COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Terni  -   Piazza
M.Ridolfi, 1 - 05100 Terni 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; 
  4)  Forma  dell'appalto:  "a  misura"   con   ribasso   percentuale
sull'elenco prezzi unitari 
  5) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Comune di Terni  -
Via R. Antiochia n. 4 
  6) a) natura dei lavori: lavori edili ed impiantistici 
  b) caratteristiche generali  dell'opera:  adeguamenti  normativi  e
funzionali, quali 
  - abbattimento barriere architettoniche: realizzazione ascensore  e
servizi igienici; 
  -  prevenzioni  incendi:  realizzazione  riserva  e   rete   idrica
antincendio, compartimentazione, ecc.; 
  - adeguamento impianto elettrico: rifacimento  quadri  elettrici  e
colonne montanti; 
  - opere  varie  di  finitura:  intonaci,  pavimenti,  rivestimenti,
tinteggiature e verniciature. 
  c)  importo  complessivo  dell'appalto:   Euro   556.852,77   (euro
cinquecentocinquantaseimilaottocentocinquantadue/77); 
  - oneri e  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro
33.960,22 (euro trentatremilanovecentosessanta/22); 
  - costo del personale non soggetto a ribasso Euro 144.513,99  (euro
centoquarantaquattromilacinquecentotredici/99); 
  - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di  sicurezza
e delle spese relative al costo del personale 
  Euro                        378.378,56                        (euro
trecentosettantottomilatrecentosettantotto/56); 
  - descrizione  delle  lavorazioni  per  cui  occorre  una  speciale
qualificazione: 
  Prevalente: Declaratoria - Edifici civili e industriali;  categoria
OG1; -classifica-II -importo Euro 452.564,33 -Incidenza % 81,27 
  Scorporabile: (subappaltabile nei limiti del 30%): 
  Declaratoria Impianti elettrici, telefonici ....;  categoria  OS30;
classifica I; importo Euro 104.288,64; Incidenza % 18,73; 
  Per la categoria OS30, nel caso  di  concorrenti  non  in  possesso
dell'attestazione SOA,  i  requisiti  di  cui  all'art.  90  del  DPR
207/2010; 
  - numero di riferimento alla nomenclatura: CPV 45343000-3 
  7) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori  giorni  360  gg.
(trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data  di
consegna 
  8) Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti; 
  9)  Eventuali   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  - durante tutto il corso dei lavori l'attivita' scolastica sara' in
corso e tale condizione non dara' adito ad incremento di compensi; 
  - prima dell'inizio dei lavori, sara' concordato con i responsabili
dei servizi esistenti nell'edificio un programma per l'esecuzione dei
lavori che non porti pregiudizio  allo  svolgimento  delle  attivita'
didattiche senza che per questo possa essere chiesto alcun compenso; 
  - sara' a cura e spese dell'appaltatore provvedere a realizzare gli
apprestamenti  necessari   per   la   salvaguardia   della   pubblica
incolumita', nonche'  le  spese  per  il  confinamento  a  tenuta  di
polvere, dei locali e dell'area, di volta in volta,  interessati  dai
lavori; 
  10) a) nome, indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere  il  capitolato  speciale   d'appalto   ed   i   documenti
complementari: Direzione Lavori Pubblici e Manutenzioni - Patrimonio,
Uff. Adeguamento e Manutenzione del Patrimonio  Edilizio,  Corso  del
Popolo, 30 05100 Terni - Tel.: 0744 549000 - 549583- Fax:0744 428708,
e-mail: stefano.fredduzzi@comune.terni.it 
  b) termine ultimo per la presentazione di tale  domanda:  5  giorni
prima del termine di scadenza della presentazione delle offerte. 
  c) importo e modalita' di pagamento  della  somma  da  versare  per
ottenere  tali  documenti:  le  copie  degli  elaborati  progettuali,
esclusivamente in formato CD-ROM,  sono  ritirabili,  all'atto  della
presa visione, previa dimostrazione dell'avvenuto pagamento  di  Euro
25,00 mediante le seguenti modalita': 
  - Bonifico bancario sul C.C. UNICREDIT S.p.A. n. IBAN IT 80 C 02008
14406 000040454881 intestato a "Comune  di  Terni";  specificando  la
seguente  causale  "Direzione  Gestione  e  Manutenzione   Patrimonio
Immobiliare - acquisto CD-ROM per procedura  aperta  dei  "Lavori  di
adeguamento scuola Media De Filis" 
  - Bollettino postale intestato a "Comune di Terni  Ufficio  Entrate
Diverse"  n.  c.c.  10356053;  specificando   la   seguente   causale
"Direzione Gestione e Manutenzione Patrimonio Immobiliare -  acquisto
CD-ROM per procedura aperta dei "Lavori di adeguamento  scuola  Media
De Filis". 
