BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione  aggiudicatrice  -  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia Via Nazionale 91  00184
Roma              ITALIA              Posta              elettronica:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it. Fax: +39 0647928426
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it Accesso  elettronico
alle informazioni: https://gareappalti.bancaditalia.it  Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice I.3)Principali settori di
attivita' Altro: banca centrale I.4) Concessione di un appalto a nome
di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici:    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto  -  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'acquisizione   di   server
industry standard per l'evoluzione delle  infrastrutture  elaborative
intermedie della Banca d'Italia (G006/15). II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di consegna  o  di  esecuzione  Forniture-Una  combinazione  di
queste forme. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna
delle forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Roma.  Codice  NUTS
ITE43. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o
il sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La
gara, suddivisa in 2 lotti, e'  finalizzata  all'acquisizione  di:  -
Lotto 1): server industry standard con relativi software e servizi di
manutenzione; servizi a corpo di primo impianto;  servizi  a  consumo
per il supporto alle attivita' di manutenzione corrente ed  evolutiva
dell'infrastruttura, per un massimo di 7.048 ore/persona, - Lotto 2):
server industry standard e apparati di tipo blade enclosure;  servizi
a corpo di installazione, cablaggio e configurazione degli  apparati;
servizi di manutenzione degli apparati. Ulteriori  informazioni  sono
contenute nel Disciplinare di  gara  e  nei  relativi  allegati,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48820000,  72253000,
48781000, 32420000  II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate  per  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo  o  entita'
dell'appalto: Il valore a base d'asta e' pari: - per il  Lotto  1,  a
9.296.400  EUR;  il  valore  massimo  stimato,  comprese  le  opzioni
indicate al punto II.2.2), e' di 14.786.115 EUR, - per il Lotto 2,  a
1.020.000 EUR; il valore massimo, comprese  le  opzioni  indicate  al
punto II.2.2), e' di 1.586.885 EUR. Per  il  Lotto  1,  il  contratto
avra' termine trascorsi 48 mesi dal primo giorno del mese  successivo
al superamento del collaudo funzionale della  fase  1  del  progetto,
come specificato nel Capitolato tecnico. Per il Lotto 2, il contratto
avra' termine trascorsi 48 mesi dal primo giorno del mese  successivo
al superamento del collaudo  di  accettazione  della  fornitura.  Gli
oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza  di  cui
all'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, non soggetti  a  ribasso,  stimati
sulla base del DUVRI incluso nella documentazione di gara, sono  pari
a:  92.000  EUR  per  il  Lotto  1;  12.000  EUR  per  il  Lotto   2.
II.2.2)Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Per il  Lotto  1  e'
prevista la facolta' della  Banca  di  acquistare  ulteriori  server,
componenti accessorie per i server e licenze software, comprensivi di
servizi di manutenzione, per un valore massimo del 50 %  dell'importo
di aggiudicazione; e' inoltre prevista la  facolta'  della  Banca  di
prorogare i servizi di manutenzione per un massimo  di  ulteriori  12
mesi. Per il Lotto  2  e'  prevista  la  facolta'  per  la  Banca  di
acquistare  ulteriori  apparati   (con   relativa   installazione   e
cablaggio) e relativi servizi di manutenzione, per un valore  massimo
del 50 % dell'importo  di  aggiudicazione;  e'  inoltre  prevista  la
facolta' della Banca di prorogare i servizi di  manutenzione  per  un
massimo di ulteriori 12 mesi. Informazioni sui lotti  -  Lotto  n.  1
Denominazione: Apparati,  software  e  servizi  per  la  server  farm
1)Breve descrizione: Acquisizione di: server  industry  standard  con
relativi software e servizi di manutenzione; servizi a corpo di primo
impianto; servizi  a  consumo  per  il  supporto  alle  attivita'  di
manutenzione  corrente  ed  evolutiva  dell'infrastruttura,  per   un
massimo di 7.048 ore/persona. 2)Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV): 48820000, 72253000, 48781000 - 3) Quantitativo o  entita':  Il
valore a base d'asta e' pari  a  9.296.400  EUR;  il  valore  massimo
stimato,  comprese  le  opzioni  indicate  al  punto  II.2.2)  e'  di
14.786.115 EUR. Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi
da interferenza tra le attivita' di diversi  datori  di  lavoro.  Gli
oneri  derivanti  da  tali  rischi,  non  soggetti  a  ribasso,  sono
quantificati in 92.000 EUR. Lotto  n.  2  Denominazione:  Apparati  e
servizi per la web farm 1)Breve descrizione: Acquisizione di:  server
industry standard e apparati di tipo blade enclosure; servizi a corpo
di installazione, cablaggio e configurazione degli apparati;  servizi
di manutenzione degli apparati. 2)Vocabolario comune per gli  appalti
(CPV): 48820000, 72253000, 32420000 - 3) Quantitativo o  entita':  Il
valore della base d'asta e' pari a 1.020.000 EUR; il valore  massimo,
comprese le opzioni indicate al punto II.2.2), e' di  1.586.885  EUR.
Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza
tra le attivita' di diversi datori di lavoro. Gli oneri derivanti  da
tali rischi, non soggetti a ribasso, sono quantificati in 12.000 EUR. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e'  pari  a:
EUR 295.722,30 per il Lotto 1; EUR 31.737,70 per il  Lotto  2,  salvo
quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Per  quanto  non  indicato  nel  presente  Bando,  si  fa  rinvio  al
Disciplinare di gara  e  all'art.  6  delle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibili     al      link      https://gareappalti.bancaditalia.it
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
nei termini di legge. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.: 1) per  il  Lotto  1:  la  prestazione  principale
dell'appalto e' costituita dalla fornitura delle componenti hardware;
le prestazioni secondarie sono  costituite  da  quant'altro  previsto
dall'oggetto dell'appalto (cfr. punto II.1.5). 2) per il Lotto 2:  la
prestazione principale dell'appalto  e'  costituita  dalla  fornitura
degli apparati e relativi servizi  di  manutenzione,  la  prestazione
secondaria e'  costituita  dai  servizi  a  corpo  di  installazione,
cablaggio  e  configurazione  degli  apparati.  Con  riferimento   ai
requisiti di cui ai punti III.2.2) e  III.2.3)  del  presente  Bando,
secondo quanto specificato  nel  disciplinare,  in  caso  di  RTI  la
mandataria deve possedere almeno una delle dichiarazioni bancarie  e:
per il Lotto 1, entrambe le commesse di cui al punto 2) del paragrafo
III.2.3), per il Lotto 2, entrambe le commesse di cui al punto 3) del
paragrafo  III.2.3).  III.1.4)  Altre  condizioni   particolari:   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Costituiscono  causa  di  esclusione   dalla   gara:   1.
L'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006.
2. Le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38  e
49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.  e  dall'art.  53,  comma
16-ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001.  3.  Il  mancato  versamento  del
contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente  abbia
sede, residenza o domicilio in Paesi  cosiddetti  black  list,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si
applica quanto previsto nel decreto  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,  comma  1,  del
Decreto Legge 31.5.2010 n. 78, convertito con Legge n.  122/2010.  Si
applica l'art. 38, comma 2  bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  con  le
modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria- Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a)  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: Per  ciascuno  dei  Lotti,  dichiarazioni  di  2  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  n.  385/1993,
rilasciate in data non anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione
del presente Bando. Nel caso di partecipazione  a  entrambi  i  lotti
saranno  sufficienti  2  dichiarazioni  bancarie.   III.2.3)Capacita'
tecnica-  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Art. 42 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Per  il  lotto  1,  il
concorrente  deve:  1)   Disporre,   alla   data   di   presentazione
dell'offerta, di almeno  2  risorse  in  possesso  di  certificazione
<VMware Certified Professional 6 VCP6-DCV> oppure  <VMware  Certified
Professional 5 VCP5-DCV>. 2)  Aver  eseguito,  negli  ultimi  3  anni
antecedenti il termine di presentazione delle  offerte,  almeno:  una
commessa per la fornitura in opera di server industry  standard,  per
una quantita' non inferiore a 60 server, una commessa per servizi  di
manutenzione  su  server  industry  standard  della  stessa  societa'
produttrice dei server offerti per la  presente  procedura,  per  una
quantita' di server non inferiore a 60. I requisiti di cui  al  punto
2) possono essere soddisfatti anche attraverso commesse che,  essendo
relative sia alla fornitura degli apparati che dei  relativi  servizi
di manutenzione, li soddisfino entrambi. La verifica del possesso dei
requisiti avverra', ai sensi dell'art. 48  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.: per il requisito di cui al punto 1): mediante esame di copia,
dichiarata conforme all'originale, delle certificazioni  possedute  e
di documentazione comunque  idonea  a  comprovare  la  disponibilita'
