REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 14-9-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  REGIONE
TOSCANA - Settore Formazione e Orientamento  Indirizzo  postale:  Via
Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE Punto di contatto: Settore
Formazione e Orientamento - I-Faber Spa Divisione  Pleiade  Telefono:
+390554382058   -   +390237737393-76;   Fax:   +390554382055;   Posta
elettronica:          settoreformazione@regione.toscana.it          ;
infopleiade@i-faber.com    Indirizzo    internet:     Amministrazione
aggiudicatrice   (URL):    http://start.e.toscana.it/regione-toscana/
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo  di  committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a:  vedere  l'allegato  A.  III  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Autorita' regionale - Formazione Professionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Gestione
del sistema regionale di web learning - TRIO CIG : 63166096A4 II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi- Categoria di servizi N. 11 Luogo  principale
di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS  ITE1  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Servizio di gestione del sistema regionale  di  web
learning - TRIO consistente  nei  servizi  di  seguito  elencati:  A)
EROGAZIONE DI FORMAZIONE A DISTANZA; B) PRODUZIONE E MANUTENZIONE  DI
MATERIALI  PER  LA  FORMAZIONE  A   DISTANZA;   C)   GESTIONE   DELLE
INFRASTRUTTURE INFORMATICHE; D) DIREZIONE,  MONITORAGGIO,  PROMOZIONE
DEL  SISTEMA  e  GESTIONE  QUALITA';  E)  REALIZZAZIONE  DI  PROGETTI
SPECIALI II.1.6) CPV Oggetto principale  80420000  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  NO  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: L'importo massimo  per
tutta la durata dell'appalto e' stimato in Euro 6.900.000  oltre  IVA
cosi' ripartito: - Euro 6.000.000,00 oltre IVA quale importo  massimo
stimato a base di gara per una durata di 42 mesi - Euro 900.000 oltre
IVA  quale  importo  per  eventuale   proroga   del   servizio   fino
all'individuazione di un  nuovo  aggiudicatario  e  comunque  per  un
periodo non superiore a 6 mesi. Non sussistono  costi  relativi  alla
sicurezza - art. 86, c.3bis D. Lgs. n.163/06  II.2.2)  Opzioni:  Euro
900.000 oltre IVA quale importo per eventuale  proroga  del  servizio
fino all'individuazione di un nuovo aggiudicatario e comunque per  un
periodo non superiore a 6 mesi.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:44  mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 120.000,  con  validita'  240
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta  e  cioe'  fino  al
18/06/2016 con  impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione.  Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione  degli
eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.
III.1.2) Finanziamento: capitoli 61950-61951-61952-61953  -  Bilancio
Regione Toscana. Pagamento effettuato  secondo  quanto  indicato  nel
contratto  all'articolo  "Fatturazione  e  Pagamenti".  In  caso   di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate.   III.2)   CONDIZIONI   DI    PARTECIPAZIONE    III.2.1).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e  di  altra
normativa vigente. Ammissione alla gara previo  raggiungimento  della
soglia minima richiesta  per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale riportati  al  successivo  punto  III.2.3).  Il
soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46
comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii,  e'  regolamentato  nel
Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi prevista e' pari ad
Euro  6.000,00,  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla   cauzione
provvisoria. In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere   parte   di   ciascuno   dei   requisiti   di    capacita'
tecnico-professionale indicati al successivo punto III.2.3), ai  fini
del  raggiungimento  delle  soglie  ivi  specificate.  La  mandataria
comunque deve apportare ognuno dei suddetti  requisiti  di  capacita'
tecnica in  misura  maggioritaria  rispetto  ad  ogni  singolo  altro
membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate  le  condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 200,00 a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI svolti dal  01/09/2012  al  31/08/2015.
