COMUNE DI MARGHERITA DI SAVOIA
Provincia di Barletta-Andria-Trani

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

 
        Bando di gara - CUP H36E12000580001 - CIG 6424787DF1 
 

  Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione  di  lavori  sulla
base   del   progetto   definitivo,   "interventi   straordinari   di
ristrutturazione,  adeguamento  sismico,  messa   in   sicurezza   ed
efficientamento   energetico   dell'istituto   scolastico   Francesco
Galante", lotto I e II ai sensi degli articoli 53, comma 2, lett. b),
e 55 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.  (nel  seguito  "Codice").  Importo
complessivo del progetto:  a)Lotto  I  Finanziamento  Regione  Puglia
Delibere CIPE n° 79/2012 e n° 92/2012 - Euro  820.874,18  b)Lotto  II
Finanziamento CIPE Delibera  n.  6/2012  pubblicata  sulla  GURI  del
14/04/2012 n.88 Euro 1.257.660,00 Sommano Euro 2.078.534,18;  Importo
complessivo  dell'appalto  integrato:  a)Lotto  I  a.1)  Importo  dei
lavori:  Euro  620.066,62;  b)Lotto  II   Importo   dei   lavori:Euro
947.793,44; 
  1. Stazione appaltante Comune di Margherita  di  Savoia  -  Ufficio
Tecnico - Servizio Lavori Pubblici indirizzo: Via Duca degli Abruzzi,
n°1 - 76016 Margherita di Savoia (BT) telefono: 0883/659111  telefax:
0883/659246     email:ufficio.tecnico@comune.margheritadisavoia.bt.it
pec:ufficio.tecnico@comunemargheritadisavoia.it    sito     internet:
http://www.comune.margheritadisavoia.bt.it. 
  2.  Procedura  di  aggiudicazione  Procedura  aperta  con  svincolo
dall'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine  di
presentazione dell'offerta. Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del Codice e degli artt. 252 e
ss. del DPR 207/2011 (nel  prosieguo,  "Regolamento"),  con  verifica
della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86,  comma  2,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 121, comma 10, del medesimo  Regolamento.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta. 
  3. Descrizione e luogo dei lavori -L'oggetto dell'appalto  consiste
nella progettazione esecutiva, nella redazione del Piano di Sicurezza
e coordinamento in fase progettuale degli "interventi straordinari di
ristrutturazione,  adeguamento  sismico,  messa   in   sicurezza   ed
efficientamento   energetico   dell'istituto   scolastico   Francesco
Galante" di cui ai progetti definitivi degli importi  complessivi  di
Euro 820.874,18 per il Lotto 1 e  dell'importo  complessivo  di  Euro
1.257.660,00  del  Lotto   2.   Obiettivo   dell'intervento   e'   il
consolidamento  strutturale  e  la   riqualificazione   dell'edificio
scolastico "F. Galante" in Via Ariosto nel comune  di  Margherita  di
Savoia. Le opere consisteranno essenzialmente nella demolizione degli
elementi di copertura con  rifacimento  del  lastrico  solare,  nella
realizzazione delle murature  di  tompagno  e  tramezzature  interne,
messa in opera di rivestimenti esterni  ed  interni,  pavimentazioni,
infissi  interni  ed   esterni,   inoltre,   verra'   effettuata   la
sistemazione dell'area di pertinenza  esterna.  Verranno  realizzati,
altresi', gli impianti elettrici e speciali, gli impianti  meccanici,
a fluido ed antincendio. 
  4. Importo dell'appalto Importo  generale  dell'appalto  integrato:
Euro 1.567.860,06 di cui: a base d'asta Euro 822.878,78 per oneri per
la sicurezza diretti ed indiretti non soggetti a ribasso d'asta  Euro
88.184,15, quale importo per la manodopera  non  soggetto  a  ribasso
d'asta  Euro   587.770,49,   per   la   progettazione   esecutiva   e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase   di   progettazione   Euro
69.026,64; 
  5. Categorie dei lavori Gli importi delle  lavorazioni  di  cui  si
compone  l'intervento,  compresi  gli  oneri  per  la   progettazione
esecutiva e per la sicurezza,  sono  i  seguenti:  Edifici  civili  e
industriali OG1; III bis Impianti tecnologici OG11 II. 
