INAIL
Sede amministrativa: piazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: Direzione Centrale Acquisti - Antonella De Pero -
Michela De Stefano Tel.: 06.5487.1 -- Fax: 06.54873494. Indirizzo
e-mail: a.depero@inail.it; m.destefano@inail.it
Codice Fiscale: 01165400589
Partita IVA: 00968951004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
spedizione e recapito di plichi e pacchi per la tipografia di  Milano
(Lotto n. 1) ed il centro protesi di Vigorso di Budrio (Lotto  n.  2)
                     dell'INAIL - Gara n. 5/2015 
 

  SEZIONE II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: Italia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio ha per  oggetto
l'attivita' di pre-lievo e consegna di  plichi  e  pacchi  contenenti
documenti libri e  pubblicazioni  in  partenza  dalla  Tipografia  di
Milano (LOTTO n.  1),  nonche'  dispositivi  tecnici  quali  protesi,
ortesi e ausili di diversa volumetria e peso, in partenza dal  Centro
Protesi  di  Vigorso  di  Budrio   verso   gli   assistiti,   persone
diversamente abili, su tutto il terri-torio nazionale isole comprese,
nonche' verso le altre  strutture  collegate  al  Centro  protesi,  e
viceversa (LOTTO n. 2) 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:  €  1.500.000,00,  oltre
IVA. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: due  anni  a  decorrere  dalla  data  di
stipula del contratto, con facolta' di rinnovo di anno  in  anno  per
ulteriori due anni ai sensi dell'art.  29  comma  1  del  d.  lgs  n.
163/2006). 
  SEZIONE III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1)  Cauzione
provviso-ria: pari al 2% dell'importo complessivo del  servizio  pari
ad € 12.000,00 per il LOTTO n. 1 ed €. 18.000,00 per il LOTTO  n.  2;
Cauzione definitiva  come  da  Capitolato  e  Disciplinare  di  Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  fondi
INAIL di bilancio 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazione   sottoscritta   dal   legale   rappresentante    del
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con  allegata  fotocopia
del  documento  di  identita'  del   dichia-rante)   in   conformita'
all'Allegato 1/A al Disciplinare. 
  La dichiarazione deve essere  resa  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai  sensi  del
D.P.R.  n.  445/2000  (con  allegata  fo-tocopia  del  documento   di
identita' del dichiarante) in cui si attesti: 
  1. fatturato specifico nel  settore  oggetto  di  gara  nell'ultimo
triennio (2012-2013-2014) non inferiore € 900.000,00 per il LOTTO  n.
1 ed €. 1.400.000,00 per il LOTTO n. 2, indicando  anche  i  relativi
fatturati annui, in conformita' all'allegato 1/D al disciplinare; 
  2. idonee referenze bancarie come da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sottoscritta  dal  legale
rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  (con
allegata fotocopia del docu-mento di identita'  del  dichiarante)  in
conformita' all'Allegato 1/C al Disciplinare at-testante l'elenco dei
principali servizi analoghi a quelli oggetto di gara  prestati  negli
ultimi tre anni (2012-2013-2014),  con  l'indicazione  dell'ammontare
del fatturato relativo ad ogni servizio, delle date di  inizio  e  di
fine di ogni servizio, dei destinatari pubblici e  privati.  Indicare
almeno un servizio analogo per ciascun lotto  per  cui  si  partecipa
relativo all'attivita' oggetto del  lotto  medesimo  rivolto  ad  una
Pubblica Amministrazione, con indicazione dell'importo del  contratto
non inferiore a €. 150.000,00 per il Lotto 1 e €. 250.000,00  per  il
Lotto 2. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: si, sulla ba-se dei requisiti cui  al  precedente  punto
III.2.1 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche profes-sionali delle persone incaricate del servizio: no 
  SEZIONE IV PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 5/2015 - CIG N. 635290570C -
Lotto 1 - CIG. 62323612FF - Lotto 2 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi punto VI.3) 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  23/11/2015
Ore:12,00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Costituiscono   parte
integrante del presente bando il Capitolato e il Disciplinare di gara
(e relativi allegati), nel quale sono riportate  le  modalita'  ed  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. Il Bando ed  i  suddetti  allegati  sono  tutti
disponibili sul sito: www.inail.it. Chiarimenti e informazioni  sugli
atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via  fax  o  via
e-mail ai punti di contatto di cui al prece-dente punto I.1  entro  e
non oltre il termine  delle  ore  12,00  del  09/11/2015  e  sa-ranno
pubblicati entro il 13/11/2015. Responsabile del Procedimento: Dr.ssa
Antonella De Pero della Direzione Centrale Acquisti. VI.4)  Procedure
di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, av-verso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  Appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV  del  D.Lgs.  163/2006,
come modificato dal D.Lgs 53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 05/10/2015 

                        Il direttore centrale 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TX15BFH1409
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.