COMUNE DI VALVASONE ARZENE (PN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 6415315569 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Comune di  Valvasone  Arzene  -  Piazza
Mercato, 1 - 33098 Valvasone Arzene (PN) - Italia. Punto di contatto:
Ufficio  Servizi  alla  Persona  -  Sig.Battain  Raffaella  telefono:
043489044      (int.3)      -       Fax       043489022       e-mail:
servizi.persona@valvasonearzene.it                            p.e.c.:
comune.valvasonearzene@certgov.fvg.it,           sito            web:
www.valvasonearzene.it; Cod. Fisc.- P.iva: 01772920938. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Servizio  di  ristorazione  scolastica  per  la  scuola  primaria   e
secondaria di primo grado e per altri utenti dei comuni facenti parte
dell'associazione intercomunale Valvasone Arzene  e  San  Martino  al
Tagliamento per il triennio dal 01/01/2016 al 31/12/2018. Servizio di
ristorazione, effettuato da ditta  specializzata,  consistente  nella
preparazione dei pasti, in base  al  numero  giornaliero  che  verra'
indicato di seguito, per gli  studenti  ed  insegnanti  della  scuola
primaria e secondaria  di  primo  grado,  nonche'  per  i  dipendenti
comunali e collaboratori in servizio presso il  Comune  di  Valvasone
Arzene e san Martino al Tagliamento e  relativa  consegna  presso  la
mensa ubicata nel plesso della scuola media secondaria di 1° grado di
Valvasone Arzene; La ditta inoltre utilizzera' i locali cucina  della
mensa ubicata presso la scuola secondaria di 1°  grado  di  Valvasone
esclusivamente per la cottura del primo piatto a base di pasta. Pasti
somministrati nell'anno scolastico 2013/2014: numero  presunto  pasti
da fornire annuo: Servizio di mensa scolastica per gli  alunni  delle
Scuole Medie n. pasti 2.450; Servizio di  mensa  scolastica  per  gli
alunni  delle  Scuole  Elementari  n.  pasti  23.650;  Dipendenti   e
collaboratori dei Comuni n. pasti 900 - totale 27.000. 
  Si precisa inoltre che l'appalto si svolge in conformita' al  Piano
d'azione per la sostenibilita' ambientale dei consumi della  pubblica
amministrazione, adottato con Decreto Interministeriale  n.  135  del
11/04/2008 e applica espressamente  le  disposizioni  di  cui  al  DM
Ambiente e tutela del Territorio 25 luglio 2011  (in  gazz.  Uff.  21
settembre n. 220), recante "Adozione dei criteri minimi ambientali da
inserire  nei  bandi  di  gara  della  Pubblica  Amministrazione  per
l'acquisito di prodotti e  servizi  nei  settori  della  ristorazione
collettiva e fornitura delle derrate alimentari. II.1.2) Servizio  di
cui all'Allegato II B - Categoria 17 - D.Lgs. n. 163/2006,  e  s.m.i.
ai sensi dell'art. 20  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  tale  appalto
rientra   tra   quelli   esclusi   dall'applicazione   delle    norme
dell'anzidetto D.Lgs 163/2006 e s.m.i. salvo che per gli articoli 65,
68 e 225. Luogo principale  di  esecuzione:  territorio  comunale  di
Valvasone Arzene. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.4) L'appalto ha per oggetto principale la preparazione dei pasti
per il servizio di refezione scolastica degli studenti  delle  scuole
Primarie e Secondarie di primo grado statali e per oggetto secondario
l'acquisto di attrezzatura per il centro cottura. II.1.5.)  Categoria
di servizi nr. 17 CPC 64 - CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti)
Oggetto principale: CPV: 55524000-9. II.1.6)  L'appalto  non  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
II.1.7) Non e' prevista la  divisione  in  lotti.  II.1.8)  Non  sono
ammesse varianti. II.2) quantitativo o entita'  dell'appalto  II.2.1)
L'importo a base di gara, IVA esclusa, e' pari Euro 378.270,00  (euro
trecentosettantottomiladuecentosettanta/00),  piu'   oneri   relativi
all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA esclusa, non soggetti a
ribasso pari a Euro 2.430,00 (duemilaquattrocentotrenta/00),  per  un
totale di  Euro  380.700,00,  euro  trecentoottantamilasettecento/00.
