AGEC VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 7-9-2015)

 
Procedura aperta per la realizzazione di n. 32  alloggi  di  edilizia
sovvenzionata - programma di riqualificazione urbana  per  alloggi  a
canone sostenibile - complesso ex Caserme Santa Marta e Passalacqua -
                               Verona 
 

  Giuste determinazione del Direttore Generale n. 13 del 20/05/2015 e
deliberazione del CdA Agec n. 84 del 04/08/2015. 
  CUP: G37E09000210007 CIG: 6367100921 
    
  ENTE APPALTANTE 
  Ente: Azienda Gestione Edifici Comunali 
  indirizzo: Via Enrico Noris, 1 - 37121 Verona 
  informazioni e sopralluoghi: tel. 045/8051327 da lunedi' a venerdi'
dalle ore 09.00 alle ore 12.00 
  internet: www.agec.it 
    
  PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Procedura aperta ai sensi del D.Lgs 163/2006. 
  L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso per
contratto da stipulare a  corpo  ai  sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs
163/2006 determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a
base di gara al netto degli oneri di  sicurezza.  Il  prezzo  offerto
deve essere, a pena di esclusione, inferiore a quello posto a base di
gara. Ai sensi dell'art. 253,  comma  20  bis,  del  D.Lgs  163/2006,
trattandosi di appalto  di  importo  inferiore  alla  soglia  di  cui
all'art. 28, si procedera', ai sensi dell'art. 122, comma 9,  del  D.
Lgs.163/2006, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86 del suddetto decreto. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di presenza  di  una
sola offerta valida  purche'  ritenuta  congrua,  conveniente  e  non
anomala. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  Non sono ammesse offerte in variante. 
    
  IMPORTO DEI LAVORI 
  L'importo complessivo dell'appalto e' di  Euro  4.295.249,32  oltre
I.V.A. di cui: 
  - soggetto a ribasso d'asta: Euro 3.988.566,92 oltre IVA per lavori
a base d'asta 
  - non soggetti a ribasso d'asta:  Euro  306.682,40  oltre  IVA  per
oneri per la sicurezza 
    
  CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI - CPV: 45210000-2 
    
  Categoria prevalente: 
  - edifici civili e industriali - categoria OG1, importo lavori Euro
1.872.914,85, classifica IV; 
    
  Categorie diverse dalla categoria prevalente,  di  cui  si  compone
l'opera  o  il  lavoro  e  che  sono,  a  scelta   del   concorrente,
subappaltabili o affidabili a cottimo, e  comunque  scorporabili,  in
quanto  singolarmente  d'importo  superiore   al   10%   dell'importo
complessivo dell'opera, ovvero singolarmente  d'importo  eccedente  i
150.000 Euro: 
  - Finitura di opere generali in materiali lignei, plastici, metalli
e vetrosi - categoria 0S 6, importo Euro 723.030,90, classifica III 
  - Finitura di opere generali di natura edile e  tecnica,  categoria
0S 7, importo Euro 478.268,91, classifica II 
  Strutture, impianti ed opere speciali" di importo superiore al  15%
dell'importo totale dei lavori da eseguirsi a cura degli  affidatari.
I soggetti che non siano qualificati per tali lavorazioni sono tenuti
a costituire associazioni temporanee di tipo verticale 
  - Impianti tecnologici, categoria OG11, importo Euro  1.221.034,66,
classifica III 
    
  Si evidenziano ai soli fini  dell'eventuale  subappalto,  ai  sensi
dell'art. 118 del D.lgs 163/2006, le  seguenti  lavorazioni  previste
nel progetto. Ai fini della  qualificazione  gli  importi  di  questi
lavori sono compresi nell'importo della categoria prevalente OG 1. 
  - Micropali: importo dei lavori Euro 92.003,47 
  - Impianto ascensore: importo dei lavori Euro 63.420,00 
    
  TERMINE DI ESECUZIONE - CONSEGNA LAVORI 
  Il termine utile per dare completamente ultimati tutti i lavori  ed
usufruibili le opere,  compresi  accessori  e  pertinenze,  sara'  di
giorni 812, di cui 150 giorni per andamento  stagionale  sfavorevole,
naturali, successivi e continui dalla data del verbale di consegna. 
  E' facolta' della Stazione Appaltante procedere  in  via  d'urgenza
alla consegna dei lavori, ai sensi di legge. 
    
