ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                        Gara AVCP n. 6167240 
 
 
                 Lotto n. 1 Castro - CIG 6398107CE9 
 
 
             Lotto n. 2 Ascoli Satriano - CIG 639811210D 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.   Indirizzo
postale: Via Cognetti, n. 36 - Citta': Bari - Codice postale: 70121 -
Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Direzione  Servizi  Centrali  -  Procurement  e
Tecnici  Telefono:  0805723491.  All'attenzione  di:  Avv.   Maurizio
Cianci.  Posta   elettronica:   segreteria.Procurement@aqp.it.   Fax:
0805723018.  Indirizzo  internet:  Ente  aggiudicatore:   www.aqp.it.
Profilo del committente: www.aqp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  servizi  tecnici   professionali   di   Progettazione
Definitiva ed Esecutiva, nonche' coordinamento per  la  sicurezza  in
fase di progettazione, ivi  compresa  la  redazione  della  relazione
geologica ed esecuzione di indagini geognostiche,  incluse  tutte  le
prestazioni professionali accessorie ai degli articoli 90  e  93  del
D.lgs. n. 163/2006, inoltre degli articoli 91 e  100  del  D.lgs.  n.
81/2008. Impianti di depurazione di Ascoli  Satriano  (FG)  e  Castro
(LE). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi: Categoria di  servizi.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comuni di Castro (LE) e Ascoli Satriano (FG). 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  procedura aperta per affidamento dei servizi tecnici  professionali
di Progettazione Definitiva ed Esecutiva, nonche'  coordinamento  per
la sicurezza in fase di  progettazione,  ivi  compresa  la  redazione
della relazione geologica ed  esecuzione  di  indagini  geognostiche,
incluse  tutte  le  prestazioni  professionali  accessorie  ai  degli
articoli 90 e 93 del D.lgs. n. 163/2006, inoltre degli articoli 91  e
100 del D.lgs. n. 81/2008. Impianti di depurazione di Ascoli Satriano
(FG) e Castro (LE). 
  II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: 71330000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti : SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : SI 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  L'importo complessivo del corrispettivo a base di  gara,  al  netto
dell'IVA, e' di Euro 413.980,82. 
  II.2.2) Opzioni : No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  I  termini  per
l'espletamento   delle   prestazioni   decorrono   dalla   data    di
comunicazione  dell'incarico  specifico  ad   eseguire   la   singola
prestazione e sono cosi' determinati: a) Progettazione definitiva  45
giorni b) Progettazione esecutiva 45 giorni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) non e' richiesta cauzione provvisoria; 
  b) non e'  richiesta  alcuna  garanzia  fideiussoria  a  titolo  di
cauzione definitiva; 
  c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per
i rischi derivanti  dallo  svolgimento  delle  attivita'  di  propria
competenza, per tutta la durata  dei  lavori  e  sino  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art. 111,  comma
1 del d. lgs. n. 163/06. 
  Nel caso di raggruppamenti  di  imprese,  la  polizza  assicurativa
sara' costituita da un unico atto nel quale saranno indicati tutti  i
soggetti professionali raggruppati. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La  copertura  finanziaria  e'  assicurata  a  mezzo  dei  proventi
tariffari del  S.I.I.  Nessuna  anticipazione;  i  pagamenti  saranno
effettuati in conformita' a quanto indicato nello schema di contratto
- disciplinare d'incarico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Sono previste le penali di  cui  all'art.
10 dello schema di contratto disciplinare d'incarico. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) Condizioni relative all'Appalto di Servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare   professione:   Si.   Il    professionista    incaricato
dell'integrazione  tra  le  prestazioni   specialistiche   ai   sensi
dell'articolo 90, comma 7, secondo periodo, del  decreto  legislativo
n. 163 del 2006; i professionisti in possesso dei seguenti  requisiti
professionali e abilitativi: a) un  ingegnere  (opere  di  ingegneria
relative  alla  depurazione  dei  reflui  civili);  b)  un   soggetto
abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 del d.lgs. n. 81
del 2008); c) un geologo. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: ai  sensi  e  per
gli effetti dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, e dell'art. 283  del
Regolamento generale, approvato con d.P.R. n.  207/2010,  utilizzando
il metodo di cui al punto II) lettera a) n. 2  dell'allegato  "P"  al
d.P.R. n. 207/2010, in base  ai  seguenti  elementi  di  valutazione,
cosi' come riportati nei Capitolati d'Oneri: 
  A)   per   il   criterio   a)   (professionalita'   o   adeguatezza
dell'offerta): 30 punti; 
  B) per il criterio b) (caratteristiche qualitative e  metodologiche
dell'offerta): 40 punti distribuiti secondo i seguenti sub criteri: 
  -  le  tematiche  principali   che   a   parere   del   concorrente
