INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Ente  appaltante:  INPS  Direzione  regionale  Friuli  Venezia
Giulia, via Battisti n. 10D - 34125 Trieste (IT), All'attenzione  di:
Fabrizio Tolentino, Tel. +39 040  3782507  -  Fax  +39  040  3782592,
RisorseStrumentali.FriuliVeneziaGiulia@inps.it;          www.inps.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio  di  vigilanza  presso  gli  immobili  della
Direzione regionale Friuli Venezia Giulia dell'INPS II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - N.  23;  Luogo
principale di esecuzione: Direzione regionale Friuli  Venezia  Giulia
dell'INPS. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  Procedura  aperta  di  carattere  comunitario,  ai   sensi
dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. 163  del  12  aprile  2006,  volta
all'affidamento del "Servizio di vigilanza presso gli immobili  della
Direzione  regionale  Friuli  Venezia   Giulia   dell'INPS"   II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale
98341140 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: il valore  complessivo  dell'Appalto,  da  intendersi
quale sommatoria massima delle Richieste di  Fornitura  previste  per
l'intera durata del Contratto, e' complessivamente e  presuntivamente
valutato          in          E.          1.229.508,20          (Euro
unmilioneduecentoventinovemilacinquecentootto/ venti),  IVA  esclusa.
Ai fini dell'art. 29, comma 1°, del D.Lgs. 163/06, il valore  stimato
del Contratto, comprensivo delle prestazioni  opzionali  all'art.  4,
comma 9°, del Disciplinare di Gara e della proroga di cui all'art. 5,
comma 2°,  e'  presuntivamente  valutato  in  E.  2.049.180,34  (Euro
duemilioniquarantanovemilacentottanta/trentaquattro),   IVA   esclusa
II.2.2)  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:   la   Stazione
Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa
insindacabile valutazione interna, di rinnovare il  Servizio  per  un
periodo annuale, alle stesse condizioni tecniche  ed  economiche  del
Contratto,   fino   ad   un   massimo   di   E.   409.836,07    (Euro
quattrocentonovemilaottocentotrentasei/zerosette), IVA  esclusa,  per
esigenze di continuita' legate alla  natura  dell'INPS  di  sito  con
"speciali esigenze di  sicurezza".  Mesi:  12  II.2.3)  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi  possibili:  2.  Mesi:  6.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
si'.  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali   esistenti,
troveranno applicazione le disposizioni previste dalla contrattazione
collettiva  vigente  in  materia  di  riassorbimento  del  personale,
sempreche' tale riassorbimento sia coerente con  l'organizzazione  di
impresa  dell'Aggiudicatario  III.2.1)  Situazione  personale   degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
insussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e
altre interdizioni di legge. Iscrizione  per  attivita'  inerenti  il
servizio oggetto di gara nel registro delle  imprese  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
stratta di uno Sato dell'UE. Il resto come da Disciplinare  di  Gara.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  fatturato  specifico
relativo a servizi di  vigilanza  analoghi  a  quelli  oggetto  della
procedura, realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui
bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del
Bando, non inferiore al valore complessivo presunto  dei  servizi  di
vigilanza, di cui all'art. 4, comma 1°, del Disciplinare  di  Gara  e
dunque     non     inferiore     a     E.     1.229.508,20      (Euro
unmilioneduecentoventinovemilacinquecento otto/venti),  IVA  esclusa.
In caso di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare  di  Gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: presentazione dell'elenco  dei  contratti
aventi ad oggetto servizi analoghi a quello  oggetto  della  presente
procedura,  eseguiti  negli  ultimi   tre   anni   antecedenti   alla
pubblicazione del Bando, con indicazione degli importi, delle date  e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.  Dall'elenco
dovra' risultare l'avvenuta gestione di almeno due contratti ciascuno
di importo non inferiore al 10% dell'importo di cui all'art. 4, comma
1°, del Disciplinare di Gara e quindi non inferiore a  E.  122.950,82
(Euro  centoventiduemilanovecentocinquanta/ottantadue).  In  caso  di
operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di Gara. III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Operatori in possesso di licenza di Istituto  di  vigilanza,  di
cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18
giugno 1931, n. 773, al  R.D.  6  maggio  1940,  n.  635  cosi'  come
modificato dal d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M. 269 del  2010,
rilasciata dalle  autorita'  competenti  nelle  classi  funzionali  A
(attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale
almeno pari a "1", idonea all'esercizio delle  attivita'  nell'ambito
di tutte le province della Regione  Friuli  Venezia  Giulia,  con  le
modalita' previste nel  Disciplinare  di  Gara  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara, nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'Asta Elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
Determinazione Direzione regionale INPS Friuli Venezia Giulia 178 del
08/09/2015 IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  16/11/2015  ore  14.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  lingua  ufficiale
dell'UE  -  Italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura  delle  offerte:  il  23/11/2015  ore  12.00,  presso  la
Direzione  regionale  Friuli  Venezia  Giulia.  Persone  ammesse   ad
assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni  complementari
sulle  persone  ammesse  e  la  procedura  di   apertura:   Come   da
Disciplinare di Gara. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2)  Informazioni  sui
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari:  per
le   ulteriori   prescrizioni   di   dettaglio   sui   requisiti   di
partecipazione  alla  celebrazione  della  procedura  e  i  contenuti
dell'Appalto, si rimanda  alla  documentazione  pubblicata  sul  sito
ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti   dovranno   pervenire   all'INPS,   all'attenzione   del
Responsabile del Procedimento,  via  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.friuliveneziagiulia@postacert.inps.gov.it,  entro
e non oltre le ore 12.00 del  giorno  19/10/2015.  La  documentazione
nonche' le richieste di chiarimenti e le  relative  repliche  saranno
pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare -  Bandi  di
gara - In corso. Le repliche in questione andranno  ad  integrare  la
lex specialis con effetto dalla data  della  loro  pubblicazione  sul
sito, ai fini della partecipazione alla procedura.  Sara'  onere  dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione  Appaltante  quello  di  procedere  all'aggiudicazione
anche nel caso di una sola offerta  valida,  nonche'  quello  di  non
procedervi affatto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al
Disciplinare  di  gara  art.  17,  comma  11°.  Il  Responsabile  del
Procedimento e' Fabrizio Tolentino. Il Bando di  gara  e'  pubblicato
con le formalita' di cui all'art. 66, comma  7°  del  D.Lgs.  163/06.
CIG: 6387465EDA VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR Friuli Venezia Giulia, 34121, Trieste, Italia, tel.  +39
040 6724711. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 11/09/2015. 

            Il direttore regionale Friuli Venezia Giulia 
                            Rocco Lauria 

 
T15BFH16537
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