MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Unita' Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro"
Servizio amministrativo - Gestione finanziaria

Sede: Viale Tor di Quinto n.119 - 00191 Roma
Tel. e Fax 06-80983613

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Comando UU. MM. SS. Carabinieri 
  "Palidoro" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119,
00191     -     Roma     (tel.-     Fax     +390680983613;     e-mail
umssacontratti@carabinieri.it). 
  II.1.2) Tipo di appalto di forniture  e  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Acquisto - Luogo principale  di  prestazione
del servizio: Roma. II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  1)Fornitura  di  generi  destinati  all'alimentazione  dei
cavalli e di generi da lettiera e da giacitura per il Reggimento CC a
Cavallo di Roma, DUVRI Negativo. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per
gli   appalti)   Vocabolario   principale:   15710000-8,   0314100-4,
15712000-2; II.1.8)Divisione in lotti (allegato B): SI' - Le  offerte
possono essere presentate per tutti i  lotti.  Le  ditte  concorrenti
potranno risultare aggiudicatarie di entrambi i lotti,  modalita'  di
dettaglio nella  lettera  d'invito.  II.2.)  Quantitativo  o  entita'
totale dell'appalto Euro 453.702,00 IVA esclusa (periodo presunto dal
1 marzo al 31 dicembre 2016). II.3)DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: FINE DELL'APPALTO: 31.12.2016. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al
2% del valore della gara, IVA  esclusa,  da  presentare  in  sede  di
offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Decreto  Legislativo
12 aprile 2006 n. 163. III.1.3)Forma giuridica  che  dovra'  assumere
l'aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare  offerta  anche  le
imprese appositamente e  temporaneamente  raggruppate,  nel  rispetto
dell'art. 37 del Decreto Legislativo 12  aprile  2006  n.  163.  Tale
circostanza dovra' essere tassativamente  dichiarata  all'atto  della
presentazione dell'istanza di partecipazione  alla  gara  escludendo,
pertanto,  la  possibilita'  di   effettuare   successivamente   tale
raggruppamento.  In  tale  situazione,  si  dovra'  allegare   idonea
documentazione contenente tutti i dati  necessari  all'individuazione
delle   imprese   associate   (atto    notarile    di    costituzione
dell'associazione  o   del   raggruppamento,   ovvero   dichiarazione
d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.),  con  l'esplicito
impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  si   provvedera'   alla
costituzione  dell'associazione   temporanea   d'imprese.   Tutti   i
requisiti richiesti  dal  bando  per  la  partecipazione  alla  gara,
dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati  da  tutte  le
imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici
potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese  costituenti
l'associazione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta
la realizzazione dell'appalto:  SI  -  a)Il  concorrente  -  singolo,
raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la  richiesta  relativa
al possesso dei soli requisiti economici, nella  misura  massima  del
50%, avvalendosi dei requisiti economici di un altro  soggetto  (c.d.
"avvalimento"), con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49
del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. b) Ai sensi  e  per  i
fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, i
Codici  identificativo  gara  (CIG)  sono  per  il  lotto  n.1   (CIG
63997053A2), lotto n.2 (CIG 6399714B0D), lotto n.3 (CIG  639972976F).
c) Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato, in sede  di
invito, l'eventuale importo del contributo da  versare  per  lotto  a
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici,  ai  sensi
della Deliberazione della medesima Autorita' in data 5 marzo 2014, in
riferimento all'art. 1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n.  266.
d) Le ditte vincitrici dell'appalto dovranno rimborsare alla stazione
appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le  spese  per
la pubblicazione di cui al secondo  periodo  comma  7  dell'art.66  e
dell'art.122  comma  5  del  D.L.  n.163/2006.  e)  Ai   fini   della
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  gli   operatori   economici
aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui  all'art.
