MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive, i  Servizi  per
il Lavoro e la formazione, Via Fornovo, 8 - Roma  -  00192  -  Italia
(IT).    Indirizzo    internet     Amministrazione     aggiudicatrice
http://www.lavoro.gov.it  All'attenzione:  dr   Marco   Maria   Carlo
Coviello. Posta elettronica: dgpoliticheattiv.div1@pec.lavoro.gov.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  ai
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Ministero.  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Servizi    generali    delle    amministrazioni    pubbliche.    I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Servizio  integrato  comprensivo
di servizi legali, formativi e di  assistenza  tecnico-gestionale  al
MLPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Categoria  di
servizi: 21. luogo: Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici
: l'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Il servizio ha per oggetto lo svolgimento di servizi di
supporto anche in funzione formativa, di natura tecnico-  legale  nei
seguenti distinti ambiti di intervento: lotto  1  -supporto  alla  DG
PASFL in ambito PON FSE 2007-2013 e 2014-2020;  lotto  2  -  supporto
alla DG Inclusione in ambito PON FSE e FEAD  2014-2020.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per  gli  appalti)  79100000.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Euro  960.000
(entrambi i lotti compresi di cui rispettivamente euro 572.000,00 per
il lotto 1 ed euro 388.000,00 per il lotto 2) oltre ad eguale importo
di euro 960.000,00 nel caso di affidamento  di  servizi  analoghi  ai
sensi dell'art.57 comma 5 lett b) d.lgs. 163/06 - Valore stimato  IVA
esclusa: 960.000,00 EUR II.2.2) Opzioni:  no.  II.2.3)  l'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE,  periodo
in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i  termini  di  cui
all'art. 75 del  d.lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'  produrre
documentazione  che  comprovi  l'avvenuta  costituzione  di  cauzione
provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari  al
2 % dell'importo a base di gara al  netto  dell'IVA  del  lotto  come
meglio specificato nel disciplinare di  gara  al  punto  5.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o  GEIE  secondo
le disposizioni di cui all'art.  37  del  d.lgs  163/06  come  meglio
specificato  nel  disciplinare  di   gara.   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) A dimostrazione dell'idoneita' giuridica  per
la partecipazione alla  procedura,  e'  richiesta  la  documentazione
prescritta al  paragrafo  3.2  del  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione ex art.47 del d.P.R.
445/2000, nella quale sia attestato il  volume  d'affari  (fatturato)
globale riportato  dall'impresa  negli  esercizi  2012-2013-2014,come
meglio specificato al punto 3.3 del  disciplinare  di  gara.  Livelli
minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  il  volume  d'affari
(fatturato)   globale   riportato   dall'impresa    negli    esercizi
2012-2013-2014 (o altrimenti negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del  bando  GUUE,  nel
caso di soggetti non tenuti alla predisposizione di bilanci,si  fara'
riferimento ai modelli presentati all'Agenzia delle  Entrate  per  la
dichiarazione dei rediti relativi) tale volume, a pena di esclusione,
non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto  triennio,
al 40  %  dell'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  dello
specifico Lotto funzionale per cui si partecipa  ai  sensi  dell'art.
