ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Friuli Venezia Giulia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2015)

 
                     Bando di gara n. TS11-2015 
 

  Protocollo n.: CTS-0010716-I del 18/09/2015 
  SEZIO'NE I; AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.  1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -  ANAS  COMPARTIMENTO  DELLA
VIABILITA' PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA 
  Indirizzo postale: Via Fabio Severo, 52-  34127  Trieste  Punti  di
contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  040/5602405  -  Fax
040/577225 -Indirizzo internet: www.stradeanas.it - Posta elettronica
certificata (PEC):  anas.friuliveneziagiulia@postacert.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta TS11-2015 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Trieste, Udine,  Gorizia
e Pordenone 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizi di manutenzione ordinaria delle opere in verde sulle  S.S.,
R.A. e N.S.A 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Categoria di servizi: ctg. 27 (ALL.II-B del D.Lgs. n.163/2006)  CPV
77312000-0. 
  Servizi a corpo 
  LOTTO  N.1:  Codice  Gara  TSLAV020-15.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove  Strade  ANAS  del  Centro  1°  -  Nucleo  1°  -
Esercizio 2016. Importo complessivo Euro 130.000,00,  comprensivo  di
Euro 3.900,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Perizia n. 4201 del 27/05/2015 - Determinazione a contrarre n. 8690
del 17/07/2015 
  SIL TSMO2016010 - CUP F26G15000610001- CIG 6363368165. 
  LOTTO  N.2:  Codice  Gara  TSLAV021-15.  Strade  Statali,  Raccordi
Autostradali e Nuove Strade 
  ANAS del Centro 1° - Nucleo 2°- Esercizio 2016. Importo complessivo
Euro 120.000,00, comprensivo  di  Euro  3.600,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Perizia n. 4202 del 27/05/2015 - Determinazione a contrarre  n.8691
del 17/07/2015 
  SIL TSMO2016009 - CUP F26G15000600001- CIG 63634114E0. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il tempo utile per l'ultimazione dei servizi e' stabilito in giorni
365. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo  a  base  di  gara,  costituita  secondo  le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara. La cauzione provvisoria  dovra'
altresi' garantire il pagamento  della  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 38 comma 2 bis del D. Lgs. 163/2006, pari  all'1  per  mille
del valore dell'appalto, salva la facolta' del concorrente di  optare
per il pagamento diretto. Al fine della  stipulazione  del  contratto
l'aggiudicatario dovra' presentare le ulteriori garanzie indicate nel
disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti in acconto: 
  I pagamenti avranno inizio al termine del primo Trimestre  previsto
nel programma approvato dalla D.L. ed  avranno  le  seguenti  cadenze
annuali: 
  1° pagamento: allo scadere del primo Trimestre (a seguito di Scheda
di Verifica positiva sulla efficienza della prestazione) dell'importo
pari al 20% dell'importo netto contrattuale. 
  2° pagamento: allo scadere del  secondo  Trimestre  (a  seguito  di
Scheda di  Verifica  positiva  sulla  efficienza  della  prestazione)
dell'importo pari al 30% dell'importo netto contrattuale. 
  3° pagamento: allo scadere del terzo Trimestre (a seguito di Scheda
di Verifica positiva sulla efficienza della prestazione) dell'importo
pari al 30% dell'importo netto contrattuale. 
  4° pagamento: allo scadere  del  quarto  Trimestre  (a  seguito  di
Scheda di  Verifica  positiva  sulla  efficienza  della  prestazione)
dell'importo pari al 20% dell'importo netto contrattuale. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010; ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui gl'art. 62 del  D.P.R.  m.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Ai sensi dell'art. 41 e  dell'art.  42  del  D.Lgs.  n.163/2006,  i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti di capacita' economica e tecnica: 
  a) Aver eseguito, negli esercizi 2012/2013/2014,  servizi  analoghi
ed equipollenti a quelli oggetto dell'appalto per un  importo  almeno
pari a quello a base di gara; 
  b) di aver disponibilita' di adeguati mezzi e attrezzatura  tecnica
per eseguire l'appalto. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.lgs.   n.
163/2006 e dall'88 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47  del
D.Lgs. n. 163/2006 i concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n
207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  n.
207/2010. in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82 co. 1 e 2 lett. a)  del  D.lgs.  n.  163/2006
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a  base  di  gara,  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi, con esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse,
ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86  comma  1,  122,
comma 9 . In presenza di un numero di offerte valide inferiore  a  10
non si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il computo metrico estimativo, l'elenco prezzi,
computo oneri sicurezza, il  capitolato  speciale  di  appalto  norme
generali - norme tecniche, lo schema di contratto, le linee guida per
la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi
ed il bando di gara integrale saranno reperibili tramite  il  portale
di gestione  documentale  ANAS  denominato  PDM  -  Project  Document
Management  -  raggiungibile   sul   sito   htpps://pdm.stradeanas.it
utilizzando le seguenti chiavi di accesso per ciascun lotto: 
  LOTTO N.1: Codice Gara TSLAV020-15 
  User-ID (Login): E31280E Password: A8d6r6d3 
  LOTTO N. 2: Codice Gara TSLAV021-15 
  User-ID (Login): E31281E Password: B8d3u4b7 
  tutta la documentazione di cui sopra, inoltre, e' posta in  visione
presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS  S.p.A.  del
Friuli Venezia Giulia, con sede in  via  F.  Severo  n.  52  -  34127
TRIESTE -ITALIA, dalle  ore  9:30  alle  ore  12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  in  ordine  al   bando,   al
disciplinare di gara ed ai relativi allegati dovranno essere  inviate
ad ANAS S.p.A. utilizzando  esclusivamente  l'apposita  funzionalita'
messa  a  disposizione  nel  portale  PDM  nella  sezione  "Richieste
Chiarimenti". Sara'  possibile  inoltrare  richieste  di  chiarimenti
entro e non oltre 10 giorni lavorativi antecedenti  la  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte. 
