COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2015)

 
                  Bando di gara d'appalto 01_S/2015 
 

  I.1) Denominazione: Comune di Cagliari  -  indirizzo  postale:  Via
Roma, 145 - 09124 Cagliari -  Italia;  Punti  di  contatto:  Servizio
Provveditorato,  Economato   -   Tel.   070-6777501/11/7669   -   PEC
provveditoratoeconomato@comune.cagliari.legalmail.it      -       fax
070-6777696 - indirizzo internet:  www.comune.cagliari.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  Servizio  Igiene  del  Suolo,
Gestione Ambientale -  indirizzo  postale:  Via  Roma,  145  -  09124
Cagliari    -    Italia    -     tel.     070-6776937-7504-6115     -
igienesuolo@comune.cagliari.it - fax 070-6776932. Punti  di  contatto
presso i quali sono disponibili il  capitolato  e  la  documentazione
complementare:  Comune  di  Cagliari   -   Servizio   Provveditorato,
Economato - Viale Trieste, 141. Le offerte vanno inviate a: Comune di
Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato - Via Roma, 145 - 09124
Cagliari. 
  II.1.1) Denominazione: "Servizi integrati di  igiene  urbana  della
Citta' di Cagliari" CUP: G29D15000860004 - a corpo e  a  misura.  CIG
6412700771. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Servizi,
Cat. 16; Cagliari. II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da art. 3 del Capitolato
Speciale Descrittivo Prestazionale (d'ora in  poi  denominato  CSDP).
II.1.6)  CPV:  90500000;  90510000;   90600000;   90610000.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  si.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: importo a base di gara: euro 211.433.246,22, IVA esclusa,  di
cui euro 202.390.945,36 a corpo ed euro 9.042.300,86 a misura.  Costi
per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali non  soggetti  a
ribasso:  euro   490.315,00,   IVA   esclusa.   Importo   complessivo
dell'appalto:  euro  211.923.561,22,  IVA   esclusa.   II.3)   Durata
dell'appalto: mesi 84. 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   provvisoria:   euro
4.238.471,22 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.  163/2006
e validita' di 270 giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta;
definitiva:  come  da  art.  113   del   D.Lgs.   163/2006;   polizze
assicurative: come da art. 18 del CSDP. III.1.2) Finanziamento: Fondi
comunali. Pagamenti come da art. 9 del CSDP. III.1.3) Forma giuridica
che dovra'  assumere  il  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti
(d'ora in poi RTC): art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici:  dichiarazione  sostitutiva,  ai
sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del  legale  rappresentante,  che
attesti: A) iscrizione al registro  delle  imprese  della  Camera  di
Commercio per la  categoria  di  prestazioni  dedotte  nel  contratto
d'appalto;  B)  inesistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m), m ter), ed m quater) del  D.Lgs.  163/2006;  C)  mancanza  di
estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni,  degli  effetti
delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6  del
D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente.  In
caso di RTC, i requisiti di cui al presente punto  III.2.1)  dovranno
essere posseduti da ogni operatore economico facente parte  del  RTC.
III.2.2)   Capacita'   economica   e    finanziaria:    dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante, che attesti: D)  aver  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari 2012-2013-2014 un fatturato  globale  di  impresa
non inferiore a euro 70.000.000,00 IVA esclusa; E) aver  regolarmente
svolto, negli ultimi tre esercizi finanziari 2012-2013-2014,  servizi
di gestione integrata di rifiuti, cosi' come definita  all'art.  183,
comma 1, lett ll) del D.Lgs. 152/2006,  per  un  importo  complessivo
pari a euro 35.000.000,00 IVA esclusa. In caso  di  RTC,  i  suddetti
requisiti dovranno essere posseduti nella misura minima del  60%  dal
mandatario e nella misura minima del 20% da  ciascuno  dei  mandanti,
fermo  restando  che  il  raggruppamento,  nel  suo  complesso,  deve
possedere il 100% dei requisiti  richiesti  al  concorrente  singolo.
III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva, ai  sensi  del
DPR 445/2000, a firma del  legale  rappresentante,  che  attesti:  F)
l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  per   le