41, comma 2, del d.lgs. 163/2006, si precisa che tale requisito viene
richiesto in quanto ritenuto indispensabile  alla  dimostrazione  del
possesso, in capo all'esecutore, della capacita' di far  fronte  alle
occorrenze di anticipazione della spesa  funzionale  all'assolvimento
dei compiti in via di affidamento, con particolare  riferimento  agli
oneri  di  personale).III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Dichiarazione
sostitutiva  di  atto  notorio,  ex  art.  47  del  d.P.R.  445/2000,
attestante che il soggetto proponente ha eseguito, nei 36 (trentasei)
mesi precedenti alla data di  pubblicazione  del  Bando  sulla  GUUE,
incarichi  per  l'espletamento  di   servizi   di   natura   tecnica,
consulenziale o comunque intellettuale  a  supporto  dei  compiti  in
ambito Fondi comunitari, di amministrazione  titolari  di  interventi
finanziati con i fondi detti, Organismi Intermedi  compresi.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il valore totale di tali
servizi non dovra' essere complessivamente inferiore,  per  il  detto
triennio(trentasei mesi precedenti alla  data  di  pubblicazione  del
Bando sulla GUUE ) al 30 % dell'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA
esclusa) dello specifico Lotto funzionale per cui si  partecipa  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
16.11.2015.  ore  13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 23.11.2015. ore 10,00 Luogo: Ministero del  Lavoro  e  delle
Politiche Sociali, Direzione Generale  per  le  Politiche  Attive,  i
Servizi per il Lavoro e la Formazione in Roma, Via  Fornovo  n.  8  -
ITALIA. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
All'apertura delle offerte potranno  presenziare  rappresentanti  dei
soggetti   partecipanti   appositamente   delegati    (massimo    due
rappresentanti per impresa, RTI o Consorzio). 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONE   SULLA
PERIODICITA:  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   No.   VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  tutto  quanto  non  qui  stabilito
valgono  le  disposizioni  di  capitolato  (ed  annesso   schema   di
contratto) e disciplinare, disponibili sul sito  dell'amministrazione
aggiudicatrice (www.lavoro.gov.it). Requisiti di partecipazione  sono
indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed  ai
quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 10 novembre 2015
verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito  suindicato,
al piu' tardi  entro  6  giorni  prima  del  termine  ultimo  per  la
prestazione delle offerte. RUP dott. Marco  Maria  Carlo  Coviello  -
Lotto  1  CIG  6358668AD2  -  Lotto  2  CIG  640562267E.   Ai   sensi
dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012  n.  179  convertito  dalla
Legge 221/2012, le spese per le pubblicazioni sui quotidiani previste
al comma 7 dell'articolo  66  del  d.lgs.  163/2006  dovranno  essere
rimborsate al Ministero da parte dell'Aggiudicatario  della  presente
procedura entro  il  termine  indicato  dalla  citata  normativa.  Il
Ministero rendera' noto all'aggiudicatario, in sede di  comunicazione
ex articolo 79, comma 5, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. o con  separata
comunicazione, l'esatto  ammontare  dell'importo  di  tale  rimborso.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 30.09.2015  -
ALLEGATO  B)  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  -   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  Servizio  integrato
comprensivo di servizi legali, formativi tecnico-gestionale al  MLPS.
Lotto n°1 Denominazione: Servizio integrato  comprensivo  di  servizi
legali, formativi  e  di  assistenza  tecnico-gestionale  al  MLPS  -
Supporto alla DG per le politiche attive, i servizi per il  lavoro  e
la formazione. 1) Breve descrizione: Il servizio ha  per  oggetto  lo
svolgimento di servizi di supporto anche in  funzione  formativa,  di
natura tecnico legale per la DG PASFL del Ministero  del  Lavoro  con
riferimento ai compiti ed alle funzioni della Direzione in materia di
gestione e controlli o delle operazioni comprese negli interventi FSE
a titolarita'  della  Direzione  medesima  nell'ambito  dei  distinti
periodi di programmazione 2007-2013  e  2014  -2020.  2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 79100000. 3) Quantita' o entita':  Euro
572.000,00 oltre ad eguale importo di euro  572.000,00  nel  caso  di
affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art.57 comma 5 lett  b)
d.lgs. 163/06. Valore stimato IVA esclusa: 572.000,00  EUR.  ALLEGATO
B) INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  -  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio  integrato  comprensivo
di servizi legali, formativi tecnico-gestionale al  MLPS.  Lotto  n°2
Denominazione: Servizio  integrato  comprensivo  di  servizi  legali,
formativi tecnico-gestionale al MLPS - supporto  alla  DG  Inclusione
sociale.  1)  Breve  descrizione:  Il  servizio  ha  per  oggetto  lo
svolgimento di servizi di supporto anche in  funzione  formativa,  di
natura tecnico legale per la DG Inclusione del Ministero  del  Lavoro
con riferimento ai  compiti  ed  alle  funzioni  della  Direzione  in
materia di gestione e controlli o  delle  operazioni  comprese  negli
interventi  FSE  e  FEAD  a  titolarita'  della  Direzione   medesima
nell'ambito del periodo di programmazione 2014 -2020. 2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 79100000. 3) Quantita' o entita':  Euro
388.000,00 oltre ad eguale importo di euro  388.000,00  nel  caso  di
affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art.57 comma 5 lett  b)
d.lgs. 163/06. Valore stimato IVA esclusa: 388.000,00 EUR. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Salvatore Pirrone 

 
T15BFC17043
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.