COMUNE DI VENTIMIGLIA
Sede: piazza Liberta', 3 - 18039 Ventimiglia (Imperia)
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00247210081

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2015)

 
         Bando di gara - Appalto integrato - CIG: 6426134588 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Ventimiglia, piazza Liberta' n. 3 -  18039  Ventimiglia  -  Italia  -
Punti di contatto: Ufficio appalti e  contratti:  dott.  Carmine  Del
Pinto     (tel.     0184/280.325,     fax:     0184/33730;      mail:
c.delpinto@comune.ventimiglia.it).        Indirizzo         Internet:
www.comune.ventimiglia.it). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  ufficio  tecnico:
Ing.      Cesare      Cigna      (tel.      0184/280.229,       mail:
c.cigna@comune.ventimiglia.it). Le offerte vanno inviate a: Comune di
Ventimiglia - Ufficio Protocollo Generale, piazza  Liberta'  n.  3  -
18039  Ventimiglia  (Imperia) -  Italia,   tel.   0184/280210;   fax:
0184/352581; sito Internet: www.comune.ventimiglia.it. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ente locale. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: appalto integrato, ai sensi dell'art.  53,  comma  2,
lettera b),  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  relativo  alla
progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione
della passerella  pedonale,  pista  ciclabile,  parcheggio  pubblico,
opere a verde e rinaturalizzazione o mitigazione  ambientale  (ambito
C). 
  II.1.2) Tipo di appalto:  lavori  -  Progettazione  ed  esecuzione;
luogo principale di esecuzione dei lavori: Ventimiglia e Camporosso -
tratto terminale torrente Nervia - Codice nuts: ITC31. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva  ed
esecuzione di  tutti  i  lavori,  previa  acquisizione  del  progetto
definitivo a base di gara, nonche' tutte le prestazioni, forniture  e
provviste  per  dare  il  lavoro  completamente   compiuto   per   la
realizzazione della passerella pedonale, pista ciclabile,  parcheggio
pubblico  ed  opere  a  verde  e  rinaturalizzazione  o   mitigazione
ambientale. 
  II.1.6) CPV: 45221110-6. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', in sede di offerta ex art.
76,  decreto  legislativo  n.  163/2006,  nei  limiti  del   progetto
definitivo. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo totale, al netto
di I.V.A.: € 1.695.241,36, di cui € 1.551.110,89 per lavori  soggetti
a ribasso di gara,  €  105.680,47  per  oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a  ribasso  ed  €  38.450,00  per  oneri  di  progettazione,
soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OS-18A  per  €  656.422,92.
Altre categorie, diverse dalla prevalente: OG3 per € 495.657,62;  OS6
per € 183.229,60; OS21 per € 132.421,28; OG10 per € 102.711.29;  OS24
per € 51.348,65. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  massimo  365
giorni  per  l'esecuzione  dei  lavori  e  massimo  30   giorni   per
l'esecuzione  della  progettazione  esecutiva,  come   indicato   nel
capitolato d'appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
lavori co-finanziati con fondi PAR FAS Regione Liguria e dei  bilanci
comunali di Ventimiglia e Camporosso; i pagamenti avverranno  secondo
quanto previsto nel capitolato d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici: Raggruppamento di imprese,  ai  sensi  dell'art.
37, decreto legislativo n. 163/2006. Si  rinvia  al  disciplinare  di
gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'Albo  professionale  o   nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  attestazione  SOA,  ai
sensi degli artt. 40  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  60  e
seguenti del D.P.R. n. 207/2010 per  progettazione  ed  esecuzione  o
sola esecuzione nonche' requisito speciale per  la  progettazione  di
cui al disciplinare di gara (per i soggetti stabiliti in altri  paesi
dell'UE, si applica la disciplina di cui  all'art.  47,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e dell'art. 62 del D.P.R.  n.  207/2010).  Si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: possesso  attestazione  SOA,  ai  sensi
degli artt. 40 del decreto legislativo n. 163/2006, 60 e seguenti del
D.P.R. n. 207/2010, per progettazione ed esecuzione o sola esecuzione
nonche'  requisito  speciale  per  la   progettazione   di   cui   al
disciplinare di  gara  (per  i  soggetti  stabiliti  in  altri  paesi
dell'UE, si applica la disciplina di cui  all'art.  47,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e dell'art. 62 del D.P.R.  n.  207/2010).  Si
rinvia al disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  83,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  secondo  gli  elementi  di   valutazione   enunciati   nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: disponibili,  gratuitamente,  sul  sito
Internet del Comune, alla sezione «Appalti», fino al 7 dicembre 2015. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 7 dicembre  2015,
ore: 13. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte  -  Data:  9  dicembre
2015, ore: 9,30 - Luogo:  una  sala  del  palazzo  comunale.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si',  la  seduta  e'
pubblica. Si  precisa  che  la  valutazione  delle  offerte  tecniche
avverra' in una o piu' sedute riservate. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    procedura di gara autorizzata con determinazione dirigenziale  n.
385/Vˆ del 14 ottobre 2015; 
    CUP: H31B09000120006 - CIG: 6426134588; 
    contributo di gara AVCP: € 140,00, per le modalita' versamento si
rinvia al disciplinare di gara; 
    Responsabile  unico   del   procedimento:   ing.   Cesare   Cigna
(coadiuvato dal  Responsabile  dell'ufficio  tecnico  del  Comune  di
Camporosso ing. Daniele D'Adamo), al quale possono  essere  formulate
eventuali richieste di chiarimenti tecnici in merito all'appalto. Per
quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento  al
disciplinare di gara che costituisce parte integrante  e  sostanziale
del bando di gara, al capitolato  speciale  d'appalto,  ai  documenti
progettuali d'appalto, al capitolato generale  d'appalto  di  cui  al
decreto ministeriale n. 145/2000  per  quanto  ancora  vigente,  alle
disposizioni del decreto legislativo n.  163/2006  e  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Liguria, via dei Mille  n.  9  -
16147  Genova,  Italia;  telefono:  +390103993931;   sito   Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni  dalla  data
di pubblicazione del bando, ai sensi  degli  artt.  119  e  120,  del
decreto legislativo n. 104/2010. 

   Il segretario generale - Dirigente ufficio appalti e contratti 
                      dott.ssa Simona D'Urbano 

 
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