COMUNE DI VARESE

Prot. Gen.n. 73232 del 11.9.2015

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese
Punti di contatto: Comune di Varese, Area XII Manutenzione, all'
attenzione dott.ing. Giuseppe Longhi, tel. 0332-255111 fax
0332-255326 e-mail: giuseppe.longhi@comune.varese.it
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 14-9-2015)

 
Bando di gara - Affidamento della concessione del  servizio  pubblico
di distribuzione del gas  naturale  mediante  tubazioni  in  tutti  i
     territori dei Comuni dell'ambito territoriale di Varese 2. 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE  Indirizzo  postale:  VIA
LUIGI SACCO 5 Citta': VARESE Codice postale: 21100 Paese: Italia (IT)
Punti di contatto: Area XII - Manutenzione  Telefono:  +39  332255111
All'attenzione di: dott.  ing.  Giuseppe  Longhi  Posta  elettronica:
giuseppe.longhi@comune.varese.it Fax: +39 332255326 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
(URL) www.comune.varese.it 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474 Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le  domande  di
partecipazione vanno inviate a Comune di Varese  Via  Luigi  Sacco  5
Citta': Varese Codice postale: 21100  Paese:  Italia  (IT)  Punti  di
contatto:  Area  I  -  Ufficio  Contratti  Telefono:  +39  0332255234
All'attenzione  di:  Dott.  Graziano  Visconti   Posta   elettronica:
graziano.visconti@comune.varese.it   Fax:   +39    0332255264    I.2)
Principali settori di attivita': Altro: ente locale  proprietario  di
reti di distribuzione I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di
altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:   affidamento   in   concessione   del   servizio   di
distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale  varese  2  -
centro II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi
Categoria di servizi  n.:  27  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Gli
interi territori comunali dei Comuni riportati in allegato A, nonche'
le porzioni di territori comunali esterni all'ambito  interessati  da
sconfinamenti ai sensi e nei limiti di cui  all'art.  15  del  DM  22
maggio 2015 (vedi allegato  A)  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblicoII.1.5) Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio  pubblico  di
distribuzione  del  gas  naturale  mediante  tubazioni  in  tutti   i
territori dei Comuni dell'ambito  territoriale  di  Varese  2-Centro,
riportati in allegato A. II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti
(CPV) : 44161110 II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti :
no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo contrattuale  del
servizio oggetto di gara e' di € 146.739.910,00 Il valore  annuo  del
servizio oggetto di gara e' di € 13.400,512,00 II.2.2) Opzioni : no 
  II.3   durata   dell'appalto:   inizio:   01/04/2018   conclusione:
31/03/2030 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  devono
presentare in sede di offerta una cauzione a garanzia dell'obbligo di
stipulare il contratto in caso di aggiudicazione pari a €  268.010,00
Alle imprese che non risultino aggiudicatarie la cauzione provvisoria
e' restituita non appena  avvenuta  l'aggiudicazione.  Per  l'impresa
aggiudicataria  la  cauzione  provvisoria  e'  svincolata   dopo   la
sottoscrizione del contratto di servizio e previo rilascio e consegna
della  cauzione  definitiva.  Tale   garanzia   dell'importo   di   €
4.020.154,00  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  Obbligo   di
assunzione del personale:  l'Allegato  C  riporta  per  ogni  singolo
Comune l'elenco del personale del gestore  uscente,  che  il  gestore
subentrante ha l'obbligo di assumere, salvo espressa  rinuncia  degli
interessati, in  conformita'  con  il  decreto  21  aprile  2011  del
Ministro dello sviluppo economico e del Ministro del lavoro  e  delle
politiche  sociali  ai  sensi  dell'articolo  28,  comma  6,  decreto
legislativo 23 maggio 2000, n. 164, sulla tutela dell'occupazione del
personale. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici:  requisiti
generali di cui all'articolo 10, commi 1, 2, 3 e 4,  del  regolamento
sui criteri di gara - DM n. 226/2011 -  e  di  cui  all'art.  38  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui  all'articolo
10, comma 5, del regolamento sui criteri di gara DM  n.  226/2011.  A
tal fine si terra'  conto  dei  valori  di  rimborso  concordati  coi
gestori (o, laddove vi sia di disaccordo ex art. 5 comma  16  del  DM
226/2011, deivalori di  riferimento),  che  verranno  successivamente
pubblicati conformemente a quanto previsto dal capitolo I  del  bando
integgrale. III.2.3) Capacita'  tecnica:  i  requisiti  di  capacita'
tecnica di cui all'articolo 10, comma 6, del regolamento sui  criteri
di gara DM n. 226/2011,  tenendo  conto  che  il  numero  di  clienti
effettivi nell'ambito di gara calcolato al 31 dicembre 2013. e'  pari
a 112.782 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Ristretta   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito  indicati:  1.  offerta  economica  28,2.
criterio sicurezza 27, 3. criterio piano sviluppo impianti 45 IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
CIG 6391582452 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione:  Data:   31/05/2016   Ora:   12:00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : si' 2030 VI.3) Informazioni complementari: a) al  momento
della pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e  dei  relativi
allegati: i. non e' ancora stato ultimato il contraddittorio fra  gli
