito
web. Resta ferma la possibilita' di sospendere la procedura ai  sensi
dell'art. 296, comma 1, lett. f), del D.P.R. n. 207/2010. 
  9. Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte:  ore  12  del
giorno 9 dicembre 2015 (nove dicembre duemilaquindici).  Il  recapito
dell'offerta resta a totale rischio del mittente, ove, per  qualsiasi
motivo, la stessa non pervenga a destinazione in tempo utile. 
  10. Modalita' di presentazione delle offerte: le  offerte  dovranno
essere presentate  esclusivamente  tramite  "Piattaforma  Telematica"
accessibile  dal  sito  www.garemibac.it,  previa  registrazione   ed
abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate nel "Regolamento
per l'utilizzo del sistema  telematico",  consultabile  sul  medesimo
sito web. 
  11. Lingua: esclusivamente lingua italiana. 
  12. Finanziamento: fondi ordinari  SSPES  (delibera  210/15/9_SAPES
del C.d'A. del 22 luglio  2015).  Si  precisa  che,  previa  verifica
dell'effettiva  disponibilita'   finanziaria,   la   spesa   generata
dall'intervento in epigrafe potra' essere sostenuta e/o  rendicontata
a valere sui fondi del GPP della  politica  di  coesione  comunitaria
2007/2013  nell'ambito   del   Programma   Operativo   Interregionale
"Attrattori culturali, naturali e turismo" Fesr  2007/2013  a  valere
sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di cui al Regolamento  CE  n.
1080/2006, Regolamento CE n. 1083/2006 e Regolamento CE n. 1828/2006,
ovvero su fondi ricompresi in futuri programmi comunitari o nazionali
di finanziamento degli interventi nel parco archeologico  di  Pompei.
In  caso  di  indisponibilita'  delle  citate  risorse,  l'intervento
gravera' sull'appostamento iniziale della SSPES di  cui  alla  citata
delibera del C.d'A. della SSPES n. 210/ 15/9_SAPES. 
  13. Soggetti ammessi a partecipare: l'operatore economico  deve,  a
pena di esclusione: (i) possedere i  requisiti  di  ordine  generale,
nonche'  quelli  di  ordine  professionale,  economico-finanziario  e
tecnico-organizzativo, specificati nel disciplinare; (ii) assumere, a
pena di esclusione, l'obbligo  di  rispettare  e  far  rispettare  ai
propri aventi causa il "Protocollo di Legalita'"  sottoscritto  il  5
aprile 2012 tra la Prefettura - U.T.G. di Napoli e la  Soprintendenza
Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia  ed  il
"Protocollo  Operativo"  per  la  sperimentazione  del   monitoraggio
finanziario relativo al Progetto Pompei", allegato  al  disciplinare.
Il possesso dei suddetti requisiti e l'impegno  di  ottemperare  agli
obblighi  summenzionati  dovranno  essere  dimostrati,  a   pena   di
esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare.  In  caso  di
partecipazione  in  forme   aggregate,   i   suddetti   requisiti   e
l'assunzione  dei  predetti  obblighi  dovranno  essere  posseduti  e
dichiarati, a pena di esclusione, dagli  operatori  economici,  e  da
questi dimostrati in conformita' e secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare. 
  14. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  15. Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  16. Cauzione provvisoria, definitiva e altre garanzie: da  produrre
in conformita' alle disposizioni contenute negli artt.  38,  comma  2
bis, 75, 111,  113,  141  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  e
nell'art. 124 e 269 del D.P.R. n. 207/2010 nonche' ai sensi dell'art.
2,  comma  1,  lett.  c  bis),  del  d.l.  83/2014,  convertito,  con
modificazioni, in legge n. 106/2014, secondo le  modalita'  descritte
nel disciplinare e nel capitolato speciale d'appalto. 
  17. Seduta pubblica apertura delle offerte: il giorno  14  dicembre
2015 alle ore 11 presso il seguente indirizzo: Casina  Pacifico  sita
in via Plinio snc - 80045 Pompei. 
  18. Ulteriori informazioni: non  e'  prevista  la  suddivisione  in
lotti.  I  concorrenti  potranno  richiedere  eventuali   chiarimenti
inerenti la presente procedura  di  gara  entro  le  ore  12  del  30
novembre 2015,  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma  Telematica
nell'apposita area "Messaggi". Non saranno prese in considerazione le
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra indicata. 
  Le risposte  alle  richieste  di  chiarimento  saranno  rese  dalla
stazione appaltante anche in unica soluzione  dando  pubblicita'  sui
profili della stazione appaltante medesima. Ai  sensi  dell'art.  77,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, le comunicazione e  gli
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
mediante messaggistica  della  Piattaforma  Telematica  nell'apposita
area "Messaggi", posta elettronica certificata ai sensi  del  decreto
legislativo n. 82/2005, e,  in  caso  di  indisponibilita'  oggettiva
della Piattaforma Telematica e degli  altri  mezzi  citati,  mediante
telefax. Le comunicazioni di cui all'art. 79, del decreto legislativo
n. 163/2006 avverranno a mezzo di posta  elettronica  certificata  ai
sensi del  decreto  legislativo  n.  82/2005,  all'/agli  indirizzo/i
dichiarato/i dall'operatore economico al momento della registrazione,
di cui al paragrafo che  precede.  In  caso  di  operatori  economici
riuniti costituiti e/o costituendi le comunicazioni di  cui  all'art.
