MINISTERO DELLA DIFESA - AERONAUTICA MILITARE
Comando logistico - 2ª Divisione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2015)

 
                     Bando di gara - Cap. 4491/4 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  Denominazione: Servizio  responsabile:  Ministero  della  Difesa  -
Aeronautica Militare - Comando Logistico 2ª Divisione - U.C.A. 
  Indirizzo: viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma. 
  Punti di contatto: Ufficio Contratti e Amministrazione (UCA)  -  5°
piano - Stanza 1430 - Att.ne Magg. Federico Bianchi / Dott.ssa  Paola
Irene Pignolo. 
  Telefono  e   fax:   06/49866108,   posta   elettronica   (e-mail):
federico.bianchi@aeronautica.difesa.it;
pignolop@aeronautica.difesa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: 
    X Ministero o qualsiasi altra  Autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  in  conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  copertura  assicurativa  per  i  rischi  aeronautici
connessi al trasporto aereo  di  Stato,  di  Governo  e  per  ragioni
umanitarie. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  e
di prestazione dei servizi: Servizi X - Categoria del servizio:  06/A
- Luogo principale di esecuzione: Mondo intero. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico Si' X. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Lotto unico composto dalle seguenti Sezioni: 
    a) infortuni, caso morte e invalidita' permanente passeggeri; 
    b) infortuni, caso morte e invalidita' permanente equipaggio; 
    c) responsabilita' civile verso terzi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). 
  Vocabolario principale/oggetto principale: 66000000-0. 
  Oggetto complementare: 66512100-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No X. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No X. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No X. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni). 
  Importo a base d'asta annuale: Importo a  base  d'asta  annuale:  €
700.000,00. 
  Importo a base  d'asta  complessivo  (comprensivo  dell'opzione  di
ripetizione  del  servizio  per  i  tre  anni  successivi,  ai  sensi
dell'art.  57,  comma  5,  lett.  b),  del  decreto  legislativo   n.
163/2006): € 2.800.000,00. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): 
    ripetizione del servizio: tre anni successivi (ex art. 57,  comma
5°, lett. b), del decreto legislativo n. 163/2006). 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  inizio  1°
gennaio 2016 - fine 31 dicembre 2016. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    le imprese che  saranno  successivamente  invitate  a  presentare
offerta dovranno produrre nei termini  di  cui  all'apposita  lettera
d'invito cauzione pari al 2% (due per cento) dell'importo  annuale  a
base d'asta, salve le riduzioni  di  cui  all'art.  75,  del  decreto
legislativo n. 163/2006;  cauzione  definitiva  per  l'aggiudicatario
pari al 10% (dieci per cento) dell'importo netto  di  aggiudicazione,
salvi gli incrementi di cui all'art. 113, del decreto legislativo  n.
163/2006; 
    le imprese certificate usufruiscono del beneficio che la cauzione
e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dagli artt. 75 e
113, comma 1, dello stesso decreto, saranno ridotte del 50 per cento. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono permessi i Raggruppamenti temporanei di imprese  che  dovranno
costituirsi in conformita' a quanto previsto dalla Parte  II,  Titolo
I, Capo II - requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento
- del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., artt. 34, 35, 36,  37
e 38, con copertura del 100% del rischio. 
  La compagnia mandataria dovra' ritenere una quota del  rischio  non
inferiore al 40% mentre  la/e  compagnia  /e  mandante/i  dovra'/anno
concorrere al rischio in misura non inferiore al 10%. 
  Ferme le suddette percentuali, la capogruppo dovra'  concorrere  in
misura maggioritaria rispetto alla /e mandante/i ed il raggruppamento
nella sua globalita' dovra' raggiungere il 100%. 
  La partecipazione alla gara in  forma  singola  o  in  qualita'  di
mandante/mandataria, preclude la  partecipazione  in  altra  forma  o
qualita' della medesima impresa alla gara. La presentazione da  parte
della  medesima  compagnia  di  piu'  offerte   comporta,   pertanto,
l'esclusione di tutte tali  offerte;  l'esclusione  opera  anche  nei
confronti delle altre mandanti/mandatarie. 
  Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente  a  piu'
RTI. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No X. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Documentazione o dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47,  del
DPR 445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento
del sottoscrittore, in corso di validita', ai sensi dell'art. 38, del
DPR 445/2000 attestante: 
      a) l'iscrizione nel registro delle imprese presso la competente
C.C.I.A.A.  ovvero,  in  caso  di  impresa  avente  sede  all'estero,
l'iscrizione in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza di cui all'art. 39,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 per l'esercizio delle  assicurazioni  nel  ramo  oggetto  di
partecipazione; 
      b)  che  l'impresa  e'  in  possesso  dell'autorizzazione   del
Ministero delle Attivita' Produttive o dell'IVASS  all'esercizio  dei
rami   assicurativi   per   cui   si   chiede    la    partecipazione
(Responsabilita' civile aeromobili ed infortuni); 
      c) che il titolare, i soci, e/o gli  amministratori  muniti  di
poteri di rappresentanza non si trovano o si trovano nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. con l'obbligo di rendere la  dichiarazione  di  cui
trattasi anche relativamente alle condanne che godono  del  beneficio
della non menzione; 
      d) la solidita' economica e finanziaria dell'impresa dichiarata
da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del decreto legislativo 1°  settembre  1993,  n.  385,  in  data  non
anteriore a 180 giorni dalla data  di  scadenza  della  presentazione
della domanda di partecipazione; 
      e) che la raccolta premi nel totale rami danni, negli  esercizi
2012, 2013 e 2014, non sia stata inferiore a €  100.000.000,00  (euro
centomilioni/00) per singola annualita'; 
      f) che l'impresa e' in  possesso  di  classificazione  (rating)
pari o superiore a "BBB" cosi' come attribuito da Standard &  Poor's,
pari o superiore a "B+" se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best, pari  o
superiore a "Baa" se rilasciato dall'Agenzia  Moody's,  in  corso  di
validita'  alla  data  di  pubblicazione   del   bando   oppure,   in
alternativa, il possesso di un capitale sociale versato (ovvero fondo
di Garanzia, se trattasi di Mutua Assicuratrice) non  inferiore  a  €
50.000.000,00 (euro cinquantamilioni/00); 
      g)  di  aver  effettuato  almeno  tre  servizi  assicurativi  o
riassicurativi  nei  rami  assicurativi  per   cui   si   chiede   la
partecipazione,  resi,  complessivamente  negli  esercizi  finanziari
2012, 2013, 2014, a favore di enti, istituzioni o societa' pubblici o
privati con sede  nell'Unione  Europea,  da  comprovare  mediante  la
produzione di un elenco con indicazione del  premio,  dell'importo  e
del destinatario. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
degli  elementi  e  delle  dichiarazioni   sostitutive   obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno
per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla
cauzione provvisoria. 
  In tal caso, inoltre, sara' assegnato al  concorrente  un  termine,
non superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso
del suddetto termine, il concorrente e'  escluso  dalla  gara,  cosi'
come disposto dall'art. 38,  comma  2  bis,  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. e secondo i  criteri  interpretativi  di  cui  alla
determinazione dell'ANac 08/01/2015 (determina n. 1). 
  In caso di RTI i requisiti di cui ai punti  a),  b),  c),  d),  f),
dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa. 
  Il requisito di cui alla lettera e)  deve  essere  soddisfatto  dal
raggruppamento nel suo  complesso,  con  la  precisazione  che  detto
requisito deve essere ripartito nelle medesime percentuali riferite a
mandataria e mandanti di cui al precedente punto III.1.3. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  g)  dovra'  essere  posseduto
cumulativamente dalle Imprese costituenti il RTI e  dichiarato  dalla
compagnia mandataria. 
  Le ditte partecipanti dovranno avvalersi di personale  qualificato,
avente esperienza professionale maturata  nella  specifica  attivita'
con particolare riferimento al settore aeronautico. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: requisiti di cui al punto III.2.1 lettere d) e f). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: requisiti di cui al punto III.2.1. lettera e) e g). 
  III.2.4) Appalti riservati: No X. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata X 
  Giustificazione   della   scelta   della   procedura    accelerata:
inderogabili esigenze di assicurare il servizio di  cui  al  presente
bando  senza  soluzione  di   continuita'   rispetto   al   contratto
attualmente in esecuzione. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
    Il presente bando e relativo disciplinare tecnico e'  disponibile
sul sito www.aeronautica.difesa.it (Servizi - Gare Appalto). 
