COMUNE DI PAGANI (SA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 14-9-2015)

 
                   Bando di gara europeo - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Amministrazione aggiudicatrice: Comune
di  Pagani  (Sa)  C.F.  80020730653  P.IVA  00285200655  Responsabile
Settore Servizi Sociali e Pubblica Istruzione dott.ssa Anna  Sabatino
p.zza   D'Arezzo,   33   84016   Pagani   Tel.081   3240230   E-mail:
protocollo@comunedipagani.legalmail.it;
http://www.comune.pagani.sa.gov.it/Bandi_concorsi/bandi.asp        Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: Comune di Pagani Settore Responsabile Settore Servizi Sociali
e Pubblica Istruzione. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
- Ufficio protocollo, Comune  di  Pagani  Piazza  B.  D'Arezzo  84016
Pagani  (Sa).  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente
Pubblico. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione: Affidamento servizio mensa scolastica per  gli  alunni
delle scuole dell'infanzia e primarie statali del  Comune  di  Pagani
per  il  triennio  2015/2018.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:   Servizi.
Affidamento.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Pagani  prov.  (Sa)
Regione Campania Codice NUTS: ITF35. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Affidamento del servizio di preparazione,  confezionamento,
trasporto e consegna di pasti in legame  fresco-caldo  per  gli  anni
scolastici 2015/2016,  2016/2017,  2017/2018  per  gli  alunni  delle
scuole dell'infanzia e primarie statali del territorio del Comune  di
Pagani.  La  natura  del  servizio  e'  specificata  nella  relazione
tecnico-descrittiva. II.1.6) CPV: Oggetto principale 55523100 cat. 17
CPC 64 (Servizi di ristorazione scolastica) II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: No.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Con riferimento a quanto indicato  nel
Capitolato Speciale D'Appalto, l'ammontare dell'appalto viene stimato
in Euro 686.070,00 oltre IVA, di cui oneri di sicurezza non  soggetti
a ribasso Euro  13.721,40.  II.3)  Termine  di  esecuzione:  Triennio
2015/2018. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2  %  dell'ammontare  dell'appalto
secondo termini e modalita' di cui al Disciplinare di gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: fondi capitoli di  bilancio
del Comune. Pagamenti secondo le modalita'  indicate  nel  Capitolato
speciale d'appalto. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  No.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: "Registro della Camera di Commercio, industria,
agricoltura e artigianato" per  attivita'  nel  settore  oggetto  del
presente affidamento ovvero  in  analoghi  registri  per  le  imprese
comunitarie  per  attivita'  nel   settore   oggetto   del   presente
affidamento. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Si  rimanda  al
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda al Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta (art. 54 e 55
del D.Lgs 163/2006 e ss.mm. e i.) Indetta con Det. 977 del 09/09/2015
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  comma
1 del D.lgs. 163/06, in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato
speciale d'appalto e Disciplinare  di  gara.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   638012340E.
L'importo da versare e' pari a Euro  70,00.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Presso punto di contatto. Documenti a pagamento: no. Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 23.10.2015 ore 12:00. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30.10.2015 ore
12:00  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte). V.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara Data: 02.11.2015 ore 10:00.  Luogo:
Pagani Piazza D'Arezzo, 33. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: si'. Legali rappresentanti e loro delegati. 
  SEZIONE V: Lotta alla deliquenza mafiosa - Protocollo di  legalita'
Questa stazione appaltante, ai fini della prevenzione  dei  tentativi
di infiltrazione da parte della criminalita' organizzata nel  settore
dei contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture,  ha  stipulato
con la Prefettura di Salerno, apposito protocollo di intesa  in  data
24/12/2009,  quivi  interamente  richiamato,  e  consultabile  presso
l'ufficio Appalti, il cui contenuto e  gli  effetti  dovranno  essere
incondizionatamente accettati dalle imprese. Pertanto si  rappresenta
che saranno considerati quali sospetti casi  di  anomalia  e,  quindi
soggetti a verifica, le seguenti circostante sintomatiche,  riportate
a  titolo  esemplificativo,  che  ricorrono  insieme  o  da  sole:  -
utilizzazione  delle  medesime  utenze  fax  e/o  telefoniche  o  dei
medesimi locali da parte delle imprese partecipanti; -  utilizzazione
anche in parte dello stesso  personale;  -  rapporto  di  coniugio  o
vincoli di parentela tra  coloro  che  ricoprono  cariche  sociali  o
