FONDAZIONE IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS
Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via  Francesco  Sforza,  n.
28, Contattare: U.O. Attuazione Accordo di Programma,  All'attenzione
di: dott. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel.  (39)  02  55038325.
E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax (39) 02 55038315. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS  Ca'  Granda  Ospedale
Maggiore  Policlinico,  Via  Francesco   Sforza,   n.   28,   Ufficio
Protocollo, I-20122 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione
dei lavori di ristrutturazione dei piani rialzato e primo e di  altre
aree del  padiglione  Granelli  della  Fondazione  IRCCS  Ca'  Granda
Ospedale Maggiore Policlinico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Progettazione  esecutiva  e   Lavori.
Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Milano. Codice  NUTS:
ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha  per
oggetto la progettazione esecutiva sulla base del progetto definitivo
ai sensi dell'art. 53, comma  2,  lett.  b)  del  D.Lgs.  163/2006  e
l'esecuzione dei lavori di  ristrutturazione  dei  piani  rialzato  e
primo e di altre aree del padiglione Granelli della Fondazione,  come
meglio descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta:  Euro
2.352.622,09 cosi' composto: Euro 1.620.649,70  per  lavori  ed  Euro
56.000,00  per  la  progettazione  esecutiva  (entrambi  soggetti   a
ribasso) ed Euro  40.049,75  per  oneri  per  la  sicurezza  ed  Euro
635.922,64 per il  costo  del  personale  (entrambi  non  soggetti  a
ribasso); pertanto l'importo  soggetto  a  ribasso  e'  pari  a  Euro
1.676.649,70 e l'importo non  soggetto  a  ribasso  e'  pari  a  Euro
675.972,39.  Categorie  di  cui  si  compone   l'appalto:   Categoria
Prevalente:  -  OG1  Classifica  III:  Euro   874.447,72;   Categorie
Scorporabili/Subappaltabili  al  30%:  -  OS30  Classifica  II:  Euro
529.243,47,  -  OS28  Classifica  II:  Euro   477.000,00;   Categorie
Scorporabili/Subappaltabili  al  100%:  -  OS4  Classifica  I:   Euro
306.469,96, - Impianti  idrici  sanitari  (assimilabili  a  categoria
OS3): Euro 109.460,94 (requisiti art. 90 DPR 207/2010). 
  (Si precisa che, con  riferimento  alle  OS30,  OS28,  OS4  e  OS3,
l'aggiudicatario dovra' dimostrare, all'atto della  stipulazione  del
contratto, di possedere i requisiti di cui agli artt. 3 e 4 del  D.M.
37/2008). 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   per   la
progettazione esecutiva: 45 giorni decorrenti dall'ordine di servizio
di cui all'art. 169 del DPR 207/2010; per i l'esecuzione dei  lavori:
180 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti,
ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro  47.052,44,
costituita alternativamente: da versamento in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico presso il  tesoriere  dell'ente,  Banca  Popolare
Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via  F.  Sforza,
35,  Milano  -  IBAN:  IT96I0504801669000000038863  -   intestato   a
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale  Maggiore  Policlinico,  via  F.
Sforza, 28, I - 20122 Milano, oppure presso qualsiasi altro  istituto
abilitato all'esercizio del credito, purche'  lo  stesso  si  impegni
incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a  versare
al tesoriere  quanto  ricevuto;  da  fideiussione  bancaria,  polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal  termine
ultimo per la presentazione dell'offerta; 
  b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
1.9.1993, n. 385, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto  ed  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la
previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010. 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  113,  del
D.Lgs.  n.  163/06,  da  calcolarsi  sul  prezzo  offerto   aumentato
dell'importo per gli  oneri  della  sicurezza  e  per  il  costo  del
personale. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),
b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui  alle  lett.  d),
e), f) ed f-bis), ai sensi  degli  artt.  92,  93  e  94  del  D.P.R.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara,  i  concorrenti  dovranno  allegare  idonea
dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna  delle
situazioni previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/06,  di  essere  in
regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di  emersione)
e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Alla
domanda,  pena  l'esclusione,  i  concorrenti  dovranno  allegare  la
seguente documentazione: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata
da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.   207/2010
regolarmente autorizzata in corso  di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione di progettazione ed  esecuzione  oppure
di sola esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate,  ai  sensi
dell'art.  92  del  D.P.R.  207/2010,  ai  lavori   da   assumere   e
precisamente nelle Categorie OG1 (Classifica III),  OS30  (Classifica
II), OS28 (Classifica II) e OS4 (Classifica  I).  L'attestazione  SOA
per la Categoria OG1 deve contenere la dichiarazione  della  presenza
del sistema di qualita' aziendale. Qualora il singolo concorrente non
sia contemporaneamente in possesso  delle  attestazioni  SOA  per  le
categorie OG1,  OS30  e  OS28,  dovra'  obbligatoriamente  costituire
a.t.i.  di  tipo  verticale  con  altre  imprese  in  possesso  delle
qualificazioni richieste. Resta salva la facolta' di cui all'art. 37,
comma 11, del D.Lgs. 163/06 di subappaltare il 30% della OS30 e  OS28
costituendo a.t.i. di  tipo  verticale  per  il  restante  70%  delle
medesime categorie. Il concorrente che  non  sia  in  possesso  della
categoria OS4 potra' ricorrere al subappalto o costituire a.t.i.. Per
i lavori assimilabili alla categoria OS3/Impianti idrici sanitari  il
concorrente in possesso della categoria OG1 che non intenda eseguirli
direttamente, puo' affidarli a  imprese  in  possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 90 del DPR 207/2010. 