  IV.3.4) Termine per la ricezione delle domande  di  partecipazione:
12 ottobre 2015 - ore 16,30. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
/ domande di partecipazione: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? No X. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE?: No X. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
      la   richiesta   di   partecipazione,    riportante    l'esatta
denominazione o ragione sociale della societa', la  sede  legale,  il
numero di codice fiscale/partita IVA, il numero  di  telefono  o  fax
(l'utilizzo di quest'ultimo dovra' essere  espressamente  autorizzato
dal concorrente, cosi' come disposto dall'art. 79, comma  5-bis,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006),  l'eventuale  indirizzo  e-mail,
potra' essere inviata all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1  mediante
servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  o
mediante  corrieri  privati  o  agenzie   di   recapito   debitamente
autorizzate,  ovvero  consegnato  a  mano  da  un  incaricato   della
societa'. Nel caso di recapito a  mezzo  corriere,  il  plico  dovra'
essere  recapitato   direttamente   al   Ministero   della   Difesa -
Aeronautica Militare - Comando Logistico -  2ª  Divisione  -  Ufficio
Contratti ed Amministrazione - scala "A" - 5° piano - stanza n. 1430,
viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma ore d'ufficio.  Si  precisa,
inoltre, che il recapito  del  plico  e'  ad  esclusivo  rischio  del
mittente, ove, per qualsivoglia motivo, lo  stesso  non  pervenga  in
tempo utile. Non saranno presi in  considerazione  i  plichi  che,  a
prescindere  dalla  modalita'   di   spedizione,   non   giungano   a
destinazione entro il termine ed il luogo fissati; 
      la   busta   contenente   richiesta   di    partecipazione    e
documentazione a corredo, dovra'  riportare  all'esterno  la  ragione
sociale  della  societa'  e  la   seguente   indicazione   "copertura
assicurativa per i rischi aeronautici connessi al trasporto aereo  di
Stato, di Governo e per ragioni umanitarie"; 
      le societa' che intendono partecipare alla presente  selezione,
potranno, in sede di qualifica, riservarsi di  partecipare  in  forma
singola oppure in RTI; in  tale  ultima  evenienza  le  Societa'  che
intendano presentare  offerta  in  Raggruppamento  dovranno  comunque
essersi  gia'  qualificate  ed  ammesse  alla  gara  dalla   stazione
appaltante; 
      gli operatori economici ammessi a concorrere,  in  applicazione
dell'art. 57, comma 5, lett. b), del decreto legislativo n. 163/2006,
dovranno presentare, in sede di offerta, un progetto di base conforme
al capitolato tecnico; 
      il requisito di cui al punto III.2.1, lettera f) deve perdurare
per   tutta   la   durata   della   procedura    fino    alla    data
dell'aggiudicazione del contratto; 
      l'Aeronautica Militare si riserva la facolta' di non  procedere
all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili  rispetto  alla
disponibilita' di bilancio o qualora intervengano motivi di interesse
pubblico che non rendano conveniente procedere all'aggiudicazione; 
      non  e'  possibile  partecipare  alla  gara  se  non   per   lo
svolgimento  integrale  del  servizio  oggetto  del  presente  bando.
L'offerta parziale sara' pertanto  motivo  di  esclusione.  L'offerta
deve riguardare la totalita' del servizio; 
      l'Aeronautica Militare si riserva di  aggiudicare  il  presente
appalto anche nel caso in cui pervenga  o  rimanga  valida  una  sola
offerta relativa allo stesso, purche' detta offerta risulti congrua e
conveniente; 
      non  saranno  prese   in   considerazione   offerte   superiori
all'importo a base d'asta; 
      gli importi dichiarati da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro dell'Unione Europea dovranno essere espressi in euro; 
      il   concorrente   invitato   a   presentare   offerta   dovra'
sottoscrivere e consegnare, unitamente all'offerta stessa,  il  Patto
d'Integrita' (ex art. 1, comma 17, legge  n.  190/2012  "Disposizioni
per la prevenzione e repressione della corruzione e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione").  La  mancata  consegna  comportera'
l'esclusione automatica dalla gara; 
      tutta   la    documentazione    dovra'    essere    presentata,
esclusivamente  in  lingua  italiana  o,  se  in  lingua   originale,
accompagnata da  traduzione  giurata,  nelle  forme  stabilite  dalla
legge; 
      ai sensi dell'art. 6 bis del decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i., come introdotto dal D.L. 9 febbraio 2012, n. 5  e  di  quanto
disposto dall'art. 49 ter del D.L. 21 giugno 2013, n. 59,  convertito
dalla legge n. 9 agosto 2013, n. 98, la documentazione comprovante il
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed  economico-finanziario  per  la  partecipazione   alle   procedure
disciplinate dal Codice dei Contratti Pubblici e' acquisita presso la
Banca dati Nazionale dei contratti pubblici istituita presso  l'ANAC.
