CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2015)

 
                  Italia-Roma: Servizi assicurativi 
 
 
                          2015/S 191-345841 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., via Goito n. 4 
  All'attenzione di:  Micaela  M.  Ortolani,  00185  Roma  -  Italia,
telefono: +39 0642214528, 
  posta  elettronica:   micaelamaria.ortolani@cdp.it   -   Fax:   +39
0642216315 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
    l'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    Affidamento    dei    servizi    assicurativi    relativi    alla
Responsabilita' Civile Amministratori (D&O). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi; 
  Categoria  di  servizi  n.  6:  Servizi   finanziari   a)   Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
    l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    l'appalto ha per oggetto la fornitura dei seguenti servizi: 
  lotto 1 - Polizza Responsabilita' Civile Amministratori Primary; 
  lotto 2 - Polizza Responsabilita' Civile Amministratori I° Layer; 
  lotto 3 - Polizza Responsabilita' Civile Amministratori II° Layer. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    66510000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    l'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: 
  questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; 
  le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    l'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi  dell'art.
29, comma 12, decreto legislativo n.  163/2006,  per  la  sua  intera
durata e' di € 542.000 e i costi per la sicurezza valutati in € 0  in
quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui  all'art.  26,
comma 3, del decreto legislativo  n.  81/2008.  Resta  fermo  che  il
concorrente dovra' indicare, nella Dichiarazione di Offerta Economica
i   costi   relativi   alla   sicurezza    afferenti    all'esercizio
dell'attivita' svolta dal concorrente medesimo. 
  Le basi d'asta annuali  per  ciascun  lotto  (comprensive  di  ogni
imposte e oneri) sono le seguenti: 
  lotto 1 - Polizza Responsabilita' Civile Amministratori  Primary  €
310.000; 
  lotto 2 - Polizza Responsabilita' Civile Amministratori I° Layer  €
155.000; 
  lotto 3 - Polizza Responsabilita' Civile Amministratori II° Layer €
77.000. 
    Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 542.000. 
  II.2.2) Opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Informazioni sui lotti. 
  Lotto n.: 1. 
  Denominazione:  Responsabilita'  Civile  Amministratori   (D&O)   -
Primary 
    1) Breve descrizione: 
      affidamento   dei   servizi    assicurativi    relativi    alla
Responsabilita' Civile Amministratori (D&O) - Primary; 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
      66510000; 
    3) Quantitativo o entita': 
      € 310.000 comprensivo di ogni imposte e oneri; 
      Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 310.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
      durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Responsabilita'  Civile  Amministratori  (D&O)  -  I
Layer 
    1) Breve descrizione: 
      affidamento   dei   servizi    assicurativi    relativi    alla
Responsabilita' Civile Amministratori (D&O) - I Layer; 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
      66510000; 
    3) Quantitativo o entita': 
      € 155.000 comprensivo di ogni imposte e oneri; 
      Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 155.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
      durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n.: 3. 
  Denominazione: Responsabilita' Civile  Amministratori  (D&O)  -  II
Layer. 
    1) Breve descrizione: 
      affidamento   dei   servizi    assicurativi    relativi    alla
Responsabilita' Civile Amministratori (D&O) - II Layer. 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
      66510000 
  3) Quantitativo o entita': 
  € 77.000 comprensivo di ogni imposte e oneri; 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 77.000; 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
      Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 1, del decreto  legislativo
n. 163/2006 a favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite
ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75 decreto legislativo n. 163/2006,  pari
al 2 % (due per cento) dell'importo a base d'asta  di  ciascun  lotto
per cui si presenta l'offerta. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti,  dovranno  essere  prestate
tante distinte ed autonome  garanzie  quanti  sono  i  lotti  cui  si
intende partecipare. In alternativa, il concorrente potra' presentare
un'unica  garanzia  di  importo  pari  alla  somma   delle   cauzioni
provvisorie  previste  per  ciascun   singolo   lotto   cui   intende
partecipare. 
  Dovra' avere i seguenti requisiti  che  devono  intendersi  a  pena
esclusione in quanto elementi essenziali del  documento  che  compone
l'offerta: 
  I)  Prevedere  espressamente  la  rinuncia   al   beneficio   della
preventiva escussione del debitore principale; 
  II)  Prevedere  espressamente  la  rinuncia  all'eccezione  di  cui
all'art. 1957, comma 2, Codice civile; 
  III) Prevedere espressamente la piena operativita'  entro  quindici
giorni su semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante; 
    IV) Contenere altresi' l'impegno  alla  copertura  dell'eventuale
sanzione pecuniaria derivante dall'applicazione delle disposizioni di
cui all'art. 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto  legislativo
n. 163/06; 
    V)  In  caso  di'   presentazione   di'   garanzia   fideiussoria
assicurativa, questa non potra' essere emessa da impresa assicurativa
controllante, controllata e/o partecipata dalla societa' assicurativa
offerente (sia in forma singola, sia in RTI, sia in  Coassicurazione,
sia in Consorzio). Anche qualora l'Istituto  o  la  Societa'  garante
