CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2015)

 
Bando di gara per la fornitura di ecotomografi, dispositivi accessori
e dei servizi connessi e opzionali per le pubbliche amministrazioni -
                               ID 1636 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione  di:  Dott.   Guido   Gastaldon   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta. La presente procedura e'  interamente
gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  4. Forma dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la  stipula  di
Convenzioni per la fornitura di ecotomografi, dispositivi accessori e
dei servizi connessi e opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei  servizi:  Intero  territorio
nazionale, presso le sedi indicate dalle Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto 
  Gara per la fornitura di ecotomografi, dispositivi accessori e  dei
servizi connessi e opzionali per le Pubbliche  Amministrazioni  -  ID
SIGEF: 1636 - CPV principali 33112000-8, 33112340-3 
  -Lotto 1: Ecotomografi multidisciplinari "fascia alta"; 
  CPV principale: 33112000-8 - CIG 6435563A95 
  Quantitativo massimo pari a 105 ecotomografi 
  Base d'asta pari  a  Euro  13.308.500,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  -Lotto 2: Ecotomografi multidisciplinari "fascia media"; 
  CPV principale: 33112000-8 - CIG 643558089D 
  Quantitativo massimo pari a 210 ecotomografi 
  Base d'asta pari  a  Euro  14.905.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  -Lotto 3: Ecotomografi cardiologici "fascia alta"; 
  CPV principale: 33112340-3 - CIG 6435592286 
  Quantitativo massimo pari a 105 ecotomografi 
  Base d'asta pari  a  Euro  14.422.500,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  -Lotto 4: Ecotomografi cardiologici "fascia media"; 
  CPV principale: 33112340-3 - CIG 64356019F1 
  Quantitativo massimo pari a 35 ecotomografi 
  Base d'asta  pari  a  Euro  2.540.600,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  -Lotto 5: Ecotomografi ginecologici "fascia alta"; 
  CPV principale: 33112000-8 - CIG 6435621A72 
  Quantitativo massimo pari a 70 ecotomografi 
  Base d'asta  pari  a  Euro  6.762.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  -Lotto 6: Ecotomografi ginecologici "fascia media"; 
  CPV principale: 33112000-8 - CIG 6435627F64 
  Quantitativo massimo pari a 35 ecotomografi 
  Base d'asta  pari  a  Euro  2.663.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  -Lotto 7: Ecotomografi portatili "fascia alta"; 
  CPV principale: 33112000-8 - CIG 643563994D 
  Quantitativo massimo pari a 35 ecotomografi 
  Base d'asta  pari  a  Euro  1.937.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  -Lotto 8: Ecotomografi portatili "fascia media"; 
  CPV principale: 33112000-8 - CIG 6435647FE5 
  Quantitativo massimo pari a 105 ecotomografi 
  Base d'asta  pari  a  Euro  3.048.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Per ogni Lotto sono previsti prezzi unitari a base d'asta  soggetti
a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  In ogni caso, il concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un massimo
di n. 4 (quattro) Lotti,  sulla  base  delle  regole  previste  nella
documentazione di gara. 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione, con riferimento a ciascun lotto, avra'  una  durata
di dodici mesi dalla data  di  attivazione  della  Convenzione.  Tale
durata potra'  essere  prorogata  fino  ad  ulteriori  sei  mesi,  su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei  documenti  complementari:  Data  11/12/2015
Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate): Data  11/12/2015
Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data 14/12/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: Euro 266.170,00; 
  Lotto 2: Euro 298.100,00; 
  Lotto 3: Euro 288.450,00; 
  Lotto 4: Euro 50.812,00; 
  Lotto 5: Euro 135.240,00; 
  Lotto 6: Euro 53.260,00; 
  Lotto 7: Euro 38.740,00; 
  Lotto 8: Euro 60.960,00. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  Polizza assicurativa. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal D.L. n. 90/2014 convertito dalla L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
