TERNA RETE ITALIA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2015)

 
Bando  di  gara  -  Settori  speciali  -  Forniture-   (GUUE   2015/S
                 188-341765) - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Terna  Rete
Italia, Viale Egidio  Galbani  70  All'attenzione  di:  TRI  -  Mauro
Scuttari;  00156  -  Roma  Italia  Telefono:  +39  0683138225   Posta
elettronica:  mauro.scuttari@terna.it;  I.2)Principali   settori   di
attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: si'. Terna SpA. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000020644.  Fornitura  carburante  per
autotrazione (CIG n. 6396338917). II.1.2)Tipo di appalto e  luogo  di
consegna o di esecuzione:  Forniture  Acquisto  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei  servizi:  Tutto  il  territorio  nazionale.  Codice   NUTS   IT.
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). II.1.4)Informazioni  relative
all'accordo quadro. II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Fornitura carburante (gasolio)  per  autotrazione  mediante
utilizzo carta  magnetica  presso  la  rete  dei  punti  vendita  del
distributore. La fornitura per quattro anni  e'  complessivamente  di
circa 10 000 000 di litri. L'autoparco di Terna SpA e' costituito  da
circa 1 300, veicoli  dislocati  su  tutto  il  territorio  nazionale
presso le diverse sedi Terna, ciascuno dei quali dovra' essere dotato
di carta magnetica. 
  Si rappresenta che il contratto posto  in  gara  sara'  aggiudicato
anche  nell'interesse   di   altre   societa'   del   Gruppo   Terna.
II.1.6)Vocabolario   comune   per   gli   appalti   (CPV)   09134100.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)Informazioni  sui  lotti.  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti.
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale: 10 000 000 di litri.  II.2.2)Opzioni.  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: 10 % sul totale dell'importo contrattuale.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:  in  mesi:  12
(dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3)Informazioni sui  rinnovi.
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi:  48
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:  Sara'  richiesta,   in   caso   di   aggiudicazione,   la
costituzione di una cauzione definitiva  pari  al  10  %  (dieci  per
cento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente
a mezzo di  fideiussione  bancaria.  La  fidejussione  dovra'  essere
obbligatoriamente emesse da istituti bancari iscritti all'albo di cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati
al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un  rating
di lungo periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3  rispettivamente  di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in  caso  di  rating  superiore  ai  livelli  di  cui  sopra.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   III.1.4)Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:     no.     III.2)Condizioni     di      partecipazione.
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il  possesso  di
ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato
mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt.  46  e
47 di cui al D.P.R.  445/00,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal
legale rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente a copia di
un documento di identita' del sottoscrittore, incorso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da traduzione in lingua italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  i  requisiti  dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. In particolare  l'impresa  concorrente  dovra'  inoltrare:  a)
Dichiarazione unica di insussistenza delle cause di esclusione  dalle
procedure di affidamento di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., redatta secondo il fac-simile  allegato  e  sottoscritta  con
firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore  dell'offerente.
In alternativa, la suddetta dichiarazione potra' essere  sottoscritta
con firma autografa su supporto cartaceo e  convertita  in  documento
informatico (formato .pdf). La  stessa  dichiarazione  dovra'  essere
dichiarata conforme all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico
ufficiale a cio'  espressamente  autorizzato,  ai  sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 22 del  D.Lgs.  82/2005.  Tale  dichiarazione
dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio  o  da  un
pubblico ufficiale, secondo le regole  tecniche  stabilite  ai  sensi
dell'articolo  71  del  medesimo  decreto  e  allegata  al  documento
informatico. b) Il  patto  di  integrita'  debitamente  completato  e
sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo  del
patto di integrita' e'  disponibile  sul  Portale  Acquisti  Terna  -
https://portaleacquisti.terna.it - accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. c) Dichiarazione sottoscritta con firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore, di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per  l'artigianato,ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a  6  mesi,
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che  ricoprono  cariche  all'interno  della  societa',deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di   fallimento,di   liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. In caso di Raggruppamenti Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto
III.2.1), previsti dalla lettera a) alla d) deve essere dichiarato  e
sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore
da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. E' possibile
ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti e alle  condizioni
di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Sara' cura  e  onere  dell'impresa
concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione
di  cui  all'art.38  del   D.Lgs.   163/2006,   redatta   utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul sito internet di  Terna
- http://www.terna.it - accessibile a tutti gli operatori interessati
alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e  documentazioni  da
produrre ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2)Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti  in
ordine alla capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo
quanto di seguito specificato. Dichiarazione, sottoscritta con  firma
digitale  del  legale  rappresentante/procuratore,   resa   come   al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante  dei
medesimi istituti; 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 5 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 50 000 000 EUR (cinquanta milioni). In  caso
di    consorzio    ordinario     costituendo/costituito     o     RTC
costituendo/costituito: - il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, - il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura]mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
(future) imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
(future) imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20  %.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2)  devono  essere  posseduti,  dichiarati  e  dal   consorzio.
