MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e
il personale, direzione generale motorizzazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 21-9-2015)

 
Bando di gara - Servizi -  Italia-Roma:  Servizi  di  consulenza  per
verifiche  di  sistemi  informatici  e  servizi  di  consulenza   per
                      attrezzature informatiche 
 

Direttiva 2004/18/CE 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento  per  i  trasporti,  la
navigazione, gli affari generali e il personale,  Direzione  generale
motorizzazione - via Giuseppe Caraci n. 36 - 00157 Roma. 
  Punti di contatto: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari  generali  e
il personale. 
  All'attenzione  di:  dott.  ing.  Graziano  Tabelli  -  00157  Roma
(Italia)  -  telefono:  +39  6  4158  6148/5120/5849/5823   -   posta
elettronica:     indirizzi     internet:      indirizzo      generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.mit.gov.it -  accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vm&lm=1&id_cat=45. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. 
  1.3) Principali settori di attivita': trasporti. 
  1.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  11.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  gara  a  procedura  aperta,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed  integrazioni,
per l'affidamento del  monitoraggio  del  contratto  dei  servizi  di
gestione e sviluppo del sistema informativo del  Dipartimento  per  i
trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale. 
  11.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale
[6] e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi:  le  attivita'  oggetto
del presente bando  di  gara  saranno  erogate  presso  le  sedi  del
Ministero e la sede dell'operatore  economico,  nonche'  presso  ogni
altra sede ritenuta di interesse per la rilevazione di dati necessari
al monitoraggio, come meglio indicato nel capitolato tecnico.  Codice
NUTS ITE43. 
  11.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  11.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  11.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti.  Servizio
di  monitoraggio,  ai  sensi  dell'art.  13,  comma  2  del   decreto
legislativo del 12 febbraio 1993, n. 39, dei contratti del  contratto
dei servizi di  gestione  e  sviluppo  dei  sistema  informativo  del
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari  generali  e
personale. 
  11.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72253100-4. 
  11.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  11.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  11.1.9) Informazioni sulle varianti ammissibilita' di varianti: no. 
  11.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  11.2.1) Importo: euro 2.964.553,67 (IVA esclusa). 
  11.2.2) Opzioni. Opzioni: no. 
  11.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  11.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.  Termine  di
esecuzione: fino al 30 giugno 2018. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  l'offerta dovra' essere corredata da una  garanzia  provvisoria  di
euro 59.291,07, pari ai 2% del prezzo base indicato nel bando, con le
modalita' e le condizioni di cui all'art. 75 del decreto  legislativo
n.  163/2006  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni   e   al
disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita'; 
  l'offerta dovra' essere altresi' corredata, a pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per
l'esecuzione  del  contratto,  di  cui  all'art.  113   del   decreto
legislativo   n.    163/2006,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario; 
  ai sensi dell'art. 75, comma 7 del decreto legislativo n.  163/2006
e successive modificazioni ed integrazioni, l'importo della garanzia,
e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del 50 %  per  gli  operatori
economici ai quali venga rilasciata,  da  organismi  accreditati,  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per  fruire
di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta,
il possesso del requisito, e lo documenta nei modi  prescritti  dalle
norme vigenti; 
  l'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione  definitiva  pari  al
10% dell'importo  contrattuale  a  garanzia  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali, ai sensi  dell'art.  113  del  decreto  legislativo  n.
163/2006.  L'importo  potra'  essere  ridotto  se  si  verificano  le
condizioni di cui al punto precedente. 
  111.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  pagamenti
posticipati, sulla base  delle  prestazioni  richieste,  eseguite  ed
approvate, secondo modalita' indicate nello schema di contratto ed in
conformita' alle disposizioni normative in materia di contabilita'. 
  111.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed  integrazioni,
con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34 e  seguenti
del predetto decreto. 
  In  particolare  e'   ammessa   la   partecipazione   di   imprese,
temporaneamente raggruppate o raggruppande, e di consorzi di imprese,
costituiti o costituendi, con l'osservanza della  disciplina  di  cui
agli articoli 34, 35, 36 e 37 del decreto legislativo n.  163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni, e del disciplinare di gara. 
  Le   imprese   raggruppate   devono,   pena   l'esclusione,    fare
congiuntamente  domanda  e  presentare,  contestualmente,  la   copia
autentica del mandato alla capogruppo, ovvero  una  dichiarazione  di
ciascuna impresa, sottoscritta dal legale rappresentante,  contenente
la  volonta'   di   associarsi   al   raggruppamento   in   caso   di
aggiudicazione. 