3, comma 7, della Legge 13 agosto  2010,  n.  136;  f)  Nel  caso  di
mancato rispetto degli impegni anticorruzione  contenuti  nel  "Patto
d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai sensi dell'art.1, comma  17
della Legge 6 novembre 2012, n.190 - tra le parti (Amministrazione ed
operatore  economico),  sara'  disposta  l'esclusione  dell'operatore
economico  dalla   gara   ovvero   la   risoluzione   del   contratto
eventualmente sottoscritto. III.2)Condizioni di partecipazione.  a)La
domanda di partecipazione puo' essere redatta  sull'apposito  modello
predisposto  da  questo  Comando  e  scaricabile  dal  sito  internet
www.carabinieri.it. - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non
formulata su detto fac-simile, la domanda  di  partecipazione  dovra'
comunque contenere tutti gli elementi  in  esso  dettagliati.  b)  La
documentazione  elencata  ai  punti  III.2.1.   III.2.2   e   III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Decreto Legislativo 12  aprile
2006 n. 163. c) Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Decreto legislativo
12 aprile 2006 n. 163, i requisiti e le condizioni di  cui  ai  punti
III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del  presente  bando  potranno
essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita'
dei dati  autocertificati  dall'impresa,  comportera'  a  carico  del
firmatario della dichiarazione l'applicazione delle  sanzioni  penali
ed amministrative  previste  dalla  vigente  normativa  nel  caso  di
dichiarazioni false o mendaci (artt. 75 e 76 del D.P.R.  28  dicembre
2000 n. 445 ed artt. 483, 489, 495  e  496  del  Codice  Penale).  Un
fac-simile di  autocertificazione  e'  stato  predisposto  da  questo
Comando ed  e'  scaricabile  dal  sito  internet  www.carabinieri.it.
Qualora  non  formulata  su  detto  fac-simile,  l'autocertificazione
dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in
esso contenuti. d) Tutte le ditte partecipanti alla procedura di gara
devono, obbligatoriamente, registrarsi al  sistema  AVCpass  al  fine
della verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo    ed    economico-finanziario     ai     sensi
dell'art.6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass,
reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui  contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n.111 del 20
dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto  dal  comma  3
del citato art.6-bis. III.2.1.)Situazione personale degli  operatori.
a)L'impresa  non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni   di
impedimento previste dall'art. 34 comma 2 e dall'art. 38 del  Decreto
legislativo 12  aprile  2006  n.  163.  L'eventuale  esistenza  delle
condizioni di collegamento (giuridico o sostanziale) con altre  ditte
partecipanti,  di  fatto  accertata   da   quest'Amministrazione   in
qualsiasi fase della procedura,  comportera'  l'immediata  esclusione
dalla gara di tali imprese cointeressate. b)  L'impresa  deve  essere
iscritta  alla  Camera  di   Commercio   Industria   Artigianato   ed
Agricoltura competente  per  territorio  di  residenza  dell'impresa.
L'attivita'  svolta  dall'impresa,  come  risultante  dall'iscrizione
camerale, dovra' specificatamente - anche  se  non  esclusivamente  -
concernere l'oggetto  della  presente  gara.  Tale  requisito  potra'
essere provato mediante produzione, in originale o  copia  autentica,
del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare
ed antimafia, ovvero  attestato  nell'autocertificazione  di  cui  al
punto III.2. del presente bando; c) L'impresa,  se  vi  e'  tenuta  a
norma dell'art. 17 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, deve  ottemperare
al rispetto della normativa  sul  diritto  al  lavoro  dei  disabili;
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  a)relativamente
agli  ultimi  tre  esercizi  (2012,  2013  e   2014):   dichiarazione
concernente il fatturato specifico relativo alle prestazioni  oggetto
di gara nonche' il fatturato globale dell'impresa;  b)  nr.  1  (una)
referenza  rilasciata  da  un  istituto  bancario   o   intermediario
autorizzato ai sensi del Decreto. Legislativo 1°  settembre  1993  n.
385,  contenuta  in  busta  chiusa  intestata  a  questo  Ente.  Tale
requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa.
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Alla  gara
potranno partecipare soltanto le imprese che in ognuno dei tre ultimi
esercizi  (2012,  2013  e  2014)  abbiano  conseguito  un   fatturato
specifico, cioe' relativo al servizio oggetto della gara, iscritto  a
bilancio pari almeno all'importo del lotto cui si partecipa. III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: a)  elenco  delle  principali  forniture
identiche a quelle in oggetto di gara  realizzati  negli  ultimi  tre
esercizi, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari
pubblici. Qualora le forniture  siano  state  prestate  a  favore  di
amministrazioni od enti pubblici, il  concorrente  dovra'  fornire  i
certificati di buona esecuzione rilasciati e vistati da tali soggetti
pubblici; b) dettagliato elenco e descrizione dei macchinari e  delle
attrezzature di proprieta' dell'impresa concorrente (e che, pertanto,
risultano   iscritti   a   bilancio)   e   che   saranno   utilizzati
nell'esecuzione  dell'appalto,  nonche'  delle  misure  adottate  per
garantire la qualita'; c) copia della certificazione del  sistema  di
garanzia della qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
EN  ISO  9001:2000  in  corso  di  validita'.  Le  eventuali   misure
equivalenti di cui all'art.  43  del  Codice  degli  appalti,  devono
essere  provate  mediante  il  manuale  di  qualita'  conforme   alla
pertinente   serie    ISO,    che    sara'    valutato    da    parte
dell'Amministrazione;  III.3.1)La   prestazione   del   servizio   e'
riservata ad una particolare professione?  NO.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? SI'. 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA:  RISTRETTA  ACCELERATA.  Giustificazione
della scelta della procedura accelerata 
  Urgenza del servizio allo scopo di assicurare la funzionalita'  del
reparto. IV.2.1.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A.  PREZZO  PIU'  BASSO.