  6. Valore  e  modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo  Il
Contratto e' stipulato "a corpo", ai sensi dell'art. 53, comma 4, del
Codice, nonche' dell'art.  43,  commi  6,  7  e  9  del  Regolamento.
L'importo complessivo dell'appalto integrato e' di Euro  1.567.860,06
(IVA esclusa), 
  7. Termini per la progettazione e l'esecuzione  lavori  Termine  di
ultimazione  della  progettazione  esecutiva:  giorni   30   (trenta)
naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di   stipula   del
contratto. Termine di esecuzione dei lavori  finanziati:  giorni  360
(trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  8. Finanziamento e pagamenti La copertura finanziaria  delle  opere
in  appalto  e'  garantita  per   l'importo   complessivo   di   Euro
2.078.534,18, somma dei due finanziamenti Regione Puglia  e  CIPE.  I
pagamenti dei lavori avverranno secondo le  modalita'  stabilite  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  9. Anticipazione sul prezzo contrattuale Ai  sensi  degli  articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del Regolamento, e' prevista la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
20 % (Venti per cento) dell'importo contrattuale. 
  10. Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi alla gara i soggetti in
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente Bando,
costituiti da: 1. Imprenditori individuali anche artigiani,  societa'
commerciali, societa' cooperative, consorzi tra societa'  cooperative
e consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili  di  cui  all'art.
34, comma 1, lettere a),  b)  e  c)  del  Codice;  2.  Raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti,  consorzi   ordinari   di   concorrenti,
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete e GEIE di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere d), e), e-bis) ed  f)  del  Codice;  3.
Operatori economici  con  sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice ed all'art. 62
del  Regolamento.  Ai  soggetti  di  cui  sopra   si   applicano   le
disposizioni di cui agli artt. 36 e  37  del  Codice  nonche'  quelle
dell'art. 92 del Regolamento. 
  11. Condizioni di partecipazione Non e' ammessa  la  partecipazione
alla gara di concorrenti per i  quali  sussistano:  a)  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b),  c),  d)  e),
f), g), h), i), l), m), mbis), m-ter) ed  m-quater,  del  Codice;  b)
l'applicazione di una delle misure di prevenzione della  sorveglianza
di cui all'art. 6 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e s.m.i. oppure
l'esclusione, negli ultimi cinque anni, nei propri  confronti,  degli
effetti di una delle misure  stesse  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede
di appello, relative a reati che precludono  la  partecipazione  alle
gare d'appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del D.Lgs. 159/2011 e
s.m.i.; d) l'esistenza di  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della L. 18  ottobre  2001,  n.  383,  come
sostituito dal  D.L.  25  settembre  2002,  n.  210,  convertito  con
modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. 
  12. Requisiti  di  partecipazione  Per  partecipare  alla  gara  le
imprese di costruzione devono essere in possesso di  attestazione  di
qualificazione, rilasciata da una SOA  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione
e costruzione in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  13.  Requisiti  minimi  di  carattere   tecnico-organizzativo   del
progettista  Sono  ammessi  a  partecipare  alla   gara   il   libero
professionista singolo o associato, le societa' di professionisti, le
societa' di ingegneria, gli studi associati e i consorzi  stabili  di
progettazione di cui all'art. 90 comma 1 lettera  h)  del  Codice  in
possesso dei seguenti requisiti indicati nel Disciplinare di Gara: 
  14. Avvalimento Ai sensi dell'art. 49 del  Codice,  il  concorrente
singolo o partecipante a raggruppamenti o consorzi puo' dimostrare il
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. In caso
di ricorso all'avvalimento, dovra' essere fornita in sede di  domanda
di partecipazione tutta la documentazione prevista dal  comma  2  del
suddetto articolo 49 del Codice. 