seguenti categorie e classi: categoria 1 - classe B,  categoria  4  -
classe B, categoria 5 - classe F, categoria 10A - classe D, categoria
10B - classe E; G) avere  regolarmente  svolto  per  almeno  24  mesi
(anche non continuativi), negli ultimi tre anni antecedenti  la  data
di pubblicazione del bando, almeno un servizio  di  raccolta  rifiuti
urbani con sistema domiciliare porta a porta, per conto di uno o piu'
comuni, Associazioni/Unioni o  Consorzi  di  Comuni,  per  un  bacino
complessivo di utenza servita  con  unico  appalto  non  inferiore  a
70.000 abitanti residenti, con  esplicito  riferimento  ad  almeno  3
delle  seguenti  frazioni  merceologiche  (vetro/lattine,   plastica,
carta/cartone, umido,  secco  indifferenziato),  saranno  considerati
anche gli appalti svolti con differenti affidamenti  e  nel  medesimo
periodo temporale; H) possesso della certificazione di  qualita'  UNI
EN  ISO  9001/2008  o  UNI  EN  ISO  14001/2004  rilasciate  da  Enti
accreditati. Sono ammesse altre prove relative all'impiego di  misure
equivalenti di  garanzia  della  qualita'  prodotte  dagli  operatori
economici. In caso di RTC il requisito di cui alla lettera F)  dovra'
essere posseduto dal RTC nel suo complesso, per tutte le categorie  e
classi previste per i concorrenti  singoli,  fermo  restando  che  il
mandatario deve possedere l'iscrizione nella categoria 1 - classe B o
superiore e ciascuna impresa, mandataria/mandante,  dovra'  possedere
l'iscrizione per le  categorie  e  classi  di  servizio  che  intende
assumere; il requisito di cui alla lettera G) dovra' essere posseduto
dal mandatario nella misura minima del 60% e da ciascuno dei mandanti
nella misura minima del 20%; il requisito  di  cui  alla  lettera  H)
dovra' essere posseduto da ogni operatore economico facente parte del
raggruppamento,  fermo  restando  che  il  raggruppamento   nel   suo
complesso dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti  richiesti  dal
concorrente singolo. III.3.1) la  prestazione  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si - operatori economici  specializzati  nel
settore - D.Lgs. 152/2006. 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.3.1)
Numero dossier: bando 01_S/2015; Determinazione Dirigenziale n.  9576
del 2/10/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: No. IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte: 15/01/2016  -  ore  11.00.  IV.3.6)
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  giorni  270.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 26/01/2016 -  ore  10.00  a  Cagliari  -  Via
Ampere, 2 - Sala  Conferenze  ex  Distilleria  -  piano  terra;  sono
ammessi  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  loro  incaricati/delegati,
muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. 
  VI.3) Informazioni complementari: il presente  bando  e'  integrato
dal disciplinare di gara recante in  particolare  le  norme  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto.  Le
ditte  partecipanti  all'appalto  dovranno  avvalersi,  in  caso   di
aggiudicazione, in  via  prioritaria  degli  stessi  operatori  della
precedente ditta affidataria impegnati nel servizio di che  trattasi,
nell'ottica  del  mantenimento  dei  livelli  occupazionali,  per  il
periodo di durata del servizio, a condizione che il loro numero e  la
loro qualifica siano armonizzabili  con  l'organizzazione  d'impresa,
come da  art.  17  del  CSDP.  Il  presente  bando  e'  in  corso  di
pubblicazione su GUUE, GURI, Albo Pretorio on line  del  Comune,  sui
siti  www.serviziocontrattipubblici.it,   www.regione.sardegna.it   e
www.comune.cagliari.it   sul   quale   saranno   disponibili   anche:
disciplinare  di  gara,  modelli  di  dichiarazione,   Determinazione
Dirigenziale n. 9576 del 2/10/2015, Deliberazione  G.C.  n.  114  del
2/10/2015, corredata di tutti gli elaborati progettuali e  del  CSDP.
Il responsabile  del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Maria  Cristina
Mancini. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel.  070/679751  -
Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione di  ricorso  giurisdizionale:
entro 30 giorni secondo quanto prescritto dal  D.Lgs.  104/10.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 2/10/2015. 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Ersilia Tuveri 

 
T15BFF17823
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.