L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una  sola  offerta
valida, alla ditta che offrira' il maggior sconto  percentuale  unico
sui prezzi dei generi posti a base di gara per singolo lotto. 
  Dovendosi aggiudicare con il criterio del  prezzo  piu'  basso,  la
gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86,  87  ed  88
del Decreto legislativo 12 aprile 2006  n.  163,  relativamente  alla
individuazione  e  verifica   delle   offerte   anormalmente   basse.
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice   *    Sulla    richiesta    di
partecipazione dovra' essere  riportata  la  dicitura  "Richiesta  di
partecipazione alla gara nr. 117/3  "Fornitura  di  generi  destinati
all'alimentazione dei cavalli e di generi da lettiera e da  giacitura
per  il  Reggimento  CC  a  Cavallo  di  Roma   per   l'anno   2016".
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Le societa' partecipanti dovranno  specificare  nella
domanda  di  partecipazione,  il  numero  di  Fax  ove   inviare   le
comunicazioni inerenti la gara. Ricezione domande di  partecipazione:
entro le ore 11,00 del giorno 13  ottobre  2015.  Ricezione  offerte:
entro le ore 11,30 del giorno 16 novembre 2015,  ovvero  direttamente
al Seggio di gara da parte del legale  rappresentante.  Modalita'  di
dettaglio nella lettera d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: Entro il  19  ottobre  2015  alle
ditte ritenute idonee a seguito  di  valutazione  dei  documenti.  IV
3.8.)Modalita' di apertura delle offerte - Data: 17 novembre  2015  a
partire dalle ore 10,00; Luogo: in Roma, Viale Di Tor di Quinto n.119
, presso la sala gare del Comando UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro".
Ai sensi dell'art. 48 del decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e
qualora ne ricorrano i presupposti, prima di  procedere  all'apertura
delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese
cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei  requisiti  richiesti
dal bando di gara. Modalita' di  dettaglio  nella  lettera  d'invito.
Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:
Rappresentanti delle ditte che hanno presentato  offerte,  legalmente
autorizzati e risultanti dal certificato della Camera  di  Commercio,
nonche' le persone munite di procura speciale notarile da parte delle
persone indicate nel certificato stesso. 
  VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando
UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo -  Viale
di Tor di Quinto  n.  119,  00191  -  Roma  (tel.  +390680983613  fax
+390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it). VI.5)  Data  di
spedizione del bando Alla G.U.C.E. 18 settembre 2015 
  ALLEGATO A - I) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO
DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI. II) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO
PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI  IL  CAPITOLATO  D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE. COMPLEMENTARE. III) INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE
OFFERTE  E  LE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  Comando  UU.  MM.   SS.
Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo - Viale  di  Tor  di
Quinto n. 119, 00191 - Roma (Tel.  +390680983613  fax  +390680983613;
e-mail umssacontratti@carabinieri.it) 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI - LOTTO n. 01  -  Breve
descrizione: Fornitura di Mangime e  Truciolo  per  cavalli  come  da
specifiche tecniche allegate  alla  lettera  d'invito.  Quantitativo:
Mangimi  (370,33  q.li/mese  circa)  e  Truciolo   ventilato   (56,25
q.li/mese circa). Entita': Euro 152.107,20 IVA esclusa. LOTTO n. 02 -
Breve descrizione: Fornitura di Paglia per cavalli come da specifiche
tecniche  allegate  alla  lettera.   Quantitativo:   Paglia   (854,21
q.li/mese circa). Entita': Euro 136.673,30 IVA esclusa. LOTTO n. 03 -
Breve descrizione: Fornitura di Fieno per cavalli come da  specifiche
tecniche allegate alla lettera d'invito. Quantitativo: Fieno  (713,95
q.li/mese circa). Entita': Euro 164.921,50 IVA esclusa. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                  Ten. Col. amm. Marcello Giannuzzi 

 
T15BFC15956
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.