direttive nelle imprese partecipanti; - coincidenza della residenza e
del domicilio delle imprese partecipanti; -  intrecci  negli  assetti
societari  di  partecipanti  alla  gara;  -  di  non  essere  in  una
situazione di controllo o di collegamento con altre imprese  (formale
e/o sostanziale) di cui abbia notizia che concorrono alla gara; - che
non si e' accordata e non si accordera' con altri  partecipanti  alla
gara. 
  1.  Questa  stazione  appaltante  a  seguito   dell'aggiudicazione,
comunichera' alla Prefettura di Salerno i dati relativi alle societa'
e alle imprese, anche con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,
chiamati a fornire il servizio; 
  2. In  caso  di  esito  interdittivo  delle  informative  antimafia
espletate dalla Prefettura di  Salerno,  questa  stazione  appaltante
procedera' alla risoluzione del vincolo contrattuale; 
  3.  L'impresa   aggiudicataria   dovra'   impegnarsi   a   riferire
tempestivamente a questa stazione appaltante ogni illecita  richiesta
di  danaro,  prestazione  o  altra  utilita',   ovvero   offerta   di
protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione  dei  lavori
nei confronti di un  proprio  rappresentante,  agente  o  dipendente;
analogo obbligo e' esteso alle  imprese  subappaltatrici  e  ad  ogni
altro soggetto che intervenga a qualsiasi titolo nella  realizzazione
dell'intervento;  i  predetti  obblighi  non  sono   in   ogni   caso
sostitutivi dell'obbligo di denuncia  all'Autorita'  giudiziaria  dei
fatti attraverso i quali sia  stata  posta  in  essere  la  pressione
estorsiva e di ogni altra forma di illecita interferenza; 
  4.  La  stipulazione  del   contratto   con   l'aggiudicatario   e'
subordinata all'accertamento da parte di questa Amministrazione circa
la sussistenza o meno a carico dell'interessato di procedimenti o  di
provvedimenti di cui all'art. 2 della legge 23 dicembre 1982, n.  936
e  Legge  19  marzo  1990,  n.  55  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni. Trovano applicazione le disposizioni approvate con  DPR
3  giugno  1998,  n.  252   "Regolamento   recante   norme   per   la
semplificazione  dei  procedimenti   relativi   al   rilascio   della
comunicazioni  e  delle  informazioni  antimafia",  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  n.176  del  30  luglio
1998, secondo le istruzioni impartite  con  Circolare  del  Ministero
dell'Interno n. 559/Leg/240.517.8 del 18 dicembre 1998, nonche' delle
restanti disposizioni vigenti della legge 17 gennaio 1994,  n.  47  e
successive modificazioni ed integrazioni e del decreto legislativo  8
agosto 1994, n. 490 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  5. Prima del contratto deve essere acquisita apposita dichiarazione
con la quale l'interessato  attesti  che  nei  propri  confronti  non
sussistono le  cause  di  divieto,  di  decadenza  o  di  sospensione
indicate nell'allegato 1 al D. Lgs 8.8.1994, n. 490 e di non essere a
conoscenza dell'esistenza di tali  cause  nei  confronti  dei  propri
conviventi nominativamente elencati.  La  dichiarazione  deve  essere
resa nei modi di Legge. 
  Qualora, a seguito delle verifiche effettuate ai sensi dell'art. 84
del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, emergano  elementi  relativi  a
tentativi  di  infiltrazione  mafiosa  nelle   societa'   o   imprese
interessate, la  Prefettura  ne  dara'  comunicazione  alla  stazione
appaltante, la  quale  applichera'  o  fara'  applicare  la  clausola
risolutiva espressa del vincolo contrattuale prevista nel bando e nei
contratti a valle inerenti la realizzazione dell'opera o la fornitura
dei beni e/o servizi, e la relativa penale. 
  Qualora l'informazione non venga rilasciata nei termini di  cui  ai
commi 2 e 3, dell'articolo 92 del Decreto Legislativo n. 159/2011,  i
soggetti di cui all'articolo 83, commi 1  e  2,  procedono  anche  in
assenza dell'informazione antimafia. Nei casi in cui  successivamente
alla stipula del contratto e del  subcontratto  o  all'autorizzazione
del subappalto,  vengano  rilasciate  informazioni  interdittive,  si
applicano le disposizioni previste dal citato articolo 92, commi 3, 4
e 5. Trovano, in ogni caso, applicazione le cause di esclusione dagli
appalti pubblici degli imprenditori non in possesso dei requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 del Decreto Legislativo 163/2006. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari:
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti ai punti di  contatto
sopra  menzionati  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  della  Campania.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  60
giorni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara  sulla  GURI;
VI.5) Data di spedizione del presente avviso Alla GUCE: 11.09.2015. 

    Il responsabile settore servizi sociali e pubblica istruzione 
                       dott.ssa Anna Sabatino 

 
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