79 sopraindicato avverranno a mezzo di posta elettronica  certificata
all'indirizzo  di  registrazione,  di  cui  al  presente   paragrafo,
dichiarato  dal  soggetto  indicato  quale  capogruppo.  A  pena   di
esclusione, gli operatori economici dovranno effettuare la visita dei
luoghi  dove  saranno  eseguiti  i  lavori  oggetto  dell'appalto.  I
sopralluoghi obbligatori dovranno essere eseguiti nei giorni 16, 24 e
30 settembre 2015  previo  appuntamento  da  richiedere  mediante  la
"Piattaforma Telematica", con un preavviso di almeno quattro  giorni,
accedendo all'apposita area "Messaggi", secondo le modalita' indicate
nel disciplinare di  gara.  Il  sopralluogo  dovra'  essere  eseguito
nell'ora che sara' comunicata dalla stazione  appaltante,  unicamente
tramite l'apposita  area  "Messaggi".  L'operatore  economico  potra'
svolgere dei sopralluoghi facoltativi presso i  luoghi  dove  saranno
eseguiti  i  lavori  oggetto  dell'appalto,  secondo   le   modalita'
descritte nel disciplinare. Il 5 aprile 2012 la Prefettura  -  U.T.G.
di Napoli e la  SSPES  hanno  sottoscritto  un  accordo  allegato  al
disciplinare come "Allegato 3" (Protocollo di Legalita'),  diretto  a
garantire una rapida  e  corretta  esecuzione  degli  interventi  nel
rispetto  degli  adempimenti  prescritti  dalla   vigente   normativa
antimafia, nonche' a prevedere ulteriori misure intese a rendere piu'
stringenti  le  verifiche  antimafia,  implementare  misure  atte   a
prevenire e contrastare tentativi di infiltrazione della criminalita'
organizzata,   anche   mediante   forme   di   monitoraggio   durante
l'esecuzione dei lavori. Il 6 febbraio 2013, da parte  del  Ministero
dell'Interno,  rappresentato  dal  Coordinatore   del   Comitato   di
Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle  Grandi  Opere  istituito
con d.m. del Ministero dell'Interno del 14 marzo  2003  (CCASGO),  da
parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento  per
la Programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE),
nonche' della SSPES, del Gruppo di  lavoro  per  la  legalita'  e  la
sicurezza del "Progetto Pompei", istituito  dall'art.  1  dell'Intesa
Interistituzionale "Progetto  Pompei"  del  20  gennaio  2012  e  del
Consorzio CBI, e' stato sottoscritto un "Protocollo Operativo per  la
sperimentazione del monitoraggio  finanziario  relativo  al  Progetto
Pompei" allegato al disciplinare come "Allegato 6".  Tale  Protocollo
Operativo e' volto ad avviare, con riferimento  al  Progetto  Pompei,
del quale l'intervento  oggetto  del  presente  bando  e'  parte,  la
sperimentazione del monitoraggio finanziario di cui all'art.  10  del
Protocollo di Legalita', sulla base  di  criteri  analoghi  a  quelli
adoperati nell'ambito del Progetto C.A.P.A.C.I. Creation of Automated
Procedures Against  Criminal  Infiltration  in  public  contracts.  I
soggetti che intendono partecipare alla gara in forma aggregata,  sia
essa un R.T., un  consorzio  o  un  G.E.I.E.  e  che  sono  tenuti  a
possedere e comprovare i requisiti di ordine  generale  indicati  nel
disciplinare sono tenuti a  prendere  conoscenza  dei  contenuti  del
Protocollo di  Legalita'  e  del  Protocollo  Operativo  allegati  al
disciplinare e conseguentemente rendere le dichiarazioni indicate nel
medesimo disciplinare. L'appaltatore avra'  l'obbligo  di  rimborsare
alla SSPES, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le  spese  per  la  pubblicazione  sui  quotidiani   dell'avviso   di
pubblicazione e dell'avviso di  aggiudicazione,  in  applicazione  di
quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del d.l. 179/2012  convertito
in legge n. 221/2012,  stimate  nel  quadro  economico  del  progetto
preliminare in € 10.000,00 (oltre I.V.A.). Determina a  contrarre  n.
175 del 26 agosto 2015 disponibile sul sito http: www.garemibac.it. 
  19. Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  e  termine:
T.A.R. Campania; entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente
bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro trenta  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro trenta giorni
dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      arch. Gianluca Vitaliano 
                          Il soprintendente 
                        prof. Massiomo Osanna 

 
TC15BFC14788
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