ISTITUTO DI RICOVERO E CURA PER ANZIANI A CARATTERE SCIENTIFICO -
ANCONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di  pulizia   e
sanificazione, pulizia  e  gestione  dello  stabulario,  servizio  di
   derattizzazione e disinfestazione presso tutti i presidi INRCA. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.
Istituto di Ricovero e Cura per Anziani. Indirizzo  postale:  Via  S.
Margherita, 5. Citta': Ancona, Codice postale: 60124. Paese:  Italia.
Punti di contatto: Telefono 0718004749. All'attenzione di:  Raffaella
Monaci, Posta elettronica: r.monaci@inrca.it Fax: 07135941, Indirizzo
Internet  Amministrazione  aggiudicatrice:  www.inrca.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte  vanno  inviate  a:  Ufficio   Protocollo.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo di diritto pubblico  -  settore  Salute.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  Pulizie  e  Sanificazione,  pulizia  e
gestione   dello   stabulario,   servizio   di   derattizzazione    e
disinfestazione presso tutti i Presidi INRCA. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di prestazione  dei  servizi:  (c)  Servizi  -  categoria  di
servizi: n.14. Luoghi principali di esecuzione: Presidio  Ospedaliero
di Ancona, Amministrazione Centrale (AN) (compreso Centro Alzheimer),
Polo Scientifico e Tecnologico  (AN),  Stabulario  di  Castelferretti
(AN), Ufficio Tecnico (AN), Presidio Ospedaliero di Fermo (AP),  Casa
di Riposo di Appignano (MC),  Residenza  Sanitaria  Riabilitativa  di
Treia (MC),  Presidio  Ospedaliero  di  Casatenovo  (LC)  e  Presidio
Ospedaliero  di  Cosenza.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizio di pulizia giornaliera e  periodica  delle  aree  interne  a
basso,  medio  ed  alto  rischio  e  pulizie  delle   aree   esterne,
comprensivo  della  fornitura  di  materiali  igienici,  servizio  di
pulizia e gestione delle aree interne a basso, medio ed alto  rischio
del Nuovo stabulario di Castelferretti e servizio di  disinfestazione
e derattizzazione presso tutti i Presidi  Ospedalieri  dell'INRCA  ed
elencati al precedente punto II.1.2)c),  per  un  periodo  di  cinque
anni. Lotto A POR Marche (codice  CIG  640443207B)  Lotto  B  POR  di
Casatenovo (codice CIG 640443749A), Lotto C POR  di  Cosenza  (codice
CIG 6404456448). Importo complessivo quinquennale  a  base  d'asta  E
5.775.571,90 (IVA esclusa). II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli
appalti):  Oggetto  principale:  90910000-9.  Oggetti  complementari.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisioni in lotti: SI.  Le
offerte possono essere presentate  per  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Importo
quinquennale complessivo a base d'asta IVA  esclusa:  E  5.775.571,90
comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  pari
a E 300,00, cosi' suddiviso: Lotto A: POR  Marche  -  E  4.524.029,30
(IVA esclusa); Lotto B : Casatenovo -  E  590.101,60  (IVA  esclusa);
Lotto C: Cosenza - E 661.441,00 (IVA esclusa). Moneta: EURO.  II.2.2)
Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  60
mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  In  sede  di  presentazione
dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie  a
corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 10 del disciplinare di gara;
In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 19 del  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  con  bilancio
dell'Ente.  Pagamenti  come  precisato  nel  relativo  articolo   del
Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi  dell'art.  34,
comma 1, lett. d) e dell'art. 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  E'  richiesto  il  requisito  dell'assenza  di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Per  gli  altri
requisiti  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara  e  al  capitolato
speciale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
verra'  comprovata  in  sede  di  presentazione  delle  dichiarazioni
bancarie allegate alla Documentazione  Amministrativa  punto  e)  del
Disciplinare, ai sensi dell'art.41 comma 1  a)  del  D.Lgs  163/2006.
III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda  al  punto  6  del  fac-simile
della dichiarazione ai sensi del DPR  445/00  e  al  disciplinare  di
gara. III.2.4) Appalti riservati: no.  III.  3)  Condizioni  relative
all'appalto  servizi:  III.3.1)  La  prestazione  del   servizio   e'
riservata ad una  particolare  professione?  si.  Riservato  a  Ditte
addette al servizio di pulizia, disinfezione e sanificazione prestato
presso strutture sanitarie pubbliche. III.3.2) Le persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base di
criteri indicati nel capitolato speciale. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta
elettronica: NO.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina  n.   308/DGEN   del
28.09.15 immediatamente esecutiva. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: 16.11.15 ore 12.00. Documenti
a  pagamento:  No.  Documentazione  disponibile  sul  sito   internet
www.inrca.it. IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
24.11.15 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 270
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  26.11.15  ore  10.00.  Luogo:
Amministrazione Centrale INRCA Via S. Margherita, 5  Ancona.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si.  Chiunque  puo'
presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni
a verbale soltanto i soggetti  che  esibiranno  al  Presidente  della
Commissione  di  gara,  un  documento  idoneo  comprovante  la   loro
legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte  partecipanti
alla gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: La documentazione di gara ufficiale  puo'
essere   visionata    presso    l'U.O.C.    Acquisizione    Beni    e
Servizi/Logistica - Via S. Margherita n.  5  -  Ancona.  Puo'  essere
ritirata con versamento diretto di E 5,00 dal lunedi' al venerdi' ore
9,00-13,00 - oppure scaricata dal  sito  dell'Istituto  www.inrca.it.
Per ricevere la documentazione tramite posta celere,  deve  pervenire
domanda all'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica,  almeno  10
giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione dell'offerta.
Tale domanda e' da produrre con attestazione di versamento di E 10,00
sul c/c postale n. 18105601, intestato INRCA Ancona. Per  quanto  non
espressamente  indicato  nel   presente   bando,   si   richiama   la
documentazione di  gara.  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento:
Dr.ssa Veruschka Nardi. VI. Procedure di ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Marche - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Tel. 071/206946 Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -   Ufficio   Legale   -   Via
S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT -  Tel.071/8004790  Fax  071/35941.
V.5) Data di spedizione del presente avviso alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea: 02.10.2015. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Veruschka Nardi 

 
T15BFK16801
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.