BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione  Appalti
generali - Tel. +39 06-47924492/8381/8986, fax +39 06-479293242 Posta
elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Indirizzo
generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:   www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento del servizio di revisione  contabile  del  bilancio  di
esercizio della Banca d'Italia. C.I.G. 6327107DDB.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  servizi.  Categoria  di
servizi: n. 9: Servizi di contabilita', revisione dei conti e  tenuta
dei libri contabili. Luogo principale  di  esecuzione:  Roma.  Codice
NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Il servizio comprende:  la  revisione
contabile del bilancio  di  esercizio  della  Banca  ai  sensi  dello
Statuto; le verifiche sulla gestione  e  sullo  stock  delle  riserve
valutarie  detenute  dalla  Banca  per  conto  della  BCE   e   sulla
circolazione monetaria  interna.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale:
79212500.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   l'importo   complessivo   stimato
dell'appalto riferito all'attivita' di  revisione  contabile  e  alle
"verifiche BCE" e relativo ai sette esercizi di durata  contrattuale,
dal 2016 al 2022, e'  di  1.400.000,00  euro.  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no
II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 84. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  dovra'  essere  presentata  una  garanzia  provvisoria  di
28.000,00 euro (pari al 2 per cento dell'importo complessivo  stimato
dell'appalto) nonche' l'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare  la
cauzione definitiva ex art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  L'importo
della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento  ai
sensi dell'art. 75, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  qualora  il
concorrente  sia  in  possesso  della  certificazione  ISO   9001   o
equivalente. La garanzia provvisoria  dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a 180 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
contenere l'impegno a rinnovare la garanzia  medesima  per  ulteriori
180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e  condizioni
di  escussione  della  garanzia  provvisoria   sono   stabilite   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare  una  cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni  di  cui
al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Modalita'  di
finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come
da termini previsti nello schema di contratto accluso al disciplinare
di  gara.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli  artt.  34  e  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli  artt.  35,  36  e  37  dello  stesso  decreto  nonche'  del
disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006;
b) il possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006 ('requisiti di idoneita' professionale'); c) l'insussistenza
di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2,  lett.  a)  e
b), del D.Lgs.  n.  231/2001;  d)  l'insussistenza  delle  situazioni
previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del  D.Lgs.
n. 163/2006; e)  il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  tecnico
professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro  (art.
26, comma 1, lettera a, del D.Lgs. n.  81/2008);  f)  l'insussistenza
della situazione di cui all'art.  53,  comma  16-ter  del  D.Lgs.  n.
165/2001.  E'  richiesto  altresi',  quale  requisito  di   idoneita'
professionale (art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006): a)  l'iscrizione  nel
Registro dei revisori legali e delle societa' di revisione tenuto dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze  ai  sensi  dell'art.  2  del
D.Lgs. n. 39/2010 o da altro analogo Organo  di  vigilanza  di  altro
Paese europeo, senza provvedimenti sanzionatori  di  sospensione  ne'
divieto di accettare  incarichi,  irrogati  dal  relativo  organo  di
vigilanza;  b)  l'insussistenza  di  situazioni  di  incompatibilita'
previste dalla norma di comportamento  n.  4  delle  Good  Practices,
approvate dal Consiglio Direttivo della BCE il  14  Giugno  2012,  in
materia di  indipendenza  del  soggetto  incaricato  della  revisione
contabile ai sensi dell'art. 27.1 dello Statuto del SEBC, nonche'  da
eventuali successive modifiche e/o integrazioni delle  stesse  ovvero
da  provvedimenti  analoghi.  Nel  caso  in  cui  un  candidato   sia
attualmente  un  prestatore  di  servizi  diversi   dalla   revisione
contabile del bilancio della Banca, indicati al punto 4 delle  citate
Good Practices, i  relativi  rapporti  contrattuali  dovranno  essere
completati ovvero risolti prima di assumere l'incarico di  revisione;
c)  la  societa'  e  i  soci  responsabili  non  devono  aver  svolto
l'incarico di revisore presso la Banca negli ultimi 7  anni,  secondo
il principio di  rotazione  del  revisore  previsto  dalla  norma  di
comportamento n. 3 delle  Good  Practices,  approvate  dal  Consiglio
Direttivo della BCE il 14 Giugno 2012, in materia di indipendenza del
soggetto incaricato della revisione contabile ai sensi dell'art. 27.1
dello Statuto del SEBC, nonche' da eventuali successive modifiche e/o
in-tegrazioni delle  stesse  ovvero  da  provvedimenti  analoghi.  Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: fatturato specifico, al netto dell'IVA,  realizzato  negli
ultimi  tre   esercizi   chiusi   antecedentemente   alla   data   di
pubblicazione del bando e relativo a servizi di revisione  contabile,
pari o superiore a 1.200.000,00 euro. Le modalita' di attestazione  e
di comprova del requisito sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) esecuzione, negli ultimi tre
anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando,  del  servizio
di revisione contabile per almeno un soggetto  con  fatturato  (anche
consolidato) non inferiore a 5.000.000.000,00  euro;  b)  esecuzione,
negli ultimi tre anni antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del
bando, del servizio di revisione contabile per  almeno  due  soggetti
operanti, ciascuno, in un  settore  diverso  tra  quelli  di  seguito
indicati:    "banche    centrali",     "bancario",     "finanziario",
"assicurativo", "gestione del risparmio", "previdenza complementare",
"enti pubblici" ovvero per un soggetto (gruppo/societa') operante  in
almeno  due  settori  tra  quelli  sopra  citati.  Le  modalita'   di
attestazione e di comprova dei citati  requisiti  sono  indicate  nel
disciplinare  di  gara.  III.2.4)  appalti  riservati:   no.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)  La  prestazione
del servizio e'  riservata  ad  una  particolare  professione?:  si'.