enti locali e i gestori uscenti finalizzati alla  definizione  di  un
accordo  sui  valori  di  rimborso  definitivi   da   riconoscere   a
quest'ultimi  in  relazione  alle  porzioni  di  impianto   di   loro
proprieta' (o eventuale disaccordo ai sensi dell'art. 5 comma 16  del
DM 226/2011. In attesa di tale  definizione,  i  valori  di  rimborso
riportati all'allegato B del presente Bando di Gara,  ai  fini  della
pubblicazione,  sono   dunque   quelli   provvisoriamente   approvati
unilateralmente dagli enti  locali.  Si  tratta,  dunque,  di  valori
provvisori che potranno - pertanto -  subire  modifiche/correzioni  a
seguito della verifica della documentazione trasmessa dal  Gestore  e
del conseguente contradditorio con lo stesso cosi' come previsto  dal
citato capitolo 19 delle Linee Guida;  ii.  conseguentemente  non  e'
ancora possibile predisporre il "documento guida per  gli  interventi
di estensione, manutenzione e potenziamento" di cui all'art. 9  comma
4 del DM 226/11, essendo a tal  fine  necessaria  la  conoscenza  dei
valori di rimborso definitivi spettanti ai gestori uscenti; iii. allo
stesso  modo  non  e'  stato  possibile  effettuare  la  trasmissione
all'AEEGSI delle informazioni di dettaglio  di  cui  al  capitolo  19
delle Linee Guida (inclusa la tabella 18), prevista qualora il valore
di rimborso  per  la  porzione  di  impianto  che  passa  al  gestore
subentrante e' superiore al 110% del  valore  di  RAB  relativa  alla
medesima porzione di impianto, per consentire la verifica,  ai  sensi
del dell'articolo 1, comma 16 del decreto legge 23 dicembre 2013,  n.
145 convertito con modificazioni in  legge  21  febbraio  2014,  n.9,
secondo le modalita' individuate dall'Autorita'  stessa  con  proprio
provvedimento. Il citato art. 1 comma 16  ha  previsto  espressamente
che "La stazione appaltante tiene conto delle eventuali  osservazioni
dell'Autorita' per l'energia elettrica, il gas ed il  sistema  idrico
ai fini della determinazione del valore di rimborso da  inserire  nel
bando di gara";  b)  Conseguentemente,  ferma  la  pubblicazione  del
presente bando di gara (e relativi allegati)  ai  fini  del  rispetto
della tempistiche di indizione della gara  previste  dalla  normativa
vigente di cui sopra, la stazione appaltante provvedera' ad apportare
le modifiche/integrazioni/aggiustamenti/correzioni che si  renderanno
necessarie a seguito del confronto definitivo con i  gestori  uscenti
(in merito alla corretta individuazione delle porzioni di impianto di
loro proprieta'  e  ai  valori  di  rimborso  ad  essi  spettanti)  e
all'eventuali osservazioni fornite dall'AEEGI. La stazione appaltante
si riserva di apportare, nella medesima sede, ulteriori  integrazioni
o modifiche necessarie che dovessero rendersi  necessarie  alla  luce
delle circostanze e della situazione normativa e di  fatto  esistente
al momento; c) elle more della pubblicazione delle modifiche  di  cui
sopra, le informazioni contenute nel presente bando  di  gara  e  nei
relativi allegati, non avendo carattere di definitivita' non sono  in
alcun modo idonee a ledere le posizioni giuridiche dei soggetti (enti
locali, gestori uscenti e potenziali  partecipanti,  associazioni  di
categoria di lavori nel settore della distribuzione del gas) a  vario
titolo coinvolti o  interessati;  d)  Riferimenti  legislativi:  vedi
art.5 del bando integrale pubblicato nel profilo di  committente;  e)
Documentazione riguardante l'affidamento: i.  il  presente  bando  di
gara, con i relativi allegati; ii. il disciplinare di gara e  i  suoi
allegati; iii. lo schema di Contratto di servizio e i suoi  allegati;
iv. le informazioni di cui all'articolo 9, comma  6  del  regolamento
sui  criteri  di  gara,   per   ciascuno   dei   Comuni   dell'ambito
territoriale; f)  Dati  significativi  degli  impianti  modalita'  di
presentazione della Domanda di partecipazione: vedi art. 12 del bando
integrale pubblicato nel profilo di  committente  ed  allegato  D  al
bando stesso;  h)  Apertura  dei  plichi  contenenti  le  domande  di
partecipazione: La data di apertura dei plichi relativi alle  domande
di partecipazione da parte della stazione appaltante sara' comunicata
ai partecipanti a mezzo pec/ fax all'indirizzo  desumibile  dai  dati
del mittente contenuti nel plico presentato in  sede  di  domanda  di
partecipazione. L'apertura della busta avviene in forma  pubblica.  I
legali rappresentanti, o altri soggetti  muniti  di  delega,  possono
assistere alle operazioni di apertura e valutazione dei documenti  da
parte  della  stazione   appaltante.   L'ammissione   o   l'eventuale
esclusione alla fase successiva  e'  comunicata  ai  partecipanti  ai
sensi dell'art. 79 del D.lgs. 163/2006; i) Oneri generali di gara  ed
oneri a carico dell'impresa aggiudicataria: vedi artt. 18  e  19  del
bando integrale pubblicato nel profilo di committente; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia Indirizzo postale:  via  Conservatorio  13  Citta':  Milano
Codice postale: 20122  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39  02783805
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni  dalla  piena  conoscenza
del  provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva.VI.4.3)   Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Varese  -  Area  XII
Manutenzione Indirizzo postale: via L. Sacco 5 Citta': Varese  Codice
postale: 21100 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
11.9.2015 

                       Dirigente capo area XII 
                      dott.ing. Giuseppe Longhi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.