  Tutte le risposte saranno pubblicate sul portale PDM nella  sezione
"Chiarimenti"  e/o  "Documenti  di  gara".  Tali  risposte   verranno
fornite, oltre che ai Concorrenti che hanno formulato  le  richieste,
anche agli altri Concorrenti, e s'intenderanno conosciute dal momento
della loro pubblicazione sul portale PDM. 
  ANAS S.p.A. declina ogni responsabilita' derivante dalla  eventuale
mancata risposta a richieste di chiarimenti pervenute  con  modalita'
differenti da quelle descritte. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 02/11/2015. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla  data  di  presentazione,  salvo  l'esercizio  da  parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11
co. 6 del D. Lgs. 163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 05/11/2015
alle ore 9:00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta  si
procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs.  n.163/2006  ed
ai concorrenti sorteggiati  verra'  richiesto  di  comprovare,  entro
dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte  economiche:  il
giorno 19/11/ 2015 alle ore 9:00. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art. 38  comma  1  del  D.Lgs.
n.163/2006; 
  2. la violazione  delle  norme  dell'ordinamento  che  comporta  il
divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  3. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37  comma  7  del  D.Lgs.
n.163/2006. 
  4. situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006 
  5. l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i; 
  6. la fattispecie  di  cui  all'art.  53,  comma  16  ter  D.  Lgs.
165/2001, come modificato dall'art. 1, comma 42, Legge 190/2012 
  7.  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86  del
D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del
D.lgs. n.163/2006 (Sistema di Qualita') 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. Ogni  qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque
documento e/o certificato, il termine a cui si deve  far  riferimento
ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle  gare
di appalto, e' quello  della  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte (Deliberazione Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici
n. 21/2007). 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. L'appaltatore e' soggetto  all'obbligo
della fatturazione elettronica per  la  quale  dovra'  utilizzare  il
seguente CUU (Codice Unico Ufficio): JCRQ6E. 
  i) La contabilita' dei  servizi  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del DPR n. 207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal  capitolato  stesso.  L'appaltatore  e'
tenuto  ad  osservare  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge 136/2010. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara; 
  m) I pagamenti relativi ai  servizi  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate,  fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006, nonche'
dall'art. 118, commi  3  e  3bis  del  medesimo  decreto  cosi'  come
modificato dalla Legge n. 9/2014. 
  n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.163/2006. 
  o) La Stazione  Appaltante  applichera'  l'art.  26  ter  del  D.L.
69/2013 convertito  con  modificazioni  in  legge  09/08/2013  n.  98
"anticipazione prezzo" 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Trieste. Tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  q) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  r) I risultati della procedura di gara saranno  pubblicati  secondo
le norme vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it  -
all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE. 
  Tutte le comunicazioni  della  Stazione  Appaltante  relative  alla
procedura  avverranno   mediante   fax   ovvero   posta   elettronica
certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253 co. 12 del D. Lgs. 163/06. 
  s) Ai sensi dell'art.  79  del  D.  Lgs.  n.163/2006,  la  Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro  un  termine  non
superiore  a  5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. 
  t) Per quanto attiene  all'esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza,
trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. 
  u) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa. 
  v) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  L'ANAS  si  riserva
inoltre il diritto, ex art. 1373 e 1671 c.c. di recedere in qualunque
momento dal contratto per circostanze sopravvenute  senza  che  nulla
spetti  all'appaltatore  a  titolo  di   corrispettivo,   indennizzo,
risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto  non
eseguita. All'appaltatore competera' unicamente  il  pagamento  delle
prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo  i
corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso  delle
eventuali spese sostenute. L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'
preceduto da formale comunicazione all'appaltatore effettuata con  un
preavviso di almeno 60 giorni. 
  x) I documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su  espressa  richiesta,
ai non aggiudicatari, la  cauzione  provvisoria  sara'  restituita  a
mezzo posta ordinaria con  esonero  di  responsabilita'  in  capo  al
mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre
al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula
del contratto. 
  y) Il contratto di  appalto  ed  eventuali  ulteriori  futuri  atti
aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico informatico presso il
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.139  del
DPR n.207/2010, sono a carico  dell'affidatario  tutte  le  spese  di
bollo e registro, della copia del contratto e dei documenti e disegni
di progetto. 
  z)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  aa) Ogni qual volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  bb) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni contenute nel "Bando tipo" n.  2  del  2  settembre  2014
dell'ANAC. 
  cc) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  dd) Ai  sensi  della  Deliberazione  AVCP  n.111  Adunanza  del  20
dicembre 2012 emessa in  attuazione  dell'art.  6  bis  del  D.  L.vo
163/2006 la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata con  le
modalita'  previste  dal  sistema  AVCPass.   L'operatore   economico
partecipante e' obbligato pertanto ad indicare  nella  documentazione
amministrativa apposito codice PASSOE. 
  ee) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Zirilli . 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comune di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone 
  Albo Stazione Appaltante dal 30/09/2015 al 02/11/2015 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n 115 del 30.09.2015 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T15BFM16384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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