ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Ente Nazionale  per
l'Aviazione Civile - Direzione  Centrale  Amministrazione  e  Finanza
Direzione Affari Generali, Viale Castro  Pretorio,  118,  00185  ROMA
Italia. Att.ne Massimo  Zangrilli;  protocollo@pec.enac.gov.it;  tel.
+390644596430/434/225;    fax     +390644596431;     www.enac.gov.it.
Informazioni,  capitolato  d'oneri,   documentazione   complementare,
presentazione  offerte:  punti  di  contatto  sopra  indicati.   I.2)
Organismo di diritto pubblico;  I.3)  Principali  settori  attivita':
attivita' di regolazione e controllo nel  settore  aviazione  civile;
I.4)   L'amministrazione   aggiudicatrice    acquista    per    altre
amministrazioni: no; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione  appalto:
appalto del servizio assicurazioni della Responsabilita' Civile verso
Terzi per perdite patrimoniali; II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi;
Categoria servizi: 06; Luogo principale di esecuzione:  codice  NUTS:
ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico;  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Appalto  del  servizio  assicurativo  della
Responsabilita' Civile verso Terzi per perdite  patrimoniali,  per  i
rischi a  cui  l'Enac  e'  esposto  nell'espletamento  dell'attivita'
istituzionale. Determina a contrarre della Direzione Affari  Generali
n. 23 prot. n. 99438/ENAC/PROT del 23.09.2015; II.1.6) CPV  66516000;
II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si; II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' ripartito nei
seguenti n. 3 lotti: - Lotto n.1: polizza I° Rischio (base) RC  verso
terzi per perdite  patrimoniali;  massimali  assicurati  2.500.000,00
euro per sinistro  e  20.000.000,00  euro  in  aggregato  annuo,  con
massimale   cumulativo   di   10.000.000,00   euro   in    caso    di
corresponsabilita'  tra  piu'  Amministratori  e/o  dipendenti  nello
stesso sinistro; Lotto n. 2: - polizza II° Rischio  (1°  eccesso)  RC
verso terzi per perdite patrimoniali per un massimale  assicurato  di
2.500.000,00  euro  per  sinistro  in   eccesso   al   massimale   di
2.500.000,00 euro per  sinistro  previsto  nella  polizza  I  rischio
(base)  e  20.000.000,00  euro  in  aggregato  annuo,  con  massimale
cumulativo di 10.000.000,00 euro in caso  di  corresponsabilita'  tra
piu' Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro; Lotto n.3 -
polizza  III°  Rischio  (2°  eccesso)  RC  verso  terzi  per  perdite
patrimoniali per un massimale assicurato  di  5.000.000,00  euro  per
sinistro in eccesso  al  massimale  per  sinistro  della  polizza  II
rischio (1° eccesso)  e  20.000,000  euro  in  aggregato  annuo,  con
massimale   cumulativo   di   10.000.000,00   euro   in    caso    di
corresponsabilita'  tra  piu'  Amministratori  e/o  Dipendenti  nello
stesso  sinistro.  Il  valore  complessivo  dei   3   lotti   oggetto
dell'appalto,  rapportato  alla  durata  di  3  anni,   e'   pari   a
1.530.000,00 euro  imposte  incluse;  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.2.3)
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)  Durata  dell'appalto:
inizio 31.12.2015, conclusione 31.12.2018. 
  Informazioni sui lotti: Lotto n.  1  Polizza  RC  verso  terzi  per
perdite patrimoniali - polizza I rischio (base). 1) Il lotto  ha  per
oggetto l'appalto della polizza di I rischio (base)  RC  verso  terzi
per perdite patrimoniali; massimali assicurati 2.500.000,00 euro  per
sinistro e 20.000.000,00  euro  in  aggregato  annuo,  con  massimale
cumulativo di 10.000.000,00 euro in caso  di  corresponsabilita'  tra
piu'  Amministratori  e/o  Dipendenti  nello  stesso  sinistro,  alle
condizioni  previste  nel  documento   "Schema   di   capitolato   RC
patrimoniale - polizza I  rischio  (base)".  La  durata  contrattuale
prevista e' di 3 annualita', con facolta' di disdetta, sia  da  parte
di ENAC che dell'assicuratore, ad ogni cadenza annuale, da comunicare
alla controparte entro 90 giorni  dalla  data  di  scadenza;  2)  CPV
66516000; 3) Il valore complessivo del lotto, a titolo  di  premio  a
base di  gara,  e'  stimato  in  1.050.000,00  euro  imposte  incluse
(350.000,00 euro per annualita'); 5) Ulteriori  informazioni:  si  fa
rinvio allo "Schema di capitolato RC Patrimoniale - polizza I rischio
(base)". Lotto n. 2 Polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali -
polizza II rischio (1° eccesso). 1) Il lotto ha per oggetto l'appalto
della polizza di II rischio (1° eccesso) RC verso terzi  per  perdite
