SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 21-9-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda   Ospedaliero-Universitaria   di
Ferrara. 
  Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara  -  Loc.  Cona,
Codice postale: 44124, Paese: Italia. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini 
  Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
  Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
  Indirizzo   Internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.ospfe.it/. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. 
  Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara  -  Loc.  Cona,
Codice postale: 44124, Paese: Italia. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Servizio per  la  Tenuta  del
Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali 
  Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
  Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta per la fornitura e posa in opera di colonne per
endoscopia per vari servizi - Nuovo Ospedale di Cona. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Nuovo Ospedale di Ferrara  in
localita' Cona. 
  Codice NUTS: ITD56 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
e posa in opera di colonne per endoscopia per vari  servizi  -  Nuovo
Ospedale di Cona. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: Vocabolario principale: 33168000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. 
  (in caso affermativo), le offerte vanno presentate per: uno o  piu'
lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
Si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  complessivo  non
superabile dell'appalto, relativo alla fornitura e posa in  opera  di
colonne per endoscopia, valutato in Euro 500.000,00 (iva esclusa), di
cui Euro 0,00 per  gli  oneri  della  sicurezza  relativi  ai  rischi
interferenziali,  non   essendo   state   individuate   interferenze.
Suddivisione in n.2 lotti: 
  Lotto n.1 - n.7 Colonne per endoscopia. 
  Importo non superabile valutato in Euro 385.000,00  (iva  esclusa),
di cui Euro 0,00 per gli oneri della  sicurezza  relativi  ai  rischi
interferenziali, non essendo state individuate interferenze. 
  Lotto n.2 - n.1 Colonna per endoscopia 3D. 
  Importo non superabile valutato in Euro 115.000,00  (iva  esclusa),
di cui Euro 0,00 per gli oneri della  sicurezza  relativi  ai  rischi
interferenziali, non essendo state individuate interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  (in caso affermativo), descrizione delle opzioni: 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  Numero di rinnovi possibili: 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  in
sede di offerta pari al 2% dell'importo non superabile a base di gara
di ciascun lotto, salve le riduzioni di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
n.163/2006.  Cauzione  definitiva  pari  al   10%   dell'importo   di
aggiudicazione di ciascun lotto, salvi gli incrementi di cui al comma
1 dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 e salve le riduzioni di  cui  al
comma 7 dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
pagamento come da capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Possono  presentare
domanda di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in
una delle fattispecie di cui agli artt.34, 35, 36  e  37  del  D.Lgs.
n.163/2006. In caso di avvalimento, le  imprese  dovranno  presentare
quanto  indicato  dall'art.49  del  D.Lgs.  n.163/2006.  In  sede  di
presentazione dell'offerta non sara' ammessa la costituzione  in  RTI
fra ditte prequalificate singolarmente. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No 
  (in caso affermativo), Descrizione delle condizioni particolari: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con  cui  la  ditta  fornitrice  dichiara  di  non
trovarsi in alcuna delle  situazioni  di  cui  all'art.38,  comma  1,
lettere a), b), c), d) e), f), g), h), i), l), m), m-bis),  m-ter)  e
m-quater) del D.Lgs. n.163/2006; 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta la regolarita'
rispetto alle disposizioni antiriciclaggio stabilite dall'art.37  del
D.L. 31.05.2010, n.78 convertito dalla Legge 30.07.2010, n.122 e  dal
Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010; 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta gli estremi di
iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto presso la  C.C.I.A.A.  o
analogo  registro   professionale   o   commerciale   straniero   con
l'indicazione delle notizie essenziali in esso  riportate  e  che  la
ditta e' nel libero esercizio della propria attivita', nonche'  delle
persone autorizzate ad impegnare  legalmente  la  ditta  (art.39  del
D.Lgs. n.163/2006). 
  Per le suddette dichiarazioni richieste, si rimanda  al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - idonee dichiarazioni bancarie  (almeno  due)  (art.41,  comma  1,
lett.a) del D.Lgs. n.163/2006); 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta  il  fatturato
globale d'impresa (iva esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi
(art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006); 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta,  per  ciascun
lotto, l'importo (iva  esclusa),  relativo  a  contratti  analoghi  a
quello oggetto della  gara,  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
(art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006). 
  Si precisa che per ultimi tre esercizi s'intendono gli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del presente bando. 
  Per le suddette dichiarazioni richieste, si rimanda  al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta,  per  ciascun
lotto, l'elenco delle principali forniture, analoghe a quella oggetto
della gara,  prestate  negli  ultimi  tre  anni,  con  il  rispettivo
importo, data e destinatario pubblico o  privato  (art.42,  comma  1,
lett.a) del D.Lgs. n.163/2006). 
  Si precisa che per ultimi  tre  anni  s'intendono  gli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del presente bando. 
  Per la suddetta dichiarazione richiesta, si rimanda  al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione della scelta della procedura  accelerata:  per  non
pregiudicare l'attivita' sanitaria. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Qualita': ponderazione 60 
  2. Prezzo: ponderazione 40 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG N.6309850CEE  per  il
lotto n.1 e Codice CIG N.6309872F15 per il lotto n.2. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 07/10/2015 ora: 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Nella fase di preselezione non e' dovuto alcun versamento a  titolo
di contributo a favore dell'ANAC. 
  In caso di sorteggio ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, la
Stazione  Appaltante  procedera'  alla  verifica  del  possesso   dei
requisiti dichiarati ai punti III.2.2) e  III.2.3).  Ai  sensi  della
deliberazione n.111 del 20.12.2012 dell'AVCP ora  ANAC,  la  verifica
del    possesso    dei    requisiti    di     carattere     generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.6-bis  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  della   citata   delibera
attuativa,  attraverso   l'utilizzo   del   sistema   AVCPASS,   reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
del citato art.6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  AVCP  ora
ANAC accedendo all'apposito link  sul  portale  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute, nel termine
che verra' fissato nella lettera d'invito. Si precisa che in caso  di
mancato  riscontro  da  parte  del  sistema  AVCPASS,   la   Stazione
Appaltante  si  riserva  di  esperire  i  controlli   con   modalita'
ordinarie. 
  Ai fini dell'applicazione delle  disposizioni  di  cui  all'art.38,
comma 2-bis e art.46, comma 1-ter, del D.Lgs. n.163/2006, si  precisa
che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella  misura  dell'1  per
mille del valore di ciascun lotto, pari a Euro 385,00  per  il  lotto
n.1 ed Euro 115,00 per il lotto n.2. 
  Per la domanda di  partecipazione,  la  ditta  puo'  utilizzare  il
modulo di partecipazione e relativo allegato che puo' essere reperito
sul sito  internet  aziendale  al  seguente  indirizzo:  www.ospfe.it
oppure richiesto al fax o all'indirizzo e-mail riportati sul presente
bando o ritirato presso la Struttura Complessa  Gestione  Concessione
Servizi Generali e Commerciali Nuovo Ospedale  di  Cona  dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Via Aldo Moro, 8 - 44124  Cona
Ferrara.  Per  la  documentazione  presentata  ai  sensi  del  D.P.R.
n.445/2000, la mancata presentazione della fotocopia del documento di
identita'  comporta  l'esclusione   dalla   gara.   Le   domande   di
partecipazione  non  vincolano  l'Azienda   appaltante.   L'eventuale
domanda inviata per telefax o telegramma  dovra'  essere  rivolta  al
Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la  Gestione  dei
Flussi Documentali dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di  Ferrara
e confermata con raccomandata recante il timbro postale  di  partenza
non posteriore al giorno di scadenza  indicato.  Il  termine  per  la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  deve  considerarsi
perentorio. L'Azienda si riserva la facolta' di revocare,  sospendere
e  modificare  il  presente  bando,  disponibile  sul  sito  internet
aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
  Potranno essere sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse
come individuate dagli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e con la
procedura ivi indicata. L'aggiudicazione avverra' per singolo  lotto.
L'Azienda si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di  una
sola offerta valida, purche' congrua. L'Azienda,  nel  suo  esclusivo
interesse, si riserva la facolta' di non  aggiudicare,  totalmente  o
parzialmente la gara, dandone comunicazione motivata  ai  concorrenti
attraverso  il  sito  internet  aziendale  al   seguente   indirizzo:
www.ospfe.it. 
  In  caso  di  subappalto,  la  stazione  appaltante  procedera'  al
pagamento diretto all'affidatario della fornitura/servizio che  sara'
tenuto  agli  obblighi  di  cui  all'art.118,  comma  3  del   D.Lgs.
n.163/2006. Si precisa che il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, si precisa che i dati
trasmessi  saranno  utilizzati  per  lo   svolgimento   di   funzioni
istituzionali. 
  Lo scambio d'informazioni tra  l'Azienda  Ospedaliero-Universitaria
di  Ferrara  e  gli  operatori  economici  potra'  avvenire  per  via
elettronica o mediante fax; tali  strumenti  produrranno  i  medesimi
effetti della raccomandata. 
  In applicazione dell'art.34, comma 35 della  Legge  n.221/2012,  le
spese di pubblicazione, di cui al secondo periodo comma 7 dell'art.66
del D.Lgs. n.163/2006, stimate per la pubblicita' preventiva  e  post
aggiudicazione    della    presente     gara,     sono     rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. In caso di suddivisione in lotti,  l'importo  di
cui sopra sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base
d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di
gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Emilia Romagna  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/09/2015. 
    
