AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2015)

 
                      Bando di gara n. 27/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  06  51  93  063.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta avente ad oggetto la fornitura di n.
15.600.000  sacchi  "a  perdere"  per   la   raccolta   dei   rifiuti
indifferenziati a consegne ripartite, presso le sedi di  AMA  S.p.A.,
per un periodo di 30 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:  Forniture,  da  eseguire  come  indicato
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la fornitura di n. 15.600.000 sacchi "a  perdere"  per
la raccolta dei rifiuti indifferenziati a consegne ripartite,  presso
le sedi di AMA S.p.A., per un periodo di 30 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 19640000-4. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo presunto di spesa e' pari ad Euro 1.404.000,00 oltre IVA,  di
cui Euro 2.000,00 per oneri della sicurezza. 
  II.2.2. OPZIONI: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art.11 del R.D. 18  novembre
1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  30 (trenta) mesi dalla  data  di  stipula  del  Contratto,  con  le
cadenze riportate nel Capitolato Tecnico e nello Schema di  Contratto
e,   comunque,   fino   ad   esaurimento   dell'importo   complessivo
aggiudicato. AMA S.p.A. si riserva di  richiedere  all'aggiudicatario
l'esecuzione del contratto in via d'urgenza,  ai  sensi  dell'art.11,
commi 9 e 12 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria,  valida  per  il  periodo  di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo  pari  ad
Euro  28.080,00,  unitamente  all'impegno  a  prestare  la   cauzione
definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche'  una
polizza assicurativa, secondo  le  modalita'  e  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  n.163/2006;
Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.Lgs.  n.163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione  vigente   nei   rispettivi   Paesi.   E'   vietata   la
partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente
sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento  temporaneo
di Imprese o di un Consorzio, pena l'esclusione dell'Impresa medesima
e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o   nel   Registro
Professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
n.163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
requisito minimo di capacita' tecnica professionale di cui  al  punto
7.1.1 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  Si'
- Numero dell'avviso nella GUUE: 2015/S 024-039332 del: 04/02/2015. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 20/10/2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/10/2015 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincola-to
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, estendibile di  ulteriori  60  (sessanta)
giorni, come meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 21/10/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita'   di   cui    alla    Legge    n.136/2010,    e'    il
seguente:6348130299. 
  Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul
sito
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita.S
aranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le
relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto  -
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato  sub  n.  1
del  Disciplinare  di  Gara,  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni, comprensivo del numero di fax,  e,  dell'indirizzo  di
posta elettronica presso i quali si autorizza  espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.   445/2000,
sottoscritte  con  allegata  fotocopia  fronte/retro   di   documento
identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i  della  singola
impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'articolo  81,  comma  3  del  D.Lgs.  n.163/2006,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il contratto. 
  Le offerte anormalmente  basse  sono  individuate  e  valutate  nel
rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, con riserva  di  procedere  contemporaneamente,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. 06/51693063 o  a
mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaoma.it, entro e non oltre
il termine delle ore 13:00 del 10/10/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto
I.1). 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario di  ciascuno  dei  Lotti  di  gara,
trova applicazione la  disciplina  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.  Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
Determinazione del Direttore Generale n. 54/2015. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  AMA
S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/09/2015. 

                         Direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.