COMUNE DI FONNI (NU)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI  FONNI
- Via S. Pietro n. 4 08023 Fonni (NU), Tel. 0784591300  /329  /346  -
Fax    0784591319,    Posta    elettronica     certificata     (PEC):
servizitecnici.fonni@legalmail.it         Indirizzo         internet:
www.comunefonni.gov.it; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ente Pubblico non economico/Pubblica Amministrazione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Progettazione esecutiva, ed esecuzione delle opere di
"Recupero ambientale  e  riqualificazione  delle  infrastrutture  del
Bruncuspina - Gennargentu: Riqualificazione della montagna  Sarda"  -
CIG 6398517F40 - CUP I61D09000060002. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Lavori - progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Loc. Bruncuspina Agro  di  Villagrande
Strisaili (OG) Cod. NUTS ITG2A 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico 
  II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Ai sensi dell'art. 53 comma
2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., il presente appalto ha  per
oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione  dei  lavori  sulla
base della progettazione definitiva predisposta  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 45.23.42.30-7 (lavori di costruzione di seggiovie) 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo complessivo  a  base
d'appalto (compresi oneri sicurezza): Euro 3.528.235,14 di cui: 
  a) Euro 3.374.857,51 importo lavori  a  corpo  soggetto  a  ribasso
(categoria prevalente OS31 classifica IV  ex  art.  61  comma  4  del
D.P.R. 05.10.2010 n° 207), cosi' ripartiti: 
  - Impianti per  la  mobilita'  sospesa:  OS31  classifica  IV  Euro
1.837.354,26 (54%); 
  - Edifici civili e industriali:  OG1  classifica  III  scorporabile
Euro 1.052.323,44 (31%); 
  - Opere ed impianti  di  bonifica  e  protezione  ambientale:  OG12
classifica II scorporabile Euro 485.179,32 (14%); 
  b) Oneri per la progettazione esecutiva  soggetti  a  ribasso  Euro
68.000,00 
  c) Oneri per la sicurezza non ribassabili Euro 85.378,12 
  Si precisa che il divieto di subappalto per una quota superiore  al
30% riguarda (oltre ovviamente alla  categoria  prevalente  OS31)  le
opere  generali  comprese  nella  categoria  OG1  che,  singolarmente
considerata- supera la soglia del 15% dell'importo dei lavori. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Le tempistiche indicate nel  cronoprogramma  allegato  al  progetto
definitivo  prevedono  330  giorni  naturali  e  consecutivi  per  la
realizzazione dell'intera opera, articolati come  indicato  dall'art.
11 del Capitolato Speciale di Appalto  -  Parte  1°  Generale  (11.1:
Progettazione esecutiva - 11.2: Ultimazione dei Lavori). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari a
Euro 70.564,70 (2% del prezzo base indicato  nel  bando  ex  art.  75
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) - Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. - Polizze assicurative secondo  quanto  previsto
nello schema di contratto - Garanzia per la progettazione  esecutiva:
ai sensi dell'art. 111, comma 1 del D.Lgs.  163/2006,  l'appaltatore,
per conto del progettista, sara' obbligato a prestare idonea garanzia
assicurativa a copertura dei rischi derivanti da errori od  omissioni
nello svolgimento dell'attivita' di progettazione esecutiva. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN  MATERIA:  l'opera  e'
finanziata per Euro 5.000.000,00 con  fondi  della  Regione  Autonoma
della Sardegna di cui al P.I.A. NU 13-14. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: ex artt. 34,  36,  e
37 D.Lgs. 163/2006 vedi disciplinare gara. 
  Inoltre, trattandosi di  appalto  integrato  i  concorrenti  devono
altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per   prestazione   di
progettazione e costruzione per la  classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti  previsti
per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del  DPR
n. 207/10 e  ss.mm.ii.,  documentati  sulla  base  dell'attivita'  di
progettazione  della  propria  struttura  tecnica  per  gli   importi
indicati nel disciplinare di gara. I concorrenti che  non  possiedono
adeguata  qualificazione   per   prestazione   di   progettazione   e
costruzione devono incaricare  o  associare,  per  la  redazione  del
progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza, i soggetti
indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis, g), e h)  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. I professionisti richiamati dal  predetto
art. 90 devono essere  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai
vigenti  ordinamenti   professionali,   ciascuno   per   le   proprie
competenze, ed essere anch'essi in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 263 del D.P.R. 207/10 e dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex  art.  3,  c.  37  e  55  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai
sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e art. 120  del
D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., sulla base dei seguenti  elementi  di
valutazione: 
  A. Offerta Tecnica: punteggio 90 
  A.1. - punti 15: Elaborazione di soluzioni  con  fonti  energetiche
rinnovabili che prevedano l'uso di tecnologie  impiantistiche,  volte
al  risparmio  energetico/economico,  all'efficienza  degli  impianti
tecnologici e alla futura manutenzione degli stessi. 
  A.2. - punti 5: Migliorie meccaniche,  tecnologiche  ed  ambientali
per una migliore  fruibilita'  delle  piste,  degli  impianti  e  del
complesso (Attrezzature, es. battipista ecc.). 
  A.3. - punti 15: Termine di estensione delle garanzie oltre  quelle
previste per legge, in riferimento alle componenti  elettromeccaniche
dell'impianto seggioviario, l'assistenza tecnica. 
  A.4.  -  punti  10:  Proposte  e/o  soluzioni  che   prevedano   la
possibilita' di aumentare il flusso e il  confort  degli  sciatori  e
utenti delle piste. 