patrimoniali, per un massimale di 2.500.000,00 euro per  sinistro  in
eccesso al massimale di 2.500.000,00 euro per sinistro previsto nella
polizza I rischio (base) di cui al lotto n. 1 e 20.000.000,00 euro in
aggregato annuo, con massimale cumulativo di  10.000.000,00  euro  in
caso di corresponsabilita' tra  piu'  Amministratori  e/o  Dipendenti
nello stesso sinistro, alle condizioni previste nel documento "Schema
di capitolato RC patrimoniale II rischio - polizza  1°  eccesso".  La
durata contrattuale prevista e' di  3  annualita',  con  facolta'  di
disdetta, sia da parte di ENAC che dell'assicuratore, ad ogni cadenza
annuale, da comunicare alla controparte entro 90 giorni dalla data di
scadenza; 2) CPV 66516000; 3) Il  valore  complessivo  del  lotto,  a
titolo di premio a base  di  gara,  e'  stimato  in  240.000,00  euro
imposte  incluse  (80.000,00  euro  per  annualita');  5)   Ulteriori
informazioni: si fa rinvio allo "Schema di capitolato RC Patrimoniale
II rischio - polizza 1° eccesso". Lotto n. 3 - Polizza RC verso terzi
per perdite patrimoniali - polizza III rischio (2°  eccesso).  1)  Il
lotto ha per oggetto l'appalto  della  polizza  di  III  rischio  (2°
eccesso) RC verso terzi per perdite patrimoniali, per un massimale di
5.000.000,00 euro per sinistro in eccesso al massimale  per  sinistro
previsto nella polizza II rischio (1° eccesso) di cui al lotto n. 2 e
20.000.000,00 euro in aggregato annuo, con  massimale  cumulativo  di
10.000.000,00  euro  in   caso   di   corresponsabilita'   tra   piu'
Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro, alle  condizioni
previste nel documento "Schema  di  capitolato  RC  patrimoniale  III
rischio - polizza 2° eccesso". La durata contrattuale prevista e'  di
3 annualita', con facolta' di disdetta, sia  da  parte  di  ENAC  che
dell'assicuratore,  ad  ogni  cadenza  annuale,  da  comunicare  alla
controparte entro 90 giorni dalla data di scadenza; 2) CPV  66516000;
3) Il valore complessivo del lotto, a titolo  di  premio  a  base  di
gara, e' stimato in 240.000,00 euro imposte incluse  (80.000,00  euro
per annualita'); 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio allo "Schema
di capitolato RC Patrimoniale III rischio - polizza 2° eccesso". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una  cauzione
pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono  partecipare,
secondo quanto previsto dall'art.  75  del  d.lgs.  n.  163/2006.  La
cauzione provvisoria costituisce garanzia  anche  per  il  versamento
dell'eventuale sanzione pecuniaria dicui al comma 2-bis dell'art.  38
del d.lgs. n. 163/2006. Nel caso di escussione della cauzione a  tale
scopo, il concorrente, a pena di esclusione, dovra'  provvedere  alla
reintegrazione  del  relativo  importo.   Cauzione   definitiva:   al
concorrente aggiudicatario sara' richiesta  una  cauzione  definitiva
con le modalita'  previste  all'art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  il
finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; i pagamenti  dei
premi annuali verranno effettuati entro i termini e con le  modalita'
previste  nei  capitolati  di  polizza.  III.1.3)   Forma   giuridica
raggruppamento operatori economici: e' consentita  la  partecipazione
in  coassicurazione  ai  sensi  dell'art.   1911   cod.civ.   ed   in
raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.Lgs.  n.  163/2006,
costituiti o costituendi, con copertura  del  100%  del  rischio;  la
compagnia delegataria/mandataria dovra' comunque ritenere  una  quota
maggiore rispetto alle altre coassicuratici/mandanti  con  un  minimo
del 40% mentre, le  coassicuratrici/mandanti  dovranno  ritenere  una
quota non inferiore al 10%; III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:
no; III.2.1) Situazione personale operatori: possono partecipare alla
gara esclusivamente le Direzioni Generali delle imprese italiane e le
Rappresentanze  Dirette  delle  imprese  estere.  Le  stesse  possono
partecipare  anche  attraverso  le  strutture  in  gestione   diretta
(Gerenza) sul territorio, loro  rappresentanti,  con  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui  al  D.Lgs.  n.  209/2005.  Gli  operatori  economici
concorrenti devono essere in possesso di una struttura organizzativa,
o comunque di una stabile  presenza  sul  territorio,  dedicata  alla
gestione  dei  sinistri  ovvero,  se   assente,   ed   in   caso   di
aggiudicazione, devono assumere  l'impegno  a  costituirla  entro  un
termine non superiore a 60 giorni dalla decorrenza  della  copertura.