  Ciascuna impresa raggruppata deve,  pena  l'esclusione,  presentare
tutti i documenti specificati nel disciplinare di gara. E' ammessa la
partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE,
nelle forme previste nei paesi di stabilimento. 
  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di   partecipare   alla   gara
contemporaneamente in forma individuale e in forma  associata  ovvero
di partecipare in piu' RTI o consorzi, pena l'esclusione  dalla  gara
medesima e dei RTI e consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  111.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle condizioni particolari: vedi capitolato  tecnico,  disciplinare
di gara e schema di contratto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a  partecipare
alla presente gara tutti i soggetti di cui all'art.  34  del  decreto
legislativo n. 163/2013. 
  I partecipanti devono essere, a pena di esclusione, in possesso dei
requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli
articoli 38 e 39 del decreto legislativo n. 163/2006, oltre a  quelli
prescritti e specificati nel disciplinare di gara. 
  I partecipanti devono altresi' essere iscritti  al  Registro  delle
imprese  della  Camera  di  commercio,   industria,   artigianato   e
agricoltura ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale
nei paesi dell'UE, l'iscrizione secondo le modalita'  previste  dallo
Stato di residenza del concorrente. 
  I partecipanti dovranno essere, pena l'esclusione: 
    societa' specializzate qualificate dall'ex AIPA, ora Agenzia  per
l'Italia digitale, sulla base dei criteri indicati nella circolare 12
febbraio 1998, n. AIPA/CR/16,  come  modificati  dalla  circolare  28
dicembre 2001, n. AIPA/CR/38 e  dalla  circolare  AIPA/CR/41  dell'11
marzo 2003, ai sensi dell'art. 13, comma 2, del  decreto  legislativo
12 febbraio 1993, n. 39, 
oppure 
    altre societa' in possesso dei documenti di cui al §  2.1  (punto
I.B, I.C, I.D,  I.E)  della  circolare  AIPACR/16  del  1998  per  la
verifica  della  capacita'  tecnica  (ai  sensi  dell'art.  4   della
circolare AIPA CR/41 dell'11 marzo 2003, la mancanza anche di un solo
documento tra quelli richiesti comporta l'esclusione dalla gara). 
  I partecipanti, inoltre, non dovranno incorrere, pena  l'esclusione
dalla gara, nelle cause di esclusione previste dalla  circolare  AIPA
CR/41 dell'11 marzo 2003. 
  Dovranno,  altresi',  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dichiarare
l'insussistenza nei loro confronti di cause di  incompatibilita'  con
il contratto da  monitorare  stabilite  nella  circolare  AIPA  CR/41
dell'11 marzo 2003. 
  111.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Previsti  dall'art.  41  del  decreto  legislativo  n.   163/2006   e
successive modificazioni  ed  integrazioni  e  come  specificati  nel
disciplinare di gara. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve  dimostrare
la propria capacita' finanziaria ed  economica,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito  nel  disciplinare  di  gara,  mediante  i  seguenti
documenti: 
  dichiarazione  di  almeno  2  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993; 
  dichiarazione sottoscritta in conformita' al decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000 concernente  il  fatturato  medio  annuo
relativo al triennio 2012-2013-2014;  tale  fatturato,  approvato  al
momento della pubblicazione del bando, deve essere non  inferiore  al
doppio dell'importo a base d'asta diviso per 3. Se il concorrente non
e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente
la costituzione o l'inizia dell'attivita'  da  meno  di  3  anni,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo che sara' valutato dalla stazione appaltante. 
  Nel caso di R.T.I., l'impresa mandataria deve  soddisfare  da  sola
almeno il 60% dei requisiti di cui ai precedenti punti e  le  imprese
mandanti ciascuna almeno il 10% dei requisiti di  cui  ai  precedenti
punti. 
  111.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: previsti  all'art.  42  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni e come  specificati  nel  disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato tecnico. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  deve   aver
eseguito, negli anni 2012-2013-2014 in favore di  soggetti  pubblici,
il servizio oggetto del presente appalto  e  meglio  specificato  nel
capitolato tecnico, per un importo medio  annuo  uguale  o  superiore
all'importo a base d'asta diviso 3. 
  Se il concorrente non e' in grado,  per  giustificati  motivi,  ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare
la propria  capacita'  tecnica  mediante  qualsiasi  altro  documento
considerato idoneo che sara' valutato dalla stazione appaltante. 