Livelli minimi di capacita' richiesti: Avere  eseguito  nel  triennio
servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto (A, B, C, D)  indicati
all'art.1 del capitolato descrittivo  prestazionale  per  un  importo
minimo di Euro 6.000.000,00; a tal fine possono essere computati solo
servizi di importo contrattuale non inferiore a Euro 200.000,00.  Fra
i  servizi  computati  per  il  raggiungimento  del  limite  di  Euro
6.000.000,00 devono  essere  necessariamente  presenti  almeno  n.  2
servizi analoghi a quello A "Erogazione di formazione a  distanza"  e
n. 2 servizi analoghi  a  quello  B  "Produzione  e  manutenzione  di
materiali per la formazione a  distanza",  di  importo  eseguito  nel
triennio  almeno  pari  a  Euro  300.000   ciascuno.   In   caso   di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'  aver  prestato  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  dell'appalto  (A,  B,  C,  D)  indicati
all'art.1 del capitolato  descrittivo  prestazionale.  L'importo  dei
servizi  prestati  dovra'  essere  pari  a  quello  risultante  dalla
applicazione  della  quota  percentuale  di  apporto  del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale",
sull'importo  di  €  6.000.00,00.  La  mandataria,  comunque,  dovra'
apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro
membro dell'operatore riunito. In caso di Consorzio di  cui  all'art.
34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per  l'ammissione
e'  raggiunta  dalla  somma  dei  servizi  prestati   dalle   singole
consorziate esecutrici.  In  ogni  caso,  per  i  contratti  iniziati
antecedentemente e ancora in  corso  di  esecuzione  nel  periodo  di
riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito
nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito  deve  essere
quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel  periodo  di
riferimento e non quello relativo al  fatturato  specifico.  III.2.4)
APPALTI  RISERVATI:  L'appalto  non   e'   riservato.   III.3.1)   La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. III.3.2) Le persone giuridiche non  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o  a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2
Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 22.10.2015 ore  13:00:00.  IV.  3.6)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 240 giorni dalla data di scadenza del termine per la
presentazione  dell'offerta.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 29.10.2015 ore 9:30 Luogo: uffici della Giunta  Regionale  -
VI piano palazzo A stanza 609 Via  di  Novoli,  26  Firenze.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI.  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura  di  apertura:  il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  SI  Fondo
Sociale  Europeo  (FSE-ESF)  -  Programma  Operativo  Regionale   FSE
2014-2020 Regione Toscana VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si precisa
che il termine perentorio di presentazione delle offerte  e'  fissato
alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D.
Lgs. 163/06,  puo'  procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.  Ai  sensi  dell'art.
140 del D. Lgs.  163/06  l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in  ogni  ipotesi  di  risoluzione  del  contratto
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
alla  gara,  risultanti  dalla  relativa  graduatoria,  al  fine   di
stipulare un nuovo  contratto  per  l'affidamento  del  completamento
della prestazione. Il  concorrente,  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve  indicare,  negli  appositi
spazi dei form on line, il domicilio  eletto,  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata ed il numero di fax per le  comunicazioni  di
cui all'art. 79, comma  5,  del  Decreto  stesso.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di  gara  verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili   all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutte le richieste di chiarimenti che  perverranno  entro  10  giorni
dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito  in  L.  221/2012,  le
spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per  estratto
ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso,  del  D.  Lgs.  163/06,
devono   essere   rimborsate   dall'aggiudicatario   entro   60   gg.
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge.  Si
informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.  ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 3885 del  24/07/2015.  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1228 del 22/12/2014. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' Gabriele Grondoni tel. 0554382058.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana VI.4.2:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/2006. VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 03.09.2015. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto: II)  Indirizzi  e
punti  di  contatto  ai   quali   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione: Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO  ACQUISTI
REGIONALE DELLA TOSCANA. Indirizzo postale: Tutta  la  documentazione
di gara dovra' essere presentata in formato elettronico  sul  Sistema
Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana  -  Giunta  Regionale
Indirizzo internet: (URL) https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       dott. Gabriele Grondoni 

 
TX15BFD1184
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.