COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Como -Settore Mobilita' e Trasporti - Parchi e  Giardini-
Via Vittorio Emanuele  II,  97  -  Responsabile  procedimento:  Arch.
Claudio Cerra  -  e-mail:  cerra.claudio@comune.como.it.  Le  offerte
vanno   inviate    a:    Comune    di    Como    attraverso    Sintel
www.arca.regione.lombardia.it,  pena  la  nullita'   dell'offerta   e
comunque la non ammissione alla procedura; 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' locale; 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di  manutenzione  ordinaria  del  verde  del
Comune di Como per il triennio 2016-2018- CIG 6396331352; 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi; Categoria: 27. Luogo  principale
di esecuzione: Comune di Como.; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto vedasi disciplinare 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 77313000; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no; 
  II.1.8) Divisione in lotti: si; II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no; 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Entita'  dell'appalto:  L'importo  complessivo  ai   sensi
dell'art. 29 del Codice e' di Euro 1.876.231,56, IVA esclusa. I costi
della sicurezza sono pari a zero. Il corrispettivo a  base  di  gara,
per le prestazioni in oggetto, ammonta ad Euro  964.919,09  oltre  ad
Euro  643.279,39  per  la  manodopera  non  soggetti  a  ribasso  per
complessivi Euro 1.608.198,48. Gli importi si intendono IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: Facolta'  di  avvalersi  della  eventuale  proroga
tecnica per un periodo massimo di 6 mesi nelle more dell'espletamento
della nuova gara. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  Dal  01/02/2016
fino al 31/12/2018 o comunque dalla data del verbale di consegna  del
servizio  come  previsto  dal  Capitolato  Speciale   Descrittivo   e
Prestazionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al
Euro 37.524,63 ridotta al 50% ai sensi di legge. Cauzione  definitiva
ex art. 113 D.lgs. 163/06; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  risorse  di
bilancio; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37  D.lgs.
163/2006; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi 
  all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale:
vedasi disciplinare di gara; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare  di
gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara; 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no ; 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso  sull'importo  a
base di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)    Numero     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Determinazione   dirigenziale
n.1644 del 02/10/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  ed  il
disciplinare   di   gara   oppure   il   documento   descrittivo   La
documentazione e' scaricabile sul sito www.comune.como.it - bandi  di
gara di forniture e dalla piattaforma 
  di     e-procurement     Sintel      di      Regione      Lombardia
www.arca.regione.lombardia.it; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  su  Piattaforma
Sintel 
  23/11/2015 - ore 12:00; 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 (da termine ultimo per  ricevimento
offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25/11/2015 ore  10:00.
Luogo: sede municipale; Seduta pubblica; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma  telematica
SINTEL ARCA Regione Lombardia. Pagamento del  contributo  ANAC:  Euro
140,00. Per subappalto vedasi disciplinare. richieste di  chiarimento
vanno  inoltrate  mediante   la   funzionalita'   della   piattaforma
"Comunicazioni  della  procedura";  per  quanto  non  riportato   nel
presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e al  Capitolato
Speciale. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano),  Via  Corridoni,39  -
20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/10/2015. 

                      Il dirigente del settore 
                       ing. Pierantonio Lorini 

 
T15BFF17028
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.