III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: 
  a)   Elenco,   sottoscritto   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, di appalti di Forniture analoghe a quelle
oggetto del  presente  bando  di  gara,  effettuate  nel  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del  bando,  con  almeno  1  (un)
contratto di importo non inferiore a 15 000 000 EUR, ovvero  2  (due)
contratti ciascuno di importo non  inferiore  a  8  000  000,00  EUR,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di aver eseguito con esito  positivo,  nel
quadriennio antecedente la data di pubblicazione del bando, almeno un
contratto per  forniture  con  un  unico  cliente  che  prevedeva  la
gestione di almeno 1000 (mille) carte carburante. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore attestante di essere in  possesso/avere  a
disposizione  una  rete  di  distribuzione  capillare  su  tutto   il
territorio nazionale con un numero di  punti  vendita  non  inferiore
1200; al  riguardo  dovra'  essere  fornito  l'elenco  dei  punti  di
vendita. d) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire, l'assistenza durante tutte le  fasi  di  esecuzione  delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La  sede  e  la  relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua Italiana, con il personale  tecnico  di
Terna Rete Italia per ogni problematica inerente l'appalto. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti previsti alle  lettere  a)  e  b)  devono  essere  previsti
complessivamente  dal  RTC  o  Consorzio  costituenti/costituiti.  Il
possesso del requisito di cui alla lettera c) deve essere posseduto e
dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %  dall'impresa  (futura)
mandataria o, in caso di Consorzio, da  una  delle  (future)  imprese
consorziate;  la  restante  percentuale  deve  essere   posseduta   e
dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso
di Consorzio, dalle restanti (future) imprese  consorziate,  ciascuna
nella misura minima del 20 %. Il possesso del requisito di  cui  alla
lettera d): 
  (i) per il RTC, deve essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma
digitale dalla [futura] mandataria del  RTC  anche  per  conto  delle
mandanti, 
  (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte
le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio,  e,  se
gia' costituito, dal Consorzio stesso, (iii)  in  caso  di  Consorzio
stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto  con  firma  digitale
dallo  stesso  Consorzio.  III.2.4)Informazioni  concernenti  appalti
riservati.  III.3)Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi.
III.3.1)Informazioni  relative  ad   una   particolare   professione.
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1)Tipo  di  procedura.  IV.1.1)Tipo  di   procedura.   Procedura
negoziata.  IV.2)Criteri   di   aggiudicazione.   IV.2.1)Criteri   di
aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)Informazioni  sull'asta
elettronica.   IV.3)Informazioni   di    carattere    amministrativo.