emetta la cauzione provvisoria sulla base del D.M. 12 marzo 2004,  n.
123, peraltro emanato in materia di lavori pubblici, il  testo  della
garanzia  (condizioni  generali  o  condizioni  particolari)   dovra'
necessariamente contenere le prescrizioni sopra stabilite. 
  L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50 % nel  caso  di
cui al comma 7 dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    e'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese   temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e  di  Consorzi
di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli  artt.  34,
35,  36  e  37  del  richiamato  Decreto.  E'  inoltre   ammessa   la
partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE,
nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in forma  associata  al  medesimo  lotto  (R.T.I.,
consorzi, coassicurazioni)  ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un
R.T.I., consorzio o coassicurazione,  pena  l'esclusione  dalla  gara
dell'Impresa medesima e dei R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'Impresa
partecipa. E' consentito l'avvalimento secondo le modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    la  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: Sono legittimati a partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,
del decreto legislativo del 2001,  n.  165  e  di  non  incorrere  in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 
    d) essere in possesso  dell'autorizzazione  del  Ministero  dello
sviluppo economico o dell'IVASS all'esercizio dei  rami  assicurativi
per cui si chiede la partecipazione ai sensi del decreto  legislativo
n. 209/2005. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) presentare almeno 2  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 385/1993; 
  b) possesso di un rating pari  o  superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & Poor's o da Fitch  Ratings,  pari  o  superiore  a  B+  se
rilasciato dall'Agenzia A.  M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla  data  di
pubblicazione   del   bando,   con   l'indicazione   della   societa'
specializzata  che  lo  ha  attribuito  oppure,  in  alternativa,  il
possesso di un capitale sociale versato (ovvero fondo di Garanzia, se
trattasi di Mutua Assicuratrice) non inferiore a €  50.000.000  (euro
cinquanta milioni) per Imprese  autorizzate  all'esercizio  del  Ramo
Danni, salvo per le Imprese autorizzate all'esercizio del ramo Tutela
legale per cui e'  richiesto  il  possesso  di  un  capitale  sociale
versato  (ovvero  fondo   di   Garanzia,   se   trattasi   di   Mutua
Assicuratrice) non inferiore a € 2.000.000 (euro due milioni). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      a) Dichiarazione attestante di aver  realizzato,  nel  triennio
2012/2013/2014, una raccolta premi nel  Ramo  Responsabilita'  Civile
pari ad almeno € 1.300.000. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    la prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
    Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante  negoziato  o  il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
      prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
      ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    13 novembre 2015 - 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
    italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
    in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 13 novembre 2015 - 14,30; 
  Luogo: Presso gli uffici di CDP SpA, all'indirizzo di cui al  punto
I.1). 
    Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
    Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura
di apertura: un rappresentante per  impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,
munito  di  delega,  nel  rispetto  della  procedura   indicata   nel
Disciplinare di Gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Per il lotto 1 il CIG e' 6406132B5A; per il lotto 2  il  CIG  e'
640614239D; per il lotto 3 il  CIG  e'  6406149962  le  modalita'  di
versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC previsto  dalla
legge n. 266/2005 sono indicate nel Disciplinare di gara; 
  2. La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it 
  3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 Codice  civile.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale per il medesimo lotto, sulla  base  di  univoci  elementi
ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive  della  par  condicio
tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  5. Il subappalto non e' ammesso; 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati; 
  7. CDP SpA si riserva il diritto di: 
      a) non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere,  reindire,  annullare  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
  d) non stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della  decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo pec/fax al numero/indirizzo
di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore  12  del
23 ottobre 2015; 
  10. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato cartaceo, nonche' a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo
fax al numero sub I.1) specificando i dati necessari  per  consentire
l'invio, e pubblicati in formato elettronico sui siti di cui al punto
I.1). 
  11. Il concorrente potra' formulare  offerta  per  un  lotto,  piu'
lotti, tutti i lotti e risultare aggiudicatario di uno o piu' lotti. 
  12. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani per la presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia  n.
189, 00196 Roma - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
    Punti di contatto come al punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
    28 settembre 2015 

Cassa depositi e prestiti  S.p.A.  -  Responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TC15BFM16839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.