  A.5. - punti  5:  Programma  di  cantierizzazione  delle  opere  in
relazione alle indicazioni sugli interventi di mitigazione ambientale
previsti nel progetto definitivo,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
della V.I.A. Concordemente alle indicazioni del progetto  definitivo,
potranno essere proposte soluzioni migliorative riguardanti modalita'
di  lavorazione,  tipologia  di   mezzi   d'opera,   monitoraggio   e
delimitazione delle aree di lavoro e di rispetto. 
  A.6. - punti  10:  Soluzioni  architettoniche  e  di  completamento
esterne ed interne  compatibili  al  contesto,  in  riferimento  alla
stazione di monte, eventuale intermedia, valle e al centro servizi. 
  A.7. - punti 12: Soluzioni  che  prevedano  attrattive  alternative
complementari all'attivita' principale dello sci, nel rispetto  delle
prescrizione imposte nella V.I.A. 
  A.8. - punti 3:  Soluzione  innovative  per  la  depurazione  e  lo
smaltimento reflui 
  A.9. - punti 10: Fornitura  beni  per  l'arredamento  completo  dei
locali. 
  B. OFFERTA ECONOMICA: punteggio 5 
  C. OFFERTA TEMPO DI ESECUZIONE: punteggio 5 
  Totale punteggio 100 (Meglio esplicitati nel Disciplinare di gara). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALL'APPALTO: No 
  IV.3.2)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE:   La   documentazione   di   gara   e'
scaricabile dal sito del committente  o  previo  inoltro  di  formale
richiesta a mezzo PEC/fax, e' prelevabile presso l'U.T.C. in  formato
PDF. 
  IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE:  Entro  le  ore
12,00 del 40° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Sezione Contratti
Pubblici. 
  IV.3.4) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:
Italiano 
  IV.3.5) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Luogo: presso il municipio del Comune di Fonni - Via San Pietro  n°
4 08023 Fonni (NU) - Seduta pubblica di apertura della documentazione
amministrativa  alle  ore  10,00  del  43°  giorno  successivo   alla
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, Sezione  Contratti  Pubblici,  o  il  successivo
giorno non festivo. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO: No 
  V.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO   DAI   FONDI
COMUNITARI: No 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per partecipare il concorrente si  attera'  alle  prescrizioni  del
presente  Bando  di  gara  e  del  relativo  Disciplinare  pubblicato
integralmente  sul  sito  web  del  Comune  di  Fonni  "Profilo   del
committente" all'indirizzo http://www.comunefonni.gov.it. 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate  per  iscritto  e  fatte  pervenire  a  mezzo  posta
certificata        (PEC)        al        seguente         indirizzo:
servizitecnici.fonni@legalmail.it almeno 7 giorni prima della data di
presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.3). Le risposte alle
eventuali   richieste   di   informazioni    complementari    saranno
consultabili   e   scaricabili   sul   sito    INTERNET    dell'Ente,
all'indirizzo: www.comunefonni.gov.it. Tutte le imprese  partecipanti
all'appalto dovranno, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
Legge 23 dicembre 2005, n. 266, versare il contributo  ANAC  come  da
disciplinare di gara. Obbligo di sopralluogo sulle aree  ed  immobili
interessati, secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara.  In
caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale, pertanto  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria ai sensi dell'art.
241, comma 1-bis, del D.lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.,  comma  introdotto
dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.lgs. 53/2010. Non sono  ammesse
offerte  in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta  congrua
e conveniente. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta',
di cui all'art. 81  comma  3,  del  D.lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  di
decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
In caso di offerte con uguale punteggio complessivo  l'aggiudicazione
avverra' in favore dell'offerta che  presenta  il  ribasso  maggiore.
Qualora anche  questi  dovessero  essere  uguali  si  procedera'  per
sorteggio. La Stazione Appaltante nel caso in cui, ai sensi del comma
3 dell'art. 53  del  D.lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  l'appaltatore  si
avvalga di uno o piu' soggetti  qualificati  alla  realizzazione  del
progetto, corrispondera' in via diretta al progettista la  quota  del
compenso  corrispondente  agli  oneri  di   progettazione.   Non   e'
consentita l'indicazione o l'associazione dello stesso progettista da
piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara  tutti  i
concorrenti che  non  hanno  rispettato  tale  divieto.  La  Stazione
Appaltante si riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni  economiche
gia' proposte in sede di offerta, fino al  quinto  classificato.  Per
cause di esclusione vedi disciplinare di gara. Importo fissato per la
sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma. 2-bis del D.lgs. 163/06
e ss.mm.ii. pari a Euro 17.641,18 pari allo 0,50%  del  valore  della
gara. La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  modificare,
sospendere o revocare il presente  Bando;  I  dati  raccolti  saranno
trattati,  ai  sensi   dell'art.   13   del   D.Lgs.   n.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara  per  le  finalita'
inerenti la gestione della procedura e comprendera', nel rispetto dei
limiti e delle condizioni  poste  dall'art.  11  del  citato  Decreto
Legislativo,  tutte  le  operazioni  necessarie  al  trattamento   in
questione. Come previsto dal  disciplinare,  i  concorrenti  dovranno
indicare un indirizzo PEC per l'invio delle  comunicazioni  da  parte
della Stazione Appaltante. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Responsabile dell'Area
Tecnica e Tecnico - Manutentiva Geom. Mario Demartis. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale
Amministrativo Regionale della  Sardegna  -  Via  Sassari,  17  09124
Cagliari Tel. 070679751 Fax 07067975230. 
  V.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: 30  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento oggetto di impugnazione. 
  Fonni 16 Settembre 2015 

      Il responsabile dell'area tecnica e tecnico - manutentiva 
                        geom. Mario Demartis 

 
T15BFF15977
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.