Citare la corrispondente disposizione  legislativa,  regolamentare  o
amministrativa applicabile: art. 2 del D.Lgs. n. 39/2010. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 1) prezzo: 40  punti;  2)  qualita'  del
team di lavoro basata sul  mix  delle  qualifiche  professionali:  25
punti;  3)  qualita'  del  team  di  lavoro  basata   sull'esperienza
specifica dei componenti:  25  punti;  4)  quantita'  totale  di  ore
previste  nell'offerta:  10  punti.   IV.2.2)   Ricorso   a   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data:  9/11/2015
ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte:    italiano.    Si    precisa     che     in     caso     di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  10/11/2015  ora:  10:00.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si';  alle  sedute
pubbliche potranno assistere i legali  rappresentanti  delle  imprese
ovvero un rappresentante per  ogni  impresa  partecipante  munito  di
delega conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.  A  soli  fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale
utilizzando  la  funzionalita'  di  messaggistica  (area  "messaggi")
almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.2) Appalto connesso a un progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni
complementari: La procedura  si  svolgera'  in  modalita'  telematica
attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo  web  https://gareappalti.bancaditalia.it.La
procedura si svolgera'  secondo  quanto  indicato  nelle  'Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia'  e  nelle  'Istruzioni  per  l'utilizzo  del  Portale  Gare
Telematiche della Banca d'Italia' allegate alle Condizioni, accettate
dagli   operatori   economici   accreditati   al   Portale   all'atto
dell'iscrizione e reperibili al citato  indirizzo  web.  Determina  a
contrarre n. 997937 del 23/9/2015  -  Responsabile  del  procedimento
dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione  di
gara  e'  disponibile  sul  sito  internet   della   Banca   d'Italia
www.bancaditalia.it  alla  voce  'Gare  d'appalto  telematiche'.   Il
subappalto e' ammesso nei limiti e  con  le  modalita'  indicati  nel
disciplinare di gara e compatibilmente con le  norma  in  materia  di
revisione contabile. La Banca provvedera', ai  sensi  dell'art.  118,
comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  a  corrispondere  all'appaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal  subappaltatore.  E'
fatto obbligo per l'appaltatore di trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al  subappaltatore.  In
mancanza, la Banca  sospendera'  il  successivo  pagamento  a  favore
dell'appaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del  D.Lgs.  n.
163/2006. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006, la Banca si  riserva  la  facolta'  di  non  aggiudicare
l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006  la
Banca si riserva la facolta'  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte  fino  alla   quinta
classificata. La  Banca  si  riserva  di  applicare  quanto  previsto
dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 241, comma 1
bis, del D.Lgs. n. 163/2006 il contratto non  conterra'  la  clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione del contratto. L'importo da  versare  quale
contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.)
e' di  140,00  euro  con  riferimento  al  C.I.G.  6327107DDB.  Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla  Legge  n.  221/2012),  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in  10.000,00  euro  oltre  IVA.  Ai  sensi
dell'art. 38, comma  2-bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  sanzione
pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o  l'irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei
requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata  nella  misura  di
1.400,00 euro. Le  verifiche  sulla  gestione  e  sullo  stock  delle
riserve valutarie detenute dalla Banca d'Italia per conto della BCE e
sulla circolazione monetaria interna saranno  effettuate  annualmente
solo in caso di specifica richiesta del revisore contabile della BCE,
confermata dalla Banca d'Italia con lettera di incarico annuale.  Non
verra'  riconosciuto  alcun  corrispettivo  annuale  per  le   citate
verifiche negli anni in cui il relativo incarico non sara' svolto. Ai
sensi dell'art. 14  dello  Statuto  IVASS  (D.P.R.  del  12.12.2012),
l'affidatario   dovra'   altresi'    verificare    la    contabilita'
dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Tale  incarico  e
il  relativo  corrispettivo  non  formano  oggetto   della   presente
procedura e del contratto che verra' stipulato.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione  del
presente  avviso  alla  gazzetta   ufficiale   dell'unione   europea:
28/9/2015 . 

                  Per delega del direttore generale 
                         V. Mesiano Laureani 

 
T15BFM17093
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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