AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DEL PIEMONTE CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2015)

 
Bando di gara di appalto  n.  1751  -  Affidamento  del  servizio  di
                      brokeraggio assicurativo 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, c.so Dante  n.  14  -
10134 Torino -  Italia  (IT).  Punti  contatto:  tel.  011/31.30.429.
All'attenzione   di:   Direzione   Generale.    Posta    elettronica:
appalti@atc.torino.it,   fax:   011.3130425;   indirizzo    Internet:
http:/www.atc.torino.it.  Ulteriori   informazioni,   il   capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti
contatto sopra indicati. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione   conferita   appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: appalto 1751  -  Servizio  brokeraggio  assicurativo.
CIG: 6365648AE6. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  esecuzione:  servizi.  Categoria
servizi n. 6. Luogo principale prestazione servizi: Torino  -  Codice
Nuts: ITC11. 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: vedi punto II.1.1. 
  II.1.6) Vocabolario comune appalti (CPV): 66518100. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. 
  II.2) Quantitativo dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo: il valore triennale del servizio e' stimato €
132.312,78 oneri fiscali  esclusi.  Il  valore  complessivo  compresa
l'opzione di rinnovo per max tre anni  e'  stimato  in  €  264.625,56
oneri fiscali esclusi. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione:  opzione  rinnovo  per  max  tre
anni. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria  di  €
2.646,25, polizza RC ex art. 110, comma  3,  decreto  legislativo  n.
209/2005 con massimale  non  inferiore  a  €  2.500.000,00,  cauzione
definitiva ex art. 113, decreto legislativo n. 163/06 secondo forme e
modalita' contenute nel disciplinare gara. 
  III.1.2) Principali modalita' finanziamento e pagamento: vedi  art.
4 del CSA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi  i  soggetti
di cui all'art. 34, decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. ai sensi e
con modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37, decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. e artt. 275 e 277, D.P.R. 207/2010 e s.m.i. nonche'
concorrenti con sede in Stati di cui all'art. 47, decreto legislativo
n. 163/2006 secondo modalita' indicate nel disciplinare gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai  requisiti:  sono  esclusi  dalla  gara  i
concorrenti che: 
    a) non possiedono l'iscrizione nel registro Unico intermediari di
cui all'art. 109, comma 2, lett. b), decreto legislativo n. 209/05  e
Regolamento ISVAP (ora IVASS) n. 5/2006 o iscrizione equipollente per
gli  operatoti  stabiliti  in  Stati  di  cui  all'art.  47,  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    b) non effettuano il versamento contributo di €  20,00  a  favore
dell'ANAC; 
    c) non  possiedono  i  requisiti  di  cui  all'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    d) per i quali sussistono le cause di  esclusione  di  cui:  agli
artt. 36 c. 5, 37 c. 7, e 38 decreto legislativo n. 163/2006; 
    e) non possiedono i requisiti di cui ai successivi punti III.2.2,
III.2.3 e III.3.1 
  L'inesistenza delle cause di esclusione sopra indicate  e'  provata
con le modalita' indicate nel disciplinare gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  aver
intermediato nell'ultimo triennio antecedente  la  pubblicazione  del
bando, per privati o enti pubblici, premi assicurativi lordi  per  un
importo complessivo non inferiore a € 2.500.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: aver  prestato  nell'ultimo
triennio antecedente la pubblicazione del bando almeno tre servizi di
brokeraggio assicurativo in settori analoghi a quelli oggetto di gara
per privati o enti pubblici  con  indicazione  committenti,  oggetto,
date,  importi  premi  lordi  intermediati  e  impegno   a   produrre
certificati buona esecuzione. 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: si'. Soggetti in possesso dei requisiti di  cui  all'art
109, comma 2, lett. b), decreto legislativo n. 209/2005 e Reg.  ISVAP
n. 5/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  documento  "Elementi  e
criteri  per  la  determinazione  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa". 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data  19  ottobre
2015, ore 16. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  365  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: Data 20  ottobre  2015,  ore
10. Luogo: vedi punto 1. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. Seduta pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: determina a contrarre: n. 426 del
26 agosto 2015. 
  Il  contratto  non  conterra'  la   clausola   compromissoria.   Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida purche' congrua. In caso di parita' di punteggio si procedera'
all'aggiudicazione per sorteggio. Ammesso  avvalimento  ex  art.  49,
decreto legislativo n. 163/2006. Responsabile procedimento: dott.  G.
Tarabuzzi. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si rinvia
al disciplinare gara, al CSA e ai relativi allegati  disponibili  sul
sito Internet www.atc.torino.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile procedure ricorso: T.A.R.  Piemonte,
c.so  Stati  Uniti  n.  45,  I-10128  Torino.   Italia   (IT),   tel.
011/5576411. 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi: trenta giorni ex art. 120, comma  5,
decreto legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data spedizione del presente  avviso  alla  GUCE:  26  agosto
2015. 
    Torino, 26 agosto 2015 

                        Il direttore generale 
                        ing. Piero Cornaglia 

 
TC15BFM14713
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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