  Nel caso di R.T.I., l'impresa mandataria deve  soddisfare  da  sola
almeno il 60% dei requisiti di cui ai precedenti punti e  le  imprese
mandanti ciascuna almeno il 10% dei requisiti di  cui  ai  precedenti
punti. 
  111.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: la prestazione del servizio e'  riservata
a societa' in possesso dei requisiti individuati dalla circolare AIPA
CR/16 del 12 febbraio 1998 e dalla circolare AIPA CR/41 dell'11 marzo
2003 e che non risultino collegate, ai sensi art. 7  della  legge  10
ottobre 1990, n. 287, ad  imprese  parti  nel  contratto  oggetto  di
monitoraggio. Disposizioni legislative: regio decreto  n.  2440/1923,
regio decreto n. 827/1924, decreto legislativo 12 febbraio  1993,  n.
39;  decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.  163  e   successive
modificazioni  ed  integrazioni;   decreto   del   Presidente   della
Repubblica 5 settembre 2010, n. 207;  circolare  AIPA  CR/16  del  12
febbraio 1998; circolare AIPA CR/38 del 28 dicembre  2001;  circolare
AIPA CR/41 dell'11 marzo 2003. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1) punteggio tecnico. Ponderazione 70; 
  2) punteggio economico. Ponderazione 30. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 3 novembre 2015. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione.  Altro:   esclusivamente   lingua
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo:  Roma,  via  G.
Caraci n. 36. La comunicazione con l'indicazione  della  data  e  del
luogo sara' pubblicata all'indirizzo internet indicato al punto  I.1.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: secondo disposizioni del disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  la documentazione di gara sara' disponibile esclusivamente sul sito
internet indicato al punto I.1. entro  due  giorni  lavorativi  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Europea; l'accesso a tale documentazione
sara' libero e incondizionato; 
  i concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  dati,  anche  personali,  ai  sensi   del   decreto
legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni  ed  integrazioni,
per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  l'amministrazione escludera' dalla gara il concorrente che  produca
dichiarazioni non conformi alle prescrizioni previste; 
  non si  procedera'  all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola
offerta valida (art. 55, comma 4); 
  il  codice  identificativo  della  gara   (CIG),   anche   per   le
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge
n. 266/2005, dagli operatori economici che intendono partecipare alla
gara di cui al presente bando, e' il seguente: 63851139ED; 
  le modalita' di  pagamento  del  contributo  sono  descritte  nelle
«istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67 della legge n. 266/2005, dai oggetti pubblici e  privati  in
vigore dal 1° maggio 2010» consultabili sul sito  dell'Autorita'  per
la     vigilanza     sui     contratti     pubblici,     al      link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione; 
  non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura
e  dei  servizi,  i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi   di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
modalita' di partecipazione, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nei disciplinare di  gara
e relativi annessi; 
  le offerte anormalmente basse sono individuate ai  sensi  dell'art.
86 del decreto legislativo n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri
e secondo la procedura di cui agli articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto decreto; 
  il Ministero si riserva di sospendere, reindire o  non  aggiudicare
la gara motivatamente e di non stipulare motivatamente  il  contratto
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  i chiarimenti e/o le rettifiche agli atti  di  gara  e  ogni  altra
eventuale  comunicazione  in  merito  al  presente  appalto  verranno
pubblicati sul sito internet indicato ai punto 1.1.; 
  ai sensi dell'art. 241 del decreto legislativo  n.  163/2006,  come
modificato dal decreto legislativo n. 53/2010, il  Ministero  precisa
che il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione  del
contratto stesso; 
  e' designato quale  responsabile  unico  dei  procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  10  del
decreto legislativo n. 163/2006 e il dirigente  dott.  ing.  Graziano
Tabelli; 
  in  ordine  al  punto  II.3)  durata  dell'appalto  o  termine   di
esecuzione, si specifica quanto segue: fino al 30 giugno 2018; 
  il  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nel   patto   di
integrita'  di  cui  all'allegato  A.11  dei  disciplinare  di  gara,
costituisce  causa  di  esclusione  dalla  gara  stessa,  cosi'  come
previsto dall'art. 1, comma 17, della legge n. 190 del 2012. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, via Flaminia n.  189
- 00196 Roma (Italia) - telefono: +39 06328721 - indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: avverso il presente bando  di  gara  e'
proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio entro sessanta giorni  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:  11
settembre 2015. 

                  f.to Il direttore della divisione 
                     dott. ing. Graziano Tabelli 

 
TC15BFC15548
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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