L'importo a base d'appalto unitario del pasto e' pari  ad  Euro  4,70
derivante dal rapporto tra la somma stimata annuale ed il numero  dei
pasti annui presunti (totali 27.000,00) e quindi: Euro 380.700,00:  3
anni= Euro 126.900,00 (importo annuo):  27.000  numero  annuo  pasti=
Euro 4,70. Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 si evidenzia  che  i  costi
della sicurezza derivanti dai rischi di natura  interferenziale  sono
pari a Euro 2.430,00 (nel triennio), il costo relativo alla sicurezza
ricompreso nell'importo a base di gara sopra indicato e' quantificato
in Euro 0,03= a pasto e non e' soggetto a ribasso d'asta. La quota di
prezzo sulla quale esprimere il ribasso e',  pertanto,  pari  a  Euro
4,67. Non sono ammesse offerte economiche alla pari o in aumento. Gli
importi  suddetti  sono  presuntivi  e  non  vincolano  la   Stazione
Appaltante;  l'ammontare  complessivo  reale  dipendera'  dai   pasti
effettivamente forniti e pertanto la Stazione Appaltante  si  ritiene
vincolata solamente dal prezzo  unitario  che  verra'  offerto  dalla
ditta aggiudicataria. II.2.2)  Opzioni:  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 57,  comma  5,  lett.
b), del Codice, di affidare all'aggiudicatario,  nei  successivi  tre
anni dalla sottoscrizione del contratto,  nuovi  servizi  consistenti
nella ripetizione di servizi analoghi, secondo  quanto  previsto  nel
capitolato speciale descrittivo e prestazionale posto alla  base  del
presente affidamento e nel rispetto dell'art. 57, comma 5, lett.  b),
per un importo massimo, IVA esclusa,  pari  a  Euro  380.700,00  euro
trecentosessantaquattromilacinquecento/00).     Pertanto     trovando
applicazione la facolta' disciplinata dal precedente  paragrafo  1.4,
ai sensi dell'art. 29 del Codice, l'importo complessivo  dell'appalto
e' pari a Euro 761.400,00. II.3) durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione  Durata  dell'appalto:  dal  01/01/2016   al   31/12/2018.
L'Amministrazione  si  riserva  di  fissare  la  decorrenza  iniziale
dell'appalto in pendenza della stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - cauzione  provvisoria  pari
ad  Euro.  15.228,00  corrispondente  al  2%  dell'importo  d'appalto
stimato  (salvo  riduzione  di  legge);  L'importo   della   cauzione
provvisoria e della cauzione definitiva e' ridotto del cinquanta  per
cento per i concorrenti ai quali sia stata rilasciata,  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  EN  ISO
9000; - assicurazione Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) e  una
copertura assicurativa di Responsabilita' Civile verso  i  Prestatori
di  Lavoro  (RCO)  comprensiva   dei   collaboratori   coordinati   e
continuativi con massimale non inferiore ad Euro 5.200.000,00 per  le
coperture RCT ed RCO secondo le indicazioni del capitolato.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  L'appalto  e'
finanziato con fondi di bilancio comunale. I prezzi che  risulteranno
dall'aggiudicazione della procedura resteranno fissi ed invariati per
tutta la durata del servizio, fatta salvo quanto previsto,  ai  sensi
dell'art. 115 del Codice, dalla clausola di revisione prezzi prevista
dall'art. 3 dello schema  di  contratto  ed  art.  3  del  capitolato
speciale d'appalto.  III.2)  condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazione e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma
1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I concorrenti non  devono  trovarsi
nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti
di ammissione indicati nel Disciplinare di gara,  dimostrati  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  gara
stesso.  III.2.2)  Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  e
professionale indicati nel Disciplinare di gara (art. 13).  Ai  sensi
dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il  concorrente,  singolo  o
consorziato o raggruppato, puo' soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria  e  tecnica
previsti dal disciplinare di gara, avvalendosi anche dei requisiti di
