AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 14-9-2015)

 
                      Bando di gara n. 25/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  Aperta  per  il  servizio  di   noleggio,
lavaggio, manutenzione, fornitura e  logistica  di  vestiario  e  DPI
occorrenti per il personale AMA, per un periodo di 48 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto  di  servizi,  da  eseguirsi  nei
luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto  il  servizio  di  noleggio,  lavaggio,  manutenzione,
fornitura e logistica di vestiario e DPI per il personale AMA, per un
periodo di 48 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18110000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
19.135.907,76 oltre  IVA,  di  cui  €  64.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza derivanti da Rischi da Interferenze non soggetti a ribasso. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara,  fino  alla
concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18
novembre 1923, n. 2440. 
  AMA S.p.A. si riserva inoltre la facolta', ai sensi  dell'art.  57,
comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  da  esercitarsi
entro 48 mesi successivi alla stipula del Contratto, di richiedere la
ripetizione  del  servizio  per  ulteriori  12  mesi  alle   medesime
condizioni e termini contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva infine  la  possibilita'  di  riscatto  della
fornitura di DPI e vestiario e dei contenitori per la custodia  degli
armadietti, al termine del periodo contrattuale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'Appalto  avra'
una  durata  di  48  mesi,  decorrenti  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto  IV.3.7),  di
importo pari a: 
  Euro 382.718,15, unitamente  all'impegno  a  prestare  la  cauzione
definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' le
polizze  assicurative,  nel   rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006; di Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla  gara
di Imprese che concorrano contemporaneamente  sia  come  singoli  sia
come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese  o  di  un
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.  n.   163/2006.   Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara  nel
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n.
163/2006; b)  non  sussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006; 
  c) deve essere effettuato  il  necessario  sopralluogo  secondo  le
indicazioni contenute nel Disciplinare di  Gara;  d)  possesso  delle
certificazioni prescritte nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve possedere il requisito di cui al punto
7.1.1.a) del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti di cui ai  punti
7.1.1.b) del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n.  163/2006,  secondo
quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara, con  la  seguente
ponderazione: Punteggio Tecnico 60  punti,  Punteggio  Economico:  40
punti. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 09/12/2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 09/12/2015 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punto  IV.3.4)
eventualmente estensibile per ulteriori 60 (sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 16/12/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  I Concorrenti  sono  tenuti,  ai  fini  della  partecipazione  alla
procedura di gara, ad effettuare il sopralluogo  obbligatorio  presso
le  sedi  AMA  indicate  nella  documentazione   di   gara   e   alla
presentazione  della  campionatura  secondo  quanto  dettagliato  nel
Disciplinare di Gara. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui al presente Bando, e' il seguente: 6365478E9B. 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di Gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e dell'indirizzo di posta  elettronica
certificata presso i quali si autorizza espressamente  l'invio  delle
suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione
dalla gara, dovranno essere redatte ai sensi e per  gli  effetti  del
D.P.R.  n.  445/2000,  sottoscritte  con  allegata  fotocopia  di  un
documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della
singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto. Si precisa che, con riferimento
al Contratto che  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario,  trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136.  Il  contratto  che  verra'
stipulato  non  prevede  la  clausola  compromissoria.   Le   offerte
anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi  degli  artt.
86, 87, 88, e 89 del D. Lgs. n.  163/2006.  AMA  S.p.A.  si  riserva,
qualora ne ricorrano i presupposti,  la  facolta'  di  sottoporre  al
procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta le  prime  cinque
offerte risultate  anomale,  ai  sensi  dell'art  88,  comma  7,  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1), entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
20/11/2015. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a  chi,  avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione  di  gara,  ne
faccia  esplicita  richiesta  specificando  i  dati   necessari   per
consentire l'invio; saranno inoltre pubblicati in formato elettronico
sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenze (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interferenza che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di  quest'ultimo.  Detto  documento  e'  allegato  al
Disciplinare di Gara. 
  La presente Procedura e' stata autorizzata  con  deliberazione  del
Consiglio di Amministrazione n. 11 del 25/02/2015  e  successivamente
rettificata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione  n  29
del 20/05/2015. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Saverio Lopes. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30  (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione  del  medesimo,  ricorso  al  TAR.
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/09/2015. 

                        Il direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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