  15. Documentazione La documentazione  di  gara  e'  costituita  dal
Bando di gara, dal Disciplinare di Gara, dal  Capitolato  Speciale  e
dal Progetto Definitivo. Detti  documenti  sono  consultabili  presso
l'indirizzo                                                  internet
http://http://www.comune.margheritadisavoia.bt.it/   nella    sezione
Bandi Concorsi Avvisi. 
  16. Termine e modalita' di presentazione delle offerte  Le  offerte
devono pervenire entro le ore  12.00  del  giorno  27  Novembre  2015
presso  la  sede  del  Comune  di  Margherita  di  Savoia  -  Ufficio
Protocollo Generale in Via Duca degli Abruzzi, n°1 - 76016 Margherita
di Savoia (BT) secondo le modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di
gara. 
  17. Criteri di valutazione delle offerte La procedura aperta  sara'
aggiudicata ad un unico  operatore  economico  in  base  al  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'Art.  83  ed
all'art. 120 del Regolamento approvato con D.P.R. n. 270/2010, con il
metodo "aggregativo-compensatore" di cui all'allegato "G" del  citato
Regolamento,  ponendo  in   considerazione   i   seguenti   elementi,
sub-elementi,  pesi   e   sub-pesi:   A   Elementi   di   Valutazione
Tecnico-Qualitativa max punti 80/100: A.1 Pregio  architettonico  max
10  punti,  A.2  Pregio  tecnico  Qualita'  tecnica,  completezza   e
facilita' di lettura del progetto proposto in sede di offerta max  20
punti, A.3 Ecosostenibilita' ed efficienza energetica max 34 punti  -
A.4 Manutenibilita' e soluzioni gestionali dell'opera max  11  punti,
A.5 Organizzazione tecnica di progettazione max 5 punti - B  Elementi
di Natura Quantitativa max  punti  20/100:  B.1  Ribasso  percentuale
sull'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  per  prestazioni
tecniche ed esecuzione dei lavori al netto degli oneri  di  sicurezza
max 15 punti, B.2 Riduzione sui tempi di esecuzione dei lavori max  5
punti. La Commissione procedera' all'attribuzione dei  punteggi  agli
elementi innanzi riportati sulla base dei sub-elementi  di  cui  alla
tabella riportata nel disciplinare di gara. 
  17  a.Offerta  Tecnica  I  coefficienti  attraverso  i   quali   si
procedera' all'assegnazione dei punteggi relativi all'Offerta Tecnica
saranno determinati sulla base di un  metodo  di  determinazione  dei
coefficienti, variabili tra zero e uno, adottato autonomamente  dalla
commissione prima dell'apertura del Plico n. 2 - Offerta Tecnica.  Si
applica il metodo del  "confronto  a  coppie"  seguendo  il  criterio
riportato nell'allegato  (G)  del  D.P.R.  207/2010.  17  b.  Offerta
Economica e Temporale Il calcolo del punteggio  relativo  all'offerta
economica avverra' determinando il coefficiente (Di)  utilizzando  la
formula  indicata  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici in data 13 aprile  2011,  come  di  seguito:  Di  (per  Ri<=
Rsoglia) = 0,90 * Ri/ Rsoglia Di (per Ri>Rsoglia) = 0,90  +  (1,00  -
0,90) * [( Ri- Rsoglia) / (Rmax- Rsoglia)] dove:- Di  =  coefficiente
attribuito al concorrente i-esimo;- Ri= ribasso percentuale formulato
dal concorrente i-esimo rispetto al prezzo posto  a  base  di  gara;-
Rsoglia= media aritmetica dei ribassi percentuali dei  concorrenti.Il
calcolo  del  punteggio  relativo  all'offerta   temporale   avverra'
determinando il  coefficiente  Gi  utilizzando  la  formula  indicata
dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici  in  data  13
aprile 2011, come di seguito:  Gi=  Bi/Bmax  Ove  Gi  =  coefficiente
temporale attribuito all'offerta temporale del concorrente iesimo  Bi
= valore percentuale dell'offerta temporale (ribasso) del concorrente
iesimo Bmax = migliore ribasso temporale offerto 
  18. Modalita' di  svolgimento  della  gara  La  gara  si  svolgera'
secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara.  La  prima
seduta di gara si terra' in forma pubblica il giorno 30 Novembre 2015
alle ore 9,30, presso la sede del Comune di Margherita  di  Savoia  -
Ufficio Tecnico - Servizio Lavori Pubblici indirizzo: Via Duca  degli
Abruzzi, n°1 - 76016 Margherita di Savoia  (BT).  Garanzie.  Cauzione
provvisoria  Ogni  offerta  deve  essere  accompagnata,  a  pena   di
esclusione, da una cauzione provvisoria  prodotta  in  originale  con
espressa menzione dell'oggetto e del soggetto garantito. Per  effetto
dell'obbligo, previsto dall'articolo 40, comma  3,  lettera  a),  del
Codice e dall'art. 63 del Regolamento di possedere la  certificazione
del  sistema  di  qualita'  aziendale,  la  cauzione  provvisoria  e'
stabilita in misura pari all'1% dell'importo finanziato  dell'appalto
pari a Euro 15.678,60 (quindicimilaseicentosettantotto/60).  Cauzione
definitiva  A  garanzia  dell'esatto  e  puntuale  adempimento  delle
prestazioni contrattuali disciplinate  nel  Capitolato  Speciale,  il
concorrente aggiudicatario, prima della sottoscrizione del contratto,
e' tenuto a prestare cauzione definitiva.  Per  effetto  dell'obbligo
per i concorrenti, previsto dall'articolo 40, comma  3,  lettera  a),
del  Codice  ed  all'art.63  del   Regolamento,   di   possedere   la
certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale,  la   cauzione
definitiva e' stabilita in misura  pari  al  5%  (cinque  per  cento)
dell'ammontare  del  contratto  stesso.  Garanzia  per   l'erogazione
dell'anticipazione  Ai  sensi  dell'art.  124,  commi  1  e  2,   del
Regolamento, per la corresponsione  dell'anticipazione  l'appaltatore
deve costituire una garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa  di
importo pari all'anticipazione  maggiorato  del  tasso  di  interesse
legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione
stessa  secondo  il   cronoprogramma   dei   lavori.   Garanzia   per
l'erogazione della rata di saldo  Alla  liquidazione  della  rata  di
saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia  fidejussoria
di cui all'art. 141, comma 9, del Codice.  Polizza  di  assicurazione
per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi Ai sensi
dell'art. 129, comma 1, del Codice e dell'art. 125  del  Regolamento,
l'appaltatore deve, altresi', stipulare una polizza di  assicurazione
che copra i danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei
lavori.  Polizza  di  responsabilita'  civile  e  professionale   del
progettista All'atto della stipula del contratto, ai sensi  dell'art.
111  del  Codice  e  dell'art.  269  del  Regolamento,  deve   essere
presentata alla Stazione appaltante una  polizza  di  responsabilita'
civile professionale per i rischi  di  progettazione,  per  tutta  la
durata dei lavori e sino alla data di emissione  del  certificato  di
collaudo provvisorio; la polizza  deve  coprire  le  nuove  spese  di
progettazione  e  i  maggiori  costi  che  l'amministrazione  dovesse
sopportare per le varianti di cui all'articolo  132  del  Codice  dei
contratti, resesi necessarie in corso di esecuzione. La  garanzia  e'
prestata per un massimale non inferiore al  10  percento  dei  lavori
progettati   e    quindi    pari    almeno    a    Euro    171.468,50
(centosettantunoquattrocentosessantotto/50). Controversie Avverso  il
presente bando e' proponibile ricorso innanzi  al  TAR  della  Puglia
entro  30  giorni  dalla  data   di   pubblicazione   dello   stesso.
Responsabile del procedimento Il  Responsabile  del  Procedimento  e'
ling. Riccardo Miracapillo - Responsabile  dell'Ufficio  Tecnico  del
Comune di Margherita di Savoia (BT). 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      ing. Riccardo Miracapillo 

 
T15BFF17950
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.