Tutti i soggetti interessati a partecipare al presente  bando  devono
obbligatoriamente, e a pena di  esclusione,  registrarsi  al  sistema
AVCpass  accedendo  all'apposito  link  sul  portale  www.anac.it   e
seguendo  le  istruzioni  ivi   contenute.   L'operatore   economico,
effettuata la registrazione suddetta ottiene dal sistema un "PASS-OE"
da inserire, nella busta contenente la documentazione amministrativa.
Inoltre,  gli  operatori   economici,   tramite   un'area   dedicata,
inseriscono a sistema i documenti  relativi  alla  dimostrazione  del
possesso  dei  requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-professionale, che sono nella loro esclusiva  disponibilita',
e, pertanto, non reperibili presso enti certificatori. 
  I costi di pubblicazione del bando di gara sui  quotidiani  saranno
posti  a  carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsati  alla   stazione
appaltante entro il termine di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione
(art.  66,  decreto  legislativo  n.  163/2006;  D.L.   n.   179/2012
convertito in legge n. 221/2012 ex art. 34, comma 35; art. 37,  comma
1, del decreto legislativo n. 33/2013); 
  La presente gara e' indetta con la consulenza ed  assistenza  della
Marsh  S.p.A.  per   la   predisposizione   degli   atti   di   gara.
Successivamente all'aggiudicazione del servizio, il  contratto  sara'
gestito  dall'Aeronautica  Militare  con   l'assistenza   tecnica   e
amministrativa  della  Marsh  S.p.A.,  broker  incaricato  ai   sensi
dell'art. 1, legge n. 792/84, come modificata dal decreto legislativo
7 settembre 2005 n. 209 (Nuovo Codice delle  Assicurazioni  Private).
La  remunerazione  del   broker   e'   a   carico   della   compagnia
aggiudicataria nella misura  che  sara'  indicata  nella  lettera  di
invito. Per ogni ulteriore  informazione  e  chiarimenti  tecnici  e'
possibile prendere contatti direttamente con i seguenti  riferimenti:
Marsh S.p.A. - Divisione Enti Pubblici, piazza Marconi n. 25 -  00144
Roma;     tel.     06/54516.1;     fax:     06/54516.396;     e-mail:
mariateresa.turco@marsh.com. 
  L'aggiudicazione    sara'     immediatamente     vincolante     per
l'aggiudicatario mentre gli effetti conseguenti saranno sottoposti  a
condizione risolutiva per l'impresa  aggiudicataria,  qualora  questa
non   possedesse   i   requisiti   dichiarati,   necessari   per   la
formalizzazione del successivo rapporto contrattuale. 
  Codice di identificazione della gara (CIG) assegnato dall'Autorita'
Nazionale Anti Corruzione: 639215907B. 
  Responsabile unico del procedimento: Col. C.C.r.n. Antonio Nuzzo. 
  I dati forniti dai concorrenti in  occasione  della  partecipazione
alla presente procedura saranno trattati esclusivamente ai fini dello
svolgimento delle attivita' dell'Aeronautica Militare  dell'eventuale
stipula e gestione del  contratto  e  saranno  archiviati  in  locali
dell'ente ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196  e
successive modificazioni. Tali  dati  sono  richiesti  in  virtu'  di
espresse disposizioni di legge e di regolamento. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regione  Lazio,
via Flaminia n. 189 - 00196 Roma, Telefono: +39 06/328721;  indirizzo
Internet (url): www.giustzia-amministrativa.it. 

                  Il comandante della 2ª divisione 
                 Gen. Isp. G.A. Pierluigi Ciardelli 

 
TC15BFC15698
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.