UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione:
Universita' degli Studi di Catania, Piazza  Universita',  2  -  95131
Catania (Italia) - tel 39 0957307306 - fax 39  095  7307424  -  posta
elettronica:  ac.appam@unict.it  -  Posta  elettronica   certificata:
protocollo@pec.unict.it - Indirizzo internet www.unict.it Indirizzo e
punto di contatto al quale  inviare  le  offerte:  Universita'  degli
Studi  di  Catania  -  Ufficio  Protocollo  -   A.P.Pa.M   -   Piazza
Universita', 2 - 95131  Catania  (Tel.  39  095/  7307585  -  Fax  39
095/7307572I.2)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori   di    attivita':    Organismo    di    diritto    pubblico.
L'Amministrazione non acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. Documentazione a corredo del bando:  Disciplinare  di
gara; Capitolato speciale  d'appalto;  Relazione  tecnica;  Specifica
tecnica-computo metrico. La predetta documentazione  e'  disponibile,
con accesso  libero,  sul  sito  Internet  dell'Universita'  al  link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti             Ulteriori
informazioni: Punti di contatto presso i quali chiedere  chiarimenti:
Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione
- U.O. Prevenzione e Sicurezza - via  di  Sangiuliano,  257  -  95131
Catania (tel. 39 0957307861  e-mail:  v.zimmitti@unict.it  oppure  39
0957307886 - e-mail: pbarbera@unict.it). 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1.   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per la  fornitura  in
opera di apparecchiature scientifiche per la  piattaforma  preclinica
sito nel complesso Torre biologica Lotto 1 - Tomografia ad  emissione
di  positroni  computerizzata  (PET/CT  imaging  system)  e   sistema
immagini ottico/raggi X (preclinical optical/X  ray  imaging  system)
per piccoli animali - Importo a base d'asta Euro 770.000,00  (diconsi
settecentosettantamila/00) oltre IVA -  CIG:  6353142A9F  Lotto  2  -
Ecografo ad alta definizione ad ultrasuoni - Importo  a  base  d'asta
Euro 213.500,00 (diconsi duecentotredicimilacinquecento/00) oltre IVA
- CIG: 635315120F da effettuarsi in  conformita'  alle  condizioni  e
alle modalita' descritte nella documentazione di gara.  E'  possibile
presentare offerta per uno o piu' lotti. II.1.2.) Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
-Tipo di appalto: fornitura - Luogo  di  principale  di  consegna  ed
esecuzione: Sicilia, Catania, Complesso immobiliare "Torre Biologica"
- area del comparto 10, C.U. "Santa  Sofia"  -  Codice  ISTAT  087015
II.1.3.)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico   II.1.5.)   CPV
(vocabolario comune per gli appalti): 33110000-4  II.1.6.)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici:  No  -   II.1.8.)   Divisione   in   lotti:   Si   II.1.9.)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2.   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1.) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni): l'importo dell'appalto ammonta a Euro
983.500,00  oltre  IVA  II.3.  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: Il tempo utile per la consegna di entrambi i lotti e  per
dare ultimata  la  fornitura  e'  fissato  in  giorni  60  (sessanta)
successivi e continui dalla data di stipula del contratto  d'appalto,
che dovra' risultare da apposito verbale  attestante  l'inizio  della
fornitura. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.   Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art.  75  del  d.lgs.163/2006  e
s.m.i.  da  una  cauzione  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
dell'appalto, come di seguito quantificata: Lotto 1 - CIG: 6353142A9F
Euro 15.400,00 (diconsi quindicimilaquattrocento/00) Lotto 2  -  CIG:
635315120F  Euro  4.270,00  (diconsi  quattromiladuecentosettanta/00)
Cauzione definitiva: trova applicazione  l'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  III.1.2.)  Le  imprese   partecipanti   dovranno
effettuare a favore dell'A.N.A.C. il pagamento di Euro 70,00  per  il
Lotto 1 e di Euro 20,00 per il Lotto 2  con  le  modalita'  contenute
nell'avviso del 31 marzo 2010 (entrato in vigore il 1 maggio 2010) in
materia di contributi in sede di gara ed alla deliberazione dell'ANAC
del 9 dicembre 2014 III.1.3.) Principali modalita' di  finanziamento:
fondi di bilancio dell'Universita' degli Studi di  Catania  III.1.4.)
Imprese che possono concorrere all'appalto: sono  ammessi  alla  gara
imprenditori  singoli  e  societa'  di   persone   o   di   capitali,
eventualmente aggregati nelle forme di  consorzi,  raggruppamenti  di
imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs.  163/2006.
