CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility - Servizi al
territorio (DSSU)
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta, ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per il noleggio, il trasporto  e  l'installazione  di  moduli
container in emergenza, per conto della Presidenza del Consiglio  dei
      Ministri - Dipartimento della protezione civile. ID: 1557 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility  -  Servizi
al territorio (DSSU) 
  All'attenzione  di:  Dott.  Erminio  Discepolo   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.consip.it;
www.protezionecivile.gov.it 
  Posta Elettronica: container_in_emergenza@acquistinretepa.it 
  Profilo     del      Committente:      www.protezionecivile.gov.it;
www.acquistinretepa.it 
  3. Tipo di procedura: Accordo quadro con diversi operatori  secondo
le regole stabilite nel Capitolato d'Oneri 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  un
Accordo Quadro per il noleggio, il  trasporto  e  l'installazione  di
moduli Container in emergenza, per la Presidenza  del  Consiglio  dei
Ministri - Dipartimento della  Protezione  Civile.  Si  precisa  che,
oltre alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per la  Protezione
Civile, potranno  avvalersi  del  presente  Accordo  Quadro  anche  i
Commissari delegati e gli altri soggetti  incaricati  della  gestione
delle   emergenze   (di   seguito,   per   brevita',   congiuntamente
l'"Amministrazione"). 
  La fornitura, prevista in un unico lotto coincidente  con  l'intero
territorio nazionale, e' suddivisa in nove aree geografiche  come  di
seguito riportate: 
  • Area geografica 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria 
  • Area geografica 2: Toscana, Umbria, Marche 
  • Area geografica 3: Sardegna 
  • Area geografica 4: Sicilia 
  • Area geografica 5: Basilicata, Calabria 
  • Area geografica 6: Campania, Molise, Puglia 
  • Area geografica 7: Lazio, Abruzzo 
  • Area geografica 8: Lombardia, Emilia Romagna 
  • Area geografica 9: Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia 
  L'individuazione  del  fornitore/dei   fornitori   cui   assegnare,
nell'ambito dell'area geografica interessata dall'evento  calamitoso,
gli Appalti Specifici,  tramite  Ordinativi  di  Fornitura,  avverra'
sulla  base  dei  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'Oneri  e  nel
Capitolato Tecnico. 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale. 
  6. Appalto pubblico di: 
  Forniture: Noleggio 
  Servizi: Categoria di servizi: Allegato II A n. 1 e n. 2 
  Gara per l'affidamento del noleggio, il trasporto e l'installazione
di moduli container in emergenza,  per  conto  della  presidenza  del
consiglio dei ministri - Dipartimento della  Protezione  Civile.  (id
1557)-  CPV  principali  34220000-5,  63111000-0-  CPV  complementari
60000000-8, CIG 64116168E5 
  Durata dell'Accordo Quadro 
  L'Accordo Quadro avra' una durata di 6 anni. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  Importo      massimo      pari      ad      Euro      11.300.000,00
(undicimilionitrecentomila/00) IVA esclusa. 
  Nel caso in cui  prima  della  decorrenza  del  termine  di  durata
dell'Accordo Quadro sia esaurito l'importo massimo,  il  Dipartimento
della Protezione Civile si riserva  di  richiedere,  ed  i  Fornitori
hanno l'obbligo di accettare, un incremento dell'importo massimo alle
medesime condizioni della convenzione fino a concorrenza  del  limite
di cui all'art. 11 R.D. 18 Novembre 1923, n. 2440. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto 
  In ragione dell'oggetto della procedura di affidamento  consistente
nella  fornitura  mediante   noleggio   di   moduli   Container   per
l'allestimento di Campi Base a seguito di  un  evento  calamitoso  e,
quindi, del carattere emergenziale ed imprevedibile della  fornitura,
la durata dell'Accordo Quadro, in conformita' con  la  previsione  di
cui all'art. 59, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, e' fissata in  anni
6 (72 mesi) decorrenti dalla data della sua sottoscrizione. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
Capitolato d'Oneri e dei documenti complementari: 
  Data 24/11/2015 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: NO 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 24/11/2015 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 24/11/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,
secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri 
  In relazione ai singoli Appalti Specifici, cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006, secondo  quanto  indicato
nel Capitolato d'Oneri 
  Polizze  assicurative,  secondo  quanto  indicato  nel   Capitolato
d'Oneri 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
fornitura ed i servizi oggetto di  affidamento,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) Non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.  114/2014,  la  mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato  causa,  della  sanzione  pecuniaria  pari  a   euro   10.000,00
(eurodiecimila/00), nonche' le conseguenze previste dal medesimo art.
38, comma 2  bis.  Piu'  in  particolare,  in  tal  caso,  la  Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua  esclusione.  La
Consip  provvedera'  a  richiedere  il   pagamento   della   sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi',  che  in
caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove
le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico relativo alla vendita e/o noleggio  di  moduli
container, non inferiore a Euro 5.000.000,00, IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  mandataria  dovra'
possedere il requisito di cui al  presente  punto  17.2,  a  pena  di
esclusione, in misura maggioritaria in senso relativo. 
  18.Per gli Accordi Quadro: Ai sensi  dell'art.  59,  comma  5,  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  l'aggiudicazione  dell'Accordo  Quadro,  fermo
quanto meglio specificato nel  Capitolato  d'Oneri,  e'  stabilita  a
favore di piu' operatori economici concorrenti. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  - Offerta Tecnica: (massimo 20 punti) 
  - Offerta Economica (massimo 80 punti) 
  Ulteriori dettagli dei criteri di valutazione  e  sull'attribuzione
dei relativi punteggi sono contenuti nel Capitolato d'Oneri. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: 02/10/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1317
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