MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)Denominazione e indirizzi e punti di contatto: Ministero  dello
Sviluppo  Economico  -  Direzione  Generale  per  le   politiche   di
internazionalizzazione e la  promozione  degli  scambi  divisione  I-
Affari generali e coordinamento giuridico - normativo Viale Boston 25
-00144  Roma  tel.:  +39.0659932857;   fax:   +39.0659647494;   posta
elettronica:dgpips.div01@pec.mise.gov.it;     indirizzo     internet:
www.mise.gov.it;  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
punto  di  contatto  sopra  indicato.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione     complementare     sono     disponibili     presso:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/bandi-e-gare.     Le
offerte vanno inviate a:Ministero dello Sviluppo Economico -  Ufficio
Accettazione Corrispondenza e Spedizioni (piano terra) - Viale Boston
25    -    00144    Roma.    I.2)     Tipo     di     Amministrazione
aggiudicatrice:Ministero.   L'amministrazione   aggiudicatrice    non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrce: Gara a procedura aperta ex art.55 del D.Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii. per l'affidamento di  servizi  professionali  a  supporto
delle attivita' relative al Piano per la promozione straordinaria del
Made in Italy e l'attrazione degli investimenti  in  Italia.  II.1.2)
tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  appalto  pubblico  servizi;
categoria di servizi n.11; Roma(IT); NUTS:  ITE43.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico.II.1.6 CPV: Lotto 1: 79411000; Lotto 2:
79311400.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici; II.1.8) Divisione in  lotti:  si
(2 lotti)  -  Lotto  1.  Servizio  di  consulenza  a  supporto  della
definizione  delle   strategie   di   internazionalizzazione   e   in
particolare del Piano per la promozione  straordinaria  del  made  in
Italy e l'attrazione degli investimenti in Italia - Lotto 2. Servizio
di monitoraggio e valutazione di efficacia/impatto delle  azioni  del
Piano  per  la  promozione  straordinaria  del  made   in   Italy   e
l'attrazione degli investimenti in Italia; II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: si. II.2.1) Quantitativo  o  Entita'  totale  dell'appalto:
Valore stimato: Euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00)  IVA
e oneri per la sicurezza pari a zero: Lotto 1 Euro 900.000 - Lotto  2
Euro 500.000. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
dalla sottoscrizione del contratto al 30.06.2017 per il Lotto 1 ed al
31.03.2018 per il Lotto 2; 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico   economico
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria di Euro 18.000,00 (Lotto  I)
ed Euro 10.000,00  (Lotto  II)pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  IVA  esclusa;  la  cauzione   provvisoria   garantisce,
altresi',ai sensi del comma 2 bis dell'art 38 del Codice  (introdotto
dal D.L. n.90/2014), il versamento della sanzione pecuniaria di  Euro
900,00 (lotto I) e  Euro  500,00  (lotto  II),  per  incompletezza  o
irregolarita' essenziali sulle  dichiarazioni  sostitutive.  Cauzione
definitiva: l'aggiudicatario dovra' versare  cauzione  ai  sensi  del
disposto di cui  all'art.  113  del  D.  lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi della  Stazione
Appaltante - Capitolo 7481 del Bilancio 2015 -  Stato  di  previsione
del Ministero dello Sviluppo Economico.; III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e  s.m..  Nel  caso  di
raggruppamenti d'impresa la documentazione di cui  al  punto  III.2.)
dovra'  essere  presentata  da  tutte  le  ditte  facenti  parte  del
raggruppamento. La partecipazione dei  raggruppamenti  temporanei  di
impresa e dei consorzi e' regolamentata dagli artt. 34, 35 e  37  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m..Non e' consentito,  pena  l'esclusione  dalla
gara, che un'impresa  partecipi  contemporaneamente  singolarmente  o
quale componente di un consorzio o di un raggruppamento  di  imprese,
ovvero  sia  presente  in  piu'  raggruppamenti  di  imprese.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori: per le informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Si rimanda al documento "Disciplinare di
gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove  richieste:
per  le  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   valutare   la
conformita' ai requisiti: Si rimanda al  documento  "Disciplinare  di
gara". III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:  per  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Si rimanda al "Disciplinare di gara". 
  SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:aperta.    IV.2.1)    Criteri    di
aggiudicazione:offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa.   Criteri
tecnici contenuti nel "Disciplinare di gara". IV.3)  Informazioni  di
carattere  amministrativo  -  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere   il
documento descrittivo:Il bando di gara, il disciplinare di gara, n. 2
capitolati  tecnico/prestazionali,  i  modelli  di  dichiarazioni   e
autocertificazioni, il modello di dichiarazione di offerta  economica
e il modello  di  Patto  di  integrita'  sono  disponibili  sul  sito
internet    del    Ministero    per     lo     Sviluppo     Economico
(http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/bandi-e-gare").
IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore  12:00  del
01/12/2015.  IV.3.6)  Lingua   utilizzabile:   italiano   anche   per
informazioni e corrispondenza.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni;
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica  il
giorno 09/12/2015 ore  10:00  indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  del
presente bando di  gara;  Persone  ammesse:  un  solo  rappresentante
legale - o suo delegato munito di apposita delega -  per  ogni  ditta
concorrente. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':Non si tratta di  un  appalto
periodico.  VI.2)  Informazioni  sui   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad  un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi  comunitari.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Determina  a
contrarre n. 30469 dell' 08/10/2015. CUP: B84H15001980001. A pena  di
esclusione le offerte, unitamente alla documentazione di cui al punto
III.2),  alla  cauzione  provvisoria  ed  alla  prova   dell'avvenuto
versamento del contributo pari a Euro 80,00 (Lotto I)  e  Euro  70,00
(Lotto  II)  di  cui  alla  deliberazione  dell'Anac  gia'  AVCP  del
9/12/2014, dal quale dovranno obbligatoriamente risultare i  seguenti
codici CIG: Lotto 1 - 64257432DF - Lotto 2 - CIG 64257600E7  dovranno
pervenire, con le modalita' e  nei  termini  indicati  nel  documento
"Disciplinare di gara". L'invio del plico e' a  totale  ed  esclusivo
rischio del mittente. Non  saranno  presi  in  considerazione  plichi
pervenuti oltre il termine perentorio di scadenza, di  cui  al  punto
IV.3.4 all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Altre  informazioni  in
merito alla presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare
di gara. L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  purche'  giudicata  valida  e  meritevole  di  accoglimento.
Subappalto ammesso ex art. 118 D. Lgs. 163/2006 s.m.i.. E' ammesso il
ricorso al cd. Principio di avvalimento. Non sono ammesse offerte  in
aumento. Le informazioni di carattere amministrativo o tecnico  vanno
richieste   in   forma   scritta   a:   dgpips.div01@pec.mise.gov.it.
Responsabile del  Procedimento:  Dr.  Adriano  Ippoliti  -  Dirigente
DIVISIONE I - Affari generali e coordinamento giuridico -  normativo.
VI.4) Procedure di ricorso -  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lazio - sez. di Roma, Via Flaminia n.  189,
00196  Roma;  tel.  +39  06328721,  fax  +39  0632872310;   Organismo
responsabile  delle  procedure  di  mediazione:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione  (gia'  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui   Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture) - via di Ripetta 246 - 00186
Roma  (IT)  VI.4.2)  Presentazione  ricorso:   Contro   il   presente
provvedimento e' proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio  -  Sezione
di Roma entro  30  giorni  dalla  piena  conoscenza.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso all'UPUUE: 15.10.2015. 

                        Il direttore generale 
                          Giuseppe Tripoli 

 
T15BFC17768
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