COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2015)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - Direzione Istruzione -
Servizio Supporto alla Scuola, Indirizzo  postale:  Via  Nicolodi,  2
Citta': Firenze, Codice postale: 50131 Paese:  Italia  Telefono:  +39
0552625610/+39    0552625781,     indirizzo     posta     elettronica
direzione.istruzione@pec.comune.fi.it 
  R.U.P.: Dr. Giovanni BONIFAZI 
  Punti  di  contatto:  telefono  per  informazioni:   0552625610   -
0552625781 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.comune.fi.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di pulizia scuole dell'infanzia comunali. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Servizi -
Vedi Allegato 1 al Capitolato speciale d'appalto -CODICE NUTS ITE  14
Firenze 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di  pulizia  nelle
scuole  dell'infanzia  del  Comune   di   Firenze   CIG   6413920638-
determinazione a contrarre n. 7108/2015 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919300-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro 1.518.550,51. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  190  giorni
distribuiti durante l'anno 2016 
  SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  sono  dovute  la  garanzia
provvisoria ai sensi  dell'art.75  del  D.L.g.s.163/06,  pari  al  2%
dell'importo a base di gara e precisamente pari ad Euro 6.557,37 e la
garanzia fideiussoria  di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06,  da
costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75  del   D.Lgs.
163/2006.  La  garanzia  dovra'  prevedere  espressamente  anche   la
copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla
documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co.  1
ter del D.Lgs 163/06, come modificato dal D.L. n. 90  del  24  giugno
2014 convertito, con modificazioni, dalla L. 114/2014. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Modalita' di finanziamento: Bilancio Ordinario. 
  Modalita' di pagamento: art. 5 del capitolato d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara 
  2.1. operatori economici con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 
  2.2. operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti),  e-bis  (le  aggregazioni  tra  le  imprese
aderenti al contratto di rete) ed f)  (gruppo  europeo  di  interesse
economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice,  oppure  da  operatori
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8,
del Codice; 
  2.3. operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del  Codice  nonche'  del
presente disciplinare di gara; 
  2.4. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui  agli
artt. 36 e 37 del Codice. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi alla partecipazione  alla  presente  gara,  i
soggetti che non si trovino nelle condizioni  indicate  nell'art.  38
D.Lgs. 163/06, art.14 D.Lgs.  81/08  e  art.  1  bis,  comma  14,  L.
383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L.
266/02. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Il concorrente deve essere iscritto al Registro delle Imprese  o
Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio
1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza  almeno
alla fascia di classificazione fascia C di cui all'art. 3 del  citato
decreto; 
  2) il concorrente deve  dimostrare  di  aver  svolto  nel  triennio
2012-2013-2014, presso enti pubblici o privati prestazioni di servizi
di pulizia, per un importo  complessivo  nel  suddetto  triennio  non
inferiore a Euro. 1.000.000,00 
  3) Il concorrente deve  essere  in  possesso  della  certificazione
Etica (SA 8000), in corso di validita', e della certificazione UNI EN
ISO 9001.2008, in corso di validita', per  il  servizio  oggetto  del
presente appalto o prove relative all'impiego di misure equivalenti. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  SI.
Avviso di Preinformazione n. 2015-S 162-296791 del 22/08/2015 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  13/11/2015
Ora 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 16/11/2015 Ora: 10.00 Luogo:  Comune  di  Firenze  -  Palazzo
Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 - Firenze - Sala gare
presso il Servizio Contratti e Appalti 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Importo a base di gara: Euro 327.868,86 i.v.a. esclusa 
  Il disciplinare di gara, i modelli di  istanza  di  ammissione,  di
dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e
ogni    allegato,    sono     visibili     sul     sito     internet:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Il bando e' visibile anche all'indirizzo: 
  https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione nel seguente sito internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal  "Protocollo
di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della
criminalita' organizzata negli  appalti  pubblici"  sottoscritto  dal
Comune di Firenze in data 16/03/2015  e  pubblicato  unitamente  agli
atti di gara. 
  Subappalto: ammesso ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. N. 163/2006. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art.  88  1°
co. DPR 207/10. 
  Sopralluogo  obbligatorio  secondo  le   modalita'   descritte   al
paragrafo 5 del disciplinare di gara. 
  Chiarimenti:  eventuali  richieste  di  chiarimenti  per  formulare
l'offerta, dovranno pervenire al RUP,  dott.  Giovanni  Bonifazi,  al
seguente    indirizzo    di    posta     elettronica     certificata:
direzione.istruzione@pec.comune.fi.it, entro  il  giorno  30/10/2015.
Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai   quesiti   pervenuti
successivamente al termine indicato. 
  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite   entro   il   giorno
04/11/2015. 
  CONTROLLI SUL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA:
La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed economico  finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art. 6-bis del D.Lgs 163/06, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n.  111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. , fatto salvo  quanto  previsto  dal
comma 3 del citato art. 6-bis. 
  Ogni altra dichiarazione e' comunque soggetta a verifica ai sensi e
per gli effetti del DPR 445/2000. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della deliberazione dell'AVCP del 05/05/2014, l'ammissione alla  gara
e'  condizionata  al  pagamento,  da  parte  del  concorrente,  della
contribuzione a favore dell'Autorita' pari a Euro 140,00 
  Detto pagamento dovra'  essere  effettuato  e  comprovato,  a  pena
d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi
alle  istruzioni  pubblicate   nel   sito   internet   dell'Autorita'
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
    
  Codici identificativi della presente gara (CIG): 6413920638 
  Responsabile unico del procedimento: Dott Giovanni Bonifazi 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Toscana, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia - tel. 055 267301. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. 
    
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
    
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: Comune di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria
Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale (Palazzo Vecchio) Piazza  Signoria  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia (IT) 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.fi.it 
  Data di invio alla GUUE: 21/10/2015 
  Firenze, 21/10/2015 

             Il dirigente servizio supporto alla scuola 
                       dott. Giovanni Bonifazi 

 
T15BFF17873
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.