  FINANZIAMENTO 
  L'opera e' finanziata parte con contributo assegnato dallo Stato  e
dalla Regione Veneto ed in parte con mezzi propri  del  bilancio  del
Comune di Verona  come  definito  nella  D.G.  Comunale  n.  407  del
06/12/2013 e di seguito specificato: con i fondi di cui  al  cap.  n.
31465/000 del bilancio 2011, impegno n. 2250/001; con i fondi di  cui
al cap. n. 31465/000 bilancio 2013 imp. 3758 e con i fondi di cui  al
cap n. 30998/000 bilancio 2013  imp.  3763.  I  pagamenti  avverranno
secondo le modalita'  stabilite  dallo  Schema  di  contratto  ed  in
conformita' alla vigente normativa. 
    
  CAUZIONE E GARANZIE 
  La garanzia a corredo  dell'offerta  e'  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto (Euro 85.904,99) 
    
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34  del  DLgs
163/2006. 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla procedura i concorrenti  non
in possesso dei requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  del  Dlgs
163/2006. 
    
  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  Per partecipare alla gara i concorrenti, in possesso dei  requisiti
generali,  all'atto  dell'offerta  devono  essere  in   possesso   di
attestazione di qualificazione in corso di validita',  rilasciata  da
una  societa'  di  attestazione  SOA  regolarmente  autorizzata,  che
documenti il possesso della qualificazione nelle categorie: 
  - OG1 - classifica adeguata 
  - OG11 - classifica adeguata 
  Ai fini della qualificazioni i requisiti relativi alle categorie OS
6 e OS 7 sono posseduti con riferimento alla categoria prevalente  OG
1 
  La partecipazione con iscrizione in  classifica  III  o  superiore,
comporta altresi' l'obbligo del  possesso  della  certificazione,  in
corso di validita', del sistema di qualita' aziendale  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000 
    
    
  DOCUMENTAZIONE DI GARA, SOPRALLUOGO 
  I documenti progettuali, il bando, il disciplinare  ed  i  relativi
allegati sono reperibili sul profilo del committente www.agec.it 
  Il  sopralluogo  e'  obbligatorio  e  le  relative   modalita'   di
espletamento sono indicate nel disciplinare di gara. 
    
  RICEZIONE DELLE OFFERTE 
  L'offerta  dovra'  pervenire,  con  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara, ad AGEC - Azienda  Gestione  Edifici  Comunali,
Sezione Protocollo, Via Enrico Noris 1,  37121  Verona  entro  e  non
oltre le ore 13.00 del giorno 20 ottobre 2015 
  Oltre tale termine non sara' ritenuta valida alcuna altra  offerta,
anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente. 
    
  MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'espletamento della procedura si svolgera' in seduta pubblica alle
ore 9.00 del giorno 22 ottobre 2015 presso AGEC - Sala  Sansebastiani
- Via Enrico Noris 1, Verona, 
    
  DISCIPLINARE DI GARA 
  Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante  le
norme integrative al bando relative alla  procedura  di  appalto,  ai
requisiti   e   modalita'   di   partecipazione   alla   gara,   alla
documentazione da  presentare,  alle  modalita'  di  presentazione  e
compilazione dell'offerta, e piu' in generale a tutte  le  condizioni
di carattere generale regolanti la procedura 
    
  Procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il
Veneto - Cannareggio 2277/2278 30122 Venezia - entro 30 giorni 
    
  Verona, 03/09/2015 

              Il dirigente area gestione del patrimonio 
                     avv. Massimiliano Brugnoli 

 
T15BFM14919
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.