Ai  concorrenti  e'  pertanto  richiesto  di  produrre,  secondo   le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  apposita  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio ai sensi  del  DPR  n.  445/2000,  ovvero
dichiarazione d'impegno nel caso ricorra la seconda ipotesi, a  firma
del titolare o legale  rappresentante  dell'impresa.  Agli  operatori
economici concorrenti e' altresi' richiesto: a) di  non  trovarsi  in
alcuna   delle    situazioni    determinanti    l'esclusione    dalla
partecipazione  alle  gare  contenute  nell'art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006; b) di non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  di  cui
all'art.  37,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  c)  di   essere
autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nel ramo danni relativo
al  lotto/ai  lotti  a  cui  intendono  partecipare;  d)  di   essere
regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A., ovvero,  in  caso  di  imprese
estere,  al  competente  albo  o  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza, avendo cura di indicare i relativi dati essenziali;  e)
di non aver concluso contratti di lavoro  subordinato/autonomo  o  di
altra natura con ex dipendenti ENAC  che  abbiano  esercitato  poteri
autoritativi o negoziali per conto dell'Ente nei loro confronti e  il
cui rapporto di lavoro con l'Ente sia cessato da meno di tre anni. Ai
sensi dell'art.37 della Legge  n.122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti per i quali sussistano: - le cause di divieto,  decadenza
o di sospensione di  cui  all'art.67  del  d.lgs.  n.159/2011;  -  le
condizioni di cui all'art.53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.165/2001  o
che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica  amministrazione.  Le  relative
dichiarazioni devono essere rese secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: gli
operatori economici concorrenti devono produrre, secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, idonee dichiarazioni  bancarie  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della
legge n. 385/93; III.2.3) Capacita' tecnica: non richieste;  III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: si; il servizio e' riservato agli operatori economici in
possesso  delle  autorizzazioni  previste  dalle  norme  vigenti  per
l'esercizio del  ramo  assicurativo  oggetto  dell'appalto;  III.3.2)
Indicazione  nome  e  qualifiche  professionali  persone   incaricate
prestazione servizio: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti:  02/11/2015;  Documenti  a  pagamento:  no;
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  10/11/2015  ora:
13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo offerente  vincolato
ad  offerta:  180  giorni;  IV.3.8)   Modalita'   apertura   offerte:
11/11/2015 ora: 10:00; Luogo: uffici direzione affari generali, viale
castro pretorio, 118, Roma; Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)  Informazioni
complementari: Codice identificativo della gara  (CIG):  Lotto  1  n.
6407906350; Lotto 2 n. 6407954AEA; Lotto 3 n. 64079729C5. Per  quanto
non espressamente previsto nel presente Bando, si fa riferimento alle
disposizioni di cui al d.Lgs. n. 163/2006 e al d.P.R. n. 207/2010 ove
applicabili. Con riferimento all'art. 38,  comma  2-bis,  di  cui  al
d.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria ivi prevista e'  stabilita
nella misura dell'1 per mille.  Ai  fini  della  partecipazione  alla
gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti  nel
presente Bando devono presentare offerta, con  allegata  la  prevista
documentazione a corredo, secondo  le  prescrizioni  e  le  modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Detto  documento,  insieme  ai
Capitolati di Polizza relativi ai vari lotti, sono disponibili presso
i punti di contatto indicati nel  presente  Bando  nonche'  sul  sito
internet dell'Ente. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti
potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella sezione
I.1) del presente Bando, secondo le  modalita'  ed  entro  i  termini
indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la  facolta':  -
di aggiudicare i lotti oggetto della  gara  anche  nel  caso  in  cui
pervenga o rimanga valida una sola  offerta,  purche'  detta  offerta
risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; -
di non procedere all'aggiudicazione dei lotti oggetto della gara  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto contrattuale; - di sospendere  o  reindire  la  gara  per
motivi di interesse pubblico;  -  di  non  aggiudicare  la  gara  per
irregolarita' riscontrate nella relativa procedura o  per  motivi  di
interesse pubblico; - di non stipulare il  contratto  per  motivi  di
interesse pubblico,  anche  qualora  sia  intervenuta  in  precedenza
l'aggiudicazione definitiva; in  ogni  caso  nulla  sara'  dovuto  ai
concorrenti. L'ENAC e' assistito da AON S.p.a., Via Andrea  Ponti  n.
8/10 - 20143  Milano,  sede  di  Roma,  Broker  incaricato  ai  sensi
dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La remunerazione del Broker  gravera'
sulle Compagnie aggiudicatarie nella misura indicata nel Disciplinare
di gara. L'Ente si riserva la facolta' di apportare un aumento o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza  di  un  quinto.  Per  la  definizione  di   qualsivoglia
controversia derivante dal contratto  che  verra'  stipulato,  l'Ente
rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di
cui  all'art.  241  del  d.Lgs.   n.   163/2006.   Responsabile   del
procedimento: funzionario dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel.
+3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione
ricorsi presso: Ente Nazionale per  l'Aviazione  Civile  -  Direzione
Centrale Amministrazione e Finanza  -  Direzione  Affari  Generali  -
Viale   Castro   Pretorio   n.   118   -    00185    Roma;    Italia;
protocollo@pec.enac.gov.it; tel.  +390644596430;  fax  +390644596431;
www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione  presente  avviso  alla  GUUE:
25/09/2015 - ID: 343202-2015-IT. 

                    Il direttore affari generali 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T15BFG17021
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.