VENEZIA TERMINAL PASSEGGERI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti
di  contatto:  Venezia  Terminal  Passeggeri  S.p.A.   -   Indirizzo:
Marittima - Fabbricato 248 - 30135 Venezia - Italia -  all'attenzione
di  rag.  Enrico  Scarpa  -  telefono:  +39   041/8777715   -   posta
elettronica: approvvigionamenti@pec.vtp-ve.it -  fax:  041/8777718  -
Indirizzo  internet   dell'ente   aggiudicatore:   http://www.vtp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI   DI
ATTIVITA': Attivita'  connesse  ai  porti.  I.3)  CONCESSIONE  DI  UN
APPALTO A NOME DI  ALTRI  ENTI  AGGIUDICATORI:  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
"Procedura aperta - Accordo Quadro per l'affidamento dei  servizi  di
vigilanza privata e di attuazione delle misure di security presso  le
aree in concessione di  Venezia  Terminal  Passeggeri  S.p.A.  -  CIG
6384903CA0" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi  -
Categoria di servizi 23 ai sensi dell'articolo 20 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.  e  dell'allegato  IIB  della  direttiva  2004/18/CE.  Luogo
principale di prestazione dei servizi: Porto turistico di  Venezia  -
Marittima.  Codice  NUTS:  ITD35.  II.1.3)   L'avviso   riguarda   la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro: 36 mesi. Valore totale  stimato  degli  acquisti
per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro:  Valore  stimato  I.V.A.
esclusa:  7.250.000,00.  Valuta:  EURO  II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Servizi di vigilanza privata, armata e
non armata, finalizzati a prevenire, in ottemperanza  alla  normativa
nazionale, comunitaria ed internazionale, l'ingresso  negli  impianti
portuali, di persone  non  autorizzate,  nonche'  di  prevenire  ogni
azione   illecita   intenzionale,   con    particolare    riferimento
all'introduzione  di  armi  e  ordigni  esplosivi  non   autorizzati,
richiesti, nell'ambito  delle  Aree  in  concessione  della  Stazione
Appaltante.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):
79714000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti  pubblici:  no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EURO 7.250.000,00
I.V.A. esclusa di cui EURO  18.000,00  relativi  agli  oneri  per  la
sicurezza, di cui al comma 5 dell'art.  26  del  d.lgs.  81/2008  non
soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: dal 01/04/2016 (inizio) al 31/03/2019 (conclusione). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: con le modalita' previste  dal
disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  no  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  i  concorrenti
potranno partecipare alla gara singolarmente o in A.T.I.  o  Consorzi
(costituiti o costituendi) con i requisiti e  limiti  previsti  dagli
artt. 34-35-36-37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  nonche'  concorrenti
con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. Tutti i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti
di ordine generale, di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006,
che dovranno essere auto dichiarati in sede di  gara,  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000. Sono richiesti i  seguenti  requisiti  di  idoneita'
professionale: a) iscrizione alla  Camera  di  Commercio,  Industria,
Agricoltura,  Artigianato  per   lo   svolgimento   di   un'attivita'
corrispondente  all'attivita'  da   svolgere   con   l'incarico;   b)
autorizzazione  prefettizia   per   l'esercizio   dell'attivita'   di
vigilanza, in corso di validita', rilasciata ai sensi  dell'art.  134
del TULPS (R.D. n. 773/1931) e  sue  modifiche  e  integrazioni,  che
copra i  seguenti  requisiti  di  cui  all'art.  2  del  Decreto  del
Ministero dell'Interno 1 dicembre 2010, n. 269: - classe  funzionale:
A.; livello dimensionale: 4; c) certificazione di sistema di qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI 10891  "Servizi
- istituti di vigilanza privata - Requisiti";  d)  certificazione  di
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9001:2000. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno   due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)   aver
eseguito, negli ultimi tre anni (2014 - 2013  -  2012),  uno  o  piu'
servizi (conclusi o in corso) di  sicurezza  sussidiaria  nell'ambito
dei porti, delle stazioni ferroviarie  (anche  metropolitane)  e  dei
relativi  mezzi  di  trasporto  ovvero  uno  o  piu'  servizi  presso
strutture aeroportuali, di cui almeno uno di importo medio annuo  non
inferiore ad Euro 2.000.000,00; b) aver avuto, in organico, un numero
medio annuo, con riferimento agli ultimi tre  anni  (2014  -  2013  -
2012), di Guardie Particolari Giurate (GPG) non inferiore  a  n.  160
unita'. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi:  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: si: guardie
giurate particolari ai sensi di: artt. 133 e  ss.  del  R.D.  773/31,
artt. 249 e ss. del  R.D  635/40,  D.M.  269/2010,  L.  508/36,  R.D.