  11) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
03/11/2015 ora 12:00; 
  b) Indirizzo cui devono essere  trasmesse  le  offerte:  Comune  di
Terni, Ufficio Protocollo - Piazza Mario Ridolfi 1 05100 Terni 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 
  12) a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al pubblico; 
  13) b) Data ora e luogo di apertura  delle  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno 04/11/2015 alle ore 09:00 presso Comune di Terni -
Piazza Mario Ridolfi n. 1 - Palazzo Spada I°  Piano-  sala  adiacente
l'aula consiliare; 
  14) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 11.137,06 pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza
e delle spese relative al costo del  personale),  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui
al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti  dall'art.  113  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163  e
dall'art. 123 del d.P.R. 207/2010; 
  -  Il  deposito  cauzionale  provvisorio  dovra'  garantire,   pena
l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante  della
sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter
del D.lgs. 163/2006 nella misura pari al 1 per mille del valore della
gara e cioe' pari ad Euro 556,85; 
  - L'aggiudicatario dovra' stipulare una  polizza  assicurativa,  ex
art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del  d.P.R.
207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i  rischi
di esecuzione da  qualsiasi  causa  determinati;  tale  polizza  deve
essere stipulata nella forma "Contractors All Risks" (C.A.R.) e deve: 
  a)  prevedere  una  somma  assicurata   non   inferiore   ad   euro
1.000.000,00 di cui: 
  - partita 1) per le opere oggetto del contratto: euro 556.000,00; 
  - partita 2) per le opere preesistenti: euro 300.000,00; 
  - partita 3) per demolizioni e sgomberi euro 144.000,00. 
  b) essere integrata in relazione alle somme assicurate in  caso  di
approvazione  di  lavori  aggiuntivi  affidati  a  qualsiasi   titolo
all'appaltatore. 
  e che preveda anche una  garanzia  di  responsabilita'  civile  per
danni causati a terzi (R.C.T.); tale polizza  deve  essere  stipulata
per una somma assicurata (massimale/sinistro) non inferiore  ad  euro
500.000,00 
  15) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  - Per Euro 258.000,00 con contributo L.R 11/2400 -  Cap.  3320  del
C.C. 530 Bil. 2009; 
  - Per Euro 390.000,00 con mutuo Cassa D.P. - Cap. 3200 del C.C. 530
Bil. 2012; 
  - Ai sensi dell'art. 26 - ter del dl 69/2013, convertito  in  legge
98/2013, sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del 
  - 10% del prezzo contrattuale; 
  - Le rate di acconto saranno pagate secondo le  modalita'  previste
nell'art. 28 del CSA. 
  16) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri
stati diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c- In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  1.  Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da
assumere (e, nel caso  di  appalti  di  importo  superiore  alla  II^
classifica, comprensiva del requisito ex art. 40, comma 3, lettera  a
del D.Lgs 163/2006 e 63 del d.P.R. 207/2010). Nel caso di concorrenti
con sede in altri stati  diversi  dall'Italia,  vale  l'art.  47  del
Codice dei contratti pubblici nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  d- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di
cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi  successivi  del  medesimo  articolo  nonche'  quanto
disposto dall'art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. 
  17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  18)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo  ribasso
sull'elenco prezzi unitari ex art. 118 comma 1 lett.  a)  del  d.P.R.
207/2010 
  19) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  UMBRIA,
Via Baglioni n.3, CAP 06121, Citta' Perugia (Italia) 
  20) Informazioni complementari: 
  - In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55  comma  3  del
d.P.R. 207/2010 si evidenzia  che  la  validazione  del  progetta  e'
avvenuta  con  atto  del  responsabile  del  procedimento   in   data
04.11.2013; 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso l'Ufficio Adeguamento e Manutenzione del Patrimonio
Edilizio della Direzione Lavori Pubblici e Manutenzione - Patrimonio,
sita in Corso del Popolo n.30 - Terni. 
  - Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma 9
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
del Dlgs 12.04.2006, n.  163.  Ai  sensi  dell'art.  121  del  d.P.R.
207/2010 la facolta' di esclusione  automatica  non  e'  esercitabile
quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio 
  - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  comma
1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.  92  del  d.P.R.
207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i  requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  altro
stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  - Essendo presenti nel presente appalto oltre ai lavori  prevalenti
opere per le quali sono necessari lavori  o  componenti  di  notevole
contenuto tecnologico o  di  rilevante  complessita'  tecnica,  quali
strutture, impianti ed opere speciali superiori al  15%  dell'importo
totale dei lavori (ex art, 37 comma 11 del  D.lgs  163/2006),  se  il
soggetto concorrente non  e'  in  grado  di  realizzare  le  predette
componenti,  puo'  subappaltarle  nel  rispetto  delle   prescrizioni
dell'art. 118 c. 2 del D.lgs 163/2006 e degli artt. 109,  comma  2  e
170, comma 1 del d.P.R. 207/2010. In tal caso la stazione  appaltante
provvedera' per  tali  lavorazioni  alla  corresponsione  diretta  al
subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso. 
  - La stazione appaltante provvedera' a  corrispondere  direttamente
al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni
da esso eseguite 
  -  Obbligatorieta'  del  sopralluogo  e  di  presa  visione   degli
elaborati di progetto; 
  -   Obbligatorio   registrarsi   al   sistema   AVCPass   accedendo
all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  -  Dovra'  essere  versata   la   somma   di   Euro   35,00   (euro
trentacinque/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza   sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 57509802D4 
  - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  - Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale 
  21) Responsabile del procedimento e' il Geom. Stefano Fredduzzi. 

                    Il dirigente affari generali 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
T15BFF16388
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.