giuridica delle risorse in questione in capo al  concorrente;  per  i
requisiti di cui al punto 2): mediante  esame  di  copie,  dichiarate
conformi agli originali, delle attestazioni  di  regolare  esecuzione
rilasciate dai committenti, o di altra documentazione comunque idonea
a comprovare l'oggetto delle commesse e la loro  regolare  esecuzione
attestata dai committenti. 3) per il lotto  2,  il  concorrente  deve
aver  eseguito,  negli  ultimi  3  anni  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte, almeno: una commessa per la fornitura in
opera di server industry standard, per una quantita' minima di server
non inferiore a 30; una  commessa  per  servizi  di  manutenzione  su
server industry standard della stessa societa' produttrice dei server
offerti per la presente procedura, per una quantita'  di  server  non
inferiore  a  30.  I  requisiti  possono  essere  soddisfatti   anche
attraverso commesse che, essendo relative sia  alla  fornitura  degli
apparati che dei relativi  servizi  di  manutenzione,  li  soddisfino
entrambi. La verifica del possesso dei requisiti avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. mediante esame di copie,
dichiarate conforme agli originali, delle  attestazioni  di  regolare
esecuzione rilasciate dai  committenti,  o  di  altra  documentazione
comunque idonea a comprovare  l'oggetto  delle  commesse  e  la  loro
regolare esecuzione attestata dai committenti. III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: Procedura - IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  IV.2.2)Informazioni
sull'asta elettronica: Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  G006/15.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo-Documenti a  pagamento:  no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione  (GG:MM:AAAA):  9.11.2015  -  16:00.  IV.3.5)Data   di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.7)Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:  12.11.2015   -
10:00-Luogo: Presso  gli  uffici  della  Banca  d'Italia,  situati  a
Frascati, Via Luigi Einaudi (traversa di Via di  Vermicino).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura  di  apertura:  Un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa,  nel  rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni- VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente Bando di gara e' emanato  sulla  base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 933903/15  del
7.9.2015.  I  codici  di  identificazione  dei   procedimenti   (CIG)
attribuiti alla presente iniziativa dall'ANAC sono:  6377031C72,  per
il Lotto 1; 63770403E2, per il Lotto 2. Detti  codici  devono  essere
utilizzati per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della Legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non  saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). 2. Il contratto non conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La
Banca d'Italia si riserva la facolta' di: 
  a) Procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) Non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una  sola  offerta  valida,
che non verra' aperta. Trova applicazione l'art. 34,  comma  35,  del
D.L. n. 179 del 2012 circa il rimborso da parte  degli  aggiudicatari
delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  sui
quotidiani; tali spese sono stimate in 7.000 EUR al netto degli oneri
fiscali e  verranno  rimborsate  dagli  aggiudicatari  dei  lotti  in
proporzione all'importo delle basi d'asta dei lotti stessi. Per tutto
quanto non previsto nel presente  Bando  si  fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando  medesimo.  La  documentazione  di
gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui  al  punto  I.1)
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' il dr. Manlio Ricotti,  Capo  del  Servizio  Appalti.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Roma-ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione
del ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla  ricezione  della
comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n.  163/2006  o,  per  le
clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione
del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero,
in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 17.9.2015. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM16756
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.