Euro 13.308,50 per il Lotto 1, Euro 14.905,00 per il  Lotto  2,  Euro
14.422,50 per il Lotto 3, Euro 2.540,60 per il Lotto 4, Euro 6.762,00
per il Lotto 5, Euro 2.663,00 per il Lotto 6, Euro  1.937,00  per  il
Lotto 7, Euro  3.048,00  per  il  Lotto  8,  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione
a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui
la dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante  afferisce;  ove  la
dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a  piu'  Lotti
si  applichera'  la  sanzione  prevista  per  il  Lotto  di   importo
economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura  di  ecotomografi  e/o  sonde
ecografiche, non inferiore a: 
  Lotto 1 - Euro unmilioneottocentonovantamila/00  =  (1.890.000,00),
IVA esclusa; si precisa che  tale  valore  potra'  essere  conseguito
anche tramite il fatturato specifico per servizi di  manutenzione  su
ecotomografi e/o sonde ecografiche per un valore non  eccedente  Euro
centocinquantunomiladuecento/00 (151.200,00), IVA esclusa; 
  Lotto 2 - Euro duemilionitrecentodiecimila/00 = (2.310.000,00), IVA
esclusa; si precisa che tale valore potra'  essere  conseguito  anche
tramite  il  fatturato  specifico  per  servizi  di  manutenzione  su
ecotomografi e/o sonde ecografiche per un valore non  eccedente  Euro
centottantaquattromilaottocento/00 = (184.800,00), IVA esclusa; 
  Lotto 3 - Euro  duemilioniduecentocinquemila/00  =  (2.205.000,00),
IVA esclusa; si precisa che  tale  valore  potra'  essere  conseguito
anche tramite il fatturato specifico per servizi di  manutenzione  su
ecotomografi e/o sonde ecografiche per un valore non  eccedente  Euro
centosettantaseimilaquattrocento/00 = (176.400,00), IVA esclusa; 
  Lotto 4 - Euro quattrocentoventisettemila/00  =  (427.000,00),  IVA
esclusa; si precisa che tale valore potra'  essere  conseguito  anche
tramite  il  fatturato  specifico  per  servizi  di  manutenzione  su
ecotomografi e/o sonde ecografiche per un valore non  eccedente  Euro
trentaquattromilacentosessanta/00 = (34.160,00), IVA esclusa; 
  Lotto   5    -    Euro    unmilionecentocinquantacinquemila/00    =
(1.155.000,00), IVA esclusa; si precisa che tale valore potra' essere
conseguito anche  tramite  il  fatturato  specifico  per  servizi  di
manutenzione su ecotomografi e/o sonde ecografiche per un valore  non
eccedente  Euro  novantaduemilaquattrocento/00  =  (92.400,00),   IVA
esclusa; 
  Lotto 6 -  Euro  trecentottantacinquemila/00  =  (385.000,00),  IVA
esclusa; si precisa che tale valore potra'  essere  conseguito  anche
tramite  il  fatturato  specifico  per  servizi  di  manutenzione  su
ecotomografi e/o sonde ecografiche per un valore non  eccedente  Euro
trentamilaottocento/00 = (30.800,00), IVA esclusa; 
  Lotto   7   -   Euro    duecentonovantasettemilacinquecento/00    =
(297.500,00), IVA esclusa; si precisa che tale valore  potra'  essere
conseguito anche  tramite  il  fatturato  specifico  per  servizi  di
manutenzione su ecotomografi e/o sonde ecografiche per un valore  non
eccedente Euro ventitremilaottocento/00 = (23.800,00), IVA esclusa; 
  Lotto 8 - Euro quattrocentottantatremilatrecento/00 = (483.000,00),
IVA esclusa; si precisa che  tale  valore  potra'  essere  conseguito
anche tramite il fatturato specifico per servizi di  manutenzione  su
ecotomografi e/o sonde ecografiche per un valore non  eccedente  Euro
trentottomilaseicentoquaranta/00 = (38.640,00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il suddetto requisito per ogni  Lotto  in
misura maggioritaria in senso relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 360 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   in   base
all'Offerta tecnica (massimo n° 60  punti)  e  all'Offerta  economica
(massimo n° 40 punti). I criteri di attribuzione  dei  punteggi  sono
contenuti nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per  la  proposizione  di   ricorsi:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  26. Data di spedizione del bando di gara: 20/10/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.