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per la fornitura e posa in  opera
di colonne per endoscopia per vari servizi - Nuovo Ospedale di Cona. 
  Lotto n.: 1 Denominazione: n.7 Colonne per endoscopia. 
  1) Breve descrizione: 
  Fornitura e posa in opera di n.7 colonne  per  endoscopia  -  Nuovo
Ospedale di Cona. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 33168000. 
  3) Quantitativo o entita': 
  Importo non superabile valutato in Euro 385.000,00  (iva  esclusa),
di cui Euro 0,00 per gli oneri della  sicurezza  relativi  ai  rischi
interferenziali, non essendo state individuate interferenze. 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per la fornitura e posa in  opera
di colonne per endoscopia per vari servizi - Nuovo Ospedale di Cona. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: n.1 Colonna per endoscopia 3D. 
  1) Breve descrizione: 
  Fornitura e posa in opera di n.1 colonna per endoscopia 3D -  Nuovo
Ospedale di Cona. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 33168000. 
  3) Quantitativo o entita': 
  Importo non superabile valutato in Euro 115.000,00  (iva  esclusa),
di cui Euro 0,00 per gli oneri della  sicurezza  relativi  ai  rischi
interferenziali, non essendo state individuate interferenze. 

Il direttore della struttura complessa gestione  concessione  servizi
                              generali 
e commerciali nuovo ospedale  di  Cona  -  Su  delega  del  direttore
                              generale 
                       dott.ssa Rita Burattini 

 
T15BFK15708
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.