III.2. Condizioni di partecipazione  III.2.1.)  Situazione  personale
degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo
Professionale o nel registro commerciale: - possesso dei requisiti di
ordine generale di cui agli artt.38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006.  -
iscrizione al Registro  delle  Imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce
l'appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede  legale
nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione,  secondo  le
modalita'  previste  dallo  Stato  di  residenza   del   concorrente.
III.2.2.) Capacita'  economica  e  finanziaria:  -  dichiarazione  di
almeno  due  Istituti  di  credito  o  intermediari  autorizzati  che
attestino che l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con
regolarita', correttezza e puntualita'" (art.41, comma  1,  lett.  a)
del D.lgs 163/2006); si applichera' la disposizione di  cui  all'art.
41,  comma  3,  del  D.Lg163/2006.  III.2.3.)  Capacita'  tecnica   e
professionale: - aver effettuato nel triennio  2012/2014  prestazioni
di forniture della  stessa  tipologia  di  quelle  di  ciascun  lotto
partecipato, per un importo complessivo non inferiore  all'importo  a
base d'asta del relativo lotto (art.42, comma 1, lett.a)  del  D.Lgs.
163/06)  Avvalimento:  il  concorrente,  singolo  o   consorziato   o
raggruppato ai sensi dell'articolo 34, potra' avvalersi dei requisiti
di carattere economico -  finanziario,  tecnico  -  organizzativi  di
altri soggetti, ricorrendo  all'istituto  dell'avvalimento  ai  sensi
degli artt. 49-50 del D.leg,vo 163/06 e s.m .i., allegando a pena  di
esclusione, la documentazione prescritta dal medesimo art. 49. Non e'
consentito l'avvalimento di certificazioni di qualita'. 
  SEZIONE IV: Tipo di procedura e  criteri  di  aggiudicazione  IV.1.
Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2.   Criterio   di   aggiudicazione:
l'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso sull'importo posto a.b.a. secondo quanto
previsto dall'art. 82 del D. lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Si avvertono
le imprese che, ai sensi dell'art. 32 comma 7 bis, della legge n.  98
del 09.08.2013, che ha convertito il D.L. n. 69  del  21.06.2013,  il
ribasso offerto dovra' tener conto delle spese relative al costo  del
personale,  da  evidenziare  in  sede  di  offerta.   Si   procedera'
all'aggiudicazione scorporando dall'importo  a.b.a.  il  costo  della
manodopera indicato da ogni singola impresa concorrente  in  sede  di
offerta secondo le modalita'  descritte  nel  disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  No  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al
dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1 CIG  6353142A9F;
Lotto 2 CIG 635315120F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: No IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle  offerte/domande
di partecipazione: Lingua Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dall'Amministrazione e tempestivamente comunicate.
IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: entro e non  oltre  le
ore 12:00 del giorno 10.11.2015 IV.3.8) Ora, data e luogo di apertura
dei  plichi:  12.11.2015  ore  10:00  presso   i   locali   dell'Area
Provveditorato e Patrimonio  Mobiliare  Palazzo  Sangiuliano-  Piazza
Universita' n. 16 - Catania. Secondo quanto previsto dal disciplinare
di gara.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi:
Titolari delle ditte  concorrenti  o  loro  Rappresentanti  legali  o
persone munite di procura. 
  SEZIONE  VI:  VI.3)  Informazioni  complementari:-  R.U.P.:   Dott.
Vincenzo Zimmitti (Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e
della  Manutenzione  -  U.O.  Prevenzione   e   Sicurezza-   via   di
Sangiuliano, 257  -  95131  Catania  -  tel.  39  0957307861  e-mail:
v.zimmitti@unict.it) - Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003
- Trattasi di un appalto periodico:  No  -  Appalto  connesso  ad  un
progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  No   -
Deliberazione   a    contrarre:    Consiglio    di    amministrazione
dell'Universita' degli Studi di Catania sedute del  29.05.2015  Altre
Informazioni: per quanto non espressamente  dichiarato  nel  presente
Bando si rimanda al Disciplinare di gara, che  ne  costituisce  parte
integrante e  sostanziale.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Organismo
Responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - Sez. di Catania, Via Milano  n.  38  -  95127  Catania  -
Italia - Tel. 39.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: Si applica  l'art  8
del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:  Ufficio
Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 -  95131  Catania  -
Italia - Tel. + 39  0957307318  -  Fax  +  39  0957307416.  Data  del
presente avviso: 21.09.2015. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T15BFL15928
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