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore: 0000020644. IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto. IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la  documentazione  complementare.  IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione
23.10.2015  -  ore   20:00.   IV.3.5)Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita'. VI.2)Informazioni  sui  fondi
dell'Unione europea. VI.3)Informazioni complementari: Allo  scopo  di
assicurare maggiore celerita' nella procedura  di  gara,  nonche'  di
favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con
Terna SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006, la  gara
sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di
strumenti elettronici. La documentazione richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale  internet  che  Terna  SpA   https://portaleacquisti.terna.it
utilizza per gli approvvigionamenti on line. Le  Imprese  interessate
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro  il   giorno   10.9.2015.   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente
all'Impresa  di  accedere  alla  sezione  dedicata  alla  gara.   Con
l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': - prendere  visione  della
documentazione   aggiuntiva,   -   trasmettere   telematicamente   la
documentazione richiesta per l'ammissione alla gara, -  formulare  la
successiva offerta. Le  modalita'  di  abilitazione  e  accesso  alla
sezione  dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle   "Istruzioni
operative per l'abilitazione al  portale  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara", consultabili in home page del  Portale  Acquisti
Terna  https://portaleacquisti.terna.it  nell'area  "Opportunita'"  -
"Opportunita' in corso", sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente  gara
i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione
tecnica minima indicata sul portale  https://portaleacquisti.terna.it
- di un certificato di firma digitale (laddove richiesto),  in  corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori  tenuto  dal  CNIPA  -  ora  Agenzia  per  l'Italia
Digitale (AgID) (previsto dall'art.  29,  comma  1  del  D.Lgs.82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05,  -  una  casella  di  posta
elettronica certificata. Terna si riserva la facolta'  di  sospendere
la presente procedura, a seguito di anomalie  segnalate  dal  sistema
telematico. Qualora  nel  corso  della  procedura  si  verifichi  una
indisponibilita' oggettiva e  prolungata  del  sistema  telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. 
  Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In ottemperanza a quanto disposto
dalle Delibere dell'ex  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori,Servizi e Forniture  del  26.1.2006  e  successive
modifiche, oggi denominata Autorita'  Nazionale  Anticorruzione,siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma  67,della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'   e   consultabili    sul    sito    della    medesima
http://www.anticorruzione.it. Domanda di partecipazione.  La  domanda
di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di  cui
al  precedente  punto  IV.3.4).  Si  precisa  che  il   Portale   non
consentira' la trasmissione di domande  di  partecipazione  oltre  il
termine di cui al punto IV.3.4). La domanda di  partecipazione,  deve
essere sottoscritta digitalmente, dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: -  in  caso  di
RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione
dovra'   essere    e    sottoscritta    digitalmente    dai    legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'impresa  mandataria,  -  in  caso  di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio,  -  in  caso  di  Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni,presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di  p  arti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art.49 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono  essere  allegate  alla  domanda  di
partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in EUR, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  - in caso di  RTC  e  di  Consorzio  ordinario  costituendi:  nella
domanda  di  partecipazione  dovra'  essere   dichiarato   l'impegno,
sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori
da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla
disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel
caso di RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto
unico, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. 
  In caso di RTC costituito, di Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: La domanda di partecipazione  deve
essere  corredata  dalla  copia,  sottoscritta  con  firma  digitale,
dichiarata conforme all'originale dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri: 1. Dell'atto con cui le imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC.   2.   Dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti.  3.  Dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile. Nella  domanda  di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra'  essere  fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento
dovranno pervenire entro e  non  oltre  il  15.9.2015  attraverso  la
funzione "Messaggi", accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare  le  Istruzioni  operative  perla  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Le  risposte   ai   chiarimenti   saranno   riportate   da   Terna,
nell'apposita  area  "messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area "Allegati" della gara on line. Le risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https://portaleacquisti.terna.it alle Imprese abilitate al Portale  e
che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.
Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla  gara  verra'  inviata  una  comunicazione
(e-mail)  con  invito  a   prendere   visione   delle   risposte   ai
chiarimenti/quesiti. Il presente bando  non  vincola  Terna  SpA,  in
quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi  previsti  dalla  legge.  Al
riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa
inoltre presente che  il  "titolare"  del  trattamento  dei  dati  in
questione e' Terna SpA ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
Rete Italia SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio  Galbani
70 - 00156 Roma - Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai
dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed
in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa.  L'esclusione  opera  altresi'  in  caso  di
mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., dal D.P.R. 207/2010 e da altre disposizioni di leggi  vigenti
in materia. 
  Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e' la dott.
Mauro Scuttari, Responsabile dell'Unita' Servizi di Terna Rete Italia
SpA. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure    di    ricorso.    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi.
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso per la relativa pubblicazione sulla GUUE: 23.9.2015. 

                  Il responsabile acquisti servizi 
                           Mauro Scuttari 

 
T15BFM17019
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.