caratterizzano la prestazione (5 punti); 
  -  le  eventuali   proposte   progettuali   migliorative   che   il
concorrente, in relazione alle esigenze della committenza,  a  quelle
dell'utenza finale e al generale contesto territoriale ed  ambientale
in cui vanno inserite  le  opere  da  realizzare,  ritiene  possibili
rispetto al progetto preliminare (10 punti); 
  - le azioni che intende sviluppare in relazione alle  problematiche
specifiche  degli  interventi,  dei   vincoli   correlati   e   delle
interferenze esistenti nel territorio  in  cui  si  realizzeranno  le
opere (10 punti); 
  - le modalita'  di  esecuzione  del  servizio  anche  con  riguardo
all'articolazione temporale delle varie fasi  previste  evidenziando,
fra le altre cose, le modalita' di  interazione/integrazione  con  la
committenza nelle diverse sedi (conferenza dei servizi,  acquisizione
pareri,  validazione   e   approvazione   del   progetto,   procedure
espropriative, ecc.), nonche' le misure e gli interventi  finalizzati
a garantire la qualita' della prestazione fornita (10 punti); 
  - le risorse umane  e  strumentali  messe  a  disposizione  per  lo
svolgimento del servizio (5 punti), attraverso la redazione: 
  C) offerta economica: 30 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data 14.10.2015 Ora: 12.00 
  IV.3.4)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 15.10.2015 ore 10.00 
  Luogo: AQP - Direzione Servizi  Centrali-  Procurement  e  Tecnici-
Area Procurement - Acquisti - Bari. 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
rappresentanti in numero  massimo  di  1  persona  per  ciascuno  dei
concorrenti; i soggetti, muniti di  delega  o  procura  o  dotati  di
rappresentanza legale o i direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) gara indetta con determinazione a contrattare prot. n. 90893 del
16/09/2015; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli
86, commi 2, 87 e 88, del D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n.  163
del 2006; d)  obbligo  di  indicazione  del  professionista,  persona
fisica,   incaricato    dell'integrazione    tra    le    prestazioni
specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, d.lgs. n. 163/06);
e)  indicazione  delle  parti   del   servizio   che   si   intendono
subappaltare, con i limiti di cui all'art.  91,  comma  3  d.lgs.  n.
163/06 (art.118, d.lgs. n. 163/2006); f) la Stazione  appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle  condizioni  di
cui all'art. 118, comma  3,  D.  Lgs.  163/2006;  g)  obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituire  e  di
indicare le parti  del  servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13, d. lgs. n.  163  del
2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare  il  consorziato
per il quale il consorzio concorre e, per quest'ultimo, dichiarazione
possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara punto 2  lett.
e) (art. 36 d.lgs.  n.  163/06);  i)  obbligo  per  i  raggruppamenti
temporanei  di  indicare  quale  raggruppato,  socio,  dipendente   o
consulente  su  base  annua,  un  tecnico  laureato  abilitato   alla
professione da meno di cinque anni ( art. 51, comma 5, d.P.R. n.  554
del  1999);  l)  ogni  informazione,  specificazione,  modalita'   di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di  gara,
parte integrante e sostanziale del presente bando,  e  nel  contratto
disciplinare  d'incarico,  e   capitolato   d'oneri;   m)   bando   e
disciplinare di gara, contratto disciplinare  d'incarico,  capitolato
d'oneri e documentazione  allegata  disponibili  sul  sito  internet:
www.aqp.it; n) controversie contrattuali: lo schema di contratto  non
contiene  la  clausola  compromissoria;   deferimento   all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Bari; o) la Stazione appaltante non si avvale
della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 d.lgs. n.  163/06  in
caso di fallimento dell'aggiudicatario o  risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento; p) lavori per i quali devono essere svolti i
servizi: Lotto 1 Ascoli Satriano  (FG):  Progettazione  definitiva  e
progettazione esecutiva - ID. opere IA.01 - Corrispondenza L.  143/49
classe IIIa - Importo lavori Euro 5.033.167,75 - Area Territoriale di
Ascoli Satriano - Lotto 2  Castro  (LE)  Progettazione  definitiva  e
progettazione esecutiva - ID opere IA. 01 - Corrispondenza L.  143/49
classe IIIa - Importo lavori Euro 3.764.802,73 -Area Territoriale  di
Castro q) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento
di euro 20,00, per ciascun lotto cui si intende partecipare, a favore
dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare  di  gara;  r)  responsabile  del
procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Regione Puglia - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  bando  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 

        Il direttore servizi centrali - procurement e tecnici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T15BFM15970
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.