CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2015)

 
Bando di gara -  Sistema  dinamico  di  acquisizione  della  Pubblica
Amministrazione per la  fornitura  del  servizio  di  ossigenoterapia
                     domiciliare - ID Sigef 1454 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione di:  dott.ssa  Roberta  D'Agostino  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel.                         06/854491                         PEC:
sda.ossigenoterapiadomiciliare@postacert.consip.it          Indirizzi
internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Sistema dinamico di acquisizione (DPS) 
  4. Forma dell'appalto: La presente procedura, indetta dalla  Consip
S.p.A. per conto del Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  ai
sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 287 del d.P.R.
n. 207/2010, ha ad oggetto  l'istituzione  del  Sistema  Dinamico  di
Acquisizione della Pubblica  Amministrazione  per  la  fornitura  del
servizio   di   ossigenoterapia   domiciliare   per   le    Pubbliche
Amministrazioni.   Detto   Sistema   prevede    un'unica    categoria
merceologica di ammissione a sua volta articolata in classi  inerenti
alla sola capacita' economico-finanziaria  e,  per  alcune  di  dette
classi, anche alla capacita' tecnico-organizzativa, tutto come meglio
descritto nel Capitolato d'Oneri 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture, Servizi 
  Istituzione di un Sistema Dinamico di Acquisizione  della  Pubblica
Amministrazione avente  ad  oggetto  la  fornitura  del  servizio  di
ossigenoterapia domiciliare per le Pubbliche Amministrazioni 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto principale 85111700-7 
  Oggetto principale 24111900-4 
  Oggetto principale 33157000-5 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 430.000.000,00 
  I beni e/o servizi dovranno possedere i requisiti  di  conformita',
di compatibilita' e le caratteristiche tecniche minime indicate nella
documentazione relativa al Bando Semplificato. I prezzi  massimi  non
superabili, IVA  esclusa,  posti  a  base  d'asta  saranno  anch'essi
stabiliti nel  singolo  Bando  Semplificato  e  nella  documentazione
complementare. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  La suddivisione in Lotti potra' essere prevista in sede di  Appalti
Specifici. 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Sistema Dinamico di Acquisizione avra' una  durata  di  36  mesi
dalla data di pubblicazione del  presente  bando,  ferma  l'eventuale
proroga di 12 mesi di cui al Capitolato d'Oneri. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti della presente procedura ivi compresi quelli
relativi agli Appalti Specifici. 
  11.  Nome,  indirizzo  e  numero  di  telefono  nonche'   indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato  d'oneri  e  i  documenti  complementari.  Gli   operatori
economici  interessati  all'ammissione   al   Sistema   Dinamico   di
Acquisizione della Pubblica Amministrazione  potranno  consultare  il
Capitolato d'Oneri e i documenti complementari ai punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1. 
  11.1 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 
  12.  Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle   Domande   di
ammissione/offerte indicative 
  Gli  operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  Sistema
Dinamico di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione  potranno
richiedere l'ammissione per tutta la durata del medesimo, di  cui  al
precedente punto 8. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: www.acquistinretepa.it,  nel
rispetto delle modalita' di cui al Capitolato d'Oneri 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: L'operatore economico con la  proposizione  della
Domanda di ammissione elegge automaticamente domicilio  nell'apposita
"Area comunicazioni" ad esso riservata nonche' presso  l'indirizzo  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione della Domanda di ammissione. 
  13. Nel caso  delle  procedure  aperte:  Sono  ammesse  persone  ad
assistere all'apertura delle offerte o delle Domande  di  ammissione:
NO 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Secondo modalita' e
termini  disciplinati  nella   documentazione   relativa   ai   Bandi
Semplificati. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo modalita' e termini che verranno eventualmente disciplinati
nella documentazione relativa ai Bandi Semplificati. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Secondo quanto previsto negli  atti  relativi  alla  istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli Bandi Semplificati. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per l'ammissione alla categoria merceologica di cui al par.  3.3
del Capitolato d'oneri l'operatore economico dovra'  essere  iscritto
per attivita' inerenti alla fornitura di servizi  di  Ossigenoterapia
domiciliare  nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006 ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  n.  90/2014
convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dagli operatori economici  in  base  alla  legge,  al
presente Bando ed al Capitolato d'Oneri, comportera' - in luogo della
sanzione del diniego/revoca/annullamento dell'ammissione -  l'obbligo
di  pagamento,  nei  confronti  della   Consip   S.p.A.,   da   parte
dell'operatore  economico  che  vi  ha  dato  causa,  della  sanzione
pecuniaria pari a 500,00 euro. Inoltre, in tal caso, la Consip S.p.A.
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui l'operatore  economico  non  produca  quanto
richiesto nel termine  assegnato,  la  Consip  S.p.A.  procedera'  al
diniego/revoca/annullamento dell'ammissione. Si evidenzia,  altresi',
che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascun operatore economico dovra' soddisfare i requisiti economici
e finanziari stabiliti  nel  Capitolato  d'Oneri  per  la  Classe  di
ammissione richiesta. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ciascun operatore  economico  dovra'  essere  in  possesso
della certificazione  ISO  per  la  Classe  di  ammissione  richiesta
secondo quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. 
  18.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  20. Data di spedizione del bando di gara: data 25/09/2015 
  21. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1274
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.