altro soggetto. III.2.3) Appalto  riservato:  no.  III.3)  condizioni
relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una  particolare  professione:  si'.  Iscrizione  nel
Registro imprese presso la Camera di Commercio Industria  Artigianato
ed Agricoltura per prestazione di servizi di ristorazione  collettiva
e scolastica. Per le  imprese  appartenenti  ad  altro  stato  membro
dell'Unione Europea, iscrizione in appositi registri professionali  o
commerciali di cui all'allegato XI C  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:
Aperta.  IV.2)  Criteri  di   aggiudicazione   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:    Criterio    dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
valutata in base ai seguenti elementi: offerta tecnica punti  60/100,
offerta economica punti 40/100, i  criteri  e  la  ponderazione  sono
dettagliati al punto 16  e  18  del  Disciplinare  di  gara.  IV.2.2)
Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  non   si   ricorre   ad   un'asta
elettronica. IV.3) informazioni di carattere amministrativo.  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG:  6415315569.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: Non esistono  pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la   documentazione   complementare:   Bando,
Disciplinare, Capitolato d'appalto, relativi allegati e  moduli  sono
disponibili sul sito del Comune  di  Valvasone  Arzene  all'indirizzo
indicato al punto I.1). IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 23/11/2015 ore 13,00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine ultimo per  la  presentazione  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: data del 26/11/2015  ore  15:00,
prima seduta pubblica per apertura "Busta n. 1 - Documentazione";  le
sedute  pubbliche  successive  alla  prima  saranno   comunicate   ai
concorrenti ammessi tramite mail o pec . Luogo: Comune di Valvasone -
Arzene, Piazza mercato nr. 1, 33098 Valvasone Arzene (PN)  -  Italia.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  potra'
assistere un incaricato per ciascuna ditta partecipante alla gara.  A
tali sedute  sono  ammessi  a  fare  eventuali  osservazioni  solo  i
rappresentanti dei concorrenti ed i soggetti  appositamente  delegati
dagli stessi rappresentanti,  purche'  muniti  di  procura  o  delega
scritta e di documento d'identita' valido. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   informazioni   sulla
periodicita' Trattasi di appalto periodico:  no.  VI.2)  informazioni
sui fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  non  e'  connesso  ad  un
progetto   finanziato   da   fondo   dell'UE.   VI.3)    informazioni
complementari  Il  presente  Bando  e'  emesso  in  esecuzione  della
determinazione a contrarre  n.341  del  01/10/2015  del  Responsabile
Serv.  Affari  Generale  Milan  Elisabetta.  Per   quanto   qui   non
espressamente  previsto  si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara,   al
Capitolato d'appalto e alle norme vigenti in materia. E' obbligatorio
il pagamento del  contributo  all'Autorita'  (ANAC)  di  Euro  70,00.
Responsabile esecuzione del contratto: Milan Elisabetta, Responsabile
Area Serv. Affari Generali. Responsabile del  procedimento:  dott.ssa
Milan Elisabetta. Tutti i documenti sono disponibili sul sito web del
committente www.comune.valvasonearzene.it  decorrere  dal  giorno  di
pubblicazione  del  bando  sulla  G.U.C.E.,  al  seguente   indirizzo
internet:
http://www.comune.valvasonearzene.it/amministrazionetrasparente/bandi
di gara e contratti. VI.4) procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  Friuli  Venezia
Giulia,  Piazza  Unita'  d'Italia  7   -   34121   Trieste.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Entro   30   giorni   decorrenti   dalla
pubblicazione del Bando. VI.5 data di spedizione del presente  avviso
alla GUCE: 02/10/2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          Milan Elisabetta 

 
T15BFF16769
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