2144/36 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  di  seguito:  T.1   -   Organigramma   funzionale:
ponderazione  5;  T.2  -  Proposta   relativa   alla   Pianificazione
dell'attivita':  ponderazione  30;  T.3  -  Proposta  relativa   alla
gestione  delle  problematiche  relative   alla   qualita'   e   SSL:
ponderazione 10; T.4 - Gestione della valutazione della  performance:
ponderazione 15; T.5 - Formazione delle Guardie Particolari  Giurate:
ponderazione 10; Offerta economica: ponderazione 30. IV.2.2)  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3.2.)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 01/12/2015 ore 12:00. IV.3.5) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  03/12/2015
Ora: 09:30. Luogo: Marittima -  Fabbricato  248  -  Venezia.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si.   Ciascun
concorrente potra' assistere alla seduta pubblica a mezzo del proprio
legale rappresentante ovvero di un suo delegato  munito  di  apposita
delega sottoscritta dal legale rappresentante con  firma  autenticata
ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445 del 28/12/2000. 
  Per i raggruppamenti di  imprese  costituiti  o  da  costituire  e'
ammessa la presenza solo di  un  rappresentante  della  mandataria  o
capogruppo designata ovvero designanda. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Tutti i documenti di gara  sono  resi  disponibili  ai
concorrenti  in  formato  elettronico,  scaricabile  sul  sito  della
stazione appaltante indicato Sezione I del Bando. E'  facolta'  della
Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione in  presenza  di
una sola offerta valida. La Stazione Appaltante si riserva di non dar
corso alla procedura, ovvero all'aggiudicazione, senza che cio' possa
ingenerare alcun diritto  nei  candidati  all'aggiudicazione,  ovvero
all'aggiudicatario. Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  di  legge,
salvo  quanto  prescritto  nel  disciplinare  di  gara.  Al  fine  di
garantire  i  livelli  occupazionali  esistenti  l'Appaltatore  sara'
tenuto ad assumere  il  personale  del  gestore  uscente  attualmente
impiegato nello svolgimento del servizio oggetto di gara. Sopralluogo
Obbligatorio ai sensi  dell'articolo  4  del  disciplinare  di  gara.
Contributo da versare a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.anticorruzione.it/riscossioni.html,  nei  termini  indicati   nel
disciplinare di gara. I dati  raccolti  saranno  trattati  ex  D.Lgs.
196/2003  esclusivamente  nell'ambito   della   presente   gara.   Il
Responsabile Unico del Procedimento e' il Capitano  Marco  Zanforlin.
Amministratore delegato: dott. Michele Cazzanti. VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Veneto  -  Cannaregio,
2277/2278    -    30121    Venezia    ITALIA    Posta    elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it   Telefono    +39    0412403911
Internet:     http://www.giustizia-amministrativa.it     Fax      +39
0412403940/1. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Nei termini e con  le
modalita' di cui al D.Lgs. 104/2010. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 29/09/2015. 
  Venezia, 29 settembre 2015 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Michele Cazzanti 

 
T15BFM16745
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.