  Inoltre, il concorrente deve essere in possesso  del  requisito  di
progettazione ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett.  b)  del  D.P.R.
207/2010, come specificato nel disciplinare di gara.  Il  concorrente
con attestato SOA per sola costruzione e il concorrente con attestato
SOA per progettazione e costruzione ma privo  del  requisito  di  cui
sopra (in quanto  non  dimostrato  attraverso  il  proprio  staff  di
progettazione) puo',  ai  sensi  dell'art.  92  comma  6  del  D.P.R.
207/2010, associarsi  o  indicare,  per  la  redazione  del  progetto
esecutivo, uno o piu' progettisti di cui all'art. 90  comma  1  lett.
d), e), f), fbis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, i quali devono essere
in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare di gara. 
  (caso di concorrente stabilito in altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea):  come  previsto   dall'art.   62   del   D.P.R.   207/2010,
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi, attestante il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  citato
D.P.R. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1247/2015. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 9.12.2015. 
  Documenti   a   pagamento:   No.   Sono   disponibili,   solo    ed
esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare
e concorsi). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 9.12.2015 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  10.12.2015  ore
09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, I  -  20122  Milano.  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Codice Identificativo Gara  (CIG):  6428086061.  Determinazione  di
indizione n. 2300 del 20.10.2015. Progetto validato il 15.1.2015. 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel
Disciplinare di Gara. La verifica dei requisiti avverra'  tramite  il
sistema AVCPASS. 
  Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  che  non
hanno  inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto pagamento (Euro 140,00) della contribuzione di cui alla
Deliberazione  9.12.2014  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui   Lavori
pubblici. 
  Il presente pubblico incanto e' indetto  ai  sensi  dell'art.  122,
comma 6, lettere a) ed e) del D.Lgs. n. 163/06e con  il  criterio  di
aggiudicazione del prezzo piu' basso, determinato mediante offerta  a
prezzi unitari,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  82,  comma  2,
lettera b) del citato D.Lgs.  e  dall'art.  119,  comma  5,  del  DPR
207/2010. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione, anche  in  caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle  esigenze
dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte  anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 122,  comma  9,  D.Lgs.
163/06; nel caso di offerte  in  numero  inferiore  a  dieci  non  si
procedera' ad esclusione automatica  ma  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente basse. 
  Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06  e  dell'art.
125 del D.P.R.  207/2010,  l'esecutore  dei  lavori  e'  obbligato  a
stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla
stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della  distruzione
totale  o  parziale  di  impianti  ed  opere,   anche   preesistenti,
verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione  dei   lavori;   la   somma
assicurata dovra' coprire l'importo  contrattuale;  la  polizza  deve
inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro  la  responsabilita'
civile per danni  causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei
lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00. 
  Ai sensi dell'art. 269 del D.P.R. 207/2010 l'aggiudicatario  dovra'
rassegnare, all'atto della stipulazione del contratto, la polizza  di
assicurazione del progettista di  cui  all'art.  111,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/06 con  un  massimale  assicurato  non  inferiore  a  Euro
229.662,21. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d), e), f) e f-bis), del D.lgs. n. 163/06, i requisiti  di  cui
al punto  III.2.2)  e  III.2.3)  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, per la singola categoria, nella misura di cui all'art. 92,
comma 2, del  D.P.R.  207/2010,  in  caso  di  associazione  di  tipo
orizzontale; in caso di associazione di tipo verticale i requisiti di
cui al  punto  III.2.2)  e  III.2.3)  devono  essere  posseduti  come
previsto dall' art. 92, comma 3, del D.P.R. citato. 
  Nel caso di avvalimento l'impresa  ausiliaria  e  quella  ausiliata
dovranno presentare quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione in  lingua
italiana  eseguita  da  traduttore  ufficiale  che  ne   attesti   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo  IX
del D.P.R. 207/2010, cosi' come specificato nel  capitolato  speciale
d'appalto; le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dal capitolato speciale d'appalto. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi.  I  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  direttamente  dalla
Stazione Appaltante. Per l'attivita' di progettazione si applicano  i
limiti previsti dall'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  E'obbligatorio rassegnare una dichiarazione dalla quale risulti che
l'impresa concorrente non si trovi nella condizione di cui  al  comma
16-ter dell'art. 53 del D.Lgs. 165/01. 
  Il sopralluogo e' facoltativo, non prevede  il  rilascio  di  alcun
certificato e va prenotato telefonicamente con  congruo  anticipo  ai
numeri 02/5503.5902 o 5905. 
  E', inoltre, obbligatoria la consegna di una copia del Codice etico
comportamentale della Fondazione e del Patto di Integrita' in materia
di  contratti  pubblici  regionali,  debitamente   sottoscritte   per
accettazione; detti documenti sono disponibili  sul  sito  di  questa
Amministrazione, al pari degli altri. 
  Per quanto non espressamente indicato nel  presente  bando,  si  fa
riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative
del presente bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a  corredo  della  stessa  (che   potranno
costituire oggetto di richieste di chiarimenti ai  sensi  del  D.Lgs.
163/06,  artt.  38,  comma  2-bis,  e  46)  ed  alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto - e a tutta la documentazione di gara. 
  Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte  pervenire
in  forma  scritta  al  numero  di  fax  o  all'indirizzo  di   posta
elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il 2.12.2015. 
  I dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs.  163/06):  Ing.
Santo De Stefano. 

            Il resp. u.o. attuazione accordo di programma 
                       dott. Marcello Zaccaro 

 
T15BFK17947
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.