MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive, i  Servizi  per
il Lavoro e la formazione, Via Fornovo, 8 - Roma  -  00192  -  Italia
(IT).    Indirizzo    internet     Amministrazione     aggiudicatrice
http://www.lavoro.gov.it. All'attenzione: dr  Marco  Coviello.  Posta
elettronica:   dgpoliticheattive.div1@pec.lavoro.gov.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali
delle    amministrazioni    pubbliche.     I.4)     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Servizi di assistenza tecnica  e
gestionale alla Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi
per il Lavoro  e  la  Formazione  -  Ministero  del  Lavoro  e  delle
Politiche Sociali - nell'ambito degli Interventi finanziati dal FEG -
Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 11. Luogo: Roma.
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Oggetto
dell'appalto e' la fornitura  di  servizi  di  assistenza  tecnica  e
gestionale alla Direzione Generale per le politiche attive, i servizi
per il lavoro  e  la  formazione  -  Ministero  del  Lavoro  e  delle
Politiche Sociali - nell'ambito degli Interventi finanziati dal FEG -
Fondo  Europeo  di  adeguamento   alla   Globalizzazione   attraverso
l'erogazione dei seguenti servizi: Linea di servizio n. 1: Assistenza
tecnica all'Autorita' di Gestione; Linea di servizio n. 2: Assistenza
tecnica all'Autorita' di  Certificazione.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti) 79420000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo
di applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si'.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale IVA esclusa Euro 850.000,00 oltre ad eguale importo di
Euro 850.000,00 nel caso di affidamento di servizi analoghi ai  sensi
dell'art.57 comma 5 lett.b) del d.lgs 163/06.  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i  termini  di  cui
all'art. 75 del  d.lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'  produrre
documentazione  che  comprovi  l'avvenuta  costituzione  di  cauzione
provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari  al
2 % dell'importo a  base  di  gara  al  netto  dell'IVA  come  meglio
precisato  nel  disciplinare  di  gara.  La  stessa  cauzione  dovra'
garantire espressamente anche il pagamento delle  eventuali  sanzioni
di cui all'art.8,comma 2 bis del  d.lgs  n.163/2006.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o  GEIE  secondo
le disposizioni di cui all'art.  37  del  d.lgs  163/06  come  meglio
specificato  nel  disciplinare  di   gara.   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE   III.2.1)    Possono    concorrere    all'affidamento
dell'incarico i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs.  163/2006,  ovvero
tutti i prestatori  di  servizi  pubblici  o  privati  autorizzati  a
svolgere le prestazioni oggetto del  presente  bando,  in  regime  di
mercato,   secondo   l'ordinamento   dello   Stato    dell'U.E.    (o
sottoscrittore  dell'AAP  -  Accordo  sugli  Appalti   Pubblici)   di
appartenenza come meglio specificato al punto 4.2 del disciplinare di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A dimostrazione del
possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere
presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R.  445/2000,  nella
quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale  riportato
dall'impresa negli esercizi 2012-2013-2014 (o altrimenti negli ultimi
tre  esercizi  finanziari  chiusi   ed   approvati   alla   data   di
pubblicazione del bando).  Il  volume  d'affari  (fatturato)  globale
riportato dall'impresa negli esercizi  2012-2013-2014  (o  altrimenti
negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di
pubblicazione del bando). III.2.3) Capacita' tecnica: A dimostrazione
del possesso di adeguata capacita' tecnica, dovra' essere  presentata
dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R.  445/2000,  nella
quale sia attestato che il soggetto proponente ha  eseguito,  nei  36
(trentasei) mesi precedenti alla  data  di  pubblicazione  del  Bando
sulla GUUE (se in corso, vale la quota parte eseguita), incarichi per
l'espletamento  di  servizi  corrispondenti  e/o  analoghi  a  quelli
oggetto  del  Capitolato  Tecnico,  per  un  importo  (IVA   esclusa)
complessivamente non inferiore al 30  %  dell'importo  posto  a  base
d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, con annesso elenco  di
tali servizi, dal quale  deve  risultare  l'oggetto,  i  destinatari,
l'importo e il periodo di esecuzione dei  servizi  stessi.  A  questo
effetto resta stabilito che verranno considerati  corrispondenti  e/o
analoghi esclusivamente servizi di assistenza  tecnica  e  gestionale
prestati  a  favore  di  Amministrazioni   titolari   di   Interventi
finanziati con Fondi europei  (Organismi  intermedi  compresi)  ed  a
beneficio delle funzioni di gestione  e  controllo  degli  interventi
detti assegnate alle medesime 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relativi
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo. Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
18.11.2015  ore   13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 30.11.2015 - Luogo: Ministero del Lavoro e  delle  Politiche
Sociali, Direzione Generale per le politiche attive, i servizi per il
lavoro e la formazione in Roma, Via Fornovo n. 8  -  ITALIA.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  due  persone  per
ciascun concorrente (v.si disciplinare). 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONE   SULLA
PERIODICITA:  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   No.   VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  tutto  quanto  non  qui  stabilito
valgono  le  disposizioni  di  capitolato  (ed  annesso   schema   di
contratto) e disciplinare, disponibili sul sito  dell'amministrazione
aggiudicatrice  (www.lavoro.gov.it).  Requisiti   di   partecipazione
indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed  ai
quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 10 novembre 2015
verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito  suindicato,
al piu' tardi  entro  6  giorni  prima  del  termine  ultimo  per  la
prestazione delle offerte. RUP dott. Marco Maria Carlo Coviello - CIG
635380803C- Ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179
convertito dalla Legge 221/2012, le spese per  le  pubblicazioni  sui
quotidiani previste al comma 7 dell'articolo 66 del  d.lgs.  163/2006
dovranno essere rimborsate al Ministero da parte  dell'Aggiudicatario
della presente procedura  entro  il  termine  indicato  dalla  citata
normativa. Il Ministero rendera' noto all'aggiudicatario, in sede  di
comunicazione ex articolo 79, comma 5, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. o
con separata comunicazione, l'esatto ammontare dell'importo  di  tale
rimborso. L'Amministrazione  -  ai  sensi  e  nei  limiti  di  quanto
previsto all'art. 57, comma 5, lettera b), del d.lgs. n.  163/2006  -
si riserva di procedere, nel triennio  successivo  alla  stipula  del
contratto, all'affidamento di servizi analoghi in favore del medesimo
soggetto aggiudicatario, per un importo complessivo  ulteriore  pari,
nel massimo, a quello di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 25/09/2015. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Salvatore Pirrone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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